• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se ci sono andata vicino..

Milenyna

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri ho comprato questa bella piantina..so che è un'Echeveria, ma non so la varietà.
Ho guardato in internet per trovare quella a cui più si avvicina e forse potrebbe essere una lilacina o pearl of nuremberg... Ho azzeccato una delle due? :D Fatemi sapere..
In più volevo capire se posso travasarla anche se non è primavera, si trova in questo piccolo vaso che non mi convince, ma non vorrei fare mosse azzardate e farle più male che bene!
Grazie mille :)

pu6yrugu.jpg

tuba8ysa.jpg

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Oh bene, dai, non ci sono andata lontana! Ha un bel nome comunque :) allora aspetterò la primavera per cambiarle il vaso! Grazie del consiglio.
Per quanto riguarda le innaffiature essendo inverno innaffio pochissimo?

miciajulie

Fiorin Florello
visto che hai indovinato? sì, è una perla di n. per dirti se innaffiarla... dove la terresti? (non compare la zona da cui ci scrivi/abiti:rolleyes:)

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Eh si lo so, vorrei mettere dove abito, ma mi collego solo con il cellulare in attesa di avere un pc con internet funzionante e con questa applicazione non riesco a farlo..:rolleyes:
Comunque io sono della provincia di torino (vinovo), per ora la tengo in casa, ma sto progettando di metterla, insieme ad altra piante che ho (lithops, ciclamino...), nelle scale di casa (abito in un condomio).. Lì starebbe fresca, c'è luce e non gela..è un buon posto per lei?

Agatha

Guru Giardinauta
se svasi subito,
controlli che non ci siano parassiti,
metti terriccio idoneo,
non bagni per almeno 15 giorni, la pianta non si offende :lol:

p.s. io svaso ad ogni acquisto e non succede nulla :Saluto:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Allora magari la rinvaso..mi sembra un pò costretta lì.. :(
E non innaffio..ho sempre bagnato subito dopo il rinvaso, non pensavo fosse un errore.. Bene a sapersi! :)
E se la metto nelle scale, la innaffio dopo i 15 giorni e poi bagno poco per l'inverno o devo tenerla per un certo periodo dentro?

Agatha

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Allora magari la rinvaso..mi sembra un pò costretta lì.. :(
E non innaffio..ho sempre bagnato subito dopo il rinvaso, non pensavo fosse un errore.. Bene a sapersi! :)
E se la metto nelle scale, la innaffio dopo i 15 giorni e poi bagno poco per l'inverno o devo tenerla per un certo periodo dentro?

la metti nelle scale, 10-15 giorni un goccino di acqua, poi credo che una volta al mese può andare bene,
di solito la temperatura nelle scale è fresca, giusto?

p.s. vediamo se qualche esperta ti da altri consigli :Saluto:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si si assolutamente temperatura fresca, non so dirti di preciso a livello di gradi, anche se comunque voglio procurarmi un termometro per monitorare un pò quanto si abbassa in pieno inverno! :)
Grazie ancora..ho già chiarito molti dubbi! :)

Alto