• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloha... ok se n'è andata...

ilmago

Aspirante Giardinauta
La mia ennesima rampicante se n'è andata, era una rampicante Aloha.
Che ne dite? la tolgo subito e butto via?
Avrei bisogno dei vostri consigli, dal tipo di rosa al nuovo terreno da mettere, al periodo migliore per mettere a dimora.
Mi piacerebbe una rampicante rossa, profumata e che faccia più volte i fiori (non so se il termine rifiorente indica questo).
Mi date qualche consiglio? Negli anni ne ho purtroppo cambiate diverse.
In estate sopra c'è una tenda da sole.

Grazie
IMG_20200730_140043.jpg IMG_20200730_140049.jpg IMG_20200730_140057.jpg IMG_20200730_140102.jpg
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Il vaso non è idoneo, è striminzito. Oltretutto devono avere tanto, tanto, tanto sole quindi già la grata para molto il sole, la tenda non ne parliamo.
Che terriccio usi? Non è che non drena e va in marciume radicale?
Dopo che è morta la prima rosa, hai provveduto a sostituire la terra del vaso? Le rose sono molto competitive, la pianta secerne una sostanza che fa morire quelle che ci andranno dopo.
 

MargiM

Giardinauta
Prova potare tutto il secco, magari a una-due gemme da terra c'è del legno vivo, perso per perso... Se invece non trovi tessuti vivi (legno verde, elastico, si capisce) butta via tutto. Vaso coi fori di drenaggio e drenaggio in fondo, varietà adatta al clima/microclima, terriccio buono, sole, rinvaso nel periodo giusto, esposizione giusta, alcuni degli elementi della riuscita.
Facci sapere

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Il vaso è largo 40x40 e alto 70 cm dite che è piccolo?
Si avevo cambiato la terra, ma quale terra/terriccio sarà meglio utilizzare?
Probabilmente il problema sarà che non prende molto sole... peccato non dovrei mettere un'altra rosa quindi?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Il vaso è largo 40x40 e alto 70 cm dite che è piccolo?
Si avevo cambiato la terra, ma quale terra/terriccio sarà meglio utilizzare?
Probabilmente il problema sarà che non prende molto sole... peccato non dovrei mettere un'altra rosa quindi?
Terriccio 30% inerti (per poter drenare l'acqua), 20% stallatico e rimanente terriccio buono per rose.
La profondità va bene, è la larghezza che non lo è...
 
Alto