• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vedete che ho trovato

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi sono andato nel boschetto vicino casa mia con mio fratello per accaparrarmi qualche quercia appena nata e farne a mia volta un boschetto... di bonsai però.
il risultato è stato che abbiamo trovato una quindicina di pianticelle (ce ne erano molte di più naturalmente), una delle quali volevo mostrarvi per chiedervi dei consigli.
mi sono affrettato a metterla in vaso perchè ero entusiasta del reperto ma non so se l'ho fatto nel modo giusto.
eccola qua ("quercus pubescens" credo)
la diramazione era interrata ma io l'ho tirata fuori perchè così sembra più adulta.

DSC_0002-9.jpg

DSC_0003-8.jpg

DSC_0004-8.jpg

DSC_0005-4.jpg

che ve ne pare?
ho preparato il vaso con argilla espansa sul fondo,
come substrato ho usato terriccio di foglie di bosco, pacciame di quercia maturo, carbonella a pezzettini sperando fosse il modo giusto per sterilizzare il terriccio, e terriccio universale il tutto in parti quasi uguali.
prima di porla in vaso ho tagliato il fittone principale di 2/3, applicato il cicatrizzante e lasciato asciugare per un'oretta.
poi ho aggiunto le pietre per stabilizzare la pianta e del muschio secco sperando che attecchisca.
aveva altre due lunghe radici ma poche radici capillari.
ho fatto bene?
ditemi di si vi prego.
posso già potarla?
e se si come mi consigliate di farlo? posso usare le forbicine per unghie in mancanza di altri attrezzi?
voi come educhereste i rami?
mi domando che età possa avere la pianta, il fusto sembra aver già lignificato ed è grandicello.
sono ansiosissimo di ricevere le vostre risposte.
:Saluto:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao Adri, io l'avrei messo in un vaso piu grande per farlo ambiantare (per un annetto o giú di lí) e solo dopo l'averimesso in vasi da bonsai. bell'esemplera comunque

ma... in teoria...prendere esemplari in natura....non é illegale?¿:hehe::rolleyes::azz:....

cmq.. spero ti vada bene con la quercia..é davvero bella! :)

adricoltore

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.
non so se è legale o meno ma con tutte le querce che ci sono vicino casa mia non credo faccia molta differenza. -:-

aleda

Giardinauta
È una bella pianta,pero ha fatto lo sbaglio a rinvasarla in un vaso bonsai.Tra lo stess di estrazione.la perdita di radichette,quelle poche rimaste lasciate all`aria aperta con conseguete rinsecchimento delle stesse,il vaso poco profondo,la chioma fogliare lasciatta intatta non mi danno tanta fiducia nella riuscita dell`operazione.Io se fossi in tè proverei,per salvarla, a rinvasare la pianta in un vaso di plastica profondo adoperando 60% di ghiaia 40 %di terra da bosco,la pianta deve essere sotterrata fino alla separazione dei tre rami.La metti in un posto all`ombra e spera che si riprenda.Buona fortuna.Alex

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Quoto aleda e quattro_us, mettilo in un vaso grande e un pò più profondo.
Il vaso bonsai è l'ultima cosa a cui si pensa, prima fallo ambientare, crescere e impostalo poi tra qualche anno penserai al vaso bonsai.
Mi sembra comunque una bella pianta, anche se farei ingrossare tronco e rami per qualche anno.

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissima Adri:froggie_rLa quercia è un mio sogno da tanto:cry:
Anche io non l'avrei messa subito in quel vaso e cmq mi sembra poi troppo piccolo.
Anche io rubo le piantine nei boschi, so che non si facat:ma non posso resistere, loro si autoseminano da sole...e io non ne ho :cry:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
grazie rgazzi.
non so ancora cosa farò perchè in effetti il vaso è meno piccolo di quel che sembra per le radici che ci sono dentro. hanno spazio a sufficienza perchè la pianta si riprenda. e poi le radichette sul fusto non sono principali.
la chioma volevo tagliarla si però non so da dove spunteranno le gemme.
che faccio dunque? taglio 5-6 cm al di sopra della ramificazione?
comunque, che la travasi o meno, è meglio tenerla fuori o dentro?
:embarrass

laufi

Giardinauta Senior
si condivido, anche io l'avrei messo in un bel vaso comodo e rinvasato tra almeno un'anno, cmq è bellina ma mi sembra veramente risicata in quel vaso, ed in realtà non si dovrebbero prendere esemplari in natura :martello2
ora cerca almeno di trattarla bene e nn farla morire

I

Il Marchese del Ficus

Guest
in queste condizioni, con poche radici capillari, morirà senz'altro. Io l'avrei rinvasata in una grossa ciotola con una miscela di akadama, terriccio e sabbia o solo akadama e sabbia. In questo caso avrebbe qualche speranza di riprendersi anche se con gran difficoltà... cosa dire: in bocca al lupo.

adricoltore

Aspirante Giardinauta
beh, ragazzi che dire?
vi ringrazio ancora per l'attenzione, ma non mi resta che fare i migliori scongiuri toccandomi le parti basse dopo i vostri interventi...:lol:
spero di riuscire a stupirvi facendola riprendere adeguatamente.
quanto al fatto di raccogliere esemplari in natura, sappiate che il posto dove ho raccolto le quercette l'altro giorno sta per essere distrutto dal comune di salerno che probabilmente mi butterà giù anche altre querce che ho in giardino, una delle quali è alta ben 15m se non di più ed avra 50 anni minimo minimo. il tutto per rifare una strada che, ben venga ma, era proprio necessario che fosse di 8m di larghezza?
non mi sento affatto in colpa per aver provato a salvarle.
ciao ciao... :Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me fai bene a non sentirti in colpa, anche se temo che le tue querce abbiano poche speranze almeno una possibilità gliela hai data. La maggior parte dei miei bonsai proviene proprio da salvataggi di piante comunque condannate. Forse le autorità locali dovrebbero pubblicizzare i lavori che prevedono sbancamenti e autorizzare l'asportazione delle piante. Ciao

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
quanto al fatto di raccogliere esemplari in natura, sappiate che il posto dove ho raccolto le quercette l'altro giorno sta per essere distrutto dal comune di salerno che probabilmente mi butterà giù anche altre querce che ho in giardino, una delle quali è alta ben 15m se non di più ed avra 50 anni minimo minimo. il tutto per rifare una strada che, ben venga ma, era proprio necessario che fosse di 8m di larghezza?
non mi sento affatto in colpa per aver provato a salvarle.
ciao ciao...

Beh, allora il discorso cambia! :)

ciao e buona fortuna!

iride

Aspirante Giardinauta
spero che altri non prendano il tuo esempio....
da un boschetto a un vaso c'è troppa differenza... la dov era poteva crescere bella tranquilla...

se proprio potevi provare con una talea o qualcosA del genere... sradicarla non mi sembra proprio il caso...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me ha poche speranze. Quando si raccolgie una pianta da terra serve almeno un annetto di ambientamento in un vaso di coltivazione, dove sia fissata saldamente, non da pietre, ma da filo di rame in modo che non possa muoversi di 1mm, perchè le nuove radici che si formano si rompono alla minima vibrazione. Inoltre il periodo di raccolta non è ideale.
Spero tu abbia lasciato un po' della sua terra originale, appena puoi comunque se fossi in te la trasferirei in una bella ciotola con pomice e terriccio al 50% o comunque un composto molto drenante, e la metterei in una posizione al riparo dal vento, possibilmente una serra fredda, e in primavera la abituerei gradualmente al sole.
Nessuna concimazione per tutto l'anno.
Sarai sicuro che ha attecchito solo se passerà l'estate prossima.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto Boba.
Aggiungo solo che raccogliere una piantina in natura non è un orrendo crimine nè una cosa così riprovevole... non concordo con Iride :"spero che altri non prendano il tuo esempio.... da un boschetto a un vaso c'è troppa differenza... la dov era poteva crescere bella tranquilla.." perchè molte delle mie essenze raccolte in natura hanno attecchito e sono anni che mi tengono compagnia, belle tranquille nei loro vasi o la tengono a chi le ho regalate...
In Giappone un "vero" bonsai è uno Yamadori, cioè raccolto in natura. Non credo che un pugno di bonsaisti curiosi possano fare più danni alla natura di quelli che tutti i giorni vengono fatti da Nord a Sud, quindi lasciamo perdere i moralismi e le prediche e preoccupiamici di far sopravvivere la piantina di Adri.
Trasferiscila in un ciotolone, usa la miscela consigliata da Boba o quella indicata da me (akadama e sabbione) per evitare che le poche radici soffrano e segui le sue indicazioni. Sopratutto :dove sia fissata saldamente, non da pietre, ma da filo di rame in modo che non possa muoversi di 1mm, perchè le nuove radici che si formano si rompono alla minima vibrazione.
In bocca al lupo.

luca2702

Giardinauta
quoto boba e andrea un bel vaso grande (quello in foto non è più grande di quello che sembra è un vaso bonsai anche piccolo) se vuoi salvarle mettile in un bel vaso di plastica di GRANDI dimensioni anche completamente in akadama importante è un terriccio che lasci aria e non soffochi la produzione di nuove radici aiutandolo magari con 66f che stimola la pianta legala e annaffia non appena il terriccio comincia a sembrare asciutto con l'akadama non rischi marciumi e ti aiuta notevolmente a capire quando dare altra acqua per la ripresa è importante che non soffra troppo la mancanza di questa

adricoltore

Aspirante Giardinauta
siete cari a preoccuparvi tanto delle mie nuove amichette che perlopiù o raccolto con una paletta, cercando di evitare traumi, ed hanno ancora parti di ghianda attaccate al fusticino, per cui sono giovanissime e credo attecchiscano facilmente.
in particolre ringrazio papyrus per l'incoraggiamento:D ed il marchese per avermi difeso con le sue sagge parole.:)
ma secondo voi che avrà, un paio d'anni?
e non sarà che la trauamtizzo ulteriormente ritrapiantandola?
non che voglia insistere a tenerla lì dov'è, inoltre rispetto con riverenza i consigli di chi è sicuramente più esperto di me, ma il preparato in cui l'ho messa è molto drenante ed arieggiato. il pacciame era fresco appena raccolto (non maturo come mi sembra di aver erroneamente riportato) e non legava bene con la terra di bosco, l'argilla espansa, il carbone ed il terriccio. non capisco ancora bene il perchè della necessità di un grosso vaso.
amo sollevare dubbi, perdonatemelo.
grazie ancora.
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me ha ben più di 2 anni, direi almeno 5-6 come minimo. Le querce crescono molto lentamente, specie da piccole.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
adri, usa degli ormoni radicanti in poovere durante il rinvaso che -ascolta a zio tuo- non sarà più traumatico della permanenza in vaso bonsai.... se usi le miscele "terapeutiche" che boba e il sottoscritto ti han suggerito, se poni la panta in serra fredda o al riparo, io son certo che si può riprendere ed attecchire senza troppi problemi.... un saluto

Alto