• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Pre Bonsai acquistare???

S

Splint_2000

Guest
Ciao ragazzi, sono un neofita apprendista giardiniere e da un paio di mesi mi è venuta la folgorazione per i bonsai.Ho aquistato un pò di semi ma ho avuto scarsi risultati visto che è nata solo una piantina di Zelkova su 10 semi piantati:baf: .Ora vorrei acquistare un pre bonsai,su e-bay ho trovato in vendita a 4,5 euro questi tipi di bonsai:
- Fraxinus ornus
- pistacia lentiscus
- arbustus unedo
-phyllirea vulgaris
- acer campestre
- ostrya carpinifolia
- fraxinus oxiphilla
- quercus cerris

quale mi consigliate:food: ?In media le piantine hanno 3 anni, ho già acquistato il vaso e forbicine varie, manca il terreno e la pianta. Datemi tutti i consigli possibili!!!!:cry:
GRAZIE!!!:lol:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Splint2000:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Splint_2000

Guest
Grazie, ho aggiornato il profilo. Comunque sono di Brindisi (PUGLIA). Aspetto i vostri consigli.GRAZIE :froggie_r
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto: Ciao Splint!!!! Benvenuto!!! :Saluto:

allora... visto che sei alle prime armi ti direi di cominciare con la quercia (quercus), il frassino (Fraxinus) o il carpino (ostrya carpinifolia--> questa qualità, mi sembra, quella con il tronco nero... qualcuno mi conferma??): sono abbastanza resistenti e non troppo esigenti. Altra pianta abbastanza facile da "trattare" è l'acero :love: (acer campestre), anche se è un po' più delicata rispetto alle altre! (avrai sicuramente capito quale preferisco io!!!). Io ti consiglierei di non iniziare con il pistacchio (pistacia lentiscus) in quanto non è molto adatta ai principianti.
Per quanto riguarda il corbezzolo (arbustus unedo): non idea se sia una pianta "facile" o no
phyllirea vulgaris: non ho idea di che pianta sia, quindi idem come sopra per il corbezzolo.

Se fossi stato in te avrei aspettato di avere la pianta in mano prima di comprare il vaso: la scelta non dipende solo dal gusto estetico, ma soprattutto dalle caratteristiche della pianta.
Per il terriccio vale lo stesso discorso: una volta che hai scelto la pianta si potrà vedere di che terriccio necessita.

Spero di essere stat utile!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Clacol.
Comunque sono tutte piante adatte a vivere nel nostro clima, perciò non avrai sorprese (tipo serissa o carmona).
Il carpino nero dicono che è un po' ostico rispetto al bianco (carpinus betulus), ma non ti so dire perchè per ora ne ho sulo alcune piantine nate da seme l'anno scorso.
Vai tranquo con aceri, querce e frassini.
 

Bonsailab

Giardinauta
Anche il Lentiscus Pistacea è una tipica pianta della macchia mediterranea.
Molto restistente al forte caldo e alle siccita'.
Probabilmente piu' affidabile della stessa quercia.
 
S

Splint_2000

Guest
Grazie mille ragazzi per avermi risposto,siete stati tutti molto chiari:eek:k07: . Credo che acquisterò l'acero o il frassino. Forse l'acero perchè ho visto che ha foglie più particolari. Il vaso è semplice, rettangolare di circa 16cm,dovrebbe andare bene per un pre bonsai almeno fino a quando non lo trapianto. Per quanto riguarda il terreno in un negozio ho trovato un terreno universale per bonsai, pensate vada bene?:confused:
Il concime lo devo acquistare subito e iniziare a somministrarlo dopo l'invaso o devo aspettare?Che concime mi consigliate?Vorrei comrpare un concime liquido, credo sia più comodo.:ciglione:
Ditemi che ne pensate e grazie ancora:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, per il vaso, se la pianta deve ancora essere impostata, e magari ha bisogno di ingrossare il tronco o qualche ramo primario, ti conviene usare un vaso piuttosto largo e basso (basta un comune vaso di plastica, non bonsai), il vaso bonsai lo usi solo quando la pianta sarà completa.
Il terriccio "universale" per bonsai in realtà non è il massimo, sarebbe meglio avere un terriccio composto da pomice e akadama, o solo akadama, oppure io uso pomice e un po' di terriccio universale). L'importante è che sia molto drenante in modo da favorire lo sviluppo delle radici evitando ristagni.
Però a tutto questo penserai la primavera prossima, perchè adesso non è certo il periodo migliore per i rinvasi, quindi se acquisti una pianta lasciala dove sta fino alla prossima primavera.
Nel frattempo pensa solo ad annaffiare, eventualmente concimare dalla fine dell'estate per tutto l'autunno, e in inverno ripara il vaso con foglie secche o altro, lasciandolo all'aperto.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Attention, please!! ... concime

Mi raccomado Splint: quando avrai fra le mani la tua bellissima piantina, non concimarla ASSOLUTAMENTE in luglio e agosto!!!
Mettiti anche un promemoria bello grande per quando dovrai rinvasare la prossima primavera: non concimare per almeno 20 giorni/1 mese minimo in quanto avrà un terriccio nuovo e quindi già carico di tutti gli elementi di cui avrà bisogno!!! Se concimi troppo presto rischi di bruciare le radici!!!!
 
S

Splint_2000

Guest
Ok perfetto. Appena effettuo l'acquisto vi faccio sapere.Salutoni a tutti e granzie ancora!!
 
Alto