• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho trovato per strada: che geranio è?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek: Questo in foto è il geranio di Commy?:eek:
Ha delle foglie bellissime...che piante meravigliose hanno i forumendoli!:froggie_r:D
 

michele87

Florello Senior
si è proprio lui:hehe:
ma allora?le metto le pastiglie contro la farfallaccia?
lory,anche io ho fatto una talea di geranio odoroso...e proprio oggi il bocciolo sembra volersi schiudere:)
 

lory82

Apprendista Florello
Michy, per quanto riguarda le pastiglie io penso che tu possa comunque metterle lo stesso. Se arriva la farfallaccia che ne sa se ha le radici o no! Io no le ho ancora trovate ste pastiglie...
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi sono passata in un vivaio nella mia zona e ho trovato il geranio che cerca lory82 il costo è di 5 euro la pianta.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao oggi sono passata in un vivaio nella mia zona e ho trovato il geranio che cerca lory82 il costo è di 5 euro la pianta.

Oh!!! Peccato che sto vivaio sta a Bologna!!:cry:

Michele, tu dici che potrebbe compromettere il radicmento? :confuso: Bhu! E perchè secondo te? Per le sostanza chimiche che rilascia nel terreno? Forse Piera ti potrà dare una mano più sicura!
 
P

Piera

Guest
No niente pasticche di Provado nella talea, io ne ho fatte tantissime e la farfallina non li ha mai attaccati, preferisce gli adulti.
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Lory anch'io ho un geranio odoroso l'ho comprato l'anno scorso in fiera a Roma... il mio odora di mimosa e ha i fiori rosa.
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Stamattina per strada ho trovato a terra questo pezzetto di geranio, aveva un bel gambetto, l'ho subito messo nel vaso (uno orrendo, quello che avevo a portata di mano!) e inumidito il terriccio.

S4200024.jpg


Che geranio è? Un odoroso? Le foglie sembrano non emanare nessuna fragranza. Speriamo che attecchisca, mi piace molto la foglia di questo geranio. I fiori chissà come saranno!

Ciao sembra proprio simile al mio.
Il mio profuma intensamente di limone e proprio questi giorni stà cominciando a fiorire con dei piccoli fiorellini rosa.
La signora che mi dette una talea mi disse che si chiama limonella e lei ne mette qualche foglia nell'alcool insieme al limone quando fà il limoncello.
Un'altra particolarità è che attecchisce subito e cresce rapidamente.
Ciao.
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
No niente pasticche di Provado nella talea, io ne ho fatte tantissime e la farfallina non li ha mai attaccati, preferisce gli adulti.

Ciao Piera ho appena visto il tuo blog e le tue foto.
Complimenti. Sei una persona speciale...come poche.
Ho firmato la petizione e consiglio a tutti di farlo.
Potrei chiederti informazioni su queste pastiglie?? sono quelle insetticida comuni???
Grazie
 

michele87

Florello Senior
No niente pasticche di Provado nella talea, io ne ho fatte tantissime e la farfallina non li ha mai attaccati, preferisce gli adulti.

grazie Piera,allora vado sicuro,non le uso:)
tanitia,sono delle pastiglie,si chiamano Provado Facile,della bayer,si utilizzano per combattere la farfallina che divora i gerani...
 
P

Piera

Guest
Si il Provado combatte la cacyreus marshalli, afidi e aleuroidi. Io però avendo molti gerani uso il Decys jet.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Brava Lory hai fatto bene a salvare il piccolo geranio,meno male
che ha incontrato te.L'altro è particolarissimo e anch'io nn ho
mai visto un geranio di quel tipo.Molto bello!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Tanitia, grazie, mi ha fatto piacere apprendere che questo tipo di geranio attecchisce e cresce rapidamente!
IN effetti da quando l'ho interrato le foglie son belle turgide e non ha fatto nemmeno una foglioletta gialla!
Ho notato però che l'odore che emana (che comunque sento solo leggermente) è di rosa, non di limone, quindi sarà la malvarosa cui si è riferito Papyrus
 

michele87

Florello Senior
si lory,attecchisce subito!:)
anche io ho ricevuto una talea e mi sono dimenticato di togliere il fiore...da una settimana,sta sbocciando:love:il mio però sa di limone:D
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
si lory,attecchisce subito!:)
anche io ho ricevuto una talea e mi sono dimenticato di togliere il fiore...da una settimana,sta sbocciando:love:il mio però sa di limone:D

Bhè allora è simile al mio.
Adesso stanno fiorendo quasi tutte le mie piante di geranio presunto "limonella". Sono piccoli fiorellini violetti. Molto decorativi.
Che bello....il mio terrazzo stà rinascendo con questo bellissimo tepore.
E' molto piacevole guardare la natura che si risveglia.
:froggie_r:love: Sono serena mentre ci passeggio con lo sguardo.
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Si il Provado combatte la cacyreus marshalli, afidi e aleuroidi. Io però avendo molti gerani uso il Decys jet.

Perdonami se insisto, ma anche io ho molte piante e tra queste un buon numero di gerani. La scorsa settimana sono intervenuta su tutte spruzzando una soluzione mista tra insetticida a largo spettro e olio bianco.

Per la farfallina l'insetticida FENITROS della FITO non è sufficiente? o questo di cui mi parlate è specifico?? Se SI corro subito a comprarlo e poi secondo te posso intervenire con un 2° trattamento dopo 1 settimana dal 1°.?

Sulla scatola del mio insetticida c'è anche la foto della farfallina oltre a lombrichi e afidi per cui ritengo che possa andar bene. Che ne pensi??
Grazie a chiunque possa darmi consigli.
:hands13::hands13::hands13:
 
P

Piera

Guest
Non conosco il prodotto che hai citato, di farfalline di lepidotteri ce ne sono una miriade ma il lepidottero dei gerani ossia la cacyreus marshalli si combatte col Provado facile ogni due mesi anche se nella confezione c'è scritto tre mesi non ti fidare, se ne hai tanti come me puoi usare il Decjs jet e sembrerebbe che anche il Reldan22 è ottimo contro questa terribile fetentona. Vanno bene anche i prodotti che contengono fenitrotion.
 
Alto