• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho trovato per strada: che geranio è?

tanitia

Aspirante Giardinauta
grazie Piera.
Ho visto le tue meravigliose bambine e anche un bell'husky.
Complimenti si vede il tuo amore per la vita.
 

mgrazia

Florello
che belli ma di gerani con foglie diverse e fiori di tutti i tipi a volte si trovano..e che spesso sono molto più delicati degli altri...purtroppo..ciao mg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lory, ti metto una foto del mio pelargonio, che mi sembra proprio del tipo del tuo. Si tratta di tre talee fatte due anni fa e abbandonate a se stesse.
I pelargoni non sono la mia passione, ma visto quanto sono generosi ho dovuto ricredermi e sto facendo altre talee. Vogliono pochissima acqua, scacciano le zanzare (forse) e , se il clima è mite, sono sempre verdi anche di inverno.
Vedrai quante soddisfazioni ti darà il tuo trovatello.
ciao B.

25s4av9.jpg
o
 

lory82

Apprendista Florello
Lory, ti metto una foto del mio pelargonio, che mi sembra proprio del tipo del tuo. Si tratta di tre talee fatte due anni fa e abbandonate a se stesse.
I pelargoni non sono la mia passione, ma visto quanto sono generosi ho dovuto ricredermi e sto facendo altre talee. Vogliono pochissima acqua, scacciano le zanzare (forse) e , se il clima è mite, sono sempre verdi anche di inverno.
Vedrai quante soddisfazioni ti darà il tuo trovatello.
ciao B.

25s4av9.jpg
o

Oh, grazie! i fiori non li conosco, ma le foglie son proprio loro.
Io le sto mantenendo il terriccio umido per farla attecchire... Forse sbaglio?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lory, direi che è giusto bagnare con regolarità la pianta perchè attechisca, ma poi non esagerare con l'acqua. I miei vivono in un posto dove le piogge sono rare, nessuno li bagna, se non io in estate e in qualche raro week-end. Sono dei gran "selvaticoni".
Ciao. B.
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao, il geranio che hai trovato è il geranium robertiarun" 8geranio roberta), posso solo dirti che se lo pianti in piena terra non lo controlli più. si espande, cresce in larghezza, lunghezza, insomma è un vero bricconcello. E' uno dei primi gerani con cui mi sono imbattuta da quando sono in sardegna. Ha lo stesso odore dell'"autan" (antinanzare). Tienilo in vaso, fa dei fiorellini insignificanti (rispetto a come siamo abituati a vedere i gerani), ma se ti piace l'odore....tienilo in vaso davanti a una finestra, magari impedisce l'entrata delle zanzare in casa. inutile aggiungere che vuole terreno asciutto (teme i marciumi!)
Ciao salutissimi.
 

lory82

Apprendista Florello
ciao, il geranio che hai trovato è il geranium robertiarun" 8geranio roberta), posso solo dirti che se lo pianti in piena terra non lo controlli più. si espande, cresce in larghezza, lunghezza, insomma è un vero bricconcello. E' uno dei primi gerani con cui mi sono imbattuta da quando sono in sardegna. Ha lo stesso odore dell'"autan" (antinanzare). Tienilo in vaso, fa dei fiorellini insignificanti (rispetto a come siamo abituati a vedere i gerani), ma se ti piace l'odore....tienilo in vaso davanti a una finestra, magari impedisce l'entrata delle zanzare in casa. inutile aggiungere che vuole terreno asciutto (teme i marciumi!)
Ciao salutissimi.

Grazie Lorella.
bhe difatti l'unica possibilita che ho è di coltivarlo in vaso...
Non so se abbia già attecchito... Le foglie più grandi le ho tolte perchè si erano ingiallite.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lory, il geranio che hai trovato ce l'ha un mio amico che ha casa a Formia, e odora di rosa, i fiori sono piccoli e rosa, nulla di che, il fogliame è particolare e il profumo è molto bello.
L'anno scorso andai ad una fiera a Meta di Sorrento (Na) c'era uno stand che ne aveva di tutti i tipi di gerani :) Io solo alle fiere li ho visti :(
Se mi dovesse capitare qualche rametto, mando, ieri Commy mi ha dato qualche piccola ripetizione sulle spedizioni :lol:

Caro Papyrus, visto che sono delle tue parti, mi permetto di approfondire il discorso del geranio odoroso. Anche io credevo che si identificasse con la malvarosa, ma invece ne ho comprato uno due anni fa che ha foglie molto simili, profumo altrettanto intenso, e una fioritura strepitosa molto più densa della malvarosa e di un color rosso cardinale quasi fosforescente.
Non ne avevo mai visti così, ma non è che sia un'esperta. Cercherò di mandartene una foto, ma soprattutto di farne talee, perché è davvero bello!
Chiederò anch'io a Commy come si spediscono.:Saluto:
 
Alto