• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Perfetto ....mi autoquoto ed da:Saluto:l fatto che nessuno mi ha degnato di una risposta ho capito che forse non ho detto una corbelleria ma una vera e proprio mi.....ta :D
Vincenzo mi dai conferma? Eventualmente potresti consultare mercoledì il tuo amico ....!:eek:k07:!
:Saluto:


Il fatto che le radichette vadano in superficie non è un fatto così grave: quelle troppo superficiali muoiono da sole.

Non consiglio di innaffiare il rinco solo riempiendo il sottovaso perchè le radici finirebbero per non occupare tutta la terra (secca) a disposizione e la crescita risulterebbe più lenta e scarsa.

Gia a roma ha detto bene. :hands13:

Non vale però l'obbligo di lasciare la trra asciutta 1 o 2 giorni...soprattutto in estate quando fa caldo. :eek:k07:

La pianta indica chiaramente quando a sete: prima che le foglie tendano ad appassire, assumono un aspetto caratteristico che induce il padrone attento ad innaffiare.
Per la cronaca, anche a gennaio, con minime notturne di -5°C - 10°C , io innaffio :eek: di mattino (10-11) ogni 15 giorni circa.
Lo stesso vale per le azalee.


Quoto l'ottima risposta di Gia a roma

Per quel che ho capito in queste settimane di navigazione e letture alla ricerca di dritte, credo che sia una regola generale dell'innaffiamento quella di procedere piu' di rado ma piu' a fondo in modo da interessare al massimo la massa di terreno in cui risiede la pianta, sicche' la riserva d'acqua da questa assorbito sia meglio distribuita e piu' duratura, e , come osservi tu, le radici non siano "portate" a dirigersi in superficie alla ricerca dell'umido.
Il tutto a patto che ci sia un drenaggio adeguato ad eliminare in modo sufficientemente rapido l'acqua in eccesso, e che il terreno resti quasi asciutto anche per uno/due giorni.
Ovviamente, e qui viene il difficile, ogni pianta ha esigenze diverse, ma se ci si attiene a qualche regola comune (sperando che ci sia per davvero !!) non si dovrebbero creare grossi danni.
Poi, se le foglie si "ammosciano" e' segno certo che quella sera stessa dovrai dar da bere alla pianta.

Spero di non indurti in danni, e che qualche guru di passaggio possa correggermi il compitino ... :ciglione:

Ciao
Gia
 

giaa

Giardinauta Senior
Gia a roma ha detto bene. :hands13:
...
Quoto l'ottima risposta di Gia a roma.
...

Sono commosso ...:inc: :ciglione:
E ringrazio per la correzione !

Però, suvvia, perché tanta foga verso il tuo amico ? :(
Forse non è tanto amico come dici ....

Potrà essere, ingenuo, sprovveduto, fanfarone, :crazy:, tutto quello che vuoi, ma non credo che meriti (come nessuno) che si rida alle sue spalle ...

Su, fate i bravi .... -:-

Gia
 

giaa

Giardinauta Senior
Piuttosto, ho assistito a una drastica potatura di rinco dalle mie parti e sono stato tentato di prelevare qualche rametto per tentare qualche talea.
Il giardiniere mi ha detto che è difficile che prendano, ma con qualche dritta delle vostre magari ce la si fà.
In acqua ?
Gia
 

giaa

Giardinauta Senior
Piuttosto, ho assistito a una drastica potatura di rinco dalle mie parti e sono stato tentato di prelevare qualche rametto per tentare qualche talea.
Il giardiniere mi ha detto che è difficile che prendano, ma con qualche dritta delle vostre magari ce la si fà.
In acqua ?
Gia
 

Vincenzo VA

Florello
...Però, suvvia, perché tanta foga verso il tuo amico ? :(
Forse non è tanto amico come dici ....


Diciamo che non ci vediamo spesso e ci capita di ritrovarci a cena, da altri amici, un paio di volte all'anno.


Potrà essere, ingenuo, sprovveduto, fanfarone, :crazy:, tutto quello che vuoi, ma non credo che meriti (come nessuno) che si rida alle sue spalle ...
Su, fate i bravi .... -:-
Gia

Non è affatto sprovveduto nè fanfarone ed è anche una persona estremamente intelligente.
Non c'è nessuna finalità maligna: scherzo un po'.
Non so se avete letto "Giardinetto in fase di ampliamento": io e Lili siamo amici! :confuso: :confused: :lol:
 

perronio

Aspirante Giardinauta
iL RINCOSPERMO SOFFERENTE

immagine136dn5.jpg


immagine138je7.jpg


immagine147ue0.jpg


Il rincospermo che ho sul balcone quest'anno non mi ha dato alcuna soddisfazione!I fiori erano rachitici le foglie ingialliscono e cadono e ultimamente ho notato che su alcune foglie vi sono delle "goccine" ho ipotizzato la melata di qualche insetto ma guardando sotto le foglie e lungo i rami nn c'è nulla. Ora ho notato che anche i nuovi germogli stanno seccando! Che cosa posso fare ? Grazie
 
V

vinceco

Guest
immagine136dn5.jpg


immagine138je7.jpg


immagine147ue0.jpg


Il rincospermo che ho sul balcone quest'anno non mi ha dato alcuna soddisfazione!I fiori erano rachitici le foglie ingialliscono e cadono e ultimamente ho notato che su alcune foglie vi sono delle "goccine" ho ipotizzato la melata di qualche insetto ma guardando sotto le foglie e lungo i rami nn c'è nulla. Ora ho notato che anche i nuovi germogli stanno seccando! Che cosa posso fare ? Grazie
concime,dai da mangiare a quella pianta e metti del terriccio che mi sembra manchi,spuntala,troppo lunga e rada ,devi stimolarla a ricacciare questo è il periodo per dare forma.io alla base toglierei anche qualche ricaccio più debole per favorire i più forti che ti daranno nuovi ricacci sui rami principali.senti altri ,qui ce ne sono poi decidi.per le gocce non si distinguono ,ma se dici che non vi era niente, (cocciniglia no?)potrebbe essere qualcosa schizzato da te non volendo?ciao
 

pa0la

Florello
Evvvaiiiii!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
ce li ho anch'io......i rincofagiolini :D

P9100001.JPG


I rinco dell'aiuola son pieni....li lascio seccare sulla pianta e poi? Spero in una rincocucciolata spontanea? :lol:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
:slow::confuso:Vorrei capire alcune cose:
concime: si é parlato di concime granulare a lenta cessione (NON é sufficiente questo ad aprile ed ottobre?) oppure voi esperti concimate anche con altro?

anche i miei rinco sono messi in questo modo e sto aspettando ottobre per travasarli e concimarli!!!

altra domanda: continuo a leggere della "poltiglia bordolese" di antifungini e di anticrittogamici da usare ad ottobre come preventivi: si possono usare anche per il rinco? se cos^ fosse ad ottobre farei operazione di rinvaso; concimerei e darei altro

ma a questo punto devo aspettare ottobrre o dato lo stato delle piante procedo immediatamente con il rinvaso? non poto oltre perché gia fatto

ps: scusate per come ho scritto il testo; ma oggi non riconosce alcuni simboli della tastiera (punteggiature e caratteri accentati)

grazie

resto in attesa di preziosi consigli:flower:
 

pa0la

Florello
:slow::confuso:Vorrei capire alcune cose:
concime: si é parlato di concime granulare a lenta cessione (NON é sufficiente questo ad aprile ed ottobre?) oppure voi esperti concimate anche con altro?
Io non concimo altro che così, ma i miei sono tutti in piena terra.
A quel che so anche ai rinco in vaso basta il granulare a inizio autunno e inizio primavera :eek:k07:

anche i miei rinco sono messi in questo modo e sto aspettando ottobre per travasarli e concimarli!!!

altra domanda: continuo a leggere della "poltiglia bordolese" di antifungini e di anticrittogamici da usare ad ottobre come preventivi: si possono usare anche per il rinco? se cos^ fosse ad ottobre farei operazione di rinvaso; concimerei e darei altro
Mediamente sono piante piuttosto resistenti, io non le tratto.
Poi se si beccano qualcosa tratto in quel momento :embarrass ma non è detto che sia la strada migliore (aspetta Vincenzo per questo)



ma a questo punto devo aspettare ottobrre o dato lo stato delle piante procedo immediatamente con il rinvaso? non poto oltre perché gia fatto

Ormai ci sei quasi, non so come sia da te ma qui fa ancora caldo.
Io aspetteri :flower:


pa0la
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Notizie dal mercoledì pomeriggio di Vincenco Va da assistente potatore ??
Nessuna!!! Mhhhh, niente nuove, buone nuove!
Aspetto con ansia :food:




Evvvaiiiii!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
ce li ho anch'io......i rincofagiolini :D


I rinco dell'aiuola son pieni....li lascio seccare sulla pianta e poi? Spero in una rincocucciolata spontanea? :lol:


eh ma che foglie grandi che hai!!!!!



e non rispondere: "è per mangiarti meglio!!!" :mazza:
 

Vincenzo VA

Florello
Evvvaiiiii!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
ce li ho anch'io......i rincofagiolini :D

P9100001.JPG


I rinco dell'aiuola son pieni....li lascio seccare sulla pianta e poi? Spero in una rincocucciolata spontanea? :lol:



Sì Paola, troverai MINI-RINCO ovunque!!! :lol:

Sono carini, ma crescono lentiiiiiiiiissimameeeeeeennnteeeeeeeeeeee! :(

Puoi prenderli facilmente e mettere in vaso, se vuoi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
immagine136dn5.jpg


immagine138je7.jpg


immagine147ue0.jpg


Il rincospermo che ho sul balcone quest'anno non mi ha dato alcuna soddisfazione!I fiori erano rachitici le foglie ingialliscono e cadono e ultimamente ho notato che su alcune foglie vi sono delle "goccine" ho ipotizzato la melata di qualche insetto ma guardando sotto le foglie e lungo i rami nn c'è nulla. Ora ho notato che anche i nuovi germogli stanno seccando! Che cosa posso fare ? Grazie


Le foglie non sono verdissime, ma molte hanno un bell'aspetto.

Vedo tanti nuovi "fili" che produrranno foglie in primavera.

L'acqua nera che cola...non so. Sei sicuro che non arrivi dalle cannette sporche bagnate?

La pianta non è ancora molto sviluppata e quindi non può ancora produrre fiori in abbondanza.

Così, a prima vista non mi sembra così sofferente. :confuso:

Dici che i germogli seccano: questo sì potrebbe essere un sintomo di sofferenza. Quanto innaffi esattamente? Come concimi? Che esposizione ha questa pianta? :Saluto:
 

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi scusate se mi intrometto ma ho bisogno di un parere del guru vincenzo va come gia' in passato mi hai dato sui miei rinco.
Ho una pianta di passiflora che solamente alla base della stessa ha delle foglie gialle (quasi tutte alla base )che stanno cadendo ed inoltre non fa piu' quei spendidi fiori, voi mi potete aiutare ?....anche se non e' un rinco ? (che tra l'altro godono di ottima salute)
 

Vincenzo VA

Florello
Notizie dal mercoledì pomeriggio di Vincenzo Va da assistente potatore ??
Nessuna!!! Mhhhh, niente nuove, buone nuove!
Aspetto con ansia :food:


Potatuta quasi impossibile! :baf: :crazy:

Si trattava di tre vasi 80 x 40 x 40 contenenti 2 rinco ciascuno.

Da lontano, a prima vista, non mi sono sembrati malaccio





http://g.imageshack.us/img147/hpim4640up8.jpg/1/





http://g.imageshack.us/img170/hpim4641fs4.jpg/1/





http://g.imageshack.us/img170/hpim4643bnk1.jpg/1/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto