• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Le piante non sono proprio giovanissime, anzi una è proprio grande

Ok, allora va tutto bene.

..... e stenta assai a riprendersi dal trauma dell'interramento.
.....
...
Mi chiedevo se è il caso di potarli


No, per ora non potare. Innaffia bene.

I miei rinco han sentito la presenza di Vincenzo qui sul forum....
Rinfrancati e rassicurati...danno segni di ripresa che fino a ieri non vedevo...
Insomma, stanno così:


Il risultato è davvero buono!
Complimetoni per i rinco e per i cordoli!
Non vedo bene: hai messo lapillo all'interno della bordura?
Davvero un bel lavoro. :hands13: :hands13: :hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ok, allora va tutto bene.




No, per ora non potare. Innaffia bene.



Il risultato è davvero buono!
Complimetoni per i rinco e per i cordoli!
Non vedo bene: hai messo lapillo all'interno della bordura?
Davvero un bel lavoro. :hands13: :hands13: :hands13:

All'interno della bordura c'è la miscela di cui ti ho scritto ieri sera.
Se hai voglia di fare un calcolo...
Lo scavo è largo da 50 a 80 cm (nelle stondature), profondo da 35cm rasomuro a oltre 60 nelle buche dei rinco.
Oltre alla terra setacciata che siamo riusciti a recuperare ho messo 2 sacchi sa 50l di stallatico, 2 sacchi da 50l di lapillo, 5 sacchi di terriccio da fioriere con foglie e lapillo inclusi da 50l(Castorama), 5 sacchi di terriccio soffice con perlite da 50l(Compo).
La terra è stata setacciata con rete da 2cm.

Lo so che le buche e la miscela possono sembrare esagerate, ma ti assicuro che la terra originaria era argilla pura, dura come i mattoni da asciutta e collosa come plastilina da bagnata...uno schifo totale. Ho cercato di assicurare nutrimento, arieggiamento radicale e drenaggio alle mie piante, spero di esserci riuscita.

Grazie per l'attenzione e l'incoraggiamento, sarò una delle tante persone che ti tartasserà di domande....:love_4::love_4:

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho cercato di assicurare nutrimento, arieggiamento radicale e drenaggio alle mie piante, spero di esserci riuscita.

Hai fatto benissimo.
Come ti dicevo, ho solo qualche dubbio sullo stallatico.
Ti chiedevo del lapillo perchè potresti ricoprire con un bello strato per evitare le erbacce.

Grazie per l'attenzione e l'incoraggiamento, sarò una delle tante persone che ti tartasserà di domande....:love_4::love_4:

:eek:k07:elle

E' un piacere. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
L'idea è di riempire l'aiuola di bulbose e perenni...
Proprio alla base dei rinco potrei mettere corteccia? (lo chiedo perchè ce l'ho)
O rischio di render troppo acido il composto?

elle
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche io ho un terreno argilloso, pero lo lavorerò solamente pulendolo il piu possibile (sotto i 30cm rimarra sempre qualcosa come sassi e rifiuti della ristrutturazione...) e unendo sabbia silicea 3/4mm, è davvero utile metterci anche stallatico e terriccio?

io faro una bordura simile, solamente che userò anche un telo da pacciamatura con sopra corteccia da pacciamatura (o come si scrive) cosi non cresce piu nulla :D

è stato utile fare quel miscuglio se poi rimane "senza piante" ?
 

Vincenzo VA

Florello
Che parole soavi odono le mie orecchie, voce ferma,inflessibile, sicura, quella voce che tutti i rinconauti sbandati di questo post abbiamo tanto atteso per un lunghissimo mese..........

Oggi farò sogni tranquilli! :Saluto: :love_4:


Ciao Quadriiii!!! Sei sempre troppo gentile! :love_4:


...hai proprio ragione....tre parole per rinconauta e ..... tutti implonati ad aspettare un'ordine.... oh quando uno le sà .....le sà, non c'è niente da fare


Ma daaaaaiiiii! :ros:

Qui ormai sono tutti bravi ed espertissimi. Dico davvero. :hands13:




Bene grazie, e te?
Bentornato

pa0la



Paoooooooooooooolaaaaaaaaaaa!!!! :love_4: :love_4:

Come stai?

Passate benele vacanze? :Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ho trovato al mercatino delle perenni questo bel rinco tricolore, e vorrei un vostro consiglio: lo metto in terra o lo tengo in vaso? Mi hanno detto che la crescita è un po' + lenta rispetto al rinco classico, ma io aspetto volentieri! :sleep2:

Ciao a tutti i rinconauti!
5388a660.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ma che bello,non sapevo ci fosse tricolore.se hai la possibilitä di metterlo in piena terra credo che la pianta gradirebbe,ma meglio sentire gli esperti:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ho trovato al mercatino delle perenni questo bel rinco tricolore, e vorrei un vostro consiglio: lo metto in terra o lo tengo in vaso? Mi hanno detto che la crescita è un po' + lenta rispetto al rinco classico, ma io aspetto volentieri! :sleep2:

Ciao a tutti i rinconauti!
5388a660.jpg

Bellissimo abbiamo già parlato di questa specie alcune pagine fà, simpaticamente lo abbiamo chiamato tri-rinco... se non ricordo male ma Vincenzo e Paola potranno confermare (apro parentesi BENTORNATO VINCENZO anche da parte dei miei rinco). Viene considerata una pianta "strisciante e/o ricadente" e a parte la crescita un po' più lenta è resistente tanto quanto il classico rinco. Il mio consiglio è quello di metterlo in terra ma ovviamente bisogna vedere "cosa ne vuoi fare tu"! :Saluto:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
UN CONSIGLIO.............
posso piantare nel vaso del "piccolo" le due piantine di basilico e quella di rosmarino che si vedono in foto??? O forse è meglio solo quelle di basilico???

03092008.jpg
 

Mony68

Giardinauta
Ora che è tornato Vincenzo ho bisogno di un consiglio.... Però saranno accolti ovviamente tutti i suggerimenti di tutti.
Su due lati del mio giardino sto facendo crescere dei rinco mentre di fronte ho messo a ridosso di un muretto una siepe che però non mi soddisfa.... e se facessi crescere il tri-rinco per creare un po di privacy al posto della siepe? :confuso:
 

elle61

Guru Giardinauta
UN CONSIGLIO.............
posso piantare nel vaso del "piccolo" le due piantine di basilico e quella di rosmarino che si vedono in foto??? O forse è meglio solo quelle di basilico???

03092008.jpg

gluca...il rosmarino è una pianta che tenderebbe a crescere...crescere davvero!!!
Pensa che si usa anche come pianta da siepe!
E' una perenne sempreverde arbustiva, soffrirebbe in quel vaso insieme al rinco...e forse farebbe soffrire anche il rinco.
Meglio erbacee stagionali come il basilico, radici poco profonde ma che assicurano freschezza alla base del rampicante.
Il rosmarino lo metterei in vaso a sè, anche grandino, potendo...

:eek:k07:elle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto