nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?
Perchè nessuno risponde???
Anch'io vorrei procedere con l'inserimento della clematis insieme al rinco per prolungare la splendida ma breve fioritura!
Mi consigliereste delle piantine con radici piccole da inserire sotto al rinco??? Ho un balcone a nord est e mi piacerebbe vederlo ripieno di colori!!!:Saluto:
P.S. Ben tornato Grande Maestro Vincenzo!!!:love_4:
A Ottobre rinvaserò i miei rinco e Vi posterò le foto della nuova situazione; mi dareste qualche consiglio per le piantine prima di allora, per fare un unico lavoro???
Grazie mille a tutti!!!
Eh sì.... si impazzisce davvero per i rinco!!! Mi aggiungo all'elenco di chi, aprendo al mattino le finestre, prima di fare colazione, controlla se i rinco sono a posto!!!!:martello:
Ciao Vincenzo! Piacere di conoscerti! Fa sempre piacere avere un amico "Guru"!!!
Grazie per la rassicurazione sulle escrescenze del mio rinco!
Nel frattempo ho scoperto che i vasi erano praticamente una piscina, con la terra completamente fradicia! Adesso sono quasi 2 settimane che non annaffio.
Avevo iniziato ogni tanto a nebulizzare un po' d'acqua sulla pianta
In effetti tolta la preoccupazione per le macchie bianche mi sembra che le varie piante stiano bene, salvo gli afidi che comunque continuano a tornare.
Sto spendendo un sacco in bombolette! un negoziante mi ha consigliato di cercare un prodotto da diluire, non sapevo che esistessero.... :martello:
Le piante sono stracariche di bacelli, mi dite come coglierli/utilizzarli? Si è parlato dei bacelli ma non mi sembra ci fossero consigli in tal senso.
Grazie!!!! k07:
Ciao lalle, bentrovata anche a te.
Aspettiamo le tue foto. :Saluto:
Vincenzo, finalmente posso postarti le foto dei miei amati ...li ho fotografati uno per uno (sono 17 di cui 4 rivolti a sud e 13 a nord) così, se mi fai questa cortesia di visionarli singolarmente, mi dai qualche consiglio.
Non vedo l'ora di sapere che te ne pare, sperando che dalle foto tu riesca a farti un'idea.Sappi che li ho acquistati e travasati in vasi da 80 a maggio di quest'anno. Spero di riuscire a fare il link dal momento che sono tutt'altro che esperta ...
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=293
Provvederò al più presto a rabboccare la terra.Che bello spazio hai a disposizione! Complimenti!
Ottimo il lavoro fin qui fatto. :hands13:
I vasi sono adatti a piante come le tue.
I fili in alto servono per farli salire, giusto? Sappi che pulirai molte foglie tutto l'anno.
In effetti quei fili che vedi sono del caseggiato perciò farò attenzione che i rami non ci arrivino ... non si sà mai
A parte questo, otterrai un buon risultato. k07:
Mi sembra che tutto proceda bene.
Vedo solo qualche pianta un po' pallidina (verde chiaro).
Potresti mettere un po' di chelato di ferro (pochi grammi per ogni pianta, direttamente sulla terra alla base della pianta) ma se decidi di farlo, ricorda che macchia tremendamente di ruggine.
In alternativa, in primavera procedi ad una concimazione.
Le piante che hai notato avere foglie più chiare sono quelle esposte a sud, vero? L'avevo notato anch'io e l'ho attribuito al fatto che sono maggiormente esposte al sole. Può essere?
Per quel che riguarda la concimazione, fino ad ora ho dato, ogni 15/20 giorni, un concime datomi dal vivaista che dice essere lo stesso, per piante fiorite, che usano loro per le loro piante. Ora che la fioritura ormai è terminata dovrei cambiare? Devo dare sia il chelato che il concime a lenta cessione?
Vedo che la terra nei vasi si è un po' compattata ed è scesa di livello. Quando puoi, aggiungi ancora un po' di terriccio fino a pochi cm dal bordo superiore del vaso: il rinco in vaso desidera più terra possibile. :Saluto:
Provvederò al più presto a rabboccare la terra.
Ti ringrazio per il tuo commento positivo che mi da ancora più carica per continuare il lavoro su questa strada.
Se hai ancora un po' di pazienza mi consigli come muovermi per la potatura?
Grazie ancora tanto:hands13:
ciao,posso dirti la mia ?secondo me le mandi subito troppo in alto,io le taglierei a metà in mdodo che si infittiscono in basso (hai tempo per alzarle),manca un pò di terra nei vasi e io concimerei ,per ilresto sono belle piante.il concime nelle piante in vaso va sospeso solo nei periodi caldi per poi riprendere a settembre fino ai primi di novembre(in dosi ridotte) poi basta e si riprende a primavera.:cool2:questo è quello che io so.ciaoVincenzo, finalmente posso postarti le foto dei miei amati ...li ho fotografati uno per uno (sono 17 di cui 4 rivolti a sud e 13 a nord) così, se mi fai questa cortesia di visionarli singolarmente, mi dai qualche consiglio.
Non vedo l'ora di sapere che te ne pare, sperando che dalle foto tu riesca a farti un'idea.Sappi che li ho acquistati e travasati in vasi da 80 a maggio di quest'anno. Spero di riuscire a fare il link dal momento che sono tutt'altro che esperta ...
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=293
ciao,posso dirti la mia ?secondo me le mandi subito troppo in alto,io le taglierei a metà in mdodo che si infittiscono in basso (hai tempo per alzarle),manca un pò di terra nei vasi e io concimerei ,per ilresto sono belle piante.il concime nelle piante in vaso va sospeso solo nei periodi caldi per poi riprendere a settembre fino ai primi di novembre(in dosi ridotte) poi basta e si riprende a primavera.:cool2:questo è quello che io so.ciao
vincenzo
Che dite poto?
Rido per non piangere, mi ci vuole una bella settimana a rimettere una parvenza di ordine
e in cima non so bene come arrivare
Ciao, benritrovati tutti quanti e benvenuto a tutti i nuovi!
pa0la
Ciao Paola!!! :froggie_r :love_4:
Ci mancavi tanto!
E' terribile il rincodisordine!
Tutti quei rami attorcigliati...
e il lattice che ti sporca mentre poti!
Perchè non compri uno di quei bastoni che servono per tagliare i rami da terra? Quelli con la cesoia in alto, per intenderci. :Saluto:
Ma come favevi gli anni scorsi? :confuso:
è che ogni anno che passa io ho un anno di più e il rinco è più alto!
Prima si fermava a metà muro e sopra era tutta vite canadese adesso è finito pure sulla strada sopra :fifone2: