• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
nella fioriera in cui vorrei mettere una clematis...che ne dite?

Perchè nessuno risponde???
Anch'io vorrei procedere con l'inserimento della clematis insieme al rinco per prolungare la splendida ma breve fioritura!

Mi consigliereste delle piantine con radici piccole da inserire sotto al rinco??? Ho un balcone a nord est e mi piacerebbe vederlo ripieno di colori!!!:Saluto:

P.S. Ben tornato Grande Maestro Vincenzo!!!:love_4:

A Ottobre rinvaserò i miei rinco e Vi posterò le foto della nuova situazione; mi dareste qualche consiglio per le piantine prima di allora, per fare un unico lavoro???

Grazie mille a tutti!!!

Eh sì.... si impazzisce davvero per i rinco!!! Mi aggiungo all'elenco di chi, aprendo al mattino le finestre, prima di fare colazione, controlla se i rinco sono a posto!!!!:martello:


Ciao Cinzia! :Saluto:

Ben ritrovata! :love_4:

La Clematide insieme al rinco è stupenda... però non so se ti conviene piantarla nello stesso vaso del rinco! :confuso:

Io personalmente l'ho piantata in un vaso separato. :eek:

La Clematide vive diversi anni e quindi il rinco finirebbe per soffocarne le radici. :cry:

Suggerisco di metterla in un vaso separato facendola poi arrampicare sul rinco. :)

Perfette le piante ch ti ha suggerito Mony.

Potrai piantarele fino a qundo il rinco te lo permetterà: alcuni anni.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! Piacere di conoscerti! Fa sempre piacere avere un amico "Guru"!!!


Ciao Danico!

Piacere di conoscerti. :eek:k07:


Grazie per la rassicurazione sulle escrescenze del mio rinco!


Figurati! Per così poco! :)

Nel frattempo ho scoperto che i vasi erano praticamente una piscina, con la terra completamente fradicia! Adesso sono quasi 2 settimane che non annaffio.

Non esagerare al contrario. :lol:
Adesso riprendi a bagnare con regolarità anche tenendo conto delle temperature: se sono alte puoi bagnare tranquillamente.


Avevo iniziato ogni tanto a nebulizzare un po' d'acqua sulla pianta


Il rinco non richiede nebulizzazioni.


In effetti tolta la preoccupazione per le macchie bianche mi sembra che le varie piante stiano bene, salvo gli afidi che comunque continuano a tornare.


Probabilmente sono favoriti dal caldo umido e dalle nebulizzazioni (gli afidi ringraziano :lol:)


Sto spendendo un sacco in bombolette! un negoziante mi ha consigliato di cercare un prodotto da diluire, non sapevo che esistessero.... :martello:


Sì, ne esistono diversi.


La Cifo, ad esempio. ne ha uno che si dosa a gocce: con un flaconcino da 6-8 € vai avanti per anni.



Le piante sono stracariche di bacelli, mi dite come coglierli/utilizzarli? Si è parlato dei bacelli ma non mi sembra ci fossero consigli in tal senso.
Grazie!!!! :eek:k07:


Se ne è parlato indietro nella discussione, ma forse non si è parlato di come usarli.
Devi aspettare che i baccelli secchino completamente perchè solo allora i semi saranno maturi.
Quando i baccelli si apriranno spontaneamente, potrai prendere i semi e piantarli, ma la crescita iniziale sarà lenta in modo quasi esasperante (una noia!:mad:).
Io non li uso mai, li lascio sulla pianta a seccare... e poi trovo le nuove pianticelle un po' ovunque. :eek: :Saluto:
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Ciao lalle, bentrovata anche a te.

Aspettiamo le tue foto. :Saluto:

Vincenzo, finalmente posso postarti le foto dei miei amati ...li ho fotografati uno per uno (sono 17 di cui 4 rivolti a sud e 13 a nord) così, se mi fai questa cortesia di visionarli singolarmente, mi dai qualche consiglio.
Non vedo l'ora di sapere che te ne pare, sperando che dalle foto tu riesca a farti un'idea.Sappi che li ho acquistati e travasati in vasi da 80 a maggio di quest'anno. Spero di riuscire a fare il link dal momento che sono tutt'altro che esperta ...:D
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=293
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, finalmente posso postarti le foto dei miei amati ...li ho fotografati uno per uno (sono 17 di cui 4 rivolti a sud e 13 a nord) così, se mi fai questa cortesia di visionarli singolarmente, mi dai qualche consiglio.
Non vedo l'ora di sapere che te ne pare, sperando che dalle foto tu riesca a farti un'idea.Sappi che li ho acquistati e travasati in vasi da 80 a maggio di quest'anno. Spero di riuscire a fare il link dal momento che sono tutt'altro che esperta ...:D
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=293


Che bello spazio hai a disposizione! Complimenti!

Ottimo il lavoro fin qui fatto. :hands13:

I vasi sono adatti a piante come le tue.

I fili in alto servono per farli salire, giusto? Sappi che pulirai molte foglie tutto l'anno. :eek:

A parte questo, otterrai un buon risultato. :eek:k07:

Mi sembra che tutto proceda bene.

Vedo solo qualche pianta un po' pallidina (verde chiaro).
Potresti mettere un po' di chelato di ferro (pochi grammi per ogni pianta, direttamente sulla terra alla base della pianta) ma se decidi di farlo, ricorda che macchia tremendamente di ruggine.
In alternativa, in primavera procedi ad una concimazione.

Vedo che la terra nei vasi si è un po' compattata ed è scesa di livello. Quando puoi, aggiungi ancora un po' di terriccio fino a pochi cm dal bordo superiore del vaso: il rinco in vaso desidera più terra possibile. :Saluto:
 

lalle

Florello
Che bello spazio hai a disposizione! Complimenti!

Ottimo il lavoro fin qui fatto. :hands13:

I vasi sono adatti a piante come le tue.

I fili in alto servono per farli salire, giusto? Sappi che pulirai molte foglie tutto l'anno. :eek:

In effetti quei fili che vedi sono del caseggiato perciò farò attenzione che i rami non ci arrivino ... non si sà mai

A parte questo, otterrai un buon risultato. :eek:k07:

Mi sembra che tutto proceda bene.

Vedo solo qualche pianta un po' pallidina (verde chiaro).
Potresti mettere un po' di chelato di ferro (pochi grammi per ogni pianta, direttamente sulla terra alla base della pianta) ma se decidi di farlo, ricorda che macchia tremendamente di ruggine.
In alternativa, in primavera procedi ad una concimazione.

Le piante che hai notato avere foglie più chiare sono quelle esposte a sud, vero? L'avevo notato anch'io e l'ho attribuito al fatto che sono maggiormente esposte al sole. Può essere?
Per quel che riguarda la concimazione, fino ad ora ho dato, ogni 15/20 giorni, un concime datomi dal vivaista che dice essere lo stesso, per piante fiorite, che usano loro per le loro piante. Ora che la fioritura ormai è terminata dovrei cambiare? Devo dare sia il chelato che il concime a lenta cessione?

Vedo che la terra nei vasi si è un po' compattata ed è scesa di livello. Quando puoi, aggiungi ancora un po' di terriccio fino a pochi cm dal bordo superiore del vaso: il rinco in vaso desidera più terra possibile. :Saluto:
Provvederò al più presto a rabboccare la terra.
Ti ringrazio per il tuo commento positivo che mi da ancora più carica per continuare il lavoro su questa strada.

Se hai ancora un po' di pazienza mi consigli come muovermi per la potatura?

Grazie ancora tanto:hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Provvederò al più presto a rabboccare la terra.
Ti ringrazio per il tuo commento positivo che mi da ancora più carica per continuare il lavoro su questa strada.

Se hai ancora un po' di pazienza mi consigli come muovermi per la potatura?

Grazie ancora tanto:hands13:

Quest'anno non devi potare: lascia crescere le tue piante orientando i rami secondo il tuo gusto e privilegiando la parte bassa che tende a svuotarsi.
L'anno prossimo poterai. :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Vincenzo, finalmente posso postarti le foto dei miei amati ...li ho fotografati uno per uno (sono 17 di cui 4 rivolti a sud e 13 a nord) così, se mi fai questa cortesia di visionarli singolarmente, mi dai qualche consiglio.
Non vedo l'ora di sapere che te ne pare, sperando che dalle foto tu riesca a farti un'idea.Sappi che li ho acquistati e travasati in vasi da 80 a maggio di quest'anno. Spero di riuscire a fare il link dal momento che sono tutt'altro che esperta ...:D
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=293
ciao,posso dirti la mia ?secondo me le mandi subito troppo in alto,io le taglierei a metà in mdodo che si infittiscono in basso (hai tempo per alzarle),manca un pò di terra nei vasi e io concimerei ,per ilresto sono belle piante.il concime nelle piante in vaso va sospeso solo nei periodi caldi per poi riprendere a settembre fino ai primi di novembre(in dosi ridotte) poi basta e si riprende a primavera.:cool2:questo è quello che io so.ciao
vincenzo
 

lalle

Florello
ciao,posso dirti la mia ?secondo me le mandi subito troppo in alto,io le taglierei a metà in mdodo che si infittiscono in basso (hai tempo per alzarle),manca un pò di terra nei vasi e io concimerei ,per ilresto sono belle piante.il concime nelle piante in vaso va sospeso solo nei periodi caldi per poi riprendere a settembre fino ai primi di novembre(in dosi ridotte) poi basta e si riprende a primavera.:cool2:questo è quello che io so.ciao
vincenzo

Intanto grazie per l'interessamento! Tagliare a metà, intendi dire che i getti bassi li ridimensioneresti, mantenendoli così in basso, in modo che si infittiscano?

Per il concime allora io ho sbagliato tutta l'estate: ogni 15/20 gg ne ho dato uno per piante fiorite ed adesso pensavo di sospenderlo visto che la fioritura è ormai terminata. Pensavo di acquistare quello a lenta cessione per piante verdi da somministrare da ottobre in poi.

Giusto, sbagliato?:martello: Che confusione!
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, due giorni fa ho interrato un rametto basale di gelsomino in mu miscuglio di torba e sabbia (vaso di terracotta) e coperto il tutto con una bustina per alimentari da freezer. Se attechisce la talea di rinco mi faccio bionda.
 

lalle

Florello
E' un po' che mi frulla per la testa un pensiero mentre innaffio i rinco: visto che le radichette tendono, almeno così mi pare, a restare in superficie come a cercare l'acqua, se io riempissi il sottovaso e non innaffiassi diciamo a pioggia da sopra, potrebbe essere che le radici si rivolgerebbero più verso il basso , non rischiando così di salire troppo in superficie?

... ditemi se ho detto una corbelleria ...:D
 

pa0la

Florello
Rincodisordine!

P9070001.JPG


P9070004.JPG


P9070007-1.JPG


P9070006.JPG


Che dite poto? :lol:
Rido per non piangere, mi ci vuole una bella settimana a rimettere una parvenza di ordine :embarrass
e in cima :confuso:non so bene come arrivare:eek:

Ciao, benritrovati tutti quanti e benvenuto a tutti i nuovi!
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
P9070001.JPG


P9070004.JPG


P9070007-1.JPG


P9070006.JPG


Che dite poto?
Rido per non piangere, mi ci vuole una bella settimana a rimettere una parvenza di ordine
e in cima non so bene come arrivare

Ciao, benritrovati tutti quanti e benvenuto a tutti i nuovi!
pa0la




Ciao Paola!!! :froggie_r :love_4:

Ci mancavi tanto!

E' terribile il rincodisordine!

Tutti quei rami attorcigliati...

e il lattice che ti sporca mentre poti!

Perchè non compri uno di quei bastoni che servono per tagliare i rami da terra? Quelli con la cesoia in alto, per intenderci. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao Paola!!! :froggie_r :love_4:

Ci mancavi tanto!

E' terribile il rincodisordine!

Tutti quei rami attorcigliati...

e il lattice che ti sporca mentre poti!

Perchè non compri uno di quei bastoni che servono per tagliare i rami da terra? Quelli con la cesoia in alto, per intenderci. :Saluto:

ce l'ho ma son nanetta....con il bastone arrivo circa a metà muro, ill resto lo devo fare in bilico sulla scala con il bastone :eek:
Cercherò di corrompere il marito, non che sia un gigante neanche lui :lol:


Ciao Vincenzo :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:
è che ogni anno che passa io ho un anno di più e il rinco è più alto!
Prima si fermava a metà muro e sopra era tutta vite canadese :cry: adesso è finito pure sulla strada sopra :fifone2:

Ecco, lo sapevo che la colpa andava alla povera Liligen!:lol::lol:
A parte gli scherzi, anche il mio rinco, nel suo piccolo, ha fatto dei getti lunghissimi, e che si sono tutti attorcigliati gli uni con gli altri!. Pidocchi non mi pare ci siano più. Mi devo decidere a sistemare i getti, facendoli dirigere dove piace a me invece che dove pare a loro!
 

jemmine

Aspirante Giardinauta
vedrai basterà un pò d'attenzioni, e sentendosi amata la pianta si riprendera sicuramente, secondo me l'amore che si mette nel curarle e guardarle le rende più sane e più belle del 70%. ciao
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!
Tempo fa entrai nel rinco club chiedendovi unformazioni per una siepe.......da allora ho continuato a seguirvi anche se silenziosamente:D:D
Ora chiedo ancora una volta l'aiuto del rinco club: questo è lo stato dei miei rinco dopo poco meno di un anno dalla piantumazione:

http://blufiles.storage.live.com/y1psnQx6RlP1Dy-b30LmtjmjuYUF4Bz-S40DgjXV8OhJzwid0FWzwYv22Cw0aNu7wWS

http://blufiles.storage.live.com/y1psnQx6RlP1Dz6Iih-gT7RdnrtWnJ_ZO2dXsxwx7UrNmNbhpUyyLqRGUyOA6n0IDEY

Le foglie sono cadute tutte intorno a marzo....quelle che vedete sono tutte di quest'anno.....hanno:( anche fatto numerosi fiori.....ma non capisco perchè le foglie sono così chiare (su alcune piante addirittura quasi gialle) e cosa sono quelle macchie bianche......vi prego aiutatemi!!!!!!le piante stanno in pieno sole e se devo essere sincero a parte pulirle dalle infestanti e darle acqua ogni 2 settimane non ho fatto altro. Aspetto con ansia vostri consigli!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto