• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elle61

Guru Giardinauta
Oggi sono a casa di passaggio. Ho trovato sfacelo sul balcone, causa temporali dei giorni scorsi e.... i butti nuovi del rinco (belli, lunghi, tanti):cry: pieni di :mazza:pidocchi:cry:. Solo sulle parti nuove e tenere dei rami. Riuscirò a salvarle? Ho dato l'insetticida aficida.
Purtroppo me ne devo andare via subito e non ho modo di tenere sotto controllo la situazione:cry:
Sono pidocchietti verdi, tipo quelli delle rose.

Strascico dei temporali...l'umidità eccessiva fa proliferare quelle bestie!
Certo che la salverai, per adesso insetticida, poi arriverà anche l'inverno, a farli fuori!!

:eek:k07:elle
 

yukie

Aspirante Giardinauta
X yukie

Ti consiglio di non usare terriccio puro, è troppo leggero e poco consistente, andando avanti nel tempo perde consistenza e il rinco ne soffre.
Ne ho diversi in vaso, io uso miscelare terriccio con terra da giardino o da orto, stallatico sfarinato e sabbia di fiume.
Prima del rinvaso metto a bagno in un secchiello il pane di radici per circa un'ora e poi non innaffio per una settimana.
Niente concime in questa fase, concimerei all'inizio della prossima primavera.
Ciao!

Giorgio

Grazie Giorgio, ho seguito i tuoi consigli (tranne che per la sabbia di fiume, che non sapevo dove prendere).

Vi presento "Mino" :D:

mino1.jpg


mino2.jpg


All'inizio pensavo che in seguito ne avrei comprato un'altro, da mettere dove adesso c'è la panchina ma ieri sera, guardando l'insieme, ho pensato che forse sta meglio così. Il rinco potrebbe coprire tutta l'area di sinistra e solo la parte in alto a destra, creando una specie di arco sopra alla panchina. Vi piace l'idea?
 

elle61

Guru Giardinauta
Brava yukie, bel lavoro!!
Si,l'insieme mi piace, sarà ancora più bello quando aggiungerai qualche piantina, annuale o perenne, a dare un pò di colore in basso.

elle
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Si si si, presto arriveranno altre piantine. Ho cambiato casa da meno di un anno e ho dovuto pensare prima all'interno. Fino al mese scorso mi mancava ancora la libreria. Adesso voglio dedicarmi un po' alla terrazza e poco per volta renderla carina. Con il vostro aiuto, perchè di verde me ne intendo meno di zero.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Yukie,
detto fatto sei stata velocissima! :eek:
Il lavoro è venuto proprio bene, la panchina sembra fatta apposta per quell'angolo! :hands13:
 

xadax

Giardinauta Senior
Si si si, presto arriveranno altre piantine. Ho cambiato casa da meno di un anno e ho dovuto pensare prima all'interno. Fino al mese scorso mi mancava ancora la libreria. Adesso voglio dedicarmi un po' alla terrazza e poco per volta renderla carina. Con il vostro aiuto, perchè di verde me ne intendo meno di zero.
Con queeste due "pazze" :)love_4:elle & quadricromia:love_4:) sei a posto...... quel terrazzo diventerà una selva!:lol::lol::lol:

complimenti per il lavoro:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Del resto avevi scritto "domani e dopo farò il lavoro, con calma"...
Mica ti rincorriamo per veder il lavoro finito :D!!

L'importante è che la pianta non soffra...

...no, non faccio la furbetta,mi è venuta spontanea...
Noi toscani siam così...avrai mica la coda di paglia tu, eh?:lol:

:love_4:
:eek:k07:elle
:lol:voi toschani siete troppo forti marhemma mahiala:lol:

cmq si direbbe che non se ne sia neppure accorto del rinvaso.....i getti nuovi hanno continuato acrescere ....bene:hands13:
il mio rammarico sta nel fatto che fino a martedì prossimo non potrò finire il lavoro e rinco cerca disperatamente appigli!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
come l'innamorato fa con il suo amore, guardo i rinco tutte le mattine prima e post annaffiaura per tentare di carpire ogni minimo segnale... temo una sofferenza generata dall'operazione rinvaso....
' questa foglia è un pò più moscia, questa un pò gialllina, il germoglio sta cadendo, dovrei potare, no non poto, più acqua, meno acqua'
.... ho perso ogni certezza...

.... :squint: che stia impazzendo ? :fifone2:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
come l'innamorato fa con il suo amore, guardo i rinco tutte le mattine prima e post annaffiaura per tentare di carpire ogni minimo segnale... temo una sofferenza generata dall'operazione rinvaso....
' questa foglia è un pò più moscia, questa un pò gialllina, il germoglio sta cadendo, dovrei potare, no non poto, più acqua, meno acqua'
.... ho perso ogni certezza...

.... :squint: che stia impazzendo ? :fifone2:


allora non sono l'unica :eek:

io lo guardo più volte al giorno... :ros:

sta crescendo troppo, ha superato in altezza il grigliato..
poto, non poto?
oppure alzo il grigliato?
ce ne sono due in una vasca, pensavo che sarebbero cresciuti lentamente...
o mamma mia... sarà il caso di separarli già da adesso?
dai, poto e faccio le talee..
ma sarà il momento giusto? :confuso:

maaamma guaaarda quanto è cresciuto anche oooggi... :eek:

sì sì, stiamo impazzendo


Tranquilla....è una sana follia la nostra, una Passione che trascina...e non è neanche contagiosa...

elle

siamo proprio sicuri che non sia contagiosa??? :baf:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Se contagia qualcuno è perchè...ha già il gene nel DNA....senza saperlo, magari...
Poi arriva il momento del "contatto", il gene si risveglia e...
I "risvegliati" sono i più pericolosi, vengono colti da strane smanie di tutto e subito, sovvertono i ritmi di vegetazione, tentano strani incroci o semine fuori stagione :crazy::crazy::crazy:poveretto chi gli è intorno!!!

:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Se contagia qualcuno è perchè...ha già il gene nel DNA....senza saperlo, magari...
Poi arriva il momento del "contatto", il gene si risveglia e...
I "risvegliati" sono i più pericolosi, vengono colti da strane smanie di tutto e subito, sovvertono i ritmi di vegetazione, tentano strani incroci o semine fuori stagione :crazy::crazy::crazy:poveretto chi gli è intorno!!!

:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle

Ah, sì sì!!! Io faccio parte della specie dei "risvegliati"! :crazy:

Descrizione perfetta!

...e mio marito è "il poveretto", che ha assistito al risveglio dei miei geni e non se capacita ancora... :confused:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Tranquilla...non sei l'unica...faccio lo stesso tutte le mattine...
oramai è mia moglie che mi chiede "Come sta oggi?!"...neanche fosse nostro figlio...!!!!
Siamo entrambi in apprensione...ogni mattina raccolgo non meno di 20 foglie...se continua così...non ci voglioneanche pensare!!!!!!

come l'innamorato fa con il suo amore, guardo i rinco tutte le mattine prima e post annaffiaura per tentare di carpire ogni minimo segnale... temo una sofferenza generata dall'operazione rinvaso....
' questa foglia è un pò più moscia, questa un pò gialllina, il germoglio sta cadendo, dovrei potare, no non poto, più acqua, meno acqua'
.... ho perso ogni certezza...

.... :squint: che stia impazzendo ? :fifone2:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
...ma io il rinco ancora non ce l'ho, devo estrapolare una serie di talee da quello bellissimo di mia mamma, o fare una serie di propaggini o magari entrambe... ogni giorno ci penso e non riesco a decidere quale sia il metodo migliore per cominciare a essere una vera rinco-patica...:rolleyes:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco il mio bacello in crescita!!!! neanch'io usero i semi ma li mettero a disposizione della BDS :) se arrivano a maturazione!
becello_falsogelsomino.jpg
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Comincio con le domande (veramente... continuo).
Che cos'è questo "fagiolino" che ho notato stasera sul rinco?

fagiolino.jpg


Ce n'è anche un altro, molto più grande.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto