• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cosmic

Aspirante Giardinauta
ragazzi è normale che in questo periodo il mio rinco stia crescendo pochissimo?

Mah... i miei due giovanissimi rinco stanno crescendo a ritmi spaventosi nelle ultime settimane...
Circa 5cm al giorno ogni ramo.
Dipenderà dal clima (prov.MI), dall'esposizione (SUD)...
Di certo non dalle cure: io sono una frana ed è già tanto se mi ricordo di dare l'acqua!
Sono due, in una vasca 60x40x40circa.
L'anno prossimo li separerò: una vasca ciascuno.

Commelina

Master Florello
io l'ho mpltiplicato per propaggine...ci ha impiegato una 'vita e mezza' per emettere le radichette e crescere...alla fine e' divenuto una piantina ..lentissimo.

quindi mauro, le sei settimane indicate sul "manuale" sono una utopia? in termini di tempo reale quant'è una vita e mezzo? due tre mesi? prossima primavera? prossimo anno? solo per regolarmi, non ho fretta, il vaso è lì sotto il rinco e ci può restare... magari potrei farne qualche altro :)

Commelina

Master Florello
ma un ramettino di punta, in un bicchiere di plastica, con un po' di torba e sabbia (ma basta anche solo la torba), no?

:Saluto: :flower:

primo proverò anche qualche talea in acqua e terriccio. non mi ricordo esattamente ma mi sembra di aver già provato e fallito... qui in paese sono tutti convinti che non si riproduca per talea... è per questo che ho provato la propaggine.
tu hai provato con successo?

primo maggio

Maestro Giardinauta
fatto solo due talee, ma radicato entrambe. una di legno dell'anno, una talea apicale; l'altra una sezione di fusticino dell'anno precedente. non radicano ai nodi, ma negli internodi.

poiché mi serviva una pianta sola, l'altra l'ho buttata. se me lo chiedevi per tempo, potevo mandarti tutta la piantina radicata e non solo la foto.

dal fatto che chiedi la foto, immagino che tu non creda alla cosa. il dubbio si commenta da solo.

saluti.

Vincenzo VA

Florello
fatto solo due talee, ma radicato entrambe. una di legno dell'anno, una talea apicale; l'altra una sezione di fusticino dell'anno precedente. non radicano ai nodi, ma negli internodi.

poiché mi serviva una pianta sola, l'altra l'ho buttata. se me lo chiedevi per tempo, potevo mandarti tutta la piantina radicata e non solo la foto.

dal fatto che chiedi la foto, immagino che tu non creda alla cosa. il dubbio si commenta da solo.

saluti.

Parlando di foto, se guardi indietro ti renderai conto che non ho certo bisogno dei tuoi rametti nel bicchiere di plastica.
Grazie comunque per aver cercato di salvarci tutti! :eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
quindi mauro, le sei settimane indicate sul "manuale" sono una utopia? in termini di tempo reale quant'è una vita e mezzo? due tre mesi? prossima primavera? prossimo anno? solo per regolarmi, non ho fretta, il vaso è lì sotto il rinco e ci può restare... magari potrei farne qualche altro :)

non meno di tre mesi forse quattro...pero' non era 'ben preparato' come il tuo..nel senso che ho alzato il vaso della pianta madre e ho spinto sotto il ramo..c'era del terriccio(molto poco)...e ha radicato(acqua poca per caduta dal vaso madre)..quindi direi che non avrai problemi..il mio e' nato in condizioni difficili.
te lo presento,ha tre anni ma era piccolissimo:
CIMG1674.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

primo maggio

Maestro Giardinauta
non meno di tre mesi forse quattro...pero' non era 'ben preparato' come il tuo..nel senso che ho alzato il vaso della pianta madre e ho spinto sotto il ramo..c'era del terriccio(molto poco)...e ha radicato(acqua poca per caduta dal vaso madre)..quindi direi che non avrai problemi..il mio e' nato in condizioni difficili.
te lo presento,ha tre anni ma era piccolissimo:
CIMG1674.jpg

non è molto per una propaggine, che notoriamente ha sempre tempi lunghi di radicazione. puoi ritenerti contento.

anche la talea impiega da un mese a due per radicare, quindi la differenza non è molta, forse dalla propaggine potresti avere il vantaggio di avere già una pianta più grandicella.

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Raga, parto per il mare! :froggie_r

Vi saluto tutti e vi auguro di passare un magnifico mese di agosto.

Ci sentiamo il 1 settembre. :Saluto:

Mony68

Giardinauta
Raga, parto per il mare! :froggie_r

Vi saluto tutti e vi auguro di passare un magnifico mese di agosto.

Ci sentiamo il 1 settembre. :Saluto:

Vincenzo mi raccomando macchina fotografica per reportage e ora comunicherò al mio rinco di non fare cose strane perchè non saprei come risolvere eventuali problemi!
Divertiti e buone ferie!!!! :love_4::Saluto:

sharica

Aspirante Giardinauta
ragazzi niente, il mio rinco non cresce bene, non è folto, non ha fiori...

pensavo può essere troppa acqua? poco sole? lo prende diretto solo la matttina praticamente...

oppure che non ha una griglia su cui arrampicarsi? ha solo un cavo a circa 50cm da terra e poi nulla fino alla recinzione (e ancora non ci arriva bene)

HELP!

foto http://img511.imageshack.us/img511/8533/img1533mk8.jpg

Ciao,
nella foto non riesco a vedere benissimo il rinco( sono quelli piccoli dietro agli alberi vicino al muretto? se son loro da quel che vedo non mi sembrano sfolti....), questo è il periodo in cui il rinco cresce solo facendo pochissime foglie e niente fiori, poi in primavera dell'anno prossimo gli steli cresciuti in questo periodo, si riempiranno di foglie e fiori.....stai tranquillo:)
Il mio sta crescendo proprio come ti ho descritto......
Cmq per l'acqua dalla solo quando il terreno è asciutto....così non rischi di annegarlo.....anche se ci sono persone che credono che non bisogna annaffiarlo a dismisura e altri che annaffiarlo abbondantemente non gli fa male......credo pure che dipenda dalle zone e dall'esposizione al sole.
Fammi sapere e ciao

V

vinceco

Guest
ragazzi niente, il mio rinco non cresce bene, non è folto, non ha fiori...

pensavo può essere troppa acqua? poco sole? lo prende diretto solo la matttina praticamente...

oppure che non ha una griglia su cui arrampicarsi? ha solo un cavo a circa 50cm da terra e poi nulla fino alla recinzione (e ancora non ci arriva bene)

HELP!

foto http://img511.imageshack.us/img511/8533/img1533mk8.jpg
ciao,io penso che te abbia tutto ,ma ti manca una cosa.....il tempo.capisci cosa voglio dire?vuoi tutto e subito ed in natura non è così ,ci vuole tempo per avere dei risultati ,hai fatto una bella cosa(il giardinetto)adesso aspetta e nel frattempo acqua,concime e arieggia con leggera zappetta le radici ,i risultati verranno sicuramente.le piante sono belle ,ma in questo momento sicuramente ancora si debbono ambientare.da quanto le hai messe?ciao
vincenzo

Mony68

Giardinauta
Sono daccordo con Vincenzo, i rinco hanno avuto una crescita in luglio ma tieni conto che ora sono fermi ed in effetti dipende da quando sono stati piantati, insomma anche loro vanno in vacanza! :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto