CINZIAFIORI
Aspirante Giardinauta
che Bello!!! Sono Riuscta Grazie Quadricromia!!!!
Oopsssss! Ti Ho Cambiato Il Nome Scusa Quadricormia
che Bello!!! Sono Riuscta Grazie Quadricromia!!!!
Oopsssss! Ti Ho Cambiato Il Nome Scusa Quadricormia
GRAZIE... CI PROVO
CAVOLI!!!! LE HO ANCHE POSTATE RIBALTATE!!!
Ciao a tutti!
Possiedo 4 rynco in vaso, di questi 3 (i più vecchi) sono messi maluccio:
sono completamente legnosi con foglie solo alle estremità.
Il problema negli ultimi anni non li ho mai potati.
Ora ho capito di avere sbagliato. Come rimedio?
Cioè:
1) quando poto?
2) e soprattutto quanto poto? Ho paura che potando non rimanga più nessuna foglia... Moriranno così?
grazie per i vs preziosi consigli!
Ciao a tutti! Devo programmare il nuovo irrigatore a goccia che mi sono fatta regalare per il mio compleanno, per le piante sul balcone, in particolare per l'amato rinco.
Le indicazioni (molto di massima) della claber, dicono di dare, durante l'estate, alle piante in vaso, acqua pe 10 minuti al giorno con una portata di 2 l/h.
Può andare bene questa indicazione per il rinco che ho in un vaso di 50x50x50?
Potrei cambiare il tempo (per esempio 5 minuti) variando di conseguenza la portata (non più 2, ma 4 l/h?)
Lo chiedo perché diminuire il tempo mi consentirebbe di irrigare anche le piante che hanno bisogno di poca acqua come le succulente.
Che dite?
Al rinco do acqua in abbondanza circa un giorno sì e tre no. Troppo?
Altra domanda: è sempre sommerso dai nasturzi, che sono un po' penosi, ultimamente, nel senso che, come ho già detto qualche giorno fa, mi sono stancata di levare ogni giorno enormi quantità di foglie gialle e fiori sfioriti. È meglio se li elimino del tutto (ho paura che 'rubino' l'acqua al rinco) o è meglio lasciarli, in modo che facciano ombra ai suoi piedi?
Grazie!
Vorrei ricoprire la ringhiera del mio balcone con il rincospermo.
Il balcome è largo 90 cm e lungo 6 m.
Quante piante saranno necessarie e ... che tipo di vaso ( forma e grandezza) mi consigliate?
Grazie e ciao a tutti.
ho spulciato tutto il post per trovare la tecnica di moltiplicazione del rinco. alla fine tra talee erbacee, talee legnose, margotte, semina ecc... mi è piaciuta di più d tutto questa tecnica della propaggine...
ho preso cinque o sei rami che si allungavano e li ho interrati nel vaso tenendoli fermi con una forcella di filo di ferro (la rete è antigatto).
La radicazione dovrebbe avvenire in sei settimane, a quel punto soltanto si taglierà la propaggine dalla pianta madre.
chi ha già provato a moltiplicare il rinco e come è andata??? (sharika per esempio con le sue talee)