• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
Oopsssss! Ti Ho Cambiato Il Nome Scusa Quadricormia

:lol::lol::lol:
Non preoccuparti, è il percepito che conta! e tu hai percepito il nome con cui avrei voluto registrarmi - al netto di errori di digitazione!
:martello:

GRAZIE... CI PROVO

CAVOLI!!!! LE HO ANCHE POSTATE RIBALTATE!!!

Riguardo ai tuoi rinco quanta acqua dai?
mi sembrano un pochino asciutti!!
hanno solo due / tre mesi e già sei riuscita a fargli fare l'arco?
secondo me dovresti procedere ad una bella potatura almeno ai rinco della terza foto considerando che i rami nella parte bassa sono molto spogli e legnosi! :(

Quelli dell'arco sono gli stessi della terza foto? non lo capisco bene!
Perchè, se così fosse, forse lì anzichè potare puoi guidare i nuovi getti verso la base e ritorno.
Non so se mi sono spiegata. Intendo dire fargli fare il giro fino a coprire la parte bassa con i nuovi getti!
 

Vincenzo VA

Florello
E' vero: hanno avuto poca acqua e le radici non si sono allargate.
Nessun problema, in fondo il rinco riempie presto i vasi con le sue radici, perchè avere fretta? :lol:
Due mesi poi non sono molti. :Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
buongiorno lumi di rinco :hands13:

ho 3 varieta' di gelsomini in giardino e a parte il rinco gli altri mi risulta difficile identificarli.

qualcuno attraverso le foglie e' in grado? :confuso:

foglie.jpg


grazie in anticipo! :Saluto:

ps ho fatto delle talee e hanno tutte attecchito! :love:

taleagelsomino.jpg
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Possiedo 4 rynco in vaso, di questi 3 (i più vecchi) sono messi maluccio:
sono completamente legnosi con foglie solo alle estremità.
Il problema negli ultimi anni non li ho mai potati.

Ora ho capito di avere sbagliato. Come rimedio?
Cioè:
1) quando poto?
2) e soprattutto quanto poto? Ho paura che potando non rimanga più nessuna foglia... Moriranno così?

grazie per i vs preziosi consigli!
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Riguardo ai tuoi rinco quanta acqua dai?
mi sembrano un pochino asciutti!!

BAGNO QUANDO LA TERRA E' ASCIUTTA FINO A FARLA USCIRE DAL VASO.

hanno solo due / tre mesi e già sei riuscita a fargli fare l'arco?

L'ARCO E' IL PRIMO PROGETTO IN REALIZZAZIONE, MA SONO GELSOMINI DI 2 ANNI. (UN PO' STRIMINZITI)
secondo me dovresti procedere ad una bella potatura almeno ai rinco della terza foto considerando che i rami nella parte bassa sono molto spogli e legnosi! :(

Quelli dell'arco sono gli stessi della terza foto? non lo capisco bene!
Perchè, se così fosse, forse lì anzichè potare puoi guidare i nuovi getti verso la base e ritorno.
Non so se mi sono spiegata. Intendo dire fargli fare il giro fino a coprire la parte bassa con i nuovi getti![/quote]

SI' IL RINCO DELL'ARCO E' IL RINCO DELLA TERZA E QUARTA FOTO E STO PROCEDENDO CON L'INCROCIO DEI DUE RINCO IN SALITA E DISCESA.
(PENSAVO DI FAR SALIRE FINO ALL'APICE DELL'ARCO E FAR SCEDERE DALL'ALTRA PARTE)

LA QUARTA FOTO E' RELATIVA AL COLORE DI UNA FOGLIA PRIMA DELLA SUA CADUTA CHE, COME SI VEDE DALLA PRIMA FOTO, E' INCESSANTE.

HO POSATO ARGILLA ESPANSA, TESSUTO NON TESSUTO, TERRA DI GIARDINO
CON PALLINE BLU (FERTILIZZANTE A LENTA CESSIONE), HO CREATO DELLE BASI PER FARLI ARRAMPICARE CON FILO DI FERRO E TUTORI ED HO ASPETTATO.

BAGNO QUANDO LA TERRA E' QUASI ASCIUTTA ( QUEST'ESTATE HO BAGNATO POCO, VISTO I CONTINUI TEMPORALI A SAMARATE).

I TRE VECCHI RINCO, DOPO UNA DRASTICA POTATURA E RINVASATURA COME SOPRA DESCRITTO, HANNO FIORITO TANTISSIMO, MA ORA SEMBRA CHE TUTTO SIA COMPLETAMENTE FERMO. (SONO I RINCO DELL'ARCO)

I NUOVI RINCO STANNO PERDENDO UN SACCO DI FOGLIE E... NON VEDO GEMME NUOVE, COSA POSSO FARE??? MI DISPIACEREBBE VEDER ANDARE IN FUMO TUTTO QUESTO SPLENDIDO PROGETTO, AGGIUNGENDO ANCHE LA FATICA FATTA PER REALIZZARLO!!!

TU COSA FARESTI????

GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA CHE SICURAMENTE GIUNGERA' PUNTUALE.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti!
Possiedo 4 rynco in vaso, di questi 3 (i più vecchi) sono messi maluccio:
sono completamente legnosi con foglie solo alle estremità.
Il problema negli ultimi anni non li ho mai potati.

Ora ho capito di avere sbagliato. Come rimedio?
Cioè:
1) quando poto?
2) e soprattutto quanto poto? Ho paura che potando non rimanga più nessuna foglia... Moriranno così?

grazie per i vs preziosi consigli!



Ciao Fedec. :)

Dovresti mettere delle foto.

Quanti anni hanno i tuoi rinco?

Il vaso quanto è grande?

Hai provato a scavare la terra con un coltello per verificare se ormai si è trasformata in un unico fittissimo intreccio di radici che la rendono praticamente impenetrabile?

Aspetto di vedere qualche immagine, ma temo che ti rimanga solo la possibilità di un travaso e una drastica potatura, nella speranza che spunti qualcosa...la primavera prossima! :eek: :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Devo programmare il nuovo irrigatore a goccia che mi sono fatta regalare per il mio compleanno, per le piante sul balcone, in particolare per l'amato rinco.
Le indicazioni (molto di massima) della claber, dicono di dare, durante l'estate, alle piante in vaso, acqua pe 10 minuti al giorno con una portata di 2 l/h.
Può andare bene questa indicazione per il rinco che ho in un vaso di 50x50x50?
Potrei cambiare il tempo (per esempio 5 minuti) variando di conseguenza la portata (non più 2, ma 4 l/h?)
Lo chiedo perché diminuire il tempo mi consentirebbe di irrigare anche le piante che hanno bisogno di poca acqua come le succulente.
Che dite?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! Devo programmare il nuovo irrigatore a goccia che mi sono fatta regalare per il mio compleanno, per le piante sul balcone, in particolare per l'amato rinco.
Le indicazioni (molto di massima) della claber, dicono di dare, durante l'estate, alle piante in vaso, acqua pe 10 minuti al giorno con una portata di 2 l/h.
Può andare bene questa indicazione per il rinco che ho in un vaso di 50x50x50?
Potrei cambiare il tempo (per esempio 5 minuti) variando di conseguenza la portata (non più 2, ma 4 l/h?)
Lo chiedo perché diminuire il tempo mi consentirebbe di irrigare anche le piante che hanno bisogno di poca acqua come le succulente.
Che dite?


Ho già detto alla vicina di non bagnarmi le succulente per tutto agosto: la pioggia le terrà umide. :)

Per il rinco, non farti troppi problemi: in caso di siccità è in grado di reagire bene. Il rinco non richiede acqua tutti i giorni.
Valuta la quantità di acqua preoccupandoti soprattutto delle altre piante. :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Qui non penso che piova tanto, in agosto, e poi sotto il balcone non prendono tanta acqua piovana! Un po' bisogna che annaffi anche loro.
Inoltre, mi sa che le sto abituando male, le mie piantuzze. In questo periodo sto dando parecchia acqua (ho quella dei condizionatori, mi dispiace buttarla...) ed ho paura che, quando me ne vado, risentano del repentino cambiamento idrico. Al rinco do acqua in abbondanza circa un giorno sì e tre no. Troppo?
Altra domanda: è sempre sommerso dai nasturzi, che sono un po' penosi, ultimamente, nel senso che, come ho già detto qualche giorno fa, mi sono stancata di levare ogni giorno enormi quantità di foglie gialle e fiori sfioriti. È meglio se li elimino del tutto (ho paura che 'rubino' l'acqua al rinco) o è meglio lasciarli, in modo che facciano ombra ai suoi piedi?
Grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Al rinco do acqua in abbondanza circa un giorno sì e tre no. Troppo?

E' perfetto! :)

Altra domanda: è sempre sommerso dai nasturzi, che sono un po' penosi, ultimamente, nel senso che, come ho già detto qualche giorno fa, mi sono stancata di levare ogni giorno enormi quantità di foglie gialle e fiori sfioriti. È meglio se li elimino del tutto (ho paura che 'rubino' l'acqua al rinco) o è meglio lasciarli, in modo che facciano ombra ai suoi piedi?
Grazie!

Ormai lasciali: li togli quando torni dalle vacanze.
Quanto stai via? :ros: :Saluto:
 

twist

Aspirante Giardinauta
Vorrei ricoprire la ringhiera del mio balcone con il rincospermo.
Il balcome è largo 90 cm e lungo 6 m.
Quante piante saranno necessarie e ... che tipo di vaso ( forma e grandezza) mi consigliate?
Grazie e ciao a tutti.
 

Vincenzo VA

Florello
Vorrei ricoprire la ringhiera del mio balcone con il rincospermo.
Il balcome è largo 90 cm e lungo 6 m.
Quante piante saranno necessarie e ... che tipo di vaso ( forma e grandezza) mi consigliate?
Grazie e ciao a tutti.



Ciao Twist. :)

Potresti mettere tre vasi con due rinco ogni due metri circa per ottenere una certa qual copertura nel giro di 3 - 4 anni.

Se hai fretta devi metterne di più.

Il tuo balcone è largo appena 90 cm e ciò non è positivo perchè due rinco desiderano un vaso grande per poter dare soddisfazioni: 100 x 40 x 40.

Pensandoci meglio, potresti anche mettere due vasi 90 x 40 x 40 alle due estremità del balcone e uno in mezzo. Dovresti mettere una foto. :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
io ci provo

ho spulciato tutto il post per trovare la tecnica di moltiplicazione del rinco. alla fine tra talee erbacee, talee legnose, margotte, semina ecc... mi è piaciuta di più d tutto questa tecnica della propaggine...

DSC03881.jpg


ho preso cinque o sei rami che si allungavano e li ho interrati nel vaso tenendoli fermi con una forcella di filo di ferro (la rete è antigatto).
La radicazione dovrebbe avvenire in sei settimane, a quel punto soltanto si taglierà la propaggine dalla pianta madre.
chi ha già provato a moltiplicare il rinco e come è andata??? (sharika per esempio con le sue talee)
 

Vincenzo VA

Florello
ho spulciato tutto il post per trovare la tecnica di moltiplicazione del rinco. alla fine tra talee erbacee, talee legnose, margotte, semina ecc... mi è piaciuta di più d tutto questa tecnica della propaggine...

DSC03881.jpg


ho preso cinque o sei rami che si allungavano e li ho interrati nel vaso tenendoli fermi con una forcella di filo di ferro (la rete è antigatto).
La radicazione dovrebbe avvenire in sei settimane, a quel punto soltanto si taglierà la propaggine dalla pianta madre.
chi ha già provato a moltiplicare il rinco e come è andata??? (sharika per esempio con le sue talee)


Brava Commelina! :hands13:

Penso che la tua sia anche la metodica migliore e con maggiori possibilità di riuscita.

I semi funzionano, ma le piante giovani crescono lentamente, all'inizio.
Tienici informati sui progressi. :Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
io l'ho mpltiplicato per propaggine...ci ha impiegato una 'vita e mezza' per emettere le radichette e crescere...alla fine e' divenuto una piantina ..lentissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto