• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao,io penso che te abbia tutto ,ma ti manca una cosa.....il tempo.capisci cosa voglio dire?vuoi tutto e subito ed in natura non è così ,ci vuole tempo per avere dei risultati ,hai fatto una bella cosa(il giardinetto)adesso aspetta e nel frattempo acqua,concime e arieggia con leggera zappetta le radici ,i risultati verranno sicuramente.le piante sono belle ,ma in questo momento sicuramente ancora si debbono ambientare.da quanto le hai messe?ciao
vincenzo

sono ansioso ecco cosa :D cmq grazie dei consigli! il tutto è stato fatto tra aprile e maggio di quest'anno.

mi spieghi meglio che vuol dire zappettare le radici? grazie!

gianni
 

tricot

Giardinauta Senior
Vincè, ho da farti una domanda: il mio rinco ha degli afidi negli apici dei rametti che sono diventati lunghi lunghi (tipo 1 metro e mezzo) ma con 3 foglie striminzite quindi nada fiori. Questa mattina mi sn innervosita e ho tagliato al di sopra due foglioline ed è uscito una sorta di liquido bianco (sembrava latte denso). Ho fatto bene o male? Cosa faccio sono disperata! Tutto sommato non sta male ma non sta facendo più fiori eppure lo innaffio ogni 3 giorni, sole a volontà Uff sti afidi de cacchio...:martello:
 

Mony68

Giardinauta
Vincè, ho da farti una domanda: il mio rinco ha degli afidi negli apici dei rametti che sono diventati lunghi lunghi (tipo 1 metro e mezzo) ma con 3 foglie striminzite quindi nada fiori. Questa mattina mi sn innervosita e ho tagliato al di sopra due foglioline ed è uscito una sorta di liquido bianco (sembrava latte denso). Ho fatto bene o male? Cosa faccio sono disperata! Tutto sommato non sta male ma non sta facendo più fiori eppure lo innaffio ogni 3 giorni, sole a volontà Uff sti afidi de cacchio...:martello:

Ahimè Vincenzo è in ferie fino a settembre...... Io sono agli inizi della mia convivenza con i rinco, provo ad aiutarti:

:flower: per gli afidi puoi usare un insetticida dedicato, io mi sono trovata bene con il biokill

:flower: è normale il liquido biancastro che esce

:flower: in questo periodo il rinco non è più in fiore o se ne ha sono veramente pochi

:flower: è normale che faccia rametti lunghi, lunghi con poche foglie.... cresceranno!

:flower: la potatura che hai fatto non è drammatica, l'importante è farla a pianta sfiorita

Spero che gli esperti condividano questo, detto tra noi vorrebbe dire che sto imparando!:froggie_r :Saluto::Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Vincè, ho da farti una domanda: il mio rinco ha degli afidi negli apici dei rametti che sono diventati lunghi lunghi (tipo 1 metro e mezzo) ma con 3 foglie striminzite quindi nada fiori. Questa mattina mi sn innervosita e ho tagliato al di sopra due foglioline ed è uscito una sorta di liquido bianco (sembrava latte denso). Ho fatto bene o male? Cosa faccio sono disperata! Tutto sommato non sta male ma non sta facendo più fiori eppure lo innaffio ogni 3 giorni, sole a volontà Uff sti afidi de cacchio...:martello:
io non tratterei dal momento che la fioritura è al termine darei una sistematina alla pianta e nello stesso tempo eliminerei i pidocchi.adesso io non so se la devi fare allungare oppure è in siepe,il latte non ti preoccupare col taglio lo fa in questo momento di crescita ,poi si ferma da solo.Io ai miei prima di andare in ferie(dal 1/8 finalmente)le sistemo tutte, cioè taglio a filo tutta la crescita disordinata che hanno fatto calcola che ne ho circa 28-30mt lineari.cerco di contenerli ,ricordati che più tagli e più chiudono gli spazi e nello steso tempo rinvigoriscono essendo stimolati.ciao
vincenzo
 

lalle

Florello
Ciao a tutti! Anche se so che il mitico Vincenzo è in ferie, chiedo aiuto perchè avrei bisogno di un consiglio prima che sia troppo tardi : possiedo circa 20 rinco in vaso su un terrazzo e quando ho visto che questo argomento era trattato con tanta passione ed esperienza ho cominciato a leggere, sono arrivata a pag 42 ...Mi ci vorrà un po' a finire tutte le pagine ....! Ho letto fin dall'inizio che Vincenzo consiglia di non farli intrecciare al graticcio ma io, purtroppo per ignoranza, l'ho fatto. Stasera ho provato a sfilarli ma, per quanto abbia cercato di farlo con delicatezza, ne ho spezzato più d'uno! Secondo voi devo continuare a sfilarli o ormai è troppo tardi e rovinerei troppo le piante (travasate tra l'laltro quest'anno a maggio)? Aspetto con ansia
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao lalle!
I rami spezzati non recano alcun danno ai rinco.
Se continuare o meno puoi dirlo solo tu stessa, dipende da quanto sono grandi i tuoi rinco ...



Anche i miei rinco sono intrecciati alla ringhiera, ma sono piuttosto grandi per essere districati,




percui ' col cavolo? che li streccio !cat:


puoi mettere una foto? sarebbe utile :eek:k07:
 

lalle

Florello
Intanto grazie per la solerzia! Senz'altro posterò le foto ma, siccome non sono molto "informatica" penso non sarà una cosa tanto veloce! Comunque le mie piante non sono neanche lontanamente paragonabili alle tue, sono molto meno folte e, se mi dici che la piante non soffre, allora penso che, anche se con tempo e pazienza, le districherò e le legherò al graticcio con quel nastro con l'anima in fil di ferro che non so come si chiami. I tuoi sono uno spettacolo, complimenti! Io i miei li ho rinvasati in vasi da 80 cm, pensi che sarà sufficiente lo spazio per farli sviluppare altrettanto bene?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
I miei sono vasi da 80 e in ogni vaso ci sono due piante!
a fine estate però li travaserò, anzi li divido proprio le piante ne metterò una per ogni vaso da 80.
Se le tue sono giovani il vaso che hai previsto mi sembra sufficiente. :eek:k07:
 

artemy

Giardinauta Senior
scusate.....visto che questa discussione è diventata lunghissima...ed è impossibile leggerla tutta e per cui si perdono molto informazioni utili sul rinco, non sarebbe una bella idea fare una nuova discussione intitolata "rinchospermum" e mettere una riassunto delle nozioni più importanti?
 

lalle

Florello
Beh, io non posso che essere entusiasta della tua idea perchè sono solo ad un terzo della discussione, ci vuole un bel po' a leggere tutto ma non mi voglio perdere nulla! Perciò grazie grazie a chi vorrà raccogliere questa proposta:hands13:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Viva Il Rinco...!!!

Buongiorno a tutti....
ieri ero alla ricerca di info sul rinco e mi sono imbattuto in questo forum...e per oltre 2 ore non riuscivo a staccarmi dalla lettura...il materiale accumulato qui è davvero tanto e ad altissimo livello!
Oltre ad aprime un nuovo argomento, si potrebbe creare un BLOG di rinconauti con tutto il materiale fotografico, argomenti tematici, ecc ecc.
Comunque vi presento i miei due "bambini" che per primi sono andati ad abitare sul balconcino del mio nuovo appartamento.
Ho scelto il rinco perchè volevo realizzare una spalliera per "proteggermi" dal balcone del mio vicino per avere un pò più di privacy. Ho comprato un ryncospermum di circa 180 cm di altezza che ho sistemato in una cassetta da 100 e alta circa 35cm. Poi per completare l'angolo ho comprato un altro ryncoeprmum più piccolo che ho sistemato in una cassetta della stessa dimensione in previsione di una sua rapida crescita.
Ho notato che il primo (comprato da un vivaio della zona) ha alcuni rametti secchi e alcuni foglie rosse (vedi foto) e quando l'ho comprato stava in un vaso forse un pò piccolo per le sue dimensioni! Sto pensando di potarlo adesso sia per eliminare i rami secchi che per "stenderlo" sulla rete e diminuirne lo spessore dato che adesso somiglia più ad un albero di natale che a un rampicante!!!!
Quello più piccolo invece credo che stia bene così!
Cosa ne pensate?Posso procedere con la potature?E le foglie rosse a cosa sono dovute?

GRAZIE a tutti per i consigli!!!!

Questi i miei due gioiellini....

08082008.jpg



Questo il grande...

08082008001.jpg


...e questo il piccolino..

08082008003.jpg


Questo lo spessore del grande che pensavo di "appiattire" un pò in modo da stenderlo sulla rete...

08082008006.jpg


E questi alcuni dettagli delle foglie rosse e gialle del grande che non so a cosa sono dovute...

08082008002-1.jpg


08082008005.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma ciao,
fa sempre piacere conoscere un nuovo rinconauta! :eek:k07:

Belli i tuoi "bambini"
Fossi io farei questo:

  1. Strecciare "bambino grande" come dici e potare i rametti secchi, mi limiterei a quelli per la potatura
  2. Strecciare anche il "bambino piccolo"
  3. Le foglie rosse dovrebbero essere normali e rientrano nel ciclo del ricambio fogliare, non te ne preoccupare
Perchè il vaso del bambino piccolo lo hai posizionato così e non adiacente al muro? per intenderci perchè non lo hai posizionato come l'altro vaso?

Mi sembra più corretta la posizione del vaso di dx così quando il rinco cresce, va di pari passo con l'altro addossato al muro?
O forse hai in mente altre architetture??? :D

Ah, dimenticavo: quando strecci i rinco riposizionali partendo dal basso e stendi i rami lateralmente come se dovessi metterli paralleli al pavimento!
Il rinco cresce in altezza per cui dovresti evitare di mandare i rami verso l'alto, perchè già loro si direzionano verso l'alto...
Diversamente avresti le 'fronde' sviluppate tutte sopra e vuoto sotto!

io ho commesso questo errore ed ora ne pago lo scotto! :(

:Saluto:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao e grazie per gli ottimi consigli...! Il motivo del posizionamento vasi è presto detto: loscopo è di alzare un "muro verde" e riempire così l'angolo del balcone sia per avere più privacy che per coprire i tubi di scolo dell'acqua! L'idea iniziale era mi mettere entrambe le piante in un solo vaso ma mi sono subito accorto che il grande era veramente grande!!!! Ho provato anche a sistemare il piccolo addossandolo al muro ma vorrei lasciarmi libero quello spazio per altre piante o altro ancora!
Da quello che mi dici mi rendo conto di avere sbagliato a strecciare il piccolo: anzicchè partire dal basso, ho iniziato dalla testa: oggi pomeriggio rimedio subito cercando di stenderli seguendo una linea parallela al pavimento! Per il grande invece credi sia sufficiente potare i rami secchi o mi devo spingere anche a quelli verdi per cercare di snellirlo e di stenderlo sulla rete? Il problema è che il garnde ha dei rametti un pò più grossi per cui, non so siano a che punto riuscirò a strecciarlo....magariproverò ad aiutarmi con le fascette....
Hai notato come sia diverso il colore delle foglie tra il piccolo e il grande....?...a cosa è dovuto?
Un'altra domanda: quanto devo compattare il terreno nel vaso?Lo devo schiacciare molto?
Ciao e grazie per gli ottimi consigli...all'inizio la paura di sbagliare e di commettere qualche grossa ingenuità è tanta....e per me è come avere veramente due bambini...!!!!!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Da quello che mi dici mi rendo conto di avere sbagliato a strecciare il piccolo: anzicchè partire dal basso, ho iniziato dalla testa: oggi pomeriggio rimedio subito cercando di stenderli seguendo una linea parallela al pavimento!

Forse mi sono spiegata male: lo strecciamento deve partire dall'alto e scendere verso il basso per quanto ti è possibile, perchè quello grande ha i rami belli legnosi e non riuscirari ad aprirlo tutto.

Fatto ciò, quando riposizioni i rami legandoli alla rete con le fascette
metteli così:





<----------------- °------------------>​



e non così:​

^
I
I
I
I
I
I
I​
Il problema è che il garnde ha dei rametti un pò più grossi per cui, non so siano a che punto riuscirò a strecciarlo....magariproverò ad aiutarmi con le fascette.......


appunto​

Hai notato come sia diverso il colore delle foglie tra il piccolo e il grande....?...a cosa è dovuto?​



Un'altra domanda: quanto devo compattare il terreno nel vaso?Lo devo schiacciare molto?​


Anche i miei sono di tutte le gradazioni di verde :lol:



da quanto dicono i senior rinco dipende dal ferro... bisognerebbe sommistrare del chelato di ferro...ma apetta la conferma di altri prima...
anche perchè il verde chiaro .... non è pericoloso :D

Vincenzo Va docet

ma le mie sono spiegazioni un pò maccheroniche !
:martello:​
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
i mie rinco stanno germogliando che è un piacere anche perchè sono le mie piante attualmente più in salute, visto che tra ragnetto rosso oidio e cavallette, mi stanno decomendo il giardino ...grrrr, loro crescono rigogliosi, e apparentemente senza particolari problemi così mi diverto ad attorcigliarli attorno al filo e afarli rigirare, sono smpre più adorabili:love:
 

xadax

Giardinauta Senior
Anche il mio è ripartito, ha fatto getti nuovi da 10 cm...quindi vorrei metterlo nella sua posizione definitiva....secondo voi rinvasarlo ora senza aspettare l'autunno può essere un trauma insuperabile per il mio rinco?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto