• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
Non campa e non crepa

Ciao a tutti.
una quindicina di giorni fa ho rotto :embarrass un rametto. Ero indaffarata, l'ho piantato in terra tanto che rimanesse umido pensando di fare una vera talea dopo un po'.
E me ne sono dimenticata :eek:
Ieri l'ho ritrovato, ancora vivo....allora l'ho legato a un paletto che lo sostenga.
Non so se abbia cominciato a radicare o no, in ogni caso ormai lo lascio lì....a mò di rincoesperimento :lol:

P6290006.JPG

:Saluto:
pa0la

#azalea

Maestro Giardinauta
Vi starete chiedendo cosa ci sia di eccezionale in tutto ciò.
Ve lo dico subito.

La pianta è cresciuta!!!!

Non notate niente?

E' bella verde...in fondo è sempre un rinco di Vincenzo Va!

Guardate meglio!

Guardate le foglie

hpim3666wu3.jpg

ma come.......

non notate che sono enormi???

hpim3671xp1.jpg

Adesso vi faccio vedere.

Misurate le vostre e capirete quanto sono grandi!

hpim3672ig4.jpg

hpim3677ek9.jpg

D'altra parte se non fossi capace di fare certe cose....non sarei il più RINCO di tutti!!!

.:Saluto:

Dai, Vincenzo, di' la verità! :martello2
La mano è quella di un bambino di due anni! :lol: anzi, no... forse è la mano di un nanetto di Marco837 (chi non sapesse di cosa parlo può dare un'occhiata qua: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/64059-immenso-orrore-ve-li-presento.html)
Il metro... :confuso: il metro... aspetta che ci penso... è un fotomontaggio... confessa...:
No, la verità è che sei davvero un supeRinco :lol:!!! :eek: Ma come fai????

#azalea

Maestro Giardinauta
Ragazzi, ma avete notato che, il più delle volte con interventi seri, altre con interventi scherzosi:lol: (come il mio di prima) poco tempo fa festeggiavamo la centesima pagina ed ora siamo già quasi alla centocinquantesima?!!!!!
Saremo anche rinco, qua dentro, ma siamo i più forti di tutti!!!!
Bacioni:love_4: e buona domenica!

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi, ma avete notato che, il più delle volte con interventi seri, altre con interventi scherzosi:lol: (come il mio di prima) poco tempo fa festeggiavamo la centesima pagina ed ora siamo già quasi alla centocinquantesima?!!!!!
Saremo anche rinco, qua dentro, ma siamo i più forti di tutti!!!!
Bacioni:love_4: e buona domenica!

E' vero! :eek:
Viva tutti gli iscritti al rinco-club! :hands13::hands13::hands13:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti.
una quindicina di giorni fa ho rotto :embarrass un rametto. Ero indaffarata, l'ho piantato in terra tanto che rimanesse umido pensando di fare una vera talea dopo un po'.
E me ne sono dimenticata :eek:
Ieri l'ho ritrovato, ancora vivo....allora l'ho legato a un paletto che lo sostenga.
Non so se abbia cominciato a radicare o no, in ogni caso ormai lo lascio lì....a mò di rincoesperimento :lol:

P6290006.JPG

pa0la

Mi sembra il minimo!

Se non è morta con questo caldo, forse ce la farà. :eek:k07: :Saluto:

maube

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ciao a tutti,

dopo diversi giorni di ADSL down finalmente siamo di nuovo on-line!
E allora quale miglior modo per festeggiare se non con un po' di foto dei nostri rinco che con l'ondata di caldo di questi giorni ci hanno regalato una seconda fioritura :froggie_r anche se meno abbondante della prima.

Ecco alcune foto:
29062008338.jpg

29062008339.jpg

29062008340.jpg

Ai nostri occhi da profani sembra che stiano abbastanza bene: crescono rapidamente e con una certa facilità riusciamo a fargli seguire i percorsi che abbiamo preparato per loro.

Abbiamo solo notato su diverse foglie (e su più di una pianta) alcune macchie rosse come se fossero dei nei che poi con il tempo tendono a sparire.

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,

dopo diversi giorni di ADSL down finalmente siamo di nuovo on-line!
E allora quale miglior modo per festeggiare se non con un po' di foto dei nostri rinco che con l'ondata di caldo di questi giorni ci hanno regalato una seconda fioritura :froggie_r anche se meno abbondante della prima.

Ecco alcune foto:
29062008338.jpg

29062008339.jpg

29062008340.jpg

Ai nostri occhi da profani sembra che stiano abbastanza bene: crescono rapidamente e con una certa facilità riusciamo a fargli seguire i percorsi che abbiamo preparato per loro.

Abbiamo solo notato su diverse foglie (e su più di una pianta) alcune macchie rosse come se fossero dei nei che poi con il tempo tendono a sparire.

Ciao Maube|
La seconda fioritura probabilmente è quella "vera" nel senso che la prima era dovuta principalmente all'ambiete riparato nel quale erano stati fino all'acquisto.
I fiori comunque possono continuare a comparire, anche se in numero sempre minore, per tutto luglio.
A volte ne spunta qualcuno anche in agosto e settembre. :eek:
Complimenti sia per i rinco (stanno benissimo) sia per il giardinetto nel suo complesso: incomincia a prendere forma e le piante si stanno già sviluppando.
Per le macchie, nessun problema se tendono a sparire.
Macchie che invece diventano più marcate col passare del tempo e aumentano di numero possono indicare la presenza di funghi, cosa comunque rarissima per i rinco. :eek:k07: :Saluto:

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao Maube|
Complimenti sia per i rinco (stanno benissimo) sia per il giardinetto nel suo complesso: incomincia a prendere forma e le piante si stanno già sviluppando.
Per le macchie, nessun problema se tendono a sparire.
Macchie che invece diventano più marcate col passare del tempo e aumentano di numero possono indicare la presenza di funghi, cosa comunque rarissima per i rinco. :eek:k07: :Saluto:

Grazie per i complimenti! :love_4: Di sicuro il merito è anche di questo forum che ci ha dato sempre degli ottimi consigli!

Per le macchie le terrò sotto controllo...

mirandolina

Aspirante Giardinauta
problemi con un falso gelosomino

Ciao a tutti, non so se è giusto che io scriva qui
avevo mandato un messaggio e mi è stato risposto di postare in questo forum, però non ho trovato il link "nuova discussione"
Se ho sbagliato scusatemi.
Io avrei bisogno di chiarimenti su di un falso gelsomino che ho comprato due mesi fa e che ho piantato in una fioriera di 60 cm.
Mi ha fatto un po' di fiori e poi si è fermato. Mi è già stato detto da qualcuno di voi che fiorisce solo una volta e quindi non dovrei preoccuparmi però non so se adesso devo fare qualcosa. Più che altro non so mai quanto bagnarlo: come ho già detto è una fioriera larga 60 cm e profonda 30 cm e prende molto sole dalle 13 fino a sera (tanto per spiegarmi dò 2 litri d'acqua ai gerani quasi tutti i giorni, ma il geranio è forte e ha bisogno d'acqua, il gelsomino?
Mi date due dritte per favore? Grazie
Marina

sharica

Aspirante Giardinauta
Brava!
Adesso incomincerà la rinascita!
Vedrai! :Saluto:

Salve a tutti,
si sono sempre io la + imbranata di tutti......:martello:
ho rinvasato i miei 2 rinco giusto 4/5 giorni fa, come da consigli ( siccome si stava indebbolendo ) ma ora noto che alcune foglie vecchie si ingialliscono e cadono e che altre piccole appena nate si indeboliscono e cadono e inoltre ho notato che la crescita si è stoppata come se la pianta stesse in stand-by......che succede???? E' normale?
Inoltre per tenere fresche le radici può servire mettere della corteccia sopra al terreno?

Grazie e Vi prego non pensate, quando vedete i miei messaggi, che sono una rinco-palla:lol:

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti,
ho rinvasato i miei 2 rinco giusto 4/5 giorni fa, come da consigli ( siccome si stava indebbolendo ) ma ora noto che alcune foglie vecchie si ingialliscono e cadono e che altre piccole appena nate si indeboliscono e cadono e inoltre ho notato che la crescita si è stoppata come se la pianta stesse in stand-by......che succede???? E' normale?
Inoltre per tenere fresche le radici può servire mettere della corteccia sopra al terreno?

Grazie e Vi prego non pensate, quando vedete i miei messaggi, che sono una rinco-palla

Sharica, qui siamo solo RINCO!

Nessuno è anche PALLA. :lol:

Figurati se ci dai fastidio! :eek:k07:

Dopo il trapianto è normale che la pianta si blocchi per un po':
il trapianto è sempre un piccolo trauma.

I fiori sono quasi finiti:
non aspettarne altri e ringrazia per quelli che eventualmente compariranno in luglio e agosto.

La corteccia non serve ed è pure un po' acida.

Non fargli mancare l'acqua.

Per qualche settimana ancora devi avere pazienza.
Se ti è possibile, non fargli prendere troppo sole. :Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Grazie e Vi prego non pensate, quando vedete i miei messaggi, che sono una rinco-palla:lol:

pensa che le mie interrate 3 settimane fa han perso tutti i pochi fiori che aveva e neanche ne azzarda un'ombra...ha ripreso a vegetare però...

p.s. quando se ne riparla di vedere fiori???

sharica

Aspirante Giardinauta
Sharica, qui siamo solo RINCO!

Nessuno è anche PALLA. :lol:

Figurati se ci dai fastidio! :eek:k07:

Dopo il trapianto è normale che la pianta si blocchi per un po':
il trapianto è sempre un piccolo trauma.

I fiori sono quasi finiti:
non aspettarne altri e ringrazia per quelli che eventualmente compariranno in luglio e agosto.

La corteccia non serve ed è pure un po' acida.

Non fargli mancare l'acqua.

Per qualche settimana ancora devi avere pazienza.
Se ti è possibile, non fargli prendere troppo sole. :Saluto:

Ciao Vincenzo....grazie:eek:k07:
di fiorellini ce ne sono ancora pochi ma sono il residuo di prima che rinvasavo......ci sono anche dei piccoli boccioli, ma per ora non vanno avanti.....ma avrò pazienza......l'importante è che so che è normale.
Pensa che ol rinco + debole aveva preso gli afidi......li ho uccisi stecchiti!!!!!:hands13: guai a chi rovina i miei rinco!!!!!:ciglione:
Per il sole....ok allora gli faccio prendere solo il sole della mattina dalle 8 alle 10.....al massimo poi sposto all'ombra:eek:k07:
Il fertilizzante lo gia dato ( quello liquido....un poco ) ora se ne riparla con il granulare a settembre/ottobre......qualcosa sto imparando:D
Baci a tutti e grazie:love_4: :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo....grazie:eek:k07:
di fiorellini ce ne sono ancora pochi ma sono il residuo di prima che rinvasavo......ci sono anche dei piccoli boccioli, ma per ora non vanno avanti.....ma avrò pazienza......l'importante è che so che è normale.
Pensa che ol rinco + debole aveva preso gli afidi......li ho uccisi stecchiti!!!!!:hands13: guai a chi rovina i miei rinco!!!!!:ciglione:
Per il sole....ok allora gli faccio prendere solo il sole della mattina dalle 8 alle 10.....al massimo poi sposto all'ombra:eek:k07:
Il fertilizzante lo gia dato ( quello liquido....un poco ) ora se ne riparla con il granulare a settembre/ottobre......qualcosa sto imparando:D
Baci a tutti e grazie:love_4: :Saluto:

Tutto ok.
Facci sapere come va. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto