• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lubina

Bannato
Scusa Mari,
a me non sembra cosi' scalcinato, forse un po' denutrito, poi si sa che nei vasi non e' che abbiano sta gran felicita' le piante.

Il mio era praticamente andato all'altro mondo, questo tuo al confronto e' una rosa di maggio.

Vedrai che con qualche tocco magico diventera' una bella piantona rigogliosa.

Ps:::avevate ragione che dovevo postare qui il mio problema del Rinco, ma essendo appena arrivata al forum ero un po' spaesata e anche sull'agitato per via delle condizioni del mio tesssoro.

Ciao ciao :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Non sono sicura che sia proprio lui: un po' come accade per la Photinia, anche il R. tricolor caccia i nuovi germogli di un intensissimo fucsia. In un secondo momento, ma come ho detto non ho potuto ascoltare con attenzione, il fucsia lascia il posto alla variegatura.

:slow: Pensandoci bene, non ho cancellato la puntata che ho visto. Appena posso la rimetto in tv e provo a fare una foto allo schermo durante le sue inquadrature. Vediamo cosa esce fuori!!!!


Magnifico!!! :hands13:

Aspettiamo con trepidazione!

Non sia mai detto che i mitici iscritti al RINCO-CLUB non conoscono un rinco così bello....e che nel giro di qualche mese non ne posseggano diversi esemplari! :ciglione: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
scusate per l'intrusione,volevo un suggerimento da voi espertissimi del rinco club:
questi 2 minirinco ce li ho da luglio 2007,quando li ho comperati erano gia' sfioriti e anche messi maluccio(secchetti,poche foglie),a primeva sono esplosi,erano pieni di boccioli che haime' quando si sono aperti i fiori stavano versoi lbasso,poi ci sono stati giorni di pioggie violente,molti bocciolini sono andati a quel paese,e ora mi ritrovo con 2 rinco con qualche microfiore(0,5 cm circa)e abbacchiato.
con la foto ve li mostro in pieno rigoglio vegetativo,secondo me stanno stretti,hanno un vaso da 80 cm di lunhezza ,ma secondo me sarebbero da trapiantare,se si quando e' il momento migliore?e quanto grandei devono essere i vasi?
qui e' ad aprile
Immagine152.jpg

questa l'ho appena fatta(la terra e' bella umida quindi non l'ho annaffiata)
Immagine123-1.jpg




Non è ancora necessario trapiantare: sono lì da appena un anno e il vaso per ora è sufficiente.

Piuttosto, vedo che c'è dello spazio tra la superficie del terreno e il bordo superiore del vaso: aggiungi del buon terriccio per piante verdi riempiendo il vaso fino a 2 -3 cm dal bordo.
Se non l'hai mai fatto, procedi ad una leggera concimazione adesso e poi fai un bella concimazione a ottobre.

Il balcone in muratura è ottimo perchè protegge quasi completamente il vaso dai raggi diretti del sole:Saluto:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
abbiamo postato assieme:D
grazie 1000,si effettivamente devo aggiungere un po' di terra e il concime l'ho dato una volta sola.
grazie 1000!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
per il rinvaso a me è stato detto a Settembre.
ame sembra comunque sembra che stia bene, la pianta è giovane e se è stata sottoposta alle intemperie degli utlimi giorni è normale che ne abbia risentito.

Anche i miei che sono più grandicelli hanno perso molto sotto pioggia e grandine.


Concime a lenta cessione ne dai?

Che esposizione hanno ?

Quando passerà Vincenzo Va - maestro ad honorem del rincoclub - sarà più preciso.

Vero maestro?
 

marica

Apprendista Florello
come sole lo hanno solo al mattino,per il concime ormai aspetto ad ottobre come mi ha detto vincenzo!grazi comunque!:D
 

Vincenzo VA

Florello
...per il rinvaso a me è stato detto a Settembre.

A Varese il rinco a settembre vegeta ancora e produce lunghi rami "nudi" che emettono foglie in primavera.
Ottobre è più adatto perchè la pianta è "ferma".
Detto ciò, io poto e rinvaso i rinco anche a luglio! :lol:
L'Aquila è una città fredda: settembre va benissimo!
In Sicilia...forse gennaio? :confuso: :lol:
La verità è che il rinco resiste sempre. :) :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Ragazzi, le foto non sono proprio il massimo (ho messo il fermo immagine e ho selezionato la modalità "fiori", quella "testo", la "animali domestici", la "cibo" ecc. ecc., ma il risultato non cambia!). Però, rendono l'idea (più o meno!!!!:lol:); allora cominciamo:



I germogli sono rosa intenso e poi lasciano spazio a foglioline color panna, la cui variegatura è costituita da puntini verde scuro. Successivamente si scuriscono, ma quando la pianta germoglia sembra tutta fiorita di rosa!!!





Vedete? Qui in alto a destra il germoglio appena aperto, tutto puntolinato?






Scusate la ripetitività delle foto, ma non sapevo quali scegliere!

Di sicuro per me è una pianta elegantissima. Carlo Pagani la consiglia nei giardini come tappezzante, perché in breve tempo (esposizione: mezz'ombra) ricoprirebbe ampi spazi di terra; sui terrazzi come ricadente (lui dice "decombente"!!!), in alternativa a piante per lui troppo consuete.

Vi prego: se la vedete in vendita on line da qualche parte, lo dite anche a me????
 

Vincenzo VA

Florello
Se ne parlava Pagani sicuramente l'avrà nel suo vivavio e abitandoci vicino prometto che ci farò un salto pr avere maggiori informazioni. :hands13::flower:



Mony, quando vai non dimenticare di chiedere se questo rinco ha le stesse caratteristiche di resistenza del jasminoides. Chiedi se resiste a temperature sotto zero. Grazie. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi, le foto non sono proprio il massimo (ho messo il fermo immagine e ho selezionato la modalità "fiori", quella "testo", la "animali domestici", la "cibo" ecc. ecc., ma il risultato non cambia!). Però, rendono l'idea (più o meno!!!!:lol:); allora cominciamo:



I germogli sono rosa intenso e poi lasciano spazio a foglioline color panna, la cui variegatura è costituita da puntini verde scuro. Successivamente si scuriscono, ma quando la pianta germoglia sembra tutta fiorita di rosa!!!





Vedete? Qui in alto a destra il germoglio appena aperto, tutto puntolinato?






Scusate la ripetitività delle foto, ma non sapevo quali scegliere!

Di sicuro per me è una pianta elegantissima. Carlo Pagani la consiglia nei giardini come tappezzante, perché in breve tempo (esposizione: mezz'ombra) ricoprirebbe ampi spazi di terra; sui terrazzi come ricadente (lui dice "decombente"!!!), in alternativa a piante per lui troppo consuete.

Vi prego: se la vedete in vendita on line da qualche parte, lo dite anche a me????




E' davvero molto bello!

Le foglie giovani sono stupende.

Non ti ricordi se ha detto che si presta per creare siepi? :Saluto:
 

pa0la

Florello
Mony, quando vai non dimenticare di chiedere se questo rinco ha le stesse caratteristiche di resistenza del jasminoides. Chiedi se resiste a temperature sotto zero. Grazie. :Saluto:

Quotone!
Mony davvero, se hai modo di farlo acquisisci quante più info puoi sulla coltivazione
E' bellissimo!
pa0la
 

pavola33

Giardinauta
Di siepi Pagani non ha parlato. Gli hanno chiesto se questa varietà poteva essere utilizzata come rampicante e lui ha risposto che, sì, attaccata a un sostegno, si sarebbe tenuta, ma il suo portamento naturale era ricadente.

CHE FORTUNA AVERE IL SUO VIVAIO VICINO CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho capito che possiede un garden center (vivaio, appunto!), e che sicuramente progetta giardini: ha detto di amare (anche lui!) le piante un po' "diverse dal solito" e di essere solito consigliare questa come tappezzante/ricadente.

Dai, Mony, se vai da lui e la trovi DILLO ANCHE A NOI ALTRI POVERI SFORTUNELLI CHE ABITIAMO ALTROVE IN ITALIA!!!!! Ma venderà online, il sor Carlo?:lol:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io ho piantato 5 rinco in piena terra, a maggio... ad oggi sono pressochè uguali se non fosse per qualche fogliolina nuova e che hanno perso quasi tutti i fiori... annaffio ogni sera e non ho dato ancora concime!

è normale? help!
 

Mony68

Giardinauta
Ok in questo fine settimana vedrò di andare ad indagare e chiederò se fa anche vendita online.
La prima volta che sono entrata sono rimasta senza fiato dalla distesa di rose e sopratutto dalla rarità di alcune, tant'è che a maggio organizza una settimana di "mostra".
Se intanto volete dare un'occhiata al suo sito www.flora2000.it
:flower:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Pavola!

I tuoi post sono meglio di Quark...

questo rinco club si avvia verso la ricerca scientifica spinta!

Quotissimo sul fatto che il tricolore sia molto elegante!
 

pavola33

Giardinauta
Grazie, Quadricormia! In realtà chi segue assiduamente la discussione sa bene quanto "mi costi" dire che mi sono innamorata di un Ryncho :)lol::lol:), ma tant'è....!!!!:love::love:

Chi avrebbe mai detto che un giorno sarei arrivata a fotografare il televisore acceso pur di immortalare un rinco, mettendomelo pure a cercare???? :lol::lol:

Per Mony: grazie del link. MENO MALE CHE NON CI ABITO VICINO: DALLE FOTO CHE HO VISTO SUL SITO DEVE ESSERE UNO DI QUEI POSTI DOVE ENTRI E TI COMPRI DI TUTTO, PURE LE COSE INUTILIIIIIIIII!!!!:martello::martello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto