• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
so che non è di competenza di questo topic, ma secondo voi che ha la mia passiflora?
Ha piccoli puntini sulle foglie e ho notato che alcune foglie hanno anche macchi scure e sono un po attacaticcie....ma sotto alle foglie non c'è nulla.....di visibile!!!!
posto le foto:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag335.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0335.html
aspetto vs. notizie e scusate ancora l'intromissione.....:Saluto:


Se sono un po' attaccaticce, è probabile che qualche parassita ci sia.
Che sia la melata?
Chiedi un po' in "parassiti e malattie" :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
ma come mi hanno detto che il mio rinco poteva stare al sole pomeridiano e ora leggo al massimo mezz'ombra?e poi il vaso mi hano detto di cambiarlo a gennaio ,sbagliato?ciao
 

pavola33

Giardinauta
Spessore cm 35.
Struttura formata da tubicini di ferro diametro 1 cm. :Saluto:

E' tipo questo qui?



Te lo chiedo perché l'effetto del tuo arco è molto bello e io volevo già fantasticare su come possa diventare il mio quando sarà ricoperto dalla clematide che gli ho piantato accanto!

P.S. Mi diverte, in questa discussione così "partecipata", leggere di volta in volta gli aggiornamenti. Sembra una soap opera, della quale vai ogni giorno a vedere la nuova puntata!
 

Vincenzo VA

Florello
E' tipo questo qui?



Te lo chiedo perché l'effetto del tuo arco è molto bello e io volevo già fantasticare su come possa diventare il mio quando sarà ricoperto dalla clematide che gli ho piantato accanto!

P.S. Mi diverte, in questa discussione così "partecipata", leggere di volta in volta gli aggiornamenti. Sembra una soap opera, della quale vai ogni giorno a vedere la nuova puntata!



Sì, è proprio questo! :)
Esprimo un suggerimento.
I tubicini incominciano ad arrugginirsi dopo un paio d'anni.
Ciò non causa alcun danno estetico, visto che il telaio è ben nascosto dal rinco (la Clematide non lo nasconderà bene!)
Prevedo però, fra qualche anno, un mio intervento di sostituzione dei tubi che si infilano nel terreno e che certamente si arrugginiranno al punto da dover essere cambiati.
Consiglio perciò di sigillare i buchi nella parte inferiore, che entra nel terreno, e di verniciare preventivamente con un prodotto protettivo tipo Fernovus o simile. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Sì, è proprio questo! :)
Esprimo un suggerimento.
I tubicini incominciano ad arrugginirsi dopo un paio d'anni.
Ciò non causa alcun danno estetico, visto che il telaio è ben nascosto dal rinco (la Clematide non lo nasconderà bene!)
Prevedo però, fra qualche anno, un mio intervento di sostituzione dei tubi che si infilano nel terreno e che certamente si arrugginiranno al punto da dover essere cambiati.
Consiglio perciò di sigillare i buchi nella parte inferiore, che entra nel terreno, e di verniciare preventivamente con un prodotto protettivo tipo Fernovus o simile. :Saluto:

Mannaggia! :martello::martello::martello:
Non ci ho pensato prima:martello::martello::martello:

Il suggerimento mi sembra quanto mai azzeccato, solo che togliere ora l'arco per verniciarne la base, dopo aver sudato 7 camicie per infilarlo diritto.... uffa..... però, effettivamente, meglio ora che la pianta è piccola che non dopo, quando sarebbe molto più complicato levare tutti gli steli (in questo caso infatti la clematide è una armandii, sempreverde quindi, per cui il lavoro si complicherebbe, se fatto in un secondo momento!).

Grazie, comunque, Vincenzo. 6 sempre preziosissimo! :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

sharica

Aspirante Giardinauta
Rinco con foglie deformi

Salve,
Ho notato che ai miei 2 rinco ( uno + di un'altro ) stanno nascendo foglionine deformi, altre si seccano annerendosi ( appena nate ) altre ancora si staccano appena le tocco e altre foglie mature si inggialliscono e seccano.......che sta succedendo?????
Vi premetto che stanno al sole pieno per molte ore della mattinata e che il vaso è ancora quello di quando le ho acquistate......e voi gia un mese fa mi diceste di cambiarlo......non lo fatto perchè volevo aspettare l'autunno.....

Mi aiutate a capite che succede?????
Grazie in anticipo:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sicuramente è colpa del vaso piccolo.
Fai così: prendi un bel vasone con tanta terra, NON rovinare minimamente il "pane radicale" e mettilo così come è nella nuova terra.
Innaffia bene nei primi tempi e posizionalo, se puoi, in un punto che non abbia sole tutto il giorno. :Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è colpa del vaso piccolo.
Fai così: prendi un bel vasone con tanta terra, NON rovinare minimamente il "pane radicale" e mettilo così come è nella nuova terra.
Innaffia bene nei primi tempi e posizionalo, se puoi, in un punto che non abbia sole tutto il giorno. :Saluto:

Grazie Vincenzo:froggie_r
Ma da qualche parte in questo topic avevo letto che se metto un vaso troppo + grande di quello che c'è il rinco fa tutte radici.....è una schiocchezza????

Grazie ancora infinitamente....
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo:froggie_r
Ma da qualche parte in questo topic avevo letto che se metto un vaso troppo + grande di quello che c'è il rinco fa tutte radici.....è una schiocchezza????

Grazie ancora infinitamente....


Non ha importanza, ormai la fioritura volge al termine.
Le radici si svilupperanno liberamente e la primavera prossima la tua pianta diventerà stupenda! :eek:k07: :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Grazie Vincenzo:froggie_r
Ma da qualche parte in questo topic avevo letto che se metto un vaso troppo + grande di quello che c'è il rinco fa tutte radici.....è una schiocchezza????

Grazie ancora infinitamente....
non so chi te lo ha detto ,ma non è un sciocchezza ,è così,è anche vero che se non gli dai da mangiare con quello che hanno dal vivaio non campano bene.
le foglioline gialle indicano carenza di nutrizione e potrebbe essere anche colpo di freddo ,le foglioline secche anche carenza di acqua o colpo di calore,sai te come stanno le tue piante (rifletti),le ore di sole del mattino non fanno male sono meno forti di quelle pomeridiane,adesso a cosa ti serve cambiare vaso?io le lascerei li .concima adesso e poi a settembre (dose bassa)luglio agosto io non concimo mai ne in vaso ne in terra .ciao
vincenzo
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
grazie per i tuoi meravigliosi consigli......hai ragione che devo cambiarli di vaso, ma siccome ora ce li ho a casa di mia mamma e a settembre andrò a casa mia, dove li farò rampicare su un pergolato di legno....cambierò in quel caso il vaso.....spero solo che questo non rallenterà molto la loro crescita....altrimenti cambierò vaso ma metterò un poco " elegante" e poi successivamente cambierò nuovamente di vaso.....ma cmq non vorrei unirli perchè voglio metterli su 2 pergolati vicini ma separati......poi ci penserò.....magari ne compro degli altri......baci e ancora grazie mileeeeeeeeeeeeeeeee



Sono andato a cercare.
Capisco che non vuoi cambiare vaso perchè a settembre andrai a casa tua.
Tieni conto però che se il deperimento si è avviato, difficilmente lo fermerai se non fai niente. :(



non so chi te lo ha detto ,ma non è un sciocchezza ,è così,è anche vero che se non gli dai da mangiare con quello che hanno dal vivaio non campano bene.
le foglioline gialle indicano carenza di nutrizione e potrebbe essere anche colpo di freddo ,le foglioline secche anche carenza di acqua o colpo di calore,sai te come stanno le tue piante (rifletti),le ore di sole del mattino non fanno male sono meno forti di quelle pomeridiane,adesso a cosa ti serve cambiare vaso?io le lascerei li .concima adesso e poi a settembre (dose bassa)luglio agosto io non concimo mai ne in vaso ne in terra .ciao
vincenzo


Mancano il ragnetto rosso e il millepiedi e poi siamo a posto. :lol: :Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con il mio rincospermo.

L'ho comporato 2 anni fa e, questa primavera, l'ho rinvasato con tericcio universale in un vaso molto più grande.

Da quel momento ha iniziato a perdere foglie e ridursi piano piano e diventa sempre più piccolo ogni volta che taglio i rami secchi.
Concimo con granulare a lenta cessione ogni 2 mesi e lo innaffio un giorno si e un giorno no.
Come esposizione riceve sole diretto al mattino.

Ecco le foto:

dscn2710fn1.jpg


dscn2709fd8.jpg



Come posso fare per farlo crescere meglio in maniera che invada il traliccio?

L'esposizione
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con il mio rincospermo.

L'ho comporato 2 anni fa e, questa primavera, l'ho rinvasato con tericcio universale in un vaso molto più grande.


Il vaso è ok


Da quel momento ha iniziato a perdere foglie e ridursi piano piano e diventa sempre più piccolo ogni volta che taglio i rami secchi.
Concimo con granulare a lenta cessione ogni 2 mesi e lo innaffio un giorno si e un giorno no.


Troppo concime:basta una concimazione a febbraio e una in autunno verso ottobre.

In questo periodo caldo puoi innaffiare a giorni alterni, ma nei mesi più freschi devi ridurre.


Come esposizione riceve sole diretto al mattino.


L'esposizione è ok.



Ecco le foto:

dscn2710fn1.jpg




Come posso fare per farlo crescere meglio in maniera che invada il traliccio?

Nella foto, le foglie in basso a destra (sono sfuocatissime ma mi sembrano di rinco) evidenziano chiaramente la CLOROSI FERRICA.
Lo si capisce facilmente perchè le foglie sono sbiadite, ma soprattutto le nervature sono rimaste verdi.
E' raro che il rinco abbia questo problema: sei proprio fortunato! :lol:
Ciò dipende probabilmente dal tipo di acqua che utilizzi.
La cura è molto semplice: compra una bustina di chelato di ferro e cospargine un po' direttamente sopra ta terra, vicino al fusto del rinco. Regolati leggendo le istruzioni.
Non sciogliere il chelato nell'acqua dell'innaffiatoio, come suggerito, mettilo sopra e basta.
Innaffia senza esagerare perchè l'acqua, uscendo da sotto macchierà drammaticamente tutto di ruggine.
Insomma, non devi assolutamente far uscire acqua dal sottovaso.
In 2 - 4 settimane le foglie torneranno di un bel verde scuro e da quel momento potrai sperare in una ripresa.
Non esagerare col chelato, mi raccomando. :Saluto:
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
Il vaso è ok





Troppo concime:basta una concimazione a febbraio e una in autunno verso ottobre.

In questo periodo caldo puoi innaffiare a giorni alterni, ma nei mesi più freschi devi ridurre.





L'esposizione è ok.





Nella foto, le foglie in basso a destra (sono sfuocatissime ma mi sembrano di rinco) evidenziano chiaramente la CLOROSI FERRICA. Lo si capisce facilmente perchè le foglie sono sbiadite ma soprattutto le nervature sono rimaste verdi.
Ciò dipende probabilmente dal tipo di acqua che utilizzi.
La cura è molto semplice: compra una bustina di chelato di ferro e cospargine un po' direttamente sopra ta terra, vicino al fusto del rinco. Regolati leggendo le istruzioni. Non scioglierla in acqua come suggerito, ma mettila sopra e basta.
Innaffia senza esagerare perchè l'acqua, uscendo da sotto macchierà drammaticamente tutto di ruggine. Insomma, non devi assolutamente far uscire acqua dal sottovaso.
In 2 - 4 settimane le foglie torneranno di un bel verde scuro e da quel momento potrai sperare in una ripresa.
Non esagerare col chelato, però. :Saluto:

Infatti l'acqua che utilizzo è MOLTO calcarea!:eek:k07:

Ti ringrazio della DETTAGLIATISSIMA E PERFETTA risposta che mi hai dato e ti faccio un'utima domanda:

Dove posso trovare il chelato di ferro?
 

Vincenzo VA

Florello
Infatti l'acqua che utilizzo è MOLTO calcarea!:eek:k07:

Ti ringrazio della DETTAGLIATISSIMA E PERFETTA risposta che mi hai dato e ti faccio un'utima domanda:

Dove posso trovare il chelato di ferro?

Grazie a te! :eek:k07:
Il chelato di ferro lo trovi in qualsiasi "Garden" dove vendono piante. Non comprare il solfato di ferro perchè, anche se è più economico, non fa al caso tuo in questo momento.
Troverai delle bustine da 25 g oppure 50 g ecc.
Se non ricordo male, con una bustina da 50 grammi io ho trattato 4 grossi rinco (2 -3 metri di altezza ciascuno).
Con il chelato le foglie diventano così. :Saluto:

hpim3317gg5.jpg
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
Grazie a te! :eek:k07:
Il chelato di ferro lo trovi in qualsiasi "Garden" dove vendono piante. Non comprare il solfato di ferro perchè, anche se è più economico, non fa al caso tuo in questo momento.
Troverai delle bustine da 25 g oppure 50 g ecc.
Se non ricordo male, con una bustina da 50 grammi io ho trattato 4 grossi rinco (2 -3 metri di altezza ciascuno). :Saluto:

Ok, ti ringrazio ancora!!:eek:k07:

Vado subito a comprarlo!:D
 

Vincenzo VA

Florello
Questa ve la voglio proprio raccontare!

Vi ricordate la siepe del mio "giardinetto in fase di ampliamento"?

Quella che ho smantellato!

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html

Uno dei tre rinco non sapevo proprio dove metterlo.

Volevo regalarlo, ma nella busta gialla non ci stava! :lol:

Ho preso il solito coltellaccio da pane e ho ridotto il "pane radicale" (appunto! :lol:) ad un cilindro alto 25 cm e con il diametro di 20 cm.

Ho tagliato tutta la chioma! :eek:

Ho piantato la cavia in un angolino di terra che si affaccia sul cortile condominiale.

La cosa più importante che devo dirvi è che la terra...praticamente è POLVERE! :eek:

In origine (28 anni fa) era terra buona, ma adesso è polvere e sabbia!

Ecco la terra



hpim3664hk8.jpg


hpim3679fo0.jpg


hpim3680mn7.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vi starete chiedendo cosa ci sia di eccezionale in tutto ciò.
Ve lo dico subito.

La pianta è cresciuta!!!!


hpim3663ba3.jpg



Non notate niente?

E' bella verde...in fondo è sempre un rinco di Vincenzo Va! :lol:

Guardate meglio!

Guardate le foglie

hpim3666wu3.jpg



ma come.......

non notate che sono enormi???


hpim3671xp1.jpg





Adesso vi faccio vedere.

Misurate le vostre e capirete quanto sono grandi!


hpim3672ig4.jpg



hpim3677ek9.jpg




D'altra parte se non fossi capace di fare certe cose....non sarei il più RINCO di tutti!!! :lol: :lol: :lol:









.:Saluto:
 
Ultima modifica:

sharica

Aspirante Giardinauta
Sono andato a cercare.
Capisco che non vuoi cambiare vaso perchè a settembre andrai a casa tua.
Tieni conto però che se il deperimento si è avviato, difficilmente lo fermerai

Ciao,
ho pensato alle tue parole e ho deciso di cambiar vaso!!!!:hands13: :froggie_r
Siccome non so se per settembre riuscirò ad andare a casa mia......ho messo un vaso + grande di quello che c'era, ma non come da te consigliatomi ( altrimenti era difficile da trasportare ).
Cmq meno male che lo fatto!!! Quando ho estratto il rinco con le foglie deformi, le radici avevano avvolto tutta la detta intorno.....se stava un'altro po nel vaso piccolo diventava tutt'uno con il vaso!!!!!:baf:
L'altra le cui foglie non erano deformi....le radici stavano prendendo la stessa via della prima:flower:
Cmq ho messo argilla espansa sotto terreno e pianta e innaffiata.....per quealche giorno innaffierò abbondantemente come da te indicatomi, ma ora il fertilizzante quello da sciogliere in acqua per quanto è meglio non darlo????....grazie mille per il consiglio:hands13:
Ma ora le foglie deformi resteranno così???? Spero di riuscire a fermare il deperimento......Povero rinco mio:love:
Saluto a tutti e grazie ancora per i vs consigli.......me ne dovrete dare ancora tanti:D
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto