Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con il mio rincospermo.
L'ho comporato 2 anni fa e, questa primavera, l'ho rinvasato con tericcio universale in un vaso molto più grande.
Il vaso è ok
Da quel momento ha iniziato a perdere foglie e ridursi piano piano e diventa sempre più piccolo ogni volta che taglio i rami secchi.
Concimo con granulare a lenta cessione ogni 2 mesi e lo innaffio un giorno si e un giorno no.
Troppo concime:basta una concimazione a febbraio e una in autunno verso ottobre.
In questo periodo caldo puoi innaffiare a giorni alterni, ma nei mesi più freschi devi ridurre.
Come esposizione riceve sole diretto al mattino.
L'esposizione è ok.
Ecco le foto:
Come posso fare per farlo crescere meglio in maniera che invada il traliccio?
Nella foto, le foglie in basso a destra (sono sfuocatissime ma mi sembrano di rinco) evidenziano chiaramente la CLOROSI FERRICA.
Lo si capisce facilmente perchè le foglie sono sbiadite, ma soprattutto le nervature sono rimaste verdi.
E' raro che il rinco abbia questo problema: sei proprio fortunato!
Ciò dipende probabilmente dal tipo di acqua che utilizzi.
La cura è molto semplice: compra una bustina di chelato di ferro e cospargine un po' direttamente sopra ta terra, vicino al fusto del rinco. Regolati leggendo le istruzioni.
Non sciogliere il chelato nell'acqua dell'innaffiatoio, come suggerito, mettilo sopra e basta.
Innaffia senza esagerare perchè l'acqua, uscendo da sotto macchierà drammaticamente tutto di ruggine.
Insomma, non devi assolutamente far uscire acqua dal sottovaso.
In 2 - 4 settimane le foglie torneranno di un bel verde scuro e da quel momento potrai sperare in una ripresa.
Non esagerare col chelato, mi raccomando. :Saluto: