• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
r1al9.jpg


chiedo venia, mi intrometto: ho acqustato ed interrato da un paio di settimane il mio primo rinco di una 20ina di cm, messo in semiombra accanto la base di un gazebo artigianale fatto da mio nonno una trentina di anni fa - mi domando e dico: quanto tempo ci ha messo il tuo, sommo vincent, a raggiungere la dimensione attuale??? (parlo di questo in foto)
(sono ossessionato dai ritmi di crescita io:rosa:)

grazie e complimenti





Oggi era così: lo vedi a sinistra nella foto.

Se non erro, l'ho piantato circa 4 anni fa. :Saluto:




hpim3623jn5.jpg
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Spettacolare Vincenzo! :hands13::hands13::hands13:
Sbaglio o nella foto precedentemente postata da Erebo, il rinco che si arrampica sulla sinistra è in vaso?:eek::eek::eek:
 
V

vinceco

Guest
3 metri, per la precisione. :)









No, è l'inizio di una siepe di lauroceraso.
Quella zona riceve pochissimo sole e quindi il lauro è sempre pieno di oidio e devo trattarlo continuamente. :( :Saluto:
non è colpa del sole e che il lauroceraso è soggetto all'oido poi se gli dai anche del concime con un alto tasso di azoto sei fatto:cool2:devi comunque trattarlo spesso ciao
vincenzo
 

Vincenzo VA

Florello
non è colpa del sole e che il lauroceraso è soggetto all'oido poi se gli dai anche del concime con un alto tasso di azoto sei fatto:cool2:devi comunque trattarlo spesso ciao
vincenzo


Caro Vinceco, ho una certa esperienza di oidio. :eek:k07:
L'intero condominio è circondato da siepi di lauroceraso. :eek:
Le siepi di lauro meno esposte al sole, stanno peggio perchè pur subendo l'attacco come le altre, rimangono decisamente più danneggiate e non riescono a formare nuova vegetazione come quelle ben illuminate.
Oltre a ciò, la mancanza di sole favorisce il permanere dell'umidità sulle foglie (a Varese piove molto e l'umidità notturna è sempre molto alta) e questo è un fattore che agevola l'oidio, soprattutto quando le temperture si mantengono intorno ai 24 - 27 gradi.
Aggiungi che le siepi sono al confine con atre proprietà e la ventilazione è scarsa: anche questo favorisce il fungo. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco l'ultimo aggiornamento riguardante i rinco nel mio "giardinetto ampliato"

Quest'anno ho avuto la soddisfazione di vedere completato l'archetto d'ingresso


hpim3643iu2.jpg




hpim3646dv6.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Prima che la partita Italia-Spagna ci incolli letteralmente alla tv, tifando azzurri, come pratica scaramantica mi dedico allo sterminio dell'immortale cocciniglia...
a proposito Vincenzo, armata di bastoncino cotonato imbevuto nell'alcool, cerco le criminali e le uccido, pensi che il mio povero rinco possa soffrire con tutto l'alcool che gli somministro? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Prima che la partita Italia-Spagna ci incolli letteralmente alla tv, tifando azzurri, come pratica scaramantica mi dedico allo sterminio dell'immortale cocciniglia...
a proposito Vincenzo, armata di bastoncino cotonato imbevuto nell'alcool, cerco le criminali e le uccido, pensi che il mio povero rinco possa soffrire con tutto l'alcool che gli somministro?


L'alcool può effettivamente danneggiare la cuticola fogliare.
Per evitare rischi, diluiscilo al 50%: la cocciniglia morirà ugualmente. :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti:)

Forse alcuni di Voi sapranno che pure io adoro questa pianta, al punto che ne possiedo sia in giardino in piena terra, sia in vaso al lago.
Quelli in piena terra sono ormai "vecchietti", hanno circa 12 anni, sono tre esemplari, due ad ovest ed uno ( leggermente più giovane) a sud. Tutti e tre crescono in compagnia di viti americane ( proprio come quelli di Paola):

Quelli esposti ad ovest. Si vedono poco perchè sono in una posizione piuttosto difficile da fotografare:

gellsomino-Ovest.jpg


Questo è quello esposto a sud:

gelsomino-sud.jpg


Quelli al lago sono molto meno fortunati ( hanno circa 4 anni), in pratica si arrangiano quasi da soli, visto che spesse volte salto diversi week end. L'unica cosa che hanno è l'irrigazione automatica. Devo dire che sono piante fortissime, essendo riuscite a superare situazioni che avrebbero messo KO altre piante. Come quella volta ( due anni fa a fine maggio) in cui la pila dell'irrigazione si scaricò, lasciando le piante che stavano fiorendo completamente all'asciutto. Non so per quanto siano state senza acqua , anche perchè sono rimasta assente per circa tre settimane, sta di fatto che quando arrivai, trovai le piante con quasi tutte le foglie secche. Pensavo di averli persi, ma tentai una potatura d'emergenza. Le bagnai e in seguito diedi loro del nitrato di calcio. Si ripresero molto bene al punto che misero persino qualche timido fiorellino a luglio. L'ultima volta che le piante hanno rischiato è stato a marzo di quest'anno quando avevo detto ai giardinieri di procedere al taglio delle radici. Lo hanno fatto, ma non hanno acceso l'irrigazione. Quindi potete immaginare la sofferenza delle piante in questa situazione. Ma anche questa volta ce l'hanno fatta. Vi ho raccontato tutto questo per incoraggiare tutti coloro che ritengono che sia una pianta difficile da tenere in vaso. Non perdetevi di coraggio, a mio parere ci sono ben poche piante che hanno una resistenza agli stress pari a quella del "Rinco".
Il terrazzo del lago è piuttosto monotematico ed ho scelto, oltre ai rinco , due nandine, una clematide ed alcune piatine di nuova guinea. Tutte piante di cui ho potuto testare una buona resistenza alle avversità.

Questi sono i Rinco fotografati ieri:


lovere-panorama1.jpg



Lovere-panorama-bis.jpg



Lovere-terrazzo.jpg



....................Una cornice un pò particolare per un paesaggio molto rilassante:):

Lovere-panorama.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Brava Ileana! :)
Vedo che anche quest'anno hai ottenuto bellissime fioriture.
Tu e Paola mi state facendo venire voglia di prendere una vita americana. Ultimamente la guardo, quando la vedo per strada, e mi piacce sempre di più.
Bella la foto dei rinco al lago scattata dal basso.
Che lago è? :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Brava Ileana! :)
Vedo che anche quest'anno hai ottenuto bellissime fioriture.
Tu e Paola mi state facendo venire voglia di prendere una vita americana. Ultimamente la guardo, quando la vedo per strada, e mi piacce sempre di più.
Bella la foto dei rinco al lago scattata dal basso.
Che lago è? :Saluto:
Grazie Vincenzo, anche le tue fioriture sono super!
La vite americana mi piace moltissimo, pensa che ce l'ho anche dall'altra parte della casa, nella zona delle betulle dove all'inizio ha stentato un pò ma ora è partita e prima o poi si congiungerà con quelle provenienti dall'altro lato ed allora si, che la casa sarà completamente fagocitata!

Il lago è quello di Iseo ed il pese è Lovere!:):Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
spettacolari le foto di ileana al lago e... spettacolare anche l'archetto di Vincenzo.

che profondità ha la struttura dell'arco? è di ferro o ha un'anima in legno?

torno alla partita

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
La vite americana è davvero stupenda. :love:
In autunno poi assume colori magnifici.
Adoro anche i laghi...nella bella stagione.
Non sono mai stato al lago d'Isero, ma capisco dalle foto che è bellissimo.
Ileana, nella nostra zona ci sono laghi davvero belli! :Saluto:
 

pa0la

Florello
:lol: vorrà dire che oltre alla fioritura dei rinco, verso ottobre posteremo le foto della vite rossa e del ginko giallo.

Ileana approfitto della tua presenza per chiederti se hai qualche dritta particolare sulle nandine.
le ho messe quest'anno quando ho ristrutturato il giardino in una grande aiuola di acidofile.
Sono cresciute molto, sono fiorite adesso e sembrano stare benone.
Ma non avendole mai avute non le conosco. Mi hanno detto non essere una pianta particolarmente esigente ma....non se ne sa mai troppo :storto:

:Saluto:
pa0la
 

LUDECR

Aspirante Giardinauta
Puoi Provare Anche Con Acqua E Zucchero , Grazie Al Processo Di Osmosi L'acqua Entra Di Piu Nella Pianta E Le Rida Il Turgore ... Prova E Vedrai!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto