• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non sono mai stato al lago d'Isero, ma capisco dalle foto che è bellissimo.
Ileana, nella nostra zona ci sono laghi davvero belli! :Saluto:
Non è famoso come gli altri nostri laghi, ma è molto grazioso, inoltre vicino c'è il lago di Endine: piccolissimo, ma una vera perla. Pensa che qui ho fotografato il giardino privato più spettacolare che mai abbia visto. E' il giardino di un ristorante, curato e progettato dal proprietario. E' stupendo e appena sistemo le foto ve le mostro. :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
v

Ileana approfitto della tua presenza per chiederti se hai qualche dritta particolare sulle nandine.
le ho messe quest'anno quando ho ristrutturato il giardino in una grande aiuola di acidofile.
Sono cresciute molto, sono fiorite adesso e sembrano stare benone.
Ma non avendole mai avute non le conosco. Mi hanno detto non essere una pianta particolarmente esigente ma....non se ne sa mai troppo :storto:

:Saluto:
pa0la

Ciao Paola:)

Io ne possiedo una anche in piena terra. La mia è in terriccio universale, molto ricco di humus. Da ciò che posso dirti noto che ama essere bagnata, nel senso che non gradisce molto la siccità. Per il resto non si è mai ammalata. Non l'ho mai potata, ma quando verrà il momento lo farò in modo scalare, lasciando i rami a diverse altezze,per non vederla spogliarsi alla base come molte che ho visto in giro e che mi mettono tanta tristezza!:storto:
 

pa0la

Florello
Grazie, per ora le lascio crescere in libertà. La siccità non è un problema per fortuna, l'aiuola è ombrosa e il bark mantiene bene l'umidità.
La base è visivamente nascosta dalle azalee, ma potarla come hai detto è comunque valido, anche a me fanno un po' tristezza le piante con solo il "pennacchio" :storto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
L'alcool può effettivamente danneggiare la cuticola fogliare.
Per evitare rischi, diluiscilo al 50%: la cocciniglia morirà ugualmente. :Saluto:

Grazie Vinci:love_4:...ma che ha fatto di male il mio rinco per essere attaccato ripetutamente dalla cocciniglia?:cry: ogni giorno mi tocca ripassare le foglie e i rametti, nonchè i fiorellini e i nuovi germogli per scovarla e sterminarla...che stress! ho provato con l'olio di pino ora con l'alcool...:crazy:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti:)

Quelli al lago sono molto meno fortunati ( hanno circa 4 anni), in pratica si arrangiano quasi da soli, visto che spesse volte salto diversi week end. L'unica cosa che hanno è l'irrigazione automatica. Devo dire che sono piante fortissime, essendo riuscite a superare situazioni che avrebbero messo KO altre piante. Come quella volta ( due anni fa a fine maggio) in cui la pila dell'irrigazione si scaricò, lasciando le piante che stavano fiorendo completamente all'asciutto. Non so per quanto siano state senza acqua , anche perchè sono rimasta assente per circa tre settimane, sta di fatto che quando arrivai, trovai le piante con quasi tutte le foglie secche. Pensavo di averli persi, ma tentai una potatura d'emergenza. Le bagnai e in seguito diedi loro del nitrato di calcio. Si ripresero molto bene al punto che misero persino qualche timido fiorellino a luglio. L'ultima volta che le piante hanno rischiato è stato a marzo di quest'anno quando avevo detto ai giardinieri di procedere al taglio delle radici. Lo hanno fatto, ma non hanno acceso l'irrigazione. Quindi potete immaginare la sofferenza delle piante in questa situazione. Ma anche questa volta ce l'hanno fatta. Vi ho raccontato tutto questo per incoraggiare tutti coloro che ritengono che sia una pianta difficile da tenere in vaso. Non perdetevi di coraggio, a mio parere ci sono ben poche piante che hanno una resistenza agli stress pari a quella del "Rinco".
Il terrazzo del lago è piuttosto monotematico ed ho scelto, oltre ai rinco , due nandine, una clematide ed alcune piatine di nuova guinea. Tutte piante di cui ho potuto testare una buona resistenza alle avversità.

Questi sono i Rinco fotografati ieri:


lovere-panorama1.jpg



Lovere-panorama-bis.jpg



Lovere-terrazzo.jpg



....................Una cornice un pò particolare per un paesaggio molto rilassante:):

Lovere-panorama.jpg

WOW...Ileana, superfantastici! E che vista!!!:hands13::hands13:
Chissà il profumo...I tuoi rinco in terrazzo al lago mi fanno sperare, sai comunque da me c'è anche un vento noioso, insistente e fastidioso che il pomeriggio viene dal mare...a dir la verità ora che finalmente è caldo, fa anche piacere, ma le mie povere piante sono sempre lì a sventolare, neanche fossero bandiere :love_4::Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Buongiorno, adesso ditemi con che coraggio metto le foto del mio rinco, dopo la bellezza delle vostre? Vabbè comunque vi faccio vedere ugualmente i miei esemplari perchè ne vado ugualmente fiera (almeno mi consolo così). Tempo fa avevo mandata la foto facendo vedere i due rami lunghissimi ora ve li mostro dopo i vostri cosigli....
giugno2008033.jpg


ho aggiunto anche un po' di colore
giugno2008031.jpg


..... Vi prego nessun commento sull'erba del vicine che è sepre più verde!!!:lol:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
WOW...Ileana, superfantastici! E che vista!!!:hands13::hands13:
Chissà il profumo...I tuoi rinco in terrazzo al lago mi fanno sperare, sai comunque da me c'è anche un vento noioso, insistente e fastidioso che il pomeriggio viene dal mare...a dir la verità ora che finalmente è caldo, fa anche piacere, ma le mie povere piante sono sempre lì a sventolare, neanche fossero bandiere :love_4::Saluto:
Grazie:). Ma lo sai che anche i miei si prendono un bel vento che nelle giornate serene si alza ogni giorno puntuale alle 11 e cala verso le 17. Si chiama "Ora", ed assomiglia molto al leggero maestrale che nelle giornate serene ogni giorno soffia sulle coste maremmane dove vado in vacanza! Per cui.........hai più di una speranza nel vederli crescere belli e forti!:):Saluto:

p.s. Ho visto dopo che sei di Grosseto ( io vado in vacanza a Castiglione), per cui penso che il "maestralino" tu lo conosca benissimo!:D
 

maube

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, adesso ditemi con che coraggio metto le foto del mio rinco, dopo la bellezza delle vostre? Vabbè comunque vi faccio vedere ugualmente i miei esemplari perchè ne vado ugualmente fiera (almeno mi consolo così). Tempo fa avevo mandata la foto facendo vedere i due rami lunghissimi ora ve li mostro dopo i vostri cosigli....
giugno2008033.jpg


ho aggiunto anche un po' di colore
giugno2008031.jpg


..... Vi prego nessun commento sull'erba del vicine che è sepre più verde!!!:lol:

Ciao, veramente bello come hai sistemato i tuoi rinco e anche l'abbinamento di colore.

A proposito dell'erba del tuo vicino una domanda: come fa a tagliarla visto che ha diversi pezzetti piccoli dove il tosaerba si muoverebbe con difficoltà?

Te lo chiedo perché anche io ho lo stesso problema.

Grazie dell'aiuto e ancora complimenti!
:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Maube, grazie per i complimenti mi ha incoraggiata ancor di più. I miei vicini la fanno tagliare dai giardinieri e ho visto che usano il decespugliatore!
 

Vincenzo VA

Florello
Non è famoso come gli altri nostri laghi, ma è molto grazioso, inoltre vicino c'è il lago di Endine: piccolissimo, ma una vera perla. Pensa che qui ho fotografato il giardino privato più spettacolare che mai abbia visto. E' il giardino di un ristorante, curato e progettato dal proprietario. E' stupendo e appena sistemo le foto ve le mostro. :)

Allora aspettiamo le foto!! :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vinci:love_4:...ma che ha fatto di male il mio rinco per essere attaccato ripetutamente dalla cocciniglia? ogni giorno mi tocca ripassare le foglie e i rametti, nonchè i fiorellini e i nuovi germogli per scovarla e sterminarla...che stress! ho provato con l'olio di pino ora con l'alcool...

Succede perchè il tuo rinco, pur essendo in fase di ripresa, è ancora deboluccio. Quando sarà un po' più forte, resisterà meglio agli attacchi.
Accertati sempre che il bianco non sia semplicemente lattice fuoriuscito durante le operazioni di pulitura. :love_4: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno, adesso ditemi con che coraggio metto le foto del mio rinco, dopo la bellezza delle vostre? Vabbè comunque vi faccio vedere ugualmente i miei esemplari perchè ne vado ugualmente fiera (almeno mi consolo così). Tempo fa avevo mandata la foto facendo vedere i due rami lunghissimi ora ve li mostro dopo i vostri cosigli....
giugno2008033.jpg


ho aggiunto anche un po' di colore
giugno2008031.jpg


..... Vi prego nessun commento sull'erba del vicine che è sepre più verde!!!:lol:





Ottimo lavoro, Mony! :hands13:
Tutto è pronto per l'espolosione di crescita alla quale assisterai da adesso in poi.

Ha ragione Paola: fra pochi anni non vedrai più nulla al di là della rete. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Sono nuova del forum dei "rinco" intanto mi stò leggendo per così dire il passato. Ho visto che sconsigliate di far crescere questa pianta direttamente attaccata alle ringhiere, io la sto facendo crescere attaccata alla rete divisoria.... E' meglio che metta dei pali con dei fili tra il mio rinco e la rete? Se è così meglio che mi ci metta ora che i rampicanto sono giovani.
 

Vincenzo VA

Florello
Sono nuova del forum dei "rinco" intanto mi stò leggendo per così dire il passato. Ho visto che sconsigliate di far crescere questa pianta direttamente attaccata alle ringhiere, io la sto facendo crescere attaccata alla rete divisoria.... E' meglio che metta dei pali con dei fili tra il mio rinco e la rete? Se è così meglio che mi ci metta ora che i rampicanto sono giovani.


La cosa importante è che i rametti non si attociglino direttamente intorno ai ferri della ringhiera o ai fili della rete, in modo da poter staccare la pianta, in caso di necessità, senza dover tagliare rami più o meno grossi.
Mi sembra di vedere nelle tue foto che hai legato i rametti con delle fascette. Vedo male? Se hai fatto così, tutto è ok.
Per quanto riguarda i rinco posizionati sulla rete che confina con i vicini, ricorda che i tuoi rami inevitabilmente si spingeranno a far loro visita.
Se pensi che ciò (o le foglie che cadranno di là) possa infastidirli, allora ti conviene effettivamente utilizzare dei fili metallici interni alla tua proprietà che ti evitino lavori in futuro. Potrai così mantenere l'intero spessore della siepe dalla tua parte. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Vincenzo, hai visto bene dalla foto tutti i rametti sono stati legati non tanto stretti; per quel che riguarda i miei vicini essendo spazi condoiminiali nessuno ha posto dei problemi anzi!!!
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Succede perchè il tuo rinco, pur essendo in fase di ripresa, è ancora deboluccio. Quando sarà un po' più forte, resisterà meglio agli attacchi.
Accertati sempre che il bianco non sia semplicemente lattice fuoriuscito durante le operazioni di pulitura. :love_4: :Saluto:

Magari fosse lattice! Stamattina dopo aver ripassato il cotton-fioc imbevuto in una soluzione alcool-acqua al 50% su quasi tutte le foglie ed aver fatto fuori parecchi mostricciatoli, sono ritornata dopo una decina di minuti a controllare e c'erano almeno tre grosse cocciniglie che, forse inebriate dall'alcool, erano a spasso... le ho schiacciate con le dita...maledette!
 

pa0la

Florello
Mariarosa, io mi sto lanciando in un fai da te privo di alcun fondamento scientifico (sul mandarino :storto:il dramma mio)Al prossimo giro tento una miscela di acqua alcool e olio, agito bene e spruzzo e vediamo come va, perchè anche io comincio ad aver paura di bruciarlo a suon di alcool

:Saluto:
pa0la
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che ha la passiflora?

so che non è di competenza di questo topic, ma secondo voi che ha la mia passiflora?
Ha piccoli puntini sulle foglie e ho notato che alcune foglie hanno anche macchi scure e sono un po attacaticcie....ma sotto alle foglie non c'è nulla.....di visibile!!!!
posto le foto:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag335.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0335.html
aspetto vs. notizie e scusate ancora l'intromissione.....:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto