Per chi avesse voglia di leggere, questo è un buon link per chi si appresta alla tecnica del compostaggio.
http://files.meetup.com/206790/compostaggio domestico.pdf
Più semplicemente si ottiene ottimo terriccio da giardino utilizzando gli sfalci dell'era, residui di potatura (ma vanno sminuzzati) e tutto i rifiuti umidi di cucina.
Facendolo in città (e sotto le finestre dei vicini) cerco comunque di non compostare cose che possano dare origine a cattivi odori anche se farebbero bene al compost.
Oltre al materiale che si recupera in giardino, nella campana finisce tutto lo scarto della verdura, gusci di uova, pasta e riso avanzati (se sono molto conditi li sciacquo), pane secco, fondi di te e caffè, buccia della frutta (il melone no, puzza maledettamente).
L'unico inconveniente della campana è la difficoltà a rivoltarlo, e per evitare che si compatti aggiungo anche materiale grosso che non si decompone mai (tipo pigne, legnetti) che mi servono a mantenerlo ossigenato.
Quando l'ho avviato mi sono procurata degli enzimi specifici, proprio per evitare odori, e devo dire che sono molto efficaci. Il compost non da odore e velocizzano l'arrivo dei decompositori (lombrichi, porcellini di terra e quant'altro)
ora che è avviato da più di tre anni macina tutto autonimamente e anche abbastanza velocemente.
Prelevo sistematicamente la terra dalle apposite aperture sul fondo e aggiungo materiale dall'alto.
La terra prelevata va setacciata, i lombrichi amorevolmente rimessi nella campana, e poi la si usa nelle aiuole e la si da da mangiare ai rinco!:food:
Non è niente di particolarmente difficile, ma se c'è qualche membro del rinco club schizzinoso, allora il compost non fa per lui!
k07:
Ciao a tutti
pa0la