• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
rinco_maggio2008.jpg


il mio nn è bello come i vostri perche molto rado. vegetazione è poca perche è stato atorcigliato e tra una gemma e l'altra ce piu spazio che in quelli che nn sono attorcigliati stretti.
cosi mentre aspetto che anche il mio si infoltisca (speriamo nn ci metta troppo) mi godo i fiorelini :)






Vesna, che bei fiorellini! :love:

Non lamentarti: i miei sono ancora piccolini a causa delle basse temperature di questi giorni. :(

Noto però, con piacere, che le foglie sono molto più grandi degli anni passati anche se sono un po' più chiare.
Credo che questo dipenda dal fatto che il rinco smette quasi di crescere quando inizia la fioritura e riprende alla fine, il ritardo nella fioritura ha evidentemente permesso un maggior sviluppo delle foglie e dei rami. :hands13: :froggie_r :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, ti faccio vedere la campana però dilungarci qui sul compost rischia di produrre un OT troppo lungo. Se fai una ricerca sul forum (cerca compostaggio) troverai diverse discussioni in cui si è trattato l'argomento.


Paola, non preoccuparti: scrivi pure qualche indicazione sul compostaggio.
Credo che sia solo in parte un O.T., visto che questa tecnica permette di ottenere terriccio di buona qualità, adattissimo al rinco, e senza usare prodotti chimici inquinanti.
Io ho potuto provare questa tecnica solo per un anno e con ottimi risultati, ma i miei amici condomini (che mi lasciano fare praticamente tutto) in quella occasione mi hanno gentilmente fatto capire che non gradivano il mucchio di materiale in quell'angolo.
Sì, perchè io ho semplicemente ammucchiato il materiale e ho seguito una procedura semplificata con regolare rimescolamento.
Ho ottenuto terriccio stupendo. Sigh. :cry: :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Per chi avesse voglia di leggere, questo è un buon link per chi si appresta alla tecnica del compostaggio.

http://files.meetup.com/206790/compostaggio domestico.pdf


Più semplicemente si ottiene ottimo terriccio da giardino utilizzando gli sfalci dell'era, residui di potatura (ma vanno sminuzzati) e tutto i rifiuti umidi di cucina.
Facendolo in città (e sotto le finestre dei vicini) cerco comunque di non compostare cose che possano dare origine a cattivi odori anche se farebbero bene al compost.
Oltre al materiale che si recupera in giardino, nella campana finisce tutto lo scarto della verdura, gusci di uova, pasta e riso avanzati (se sono molto conditi li sciacquo), pane secco, fondi di te e caffè, buccia della frutta (il melone no, puzza maledettamente).

L'unico inconveniente della campana è la difficoltà a rivoltarlo, e per evitare che si compatti aggiungo anche materiale grosso che non si decompone mai (tipo pigne, legnetti) che mi servono a mantenerlo ossigenato.

Quando l'ho avviato mi sono procurata degli enzimi specifici, proprio per evitare odori, e devo dire che sono molto efficaci. Il compost non da odore e velocizzano l'arrivo dei decompositori (lombrichi, porcellini di terra e quant'altro)

ora che è avviato da più di tre anni macina tutto autonimamente e anche abbastanza velocemente.
Prelevo sistematicamente la terra dalle apposite aperture sul fondo e aggiungo materiale dall'alto.
La terra prelevata va setacciata, i lombrichi amorevolmente rimessi nella campana, e poi la si usa nelle aiuole e la si da da mangiare ai rinco!:food:

Non è niente di particolarmente difficile, ma se c'è qualche membro del rinco club schizzinoso, allora il compost non fa per lui!:eek:k07:

Ciao a tutti
pa0la
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! :love_4:
Potresti metterli insieme in un bel vascone 100 x 40 x 40. :eek:
Per i rinco, il vaso grande è fondamentale per garantire crescita e fioritura per diversi anni.
Il vaso piccolo determina un inesorabile declino di questa pianta. :(


Suggerisco concime granulare a lenta cessione per piante verdi.


Torna alle prime due o tre pagine di questa discussione, ad esempio all'intervento n.° 17. Vedrai le gemme ascellari. :Saluto:


Ciao Vincenzo,
grazie per i tuoi meravigliosi consigli......hai ragione che devo cambiarli di vaso, ma siccome ora ce li ho a casa di mia mamma e a settembre andrò a casa mia, dove li farò rampicare su un pergolato di legno....cambierò in quel caso il vaso.....spero solo che questo non rallenterà molto la loro crescita....altrimenti cambierò vaso ma metterò un poco " elegante" e poi successivamente cambierò nuovamente di vaso.....ma cmq non vorrei unirli perchè voglio metterli su 2 pergolati vicini ma separati......poi ci penserò.....magari ne compro degli altri......:froggie_r:martello:
baci e ancora grazie mileeeeeeeeeeeeeeeee:hands13::Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Per chi avesse voglia di leggere, questo è un buon link per chi si appresta alla tecnica del compostaggio.

http://files.meetup.com/206790/compostaggio domestico.pdf


Più semplicemente si ottiene ottimo terriccio da giardino utilizzando gli sfalci dell'era, residui di potatura (ma vanno sminuzzati) e tutto i rifiuti umidi di cucina.
Facendolo in città (e sotto le finestre dei vicini) cerco comunque di non compostare cose che possano dare origine a cattivi odori anche se farebbero bene al compost.
Oltre al materiale che si recupera in giardino, nella campana finisce tutto lo scarto della verdura, gusci di uova, pasta e riso avanzati (se sono molto conditi li sciacquo), pane secco, fondi di te e caffè, buccia della frutta (il melone no, puzza maledettamente).

L'unico inconveniente della campana è la difficoltà a rivoltarlo, e per evitare che si compatti aggiungo anche materiale grosso che non si decompone mai (tipo pigne, legnetti) che mi servono a mantenerlo ossigenato.

Quando l'ho avviato mi sono procurata degli enzimi specifici, proprio per evitare odori, e devo dire che sono molto efficaci. Il compost non da odore e velocizzano l'arrivo dei decompositori (lombrichi, porcellini di terra e quant'altro)

ora che è avviato da più di tre anni macina tutto autonimamente e anche abbastanza velocemente.
Prelevo sistematicamente la terra dalle apposite aperture sul fondo e aggiungo materiale dall'alto.
La terra prelevata va setacciata, i lombrichi amorevolmente rimessi nella campana, e poi la si usa nelle aiuole e la si da da mangiare ai rinco!:food:

Non è niente di particolarmente difficile, ma se c'è qualche membro del rinco club schizzinoso, allora il compost non fa per lui!:eek:k07:

Ciao a tutti
pa0la

Ciao Paola grazie mille anche a te sei stata un tesoro e mi sono registrata il sito che mi hai dato per il compost......lo farò....ma un po + in piccolo.....ho u terrazzino, non uno stuypendo giardino come il tuo.....:love::love:
grazie ci sentiamo presto, perchè con l'ignoranza in materia vi scoccierò spesso:martello::martello:
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! :love_4:

Suggerisco concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

QUOTE]

scusami ancora Vincenzo o chi per lui, ma il concime granulare per i rinco posso metterlo gia da ora a in autunno????
Ora stavo usando un concime liquido da miscelare all'acqua del Gesal concime acidofile.....va bene per il rinco mi sembra????la rinco è un acidofile?
Grazie ancora:Saluto::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
scusami ancora Vincenzo o chi per lui, ma il concime granulare per i rinco posso metterlo gia da ora a in autunno????
Ora stavo usando un concime liquido da miscelare all'acqua del Gesal concime acidofile.....va bene per il rinco mi sembra????la rinco è un acidofile?


Come ha già detto Vesna, il rinco non è una pianta acidofila e quindi è meglio usare un concime per piante verdi. :)
Se hai concimato fino ad adesso, puoi sospendere e concimare di nuovo a ottobre. :Saluto:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
:( E dopo tante meraviglie.......eccolo qua:
prende il sole tutto il pomeriggio, è piantato nel terreno, tra un pò avrà i piedi coperti dalla tagete (si chiama così credo), è tutto fiorito............. ma perchè è così triste? :cry:
E poi le foglie oltre ad essere molto chiare (forse perchè prende molto sole?), sono anche malridotte
PIC_0052.jpg

PIC_0051.jpg

PIC_0050.jpg

PIC_0049.jpg

Datemi la vostra opinione, sono pronta a tutto:fifone2:

:embarrass :embarrass :Saluto:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ciao Vesna ho visto il tuo rinco, sarà anche più rado del mio, ma ride che è una meraviglia.
L'ho piantato da circa un anno e non ha provato ad arrampicarsi neanche un po', ha stentato molto a raggiungere questo risultato. Devo dire però che io non l'ho aiutato molto......hem, non ha avuto delle innaffiature molto regolari.... a volte troppo, a volte troppo poco. In pratica andavo a tentativi non sapendo come intervenire correttamente.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
:( E dopo tante meraviglie.......eccolo qua:
prende il sole tutto il pomeriggio, è piantato nel terreno, tra un pò avrà i piedi coperti dalla tagete (si chiama così credo), è tutto fiorito............. ma perchè è così triste? :cry:

Se ti sembra triste perchè i mazzetti coi fiori piegano in giù, fa così anche il mio e lo ritengo normale, perché ne vedo in giro molti con lo stesso portamento. Per le foglie, hai controllato che non ci sia qualche parassita mangione?
 

vesna

Maestro Giardinauta
hawk il rinco nn si arampica da solo. sei tu che lo devi fisare per andare su o dargli il sostegno per agraparsi. se vedo bene il tuo graticcio è "apicicato" al muro e lui cmq nn puo soreggersi cosi almeno finche non è abbastanza ramificato per non "salire" su se stesso
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ah...... ma non fa delle specie di pampini che si arrotolano come altri rampicanti che ho visto? Comunque, un pochino di sostegno gliel'ho dato, legandolo delicatamente al graticcio, pensavo fosse sufficente...
 

vesna

Maestro Giardinauta
no nn fa i viticci. sono i rami che si arotolano su se stessi se non hanno altri suporti. ma per fare cio' deve essere ben folto e svilupato
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni. Forse non si è capito ma sono proprio una frana.... spero che le mie piante abbiano la forza di sopravvivere alle mie "cure".
 

pa0la

Florello
Ciao Hawks, quando ha "mangiato"l'ultima volta il tuo rinco?
Stai serena, che sono piante generose, appena si capirà come aiutarlo si riprenderà alla grande.
Non è messo tanto male, solo un po' triste come giustamente dici tu
ciao
pa0la
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto