• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
@marirosa:
forse avevano fatto il nido anche a te e non te ne sei accorta?
no sono certa siano merli, ma poichè ne girano parecchi in zona, sono andata per deduzione.
Penso siano uccelli grandi perchè la sera prima mentre rimiravo i rinco :D sono scappata via dalla paura al suono veloce di un battito d'ali che lì per lì ho attribuito ad un pipistrello - :fifone2: - ne sono terrorizzata e li vedo ovunque.

Adesso però ho i vicini che mi guardano in cagnesco; vogliono che levi il nido perchè devono difendere le loro ciliegie dai merli.... :mad:
 

pa0la

Florello
Non è che le foto siano venute granchè bene, ma da domani è previsto di nuovo diluvio e magari poi non ci riesco più.

Però è difficile farvelo vedere davvero il muro, perchè più di tanto non posso indietreggiare (sbatto il sedere contro il muro di casa), e se lo zoommo vedete dei bei fiorellini ma non l'effetto che fa.....:embarrass


P5240011.JPG


P5240019.JPG


P5220013-1.JPG


P5240015.JPG



Rinchetto che avanzava, è finito all'ingresso del giardino

P5240006.JPG
 
Ultima modifica:

maube

Aspirante Giardinauta
Non è che le foto siano venute granchè bene, ma da domani è previsto di nuovo diluvio e magari poi non ci riesco più.

Però è difficile farvelo vedere davvero il muro, perchè più di tanto non posso indietreggiare (sbatto il sedere contro il muro di casa), e se lo zoommo vedete dei bei fiorellini ma non l'effetto che fa.....:embarrass

WOW!!! Complimenti!!! :hands13::hands13:

Quante piante sono e che età hanno?
I rinco in terra danno veramente risultati incredibili...

Immagino quando è tempo di potarli :lol:

:Saluto:
 

*Rita

Aspirante Giardinauta
sisi fai cosi' anche io ce l'ho in giardino poi fa uno stratone di fiori bianchi che sono una meraviglia se vuoi ti posto la foto con i fiori! a me ha fiorito da poco
 

maube

Aspirante Giardinauta
Piccolo intruso

Ieri dopo una settimana di pioggia finalmente abbiamo potuto dedicare un po' di tempo al nostro piccolo giardino.

Principalmente si è fatta la conta dei danni. Molti fiori dei rinco sono caduti così come qualche foglia.
Alla fine sembra che le piantine abbiamo retto lo stress, visto che oggi con finalmente un po' di sole i fiori residui si sono riaperti e ci allietano con il loro buon profumo.

Pulendo il giardino abbiamo trovato un piccolo intruso che si è mimetizzato bene con un rinco:
23052008287.jpg


Abbiamo preferito eliminarlo perché toglierebbe risorse alle piantine ancora piccole, ma prima di toglierlo gli abbiamo fatto una foto.
E' bello come si è arrampicato su per il bastoncino in una spirale perfetta e con tutte le foglie dalla parte del sole.

:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho fatto un giro di perlustrazione dopo il maltempo dei giorni scorsi...
da lontano vedo una macchia scura tra i rinco...

wow, che carini :love:!!! Come e' la situazione con i vicini?

Non è che le foto siano venute granchè bene, ma da domani è previsto di nuovo diluvio e magari poi non ci riesco più...

Complimenti Paola, bellissimo questo muro, posso solo immaginare il profumo :love:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Il mio rinco, nonostante tutto, mi sta regalando un bel profumo con la sua fioritura... purtroppo continua ancora a perdere rametti. Ci sono anche nuovi germogli, ma il loro numero non equipara quello dei rametti che cadono. :cry:

Se tutto fosse colpa delle innaffiature sbagliate, x frequenza e concimazione, in quanto tempo si dovrebbe stabilizzare la situazione?

Devo iniziare a preoccuparmi? :cry:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta

quadricromia

Guru Giardinauta
Non è che le foto siano venute granchè bene, ma da domani è previsto di nuovo diluvio e magari poi non ci riesco più.

Però è difficile farvelo vedere davvero il muro, perchè più di tanto non posso indietreggiare (sbatto il sedere contro il muro di casa), e se lo zoommo vedete dei bei fiorellini ma non l'effetto che fa.....:embarrass
.........
Rinchetto che avanzava, è finito all'ingresso del giardino

Che meraviglia Pa0la, anche tu come Vincenzo gli fai una bella potatura???
Quanti anni hanno??

Complimenti!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Hanno capito che non ho intenzione di togliere il nido ed hanno addobbato il loro ciliegio con le bambole della figlia a mò di spaventapasseri !!!
Dite che dovrei accontentarli? :confuso:

Visto che i vicini hanno pensato alle bambole, lascia pure il tuo nido nel folto del fogliame...e se non fossero merli?
 

pa0la

Florello
Quante piante sono e che età hanno?
I rinco in terra danno veramente risultati incredibili...
Immagino quando è tempo di potarli :lol:

Che meraviglia Pa0la, anche tu come Vincenzo gli fai una bella potatura???
Quanti anni hanno??

Lungo il muro le piante sono 10 alternate ad altrettante piante di vite canadese, sono in terra da poco più di quattro anni.
Non erano piccolissimi però quando li ho presi perchè il muro era totalmente spoglio e piuttosto orribile :martello:

A settembre la potatura si prende un bel po' di tempo :lol: e sì quadricomia do una bella sfoltita fin dove arrivo con la scala.
Dove non arrivo faccio il gioco dell'acchiappa il ramo pendulo con una di quelle forbici montate sul palo lungo che si chiudono tirando sullo spago ( non è una gran descrizione :embarrass spero abbiate capito lo stesso)

P5250002.JPG


Complimenti Paola, bellissimo questo muro, posso solo immaginare il profumo :love:



Grazie! A tutti quanti, spero che un po' di profumo vi arrivi :)
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Beh io sarei spinto da un istinto naturalista, ma capisco anche i tuoi vicini preoccupati per il loro raccolto. Ad ogni modo se non tra i rami del tuo rinco avrebbero fatto il nido da qualche altra parte nelle vicinanze. Se fossero merli proverei a cercare insieme ai vicini qualche soluzione alternativa. Poi se la cosa fosse insostenibile prenderei soluzioni preventive per il prossimo anno... non me la sentirei di sfrattarli ora.


Ciaooooo
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Lungo il muro le piante sono 10 alternate ad altrettante piante di vite canadese, sono in terra da poco più di quattro anni.
Non erano piccolissimi però quando li ho presi perchè il muro era totalmente spoglio e piuttosto orribile :martello:

A settembre la potatura si prende un bel po' di tempo :lol: e sì quadricomia do una bella sfoltita fin dove arrivo con la scala.
Dove non arrivo faccio il gioco dell'acchiappa il ramo pendulo con una di quelle forbici montate sul palo lungo che si chiudono tirando sullo spago ( non è una gran descrizione :embarrass spero abbiate capito lo stesso)

Grazie! A tutti quanti, spero che un po' di profumo vi arrivi :)

Anche io ho un muro orribile, ma purtorppo proprio lì non ho potuto mettere i rinco perchè ci sono le fondamenta di cemento del muro stesso.. :(

La descrizione si capisce bene, ti ho addirittura immaginato a tirare su spaghi, pali e forbice..:lol::lol:
m'immagino il divertimento, ma come dire, ne vale la pena visti i risultati....:love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Beh io sarei spinto da un istinto naturalista, ma capisco anche i tuoi vicini preoccupati per il loro raccolto. Ad ogni modo se non tra i rami del tuo rinco avrebbero fatto il nido da qualche altra parte nelle vicinanze. Se fossero merli proverei a cercare insieme ai vicini qualche soluzione alternativa. Poi se la cosa fosse insostenibile prenderei soluzioni preventive per il prossimo anno... non me la sentirei di sfrattarli ora.
Ciaooooo

quotissimo :love:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, rieccomi.
Il tempo è stato abbastanza bello e ho anche preso caldo.
Certo che in Toscana le temperature sono proprio diverse da quelle di Varese: ho saputo che a Varese ha piovuto sabato e domenica.
Tutto bello come sempre. Agli Uffizi di Firenze, mi sono commosso entrando nella sala del Botticelli. :cry:
Metterò qualche foto in "parliamo di tutto un po' " appena ho un minuto.
Domani vado sul Lago Maggiore con i miei alunni, spero che il tempo sia decente. :rolleyes:

Quadri, il nido è tenerissimo con le due uova! :love:
Io non avrei il coraggio di toglierlo. :)

Paola!!!
Che meraviglia!!! :eek:
Il tuo muro è davvero spettacolare! :hands13:
Devo dire che mi piace moltissimo anche la vite canadese, peccato che in inverno perda le foglie. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Il Campanile di Giotto, il Battistero, l'imponente Cupola del Brunelleschi, la facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze...sono stupendi!





hpim2835ly2.jpg







Mille particolari diversi rendono unici questi monumenti...ma due particolari sono più significativi degli altri....

Qui si vedono un po'...in lontananza







hpim2760jz5.jpg







No, non è il portale con i suoi straordinari bassorilievi






hpim2708qc5.jpg








i due particolari però sono lì vicino.....proprio ai lati del portale....





















































DUE BEI RINCO FIORITI!!!! :love:



hpim2707eq8.jpg













Per un attimo, i giapponesi hanno smesso di fotografare il Duomo e hanno incominciato a fotografare i rinco come Vincenzo Va!!! :lol: :Saluto:

















.
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
ahahah non ci posso credere!!! :lol:

oramai vediamo e troviamo rinco ovunque... è diventato uno stile di vita :crazy:.

Bellissima Firenze, spettacolare la vista da P.zzle Michelangelo, da visitare anche i Giardini di Boboli e ci metterei anche il museo delle Scienze... dopo ovviamente i monumenti più famosi.


Ciaoooooo :lingua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto