• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
PIC_0052.jpg

PIC_0051.jpg

PIC_0050.jpg

PIC_0049.jpg


Non è malridotto, è solo piccino! :love:
Come ti hanno detto gli amici, va legato un po' di più al graticcio.
Per le foglie mangiate, fai così, togli tutte quelle rovinate e controlla se ne compaiono altre mangiucchiate.
Può darsi che l'ospite mangione se ne sia già andato via (o volato via).
Se ne compaiono altre allora devi mettere un insetticida. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, venerdì, sabato e domenica vado in Toscana.
Voglio proprio vedere a che punto sono i rinco di Firenze. :Saluto:
 
Ultima modifica:

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e soprattutto a Vincenzo, ora che ho il suo parere sono più tranquilla.

Per "mangiato" cosa intendi paOla, concimato?
Mai fatto, forse c'è andato un po' di concime che ho dato sul prato...
Nel caso lo dovessi concimare qual'è il periodo adatto?

Scusate, sicuramente na avrete già parlato in precedenza, mi sembra anche di ricordare vagamente l'argomento, ma chi lo ritrova più.

Grazie ancora!
 

pa0la

Florello
Avresti dovuto concimare a fine aprile, prima della fioritura.
Ora io non lo farei, lascia che sfiorisca e poi a settembre ottobre concima con granulare a lenta cessione per piante verdi.
E poi ancora all'inizio della primavera prossima
:love_4:
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
In Toscana dove, Vincenzo? Peccato che io me ne vado! :lingua: :lol:


Mio fratello ha una casa alla Palmierina nel comune di Montione Castelfalfi, a 15 km da San Gimignano, per intenderci. Il posto è magnifico. Voglio visitare Firenze, Volterra, San Gimignano e Siena.
Sono già stato da solo varie volte in queste località, ma voglio portare i miei figli agli Uffizi e in giro per le piazze e i monumenti queste stupende città.
Amo troppo la Toscana!!! :love: Trooooppooooo beellaaaa!!! :love: :love: :love:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Raga, venerdì, sabato e domenica vado in Toscana.
Voglio proprio vedere a che punto sono i rinco di Firenze. :Saluto:

Gita scolastica? Anch'io domani sarò a Firenze con 44 scalmanati, pensa che li porto a teatro a vedere uno spettacolo in lingua francese, speriamo bene!
Decisamente OT...
Comunque il mio rinco è stazionario, nel senso che oramai c'è poco da fare e da sperare...l'ho nuovamente potato. Mi chiedo se potranno mai nascere altri rametti.
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Gita scolastica? Anch'io domani sarò a Firenze con 44 scalmanati, pensa che li porto a teatro a vedere uno spettacolo in lingua francese, speriamo bene!
Decisamente OT...
Comunque il mio rinco è stazionario, nel senso che oramai c'è poco da fare e da sperare...l'ho nuovamente potato. Mi chiedo se potranno mai nascere altri rametti.
:Saluto:



No, vado con la mia famiglia nella casa di mio fratello. :lol:
Il tuo rinco adesso ha bisogno di tempo: non guardarlo ogni 7 minuti altrimenti si intimidisce e non cresce più. :lol:
Buon Week end a tutti. :Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
buon w-end a tutti...il mio sarà pieno e stracolmo di lavoro...
intanto ilmio rinco è quasi altop della fioritura..appena ho un minuto faccio una foto....

ciao

ah..dimenticavo..con la visualizzazione 40 mess a pagina va moooolto meglio....grazie...
 
S

scardan123

Guest
chapeau chapeau!
Si affaccia vincenzo a un post e questo diventa lunghissimo, con decine di pagine per migliaia di messaggi. seri. :hands13:

A furor di popolo incoronato signore dei rinco.
(anche se la pianta con questo nome rende il titolo poco altisonante, sembra che parliamo di un ospizio :lol:)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ieri ha piovuto tutto il giorno e per un cinque minuti ha anche grandinato.
Una disfatta totale! I miei rinco hanno perso un bel numero di foglie nuove con annessi boccioli, le più deboli... non ho ancora avuto il coraggio di alzare le foglie da terra... che amarezza!!!!
 

sharica

Aspirante Giardinauta
come fare il terreno drenante....

Buongiorno.....
scusate la domanda sciocca, ma ho letto in molti post che per rendere il terreno drenato ( voglio cambiare di vaso alle rinco e alla mandevillea come mi avete consigliato :froggie_r ) devo mettere sotto del materiale refrattario e il terreno deve essere mischiato con sabbia......ma per sabbia intendete anche quella della spiaggia????
e in che misura bisogna mischiare la sabbia col terreno per i rinco e la mandavvilea????
scusate ancora la domanda sciocca, ma se pure è scritto in quasto argomento......è un impresa cercarlo!!!!!:love:
in attesa di risposta vi ringrazio tutti e vi invito a leggere anche il post" Mandavillea.....foglie stane....help meeeee" ho un problema con le foglie di questa pianta e vi prego di vedere e se è possibile aiutarmi.....please....sono tristissima:cry::cry:
grazie e :Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Mio fratello ha una casa alla Palmierina nel comune di Montione Castelfalfi, a 15 km da San Gimignano, per intenderci. Il posto è magnifico. Voglio visitare Firenze, Volterra, San Gimignano e Siena.
Sono già stato da solo varie volte in queste località, ma voglio portare i miei figli agli Uffizi e in giro per le piazze e i monumenti queste stupende città.
Amo troppo la Toscana!!! :love: Trooooppooooo beellaaaa!!! :love: :love: :love:

La Toscana è incantevole, vero? :eek:k07:
a proposito, la mi porti un bacione ai rinco di Firenze... :lol::Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
i miei nuovi vicini di casa

questa mattina ho fatto un giro di perlustrazione dopo il maltempo dei giorni scorsi...
da lontano vedo una macchia scura tra i rinco...:confused:

mi avvicino e...



provo a scostare un pò di foglie....








sorpresa!!!!!!!






un meraviglioso nido tirato su in pochissimo tempo... :froggie_r:froggie_r

dentro ci sono anche i padroni di casa, due....














secondo voi è un nido di merli ???????
posso lasciarlo? che dite?
non penso dia fastidio alla pianta vero?
mi sa che sono io a dargli fastidio, lo vado a vedere ogni mezz'ora!!!:lol:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Che tenerezza:love: si vede che sono degli intenditori e gli piace il profumo dei rinco... a pensarci bene, quando ancora il mio rinco era rigoglioso e in salute, un uccellino veniva ogni sera a dormire sul ramo più alto...ora non c'è più :cry:
A proposito da cosa ti sei accorta che sono dei merli, dal becco?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto