• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

malvaviola

Aspirante Giardinauta
acc... non credevo di sollevare un polverone tale... :ciglione: :storto:

per quel che riguarda i miei capita solo su alcune piante, ma che stanno accanto ad altre che non li fanno (ovvero esposizione quasi identica) :confuso:

ho addirittura pensato che fossero le piante 'femmine'... ma è una pura invenzione di una ignorante patentata!!!

ne approfitto per salutare e ringraziare TUTTI quelli che mi hanno risposto!!!

grazie grazie grazie :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Visto che Vincenzo ci ha chiesto di documentare cosa abbiamo messo nel vaso del rinco per fare ombra al vaso, ecco una dimostrazione di quello che non si deve fare.
Questo è il mio rinco da due diverse angolature:

P1010330.jpg


P1010331.jpg

Il rinco, che sto facendo sviluppare in orizzontale, per coprire la ringhiera, anzichè in verticale, è quasi completamente sommerso dai nasturzi rampicanti, che avevo intenzione di far ricadere sul vaso, ma che per ora non ne hanno assolutamente nessuna intenzione.
Si salvano solo quattro o cinque rametti che si prolungano in orizzontale sulla ringhiera.
Certo il rinco non soffrità il caldo ai piedi!!
Sarà mica per tutta questa 'verdura' che stenta a fiorire?
 

robby960

Aspirante Giardinauta
ciao sono stata dirottata qui su consiglio di AZALEA per un problema al gelsomino. Qui vedo in foto ma non e esattamente come il mio che fa i fiori bianchi. quella specie di bacelli il mio non li ha le foglie sono belle verdi e lucide e in inverno non gela. Io abito in pr di PARMA. Comunque il mio gelsomino ha la cocciniglia che devo fare? >Un consiglio semplice plese
 

blu66

Aspirante Giardinauta
addio vecchio rinco

Sto qui oggi per dare un addio più che decoroso al mio vecchio rinco. Non so se ricordate ma circa un mese fa avevo postato qui dicendo che alcuni rami si erano improvvisamente seccati senza l'ombra di parassiti, funghi ecc. Una volta eliminati quei rami secchi avevo incrociato le dita.... bè ad oggi i rami secchi si sono moltiplicati, sono tutti ormai secchi e i fiorellini bianchi che aveva cominciato a far aprire penzolano a testa in giù. Mi fa tanto tristezza perchè non sono riuscita ad intervenire, stavo sempre lì a controllare, qualche muffa, qualche insetto vicino al tronco più vecchio, troppa o poca acqua...tutto era come sempre è stato. Solo un anno fà feci una ripresa in cui mi immergevo completamente dentro i suoi odorosi e prodighi rami rammaricandomi di non poter registrare il loro profumo. Oggi pome penso che procederò al suo taglio totale. Spero che le altre due piante accanto, più giovani di circa quattro anni e rigogliosissime per ora, non facciano la sua stessa fine...:(:cry:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao sono stata dirottata qui su consiglio di AZALEA per un problema al gelsomino. Qui vedo in foto ma non e esattamente come il mio che fa i fiori bianchi. quella specie di bacelli il mio non li ha le foglie sono belle verdi e lucide e in inverno non gela. Io abito in pr di PARMA. Comunque il mio gelsomino ha la cocciniglia che devo fare? >Un consiglio semplice plese

Robby, se confronti la tua pianta con la mia foto, ci credo che non trovi somiglianze! Nella mia foto si vedono solo i nasturzi che mi hanno sommerso il rinco!
Un'altra cosa: il tuo è un gelsomino o un falso gelsomino, come avevi scritto nell'altra discussione? Penso che è meglio se lo specifichi chiaramente!

Ciao! a presto!
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
BEH Azalea mi consola chenon sono l'unica alla quale il nasturzio a preso il sopravvento, i miei sono riuscita a farli girare dietro al graticcio così ora si stanno lanciando anche in altezza, ma dietro al rynco :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Con i miei non so cosa fare! Aspetto qualche consiglio da Vincenzo. Ormai hanno i fusti talmente aggrovigliati (si stanno arrampicando l'uno sull'altro) che se ne levo uno, li levo :cry: tutti! Vesna mi ha detto di diradarli, ma davvero non so se a questo punto sia possibile.... Levarli tutti mi dispiacerebbe!!!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
io due piante le ho tolte (sono venute via abbastanza bene) e le ho messe in un'altra fioriera, ma mi sembra pienissimo ugualmente....mahs taremo a vedere
 

vesna

Maestro Giardinauta
e che ti devo di...
io so sole che il tuo rinco è piccio e che se non prende sole per niente (e coperto cosi nn lo piglia) cresce a rilento.
i nasturzi probabilmente ti sopraviverano la buona parte di autunno /inverno. io qui a torino ho visto uno che sta sopravivendo da 3 anni, prima o poi ve lo devo far vedere. pende dal terzo piano in un cortile interno di un condominio.
peccato pero...

apropo i nasturzi come altre piante "ricadono" e si girano verso il sole percio ricadrano fuori dal vaso solo quelli nani se l'esposizione giusta, se no anche quelli come i rampicanti cercherano di stare "in piedi"
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
ennesimo quesito

Sto notando , soprattutto nei 2 rinco in ombra, che anche le foglie appena nate (piccolissime) diventano gialle...e ovviamente se sfiorate cadono.

Come è possibile ? non puo' trattarsi di ricambio con foglie cosi piccole e giovani...:squint:

Inoltre si sta terribilmente spogliando alla base....che fare??...preciso che era la pianta piu' carica di fiori ...
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
suicidio collettivo a distanza...

Sto qui oggi per dare un addio più che decoroso al mio vecchio rinco. Non so se ricordate ma circa un mese fa avevo postato qui dicendo che alcuni rami si erano improvvisamente seccati senza l'ombra di parassiti, funghi ecc. Una volta eliminati quei rami secchi avevo incrociato le dita.... bè ad oggi i rami secchi si sono moltiplicati, sono tutti ormai secchi e i fiorellini bianchi che aveva cominciato a far aprire penzolano a testa in giù.:

accidenti :eek:

allora è DAVVERO un suicidio collettivo di massa...

anche due dei miei stanno facendo LA STESSA IDENTICA FINE... :cry:

...strano... molto strano... :confused: :confused: :confused:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao sono stata dirottata qui su consiglio di AZALEA per un problema al gelsomino. Qui vedo in foto ma non e esattamente come il mio che fa i fiori bianchi. quella specie di bacelli il mio non li ha le foglie sono belle verdi e lucide e in inverno non gela. Io abito in pr di PARMA. Comunque il mio gelsomino ha la cocciniglia che devo fare? >Un consiglio semplice plese


Se la pianta è piccola, usa una pezzuola imbevuta con alcool e acqua; se il rinco è grande, puoi usare anche olio minerale, come detto pochi interventi fa. :)
 

Vincenzo VA

Florello
Sto qui oggi per dare un addio più che decoroso al mio vecchio rinco. Non so se ricordate ma circa un mese fa avevo postato qui dicendo che alcuni rami si erano improvvisamente seccati senza l'ombra di parassiti, funghi ecc. Una volta eliminati quei rami secchi avevo incrociato le dita.... bè ad oggi i rami secchi si sono moltiplicati, sono tutti ormai secchi e i fiorellini bianchi che aveva cominciato a far aprire penzolano a testa in giù. Mi fa tanto tristezza perchè non sono riuscita ad intervenire, stavo sempre lì a controllare, qualche muffa, qualche insetto vicino al tronco più vecchio, troppa o poca acqua...tutto era come sempre è stato. Solo un anno fà feci una ripresa in cui mi immergevo completamente dentro i suoi odorosi e prodighi rami rammaricandomi di non poter registrare il loro profumo. Oggi pome penso che procederò al suo taglio totale. Spero che le altre due piante accanto, più giovani di circa quattro anni e rigogliosissime per ora, non facciano la sua stessa fine...:(:cry:


Mi spiace. :(
Se tagli alla base, aspetta alcune settimane per vedere se esce qualche nuovo getto. :)

Puoi indicare il numero del tuo intervento, così non devo sfogliare indietro per due ore.

Suggerimento per tutti:
quando ci si riferisce a vecchi interventi, mettiamo il numero per facilitarne la ricerca. Ok? :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che forza!!! :hands13:
L'ombra è magnifica! :lol:
Si può dire che i nasturzi sono perfetti per rinco già sviluppati.
Non conosco le caratteristiche dell'apparato radicale dei nasturzi, ma credo che non siano in grado di infastidire il rinco. :)
Grazie, Vincenzo, ma scherzi a parte, tu che faresti? A parte l'apparato radicale, non è che prendendo così poco sole (solo quattro o cinque rametti, che ho diretto lungo la ringhiera, vedono il sole, la maggior parte del resto del rinco è perennemente all'ombra) il rinco risulta in qualche modo disturbato? Noto che la mia fioritura stenta a partire, mentre qui a Grosseto sono tutti in fiore!
Devo levarne qualcuno? La faccenda sarebbe un po' problematica, perché, essendo rampicanti, si sono 'arrampicati' uno sull'altro e risulta veramente difficile levarne alcuni senza danneggiarli tutti (e questo mi dispiacerebbe!). Però. d'altra parte, è più importante il rinco! Che cosa mi consigli?
 

Vincenzo VA

Florello
Le nuove foglie dopo un po' di giorni incominciano a scurirsi: ciò indica che la pianta sta bene. :)
Se guardate indietro le foto, potete vedere che le mie hanno sempre più boccioli e le foglie diventano progressivamente più scure. :eek:k07:

hpim2540dq2.jpg


hpim2542ov5.jpg


hpim2543kc5.jpg


hpim2547um9.jpg


hpim2545wg2.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie, Vincenzo, ma scherzi a parte, tu che faresti? A parte l'apparato radicale, non è che prendendo così poco sole (solo quattro o cinque rametti, che ho diretto lungo la ringhiera, vedono il sole, la maggior parte del resto del rinco è perennemente all'ombra) il rinco risulta in qualche modo disturbato? Noto che la mia fioritura stenta a partire, mentre qui a Grosseto sono tutti in fiore!
Devo levarne qualcuno? La faccenda sarebbe un po' problematica, perché, essendo rampicanti, si sono 'arrampicati' uno sull'altro e risulta veramente difficile levarne alcuni senza danneggiarli tutti (e questo mi dispiacerebbe!). Però. d'altra parte, è più importante il rinco! Che cosa mi consigli?

Io li diraderei per dare un po' di luce al rinco. :eek:k07:
Se le foglie non hanno luce, i rami si allungano e fanno poche foglie. :eek:
L'anno prossimo, quando il rinco sarà più grandicello, potrai divertirti a fare crescere anche i nasturzi. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto