• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

new dawn

Guru Giardinauta
Perché bisogna potarla dopo la fioritura e non ad inizio primavera? Sapevo che così si potano gli arbusti a fioritura precoce, mentre il rincospermum fiorisce... ora.
Grazie

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
In questi giorni sto cercando di leggere tutta questa discussione che trovo interessante......complimenti e grazie!!:hands13:
Ho letto che Vincenzo consigliava qualcuno di ricorrere ad un intervento drastico di "affettamento" di radici quando risulta impossibile travasare una pianta in un vaso più grande.
Vincenzo ti chiedo.......ma dopo questa operazione la pianta continua a crescere normalmente o sarà più stentata??:confused::confused:
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due, Vincenzo e Pa0la, per la vostra conversazione sull'olio minerale! :love_4::love_4:
Vincenzo, anche se oramai sto perdendo ogni speranza di salvare il povero rinco, il vostro interesse, mi sprona a continuare nelle cure, malgrado tutte le avversità... ho ulteriormente potato i rami secchi e quanto alla cocciniglia per ora la tengo a bada, poi non appena crescerà qualche foglia in più proverò con l'olio minerale, intanto me lo procuro...a proposito, è facile trovarlo?
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Perché bisogna potarla dopo la fioritura e non ad inizio primavera? Sapevo che così si potano gli arbusti a fioritura precoce, mentre il rincospermum fiorisce... ora.
Grazie

Puoi potare in ogni momento dell'anno, la pianta non soffre. :eek:k07:
Diciamo che il rinco, all'inizio della primavera, incomincia a produrre rametti e foglie nuove in abbondanza e poi i fiori.
Se poti in primavera, prima della fioritura, ottieni una fioritura meno abbondante. Tutto qui. :)
Io personalmente poto, a seconda dei casi, a luglio, a settembre e a ottobre.
Ad esempio, a luglio poto alcuni rinco che crescerebbero molto in piena estate, nel periodo in cui sono al mare. Potrei benissimo potarli in altri momenti. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti
In questi giorni sto cercando di leggere tutta questa discussione che trovo interessante......complimenti e grazie!!
Ho letto che Vincenzo consigliava qualcuno di ricorrere ad un intervento drastico di "affettamento" di radici quando risulta impossibile travasare una pianta in un vaso più grande.
Vincenzo ti chiedo.......ma dopo questa operazione la pianta continua a crescere normalmente o sarà più stentata??

Prima di "affettare" le radici, bisogna potare adeguatamente la parte aerea per fare in modo che la zolla di radici sia proporzionata al numero di rami e foglie.
Dopo il trapianto con tanto nuovo terriccio, la pianta resta in una situazione di stasi per un periodo che va da 4 - 5 settimane ad un paio di mesi. :eek:
In questo periodo le radici cominciano a svilupparsi nella nuova terra.
Dopo il periodo di stasi il rinco incomincia nuovamente a silupparsi e diventa bello e rigoglioso. :)
Insomma, basta potare molto prima di procedere all'affettamento. :Saluto:

pa0la

Florello
Grazie a tutti e due, Vincenzo e Pa0la, per la vostra conversazione sull'olio minerale! :love_4::love_4:
Vincenzo, anche se oramai sto perdendo ogni speranza di salvare il povero rinco, il vostro interesse, mi sprona a continuare nelle cure, malgrado tutte le avversità... ho ulteriormente potato i rami secchi e quanto alla cocciniglia per ora la tengo a bada, poi non appena crescerà qualche foglia in più proverò con l'olio minerale, intanto me lo procuro...a proposito, è facile trovarlo?

Chiedi in un garden appena un po' fornito "olio bianco minerale", si trova con facilità.
Io lo darei subito, spruzzando bene i "legni" saltando le poche foglie che hai.
Se fossero pieni di cocciniglia allo stato larvale, sarebbe già bella stecchita quando ti nascono i nuovi germogli :eek:k07:
pa0la

marirosa

Giardinauta Senior
Bene Pa0la, sei stata davvero gentile e premurosa. Cercherò nei garden e spero in futuro di avere un rinco un tantino più decente :love_4::Saluto::flower:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
x onore della cronaca...

ciao a tutti, ciao vincenzo,
ha smesso di piovere e sono finalmente potuta uscire sul terrazzo, a fare la conta dei danni...
ebbene hanno iniziato, TUTTI, a perdere anche le foglioline nuove e verdi... altro che quelle vecchie e rosse... pessimismo e fastidio :squint:

ieri mi limitavo a guardare da dietro i vetri il suicidio collettivo: :cry:

dsc00583yl2.jpg

e oggi ho fatto il triste mucchio...

dsc00587jj4.jpg

questo è quello che resta (non poco, capisco... però...), ci sono anche tanti piccoli e teneri bocciolini... ma il palazzo difronte è drammaticamente riapparso
:eek:

dsc00593xl7.jpg

...ciao a tutti e grazie per avermi accolta in questo bel forum

(PS x vincenzo: lo so che devo togliere le foglie cadute da dentro i vasi :eek:k07: ma adesso la terra è SICURAMENTE bagnata :eek:k07:)

Vincenzo VA

Florello
dsc00583yl2.jpg

dsc00587jj4.jpg

dsc00593xl7.jpg

Non demoralizzarti: vedo ancora un sacco di boccioli sulle tue piante.
Il 90 % delle foglie del mucchio sono foglie rosse che dovevano essere perse per il normale ricambio.
Vedrai che le tue piante ce la faranno. :eek:k07:
Piuttosto......:eek: :eek: :eek: sbaglio o vedo i tubicini con gli irrigatori automatici?

Ultima modifica:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
...è una vecchia, stupida storia...

Vincenzo VA;797956 Non demoralizzarti: vedo ancora un sacco di boccioli sulle tue piante. Il 90 % delle foglie del mucchio sono foglie rosse che dovevano essere perse per il normale ricambio. Vedrai che le tue piante ce la faranno. :ok07: Piuttosto......:eek: :eek: :eek: sbaglio o vedo i tubicini con gli irrigatori automatici?[/QUOTE ha scritto:
beh, non sbagli! :rolleyes:

ma in realtà sono un reperto fossile... nel senso che, dopo una faticosissima operazione di montaggio, l'irrigatore si è rivelato subito per quello che è:

UN PACCO cat:

e dunque non è MAI stato usato...!!!

(infatti i beccucci penzolano inutili...)

...le solite idee di qualche intelligentone scansa fatiche...
:sleep2: :slow: :burningma

Vincenzo VA

Florello
Gli irrigatori sono ottimi in certe situazioni.
I rinco, a mio parere personale, hanno bisogno di innaffiature bibliche con innaffiatoi capienti (8 - 10 litri) e non di goccioline sparse. :lol:

maube

Aspirante Giardinauta
dopo una faticosissima operazione di montaggio, l'irrigatore si è rivelato subito per quello che è:

UN PACCO cat:

e dunque non è MAI stato usato...!!!

Spero di no... :squint:

Io per adesso l'ho montato e messo in funzione in uno dei miei pezzettini di giardino e sembra funzionare bene. Scelgo la quantità d'acqua da dare a ciascuna piantina e loro sembrano piuttosto felici.

L'ho predisposto ma non ancora attivato anche nei due pezzetti più grandi (dove abbiamo i rinco) ma per adesso non è ancora attivo.

Appena passo all'automatico vi faccio sapere...

maube

Aspirante Giardinauta
I rinco, a mio parere personale, hanno bisogno di innaffiature bibliche con innaffiatoi capienti (8 - 10 litri) e non di goccioline sparse. :lol:

Ottimo perché sono sulla stessa linea che alimenta anche l'irrigazione del prato che anche ha bisogno di una buona dose d'acqua...

Ma se quello che conta è il volume di acqua data diciamo nella settimana, dargliene un po' tutti i giorni piuttosto che tutta assieme non è lo stesso? :confuso:

Vincenzo VA

Florello
Ma se quello che conta è il volume di acqua data diciamo nella settimana, dargliene un po' tutti i giorni piuttosto che tutta assieme non è lo stesso?

Secondo me, no. :ros:
Come si diceva ieri, la terra deve bagnarsi bene...tutta. :eek:
Piccole quantità di acqua possono finire in canalini e buchi vari presenti all'interno della zolla. :confuso:
Risultato: SETE! :lol: :Saluto:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
acqua...

Piccole quantità di acqua possono finire in canalini e buchi vari presenti all'interno della zolla. :confuso:

carissimo vincenzo,
visto che mi hai tirato le orecchie sulla terra secca...
ci credi se ti dico che l'anno scorso due vasoni dei miei rinco erano diventati vere e proprie FUNGAIE??? :eek: :eek: :eek:

erano talmente tanti e grandi, i funghi, che quasi facevano impressione... direi che acqua ce n'era :lol:

i miei rinco sono sempre stati annaffiati (con il tubo, a gogò) dalla sottoscritta tutte le sante sere, in estate, e con costanza anche durante l'inverno (meno spesso, ovviamente).

nel mio caso l'irrigatore non va bene perchè i miei rinco devo annaffiarli io,
guardarli e parlargli anche un pò :froggie_r

Vincenzo VA

Florello
carissimo vincenzo,
visto che mi hai tirato le orecchie sulla terra secca...
ci credi se ti dico che l'anno scorso due vasoni dei miei rinco erano diventati vere e proprie FUNGAIE??? :eek: :eek: :eek:

erano talmente tanti e grandi, i funghi, che quasi facevano impressione... direi che acqua ce n'era :lol:

i miei rinco sono sempre stati annaffiati (con il tubo, a gogò) dalla sottoscritta tutte le sante sere, in estate, e con costanza anche durante l'inverno (meno spesso, ovviamente).

nel mio caso l'irrigatore non va bene perchè i miei rinco devo annaffiarli io,
guardarli e parlargli anche un pò :froggie_r

Ci credo, stai tranquilla. :) :eek:k07: :love_4:
In quella foto la terra sembrava secca, ma sono sicuro che bagni i tuoi rinco. Cara Malva, mi sa che questo autunno dovrai rinvasare rifilando le zolle. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Chiedi in un garden appena un po' fornito "olio bianco minerale", si trova con facilità.
Io lo darei subito, spruzzando bene i "legni" saltando le poche foglie che hai.
Se fossero pieni di cocciniglia allo stato larvale, sarebbe già bella stecchita quando ti nascono i nuovi germogli :eek:k07:
pa0la

Più che l'olio bianco minerale ho trovato un prodotto totalmente naturale a base di olio di pino in soluzione stabilizzata della linea biofito cocciniglia stop
Spero vada bene, anche perchè costicchia un po'.:Saluto:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
Ci credo, stai tranquilla. :) :eek:k07: :love_4:
In quella foto la terra sembrava secca, ma sono sicuro che bagni i tuoi rinco. Cara Malva, mi sa che questo autunno dovrai rinvasare rifilando le zolle. :Saluto:

mi sa anche a me...
pensavo di inziare dai piccoletti per valutare se sono in grado :confuso:

tra le vecchie foto ne ho trovate alcune di esattamente un anno fa, ed in effetti erano più radi di adesso (dopo la tragedia)... e dunque:
1. questa estate saranno cmq più folti della scorsa estate
2. prima della tragedia erano proprio una foresta... non potevo pretendere che sarebbero rimasti tali e quali
3. questo autunno intervento a cuore aperto

ciao e grazie ancora

(ho visto le foto del tuo giardino... complimenti per le meraviglie!!! :hands13: )

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio rinco e' ancora sofferente e continua a perdere qualche germoglio e non solo nella parte bassa (in totale ne avra' persi una decina). Per il resto l'aspetto mi pare buono, ha tanti fiorellini profumati.

L'ultima innaffiatura risale a martedi. Aspetto ancora un paio di giorni? Considerando che la pianta e' giovane andranno bene 5 l?

Ciaooo :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma da te non è piovuto, Fausto? Da me qualche giorno fa è venuto il diluvio. Anche in questi giorni pioggia. Io pensavo di non annaffiare, ancora! Che dite?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto