• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Sto notando , soprattutto nei 2 rinco in ombra, che anche le foglie appena nate (piccolissime) diventano gialle...e ovviamente se sfiorate cadono.

Come è possibile ? non puo' trattarsi di ricambio con foglie cosi piccole e giovani...:squint:

Inoltre si sta terribilmente spogliando alla base....che fare??...preciso che era la pianta piu' carica di fiori ...

Mi ero dimenticato di aggiungere che un altro strano sintomo è il fatto che le foglie restano decisamente piccole ....:astonishe
 

Vincenzo VA

Florello
Sto notando , soprattutto nei 2 rinco in ombra, che anche le foglie appena nate (piccolissime) diventano gialle...e ovviamente se sfiorate cadono.

Come è possibile ? non puo' trattarsi di ricambio con foglie cosi piccole e giovani...

Inoltre si sta terribilmente spogliando alla base....che fare??...preciso che era la pianta piu' carica di fiori ...



Ma non avevi detto che eri sicuro che avessero il ragnetto rosso? :confused:
Hai dato il prodotto consigliato dall'esperto del tuo Garden?
Non ci hai fatto sapere più nulla. :Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Aza, provo ad azzardare un consiglio, ma prendilo con le pinze, molto con le pinze! Perchè non travasi il rinco in un altro vaso e lasci crescere i nasturzi a gogò come ti piace? Se è una fesseria, non prenderla in considerazione...sai oggi ho avuto una giornataccia a scuola...e dico stupidaggini, proprio come i miei alunni!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Aza, provo ad azzardare un consiglio, ma prendilo con le pinze, molto con le pinze! Perchè non travasi il rinco in un altro vaso e lasci crescere i nasturzi a gogò come ti piace? Se è una fesseria, non prenderla in considerazione...sai oggi ho avuto una giornataccia a scuola...e dico stupidaggini, proprio come i miei alunni!

No, no :fifone2: Marirosa, di spostare il rinco non me la sento proprio! Il vaso che ha è abbastanza grosso, poi dovrei staccarlo dai fili con i quali l'ho legato alla ringhiera.. e poi... rovinerei comunque i nasturzi che hanno i fusti tutti intrecciati, per levare il rinco!
Oggi non ho ancora avuto tempo di levare i nasturzi. Domani ultima foto :cry: e poi mi farò coraggio e ne leverò un po'. Seguirò i consigli di vesna, cioè cercherò di eliminare quelli meno belli e li taglierò, senza sradicarli per non rovinare anche gli altri. Come nele cure dimagranti, vi farò vedere il prima e il :cry:dopo.
:embarrass
Ciao!
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ma non avevi detto che eri sicuro che avessero il ragnetto rosso? :confused:
Hai dato il prodotto consigliato dall'esprto del tuo Garden?
Non ci hai fatto sapere più nulla. :Saluto:

Dunque...da quando ho iniziato il trattamento non ho "quasi" piu' trovato foglie rovinate come quelle postate tempo fa...con oggi ho finito il terzo ciclo di insetticida acaricida consigliatomi dal garden (spaikil team bayer).

Il problema ora ...è quello esposto sopra...insomma, noto che lo sviluppo della pianta ( di alcune piante) ha subito un forte rallentamento e inizio a trovare foglioline minuscole già gialle che si staccano se le si sfiora.
Oltre a cio' la pianta perde molte foglie alla base...ed anche sulle cime le foglie son piccole e poco sviluppate.

Non so ci sia qualche nesso con il trattamento insetticida o se la colpa sia dell'ombra perenne...o ancora se semplicemente sia tutto causato da questa folle primavera.
 

Vincenzo VA

Florello
Dunque...da quando ho iniziato il trattamento non ho "quasi" piu' trovato foglie rovinate come quelle postate tempo fa...con oggi ho finito il terzo ciclo di insetticida acaricida consigliatomi dal garden (spaikil team bayer).

Il problema ora ...è quello esposto sopra...insomma, noto che lo sviluppo della pianta ( di alcune piante) ha subito un forte rallentamento e inizio a trovare foglioline minuscole già gialle che si staccano se le si sfiora.
Oltre a cio' la pianta perde molte foglie alla base...ed anche sulle cime le foglie son piccole e poco sviluppate.

Non so ci sia qualche nesso con il trattamento insetticida o se la colpa sia dell'ombra perenne...o ancora se semplicemente sia tutto causato da questa folle primavera.


E' probabile che le varie spiegazioni che hai dato concorrano tutte a questa situazione per te poco soddisfacente.
Personalmente ritengo che l'ombra piena e il clima incerto siano la causa principale. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Kakki di dove sei?
Non so come stia andando nel nord ovest ma qui a Genova in giardino le piante fanno le gare di nuoto!
E i rinco patiscono un po' anche loro porelli anche se sono piante adulte e ben ambientate.
oggi mi ha lasciato un'oretta per sistemare .... :cry: più che sistemare ho fatto la conta dei danni :eek:
pa0la
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Kakki di dove sei?
Non so come stia andando nel nord ovest ma qui a Genova in giardino le piante fanno le gare di nuoto!
E i rinco patiscono un po' anche loro porelli anche se sono piante adulte e ben ambientate.
oggi mi ha lasciato un'oretta per sistemare .... :cry: più che sistemare ho fatto la conta dei danni :eek:
pa0la


Io sono di Torino...e le piante fortunatamente non sono esposte alla pioggia.

Ad ogni modo ...anche avendole annaffiate 10 gg fa...la terra è ancora inzuppata visto il clima umido :burningma
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
meteo

...anche qui acqua acqua e ancora acqua...

mi ha fatto troppo ridere "le gare di nuoto" :lol: :lol: :lol:

qui ci sono anche le rane in gran convegno sul mio terrazzo :(

saluti a tutti e auguri al post (anche se è da poco che partecipo mi sono già affezionata!!! :) )
 

maube

Aspirante Giardinauta
ancora meteo

Anche qui a Bologna siamo sotto un mare d'acqua...

E' da domenica che piove in modo pressocché continuo.

Ai piedi di tutti i nostri rinco ormai c'è un bel tappeto bianco di fiorellini. Meno male che almeno per un paio di settimane ci siamo goduti la bellissima e abbondante fioritura.
Non vi metto una foto per non ferire gli animi dei rinco-patici :cry::cry:

In compenso (perché bisogna trovare un aspetto positivo alla cosa) il nostro praticello viene su che è una bellezza! :froggie_r
Sono 3 giorni che è sempre sotto l'acqua e la velocità di crescita è spaventosa! :lol:

:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Anche qui in sardegna piove! poi esce un pò di sole e poi ripiove... ma speriamo almeno che faccia bene alle piante!!!
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuti al


18-1.gif
09.gif
14.gif
03.gif
15-1.gif
03.gif
12-1.gif
21-1.gif
02-1.gif
 

Sami.1

Giardinauta Senior
patiti del meteo

Papy meravigliosa l'insegna, ma non si può cambiare l'oggetto al topic?

detto questo Qui Fano (PU) la situazione meteo è deprimente piove ritmicamente con brevi pause che lasciano speranza per poi ricominciare peggio di prima... spero che i nasturzi tengano per ora ci hanno pensato loro a non far annegare tutti gli altri:fifone2::fifone2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto