Sto notando , soprattutto nei 2 rinco in ombra, che anche le foglie appena nate (piccolissime) diventano gialle...e ovviamente se sfiorate cadono.
Come è possibile ? non puo' trattarsi di ricambio con foglie cosi piccole e giovani...:squint:
Inoltre si sta terribilmente spogliando alla base....che fare??...preciso che era la pianta piu' carica di fiori ...
Sto notando , soprattutto nei 2 rinco in ombra, che anche le foglie appena nate (piccolissime) diventano gialle...e ovviamente se sfiorate cadono.
Come è possibile ? non puo' trattarsi di ricambio con foglie cosi piccole e giovani...
Inoltre si sta terribilmente spogliando alla base....che fare??...preciso che era la pianta piu' carica di fiori ...
Aza, provo ad azzardare un consiglio, ma prendilo con le pinze, molto con le pinze! Perchè non travasi il rinco in un altro vaso e lasci crescere i nasturzi a gogò come ti piace? Se è una fesseria, non prenderla in considerazione...sai oggi ho avuto una giornataccia a scuola...e dico stupidaggini, proprio come i miei alunni!
Raga, abbiamo superato i 1000 post e i 32000 visitatori! :hands13: :froggie_r :love_4:
Infatti iho messo gli auguri nella apposita sezione!!!!
Non l'hai visto?
Ti posto l'indirizzo!!!
http://forum.giardinaggio.it/compleanni-presentazioni-auguri/65790-auguroni.html
Ho visto che l'hai visto, Vincenzo, ma lo posto lo stesso per chi non l'ha visto.
Ma non avevi detto che eri sicuro che avessero il ragnetto rosso?
Hai dato il prodotto consigliato dall'esprto del tuo Garden?
Non ci hai fatto sapere più nulla. :Saluto:
Dunque...da quando ho iniziato il trattamento non ho "quasi" piu' trovato foglie rovinate come quelle postate tempo fa...con oggi ho finito il terzo ciclo di insetticida acaricida consigliatomi dal garden (spaikil team bayer).
Il problema ora ...è quello esposto sopra...insomma, noto che lo sviluppo della pianta ( di alcune piante) ha subito un forte rallentamento e inizio a trovare foglioline minuscole già gialle che si staccano se le si sfiora.
Oltre a cio' la pianta perde molte foglie alla base...ed anche sulle cime le foglie son piccole e poco sviluppate.
Non so ci sia qualche nesso con il trattamento insetticida o se la colpa sia dell'ombra perenne...o ancora se semplicemente sia tutto causato da questa folle primavera.
Kakki di dove sei?
Non so come stia andando nel nord ovest ma qui a Genova in giardino le piante fanno le gare di nuoto!
E i rinco patiscono un po' anche loro porelli anche se sono piante adulte e ben ambientate.
oggi mi ha lasciato un'oretta per sistemare .... più che sistemare ho fatto la conta dei danni
pa0la