• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazieeee!!! :
Grazie a te, Vincenzo!!! :love_4:

Le foto erano chiare?
Chiarissime, come sempre!! Grazie! Come ho detto prima, io sono molto negata con queste cose e ho bisogno di spiegazioni passo passo. Ho capito che:

Devo fissate il filo plastificato con l'anima metallica ad un elemento verticale della ringhiera con alcuni giri, di cui almeno il primo con le pinze;
Non devo fissare il filo ad elementi consecutivi, ma saltarne alcuni;
Il filo non deve essere teso, ma lasciato un po' lento;
Devo mettere anche qualche filo verticale, tra quelli orizzontali, in modo che il rinco si possa arrampicare su quelli e non sulla ringhiera.

:eek: Liligen?!:eek: :cry: :cry: :cry: :eek:k07: :Saluto:

No, non dico niente a Lili, stai tranquillo!! Ti vedo un po' spaventato!:lol:

Grazie di tutto, Vincenzo!

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho capito che:

Devo fissate il filo plastificato con l'anima metallica ad un elemento verticale della ringhiera con alcuni giri, di cui almeno il primo con le pinze;
Non devo fissare il filo ad elementi consecutivi, ma saltarne alcuni;
Il filo non deve essere teso, ma lasciato un po' lento;
Devo mettere anche qualche filo verticale, tra quelli orizzontali, in modo che il rinco si possa arrampicare su quelli e non sulla ringhiera.

Esatto! :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Piu' che un thread questa è " La Bibbia del Rhyncospermum" :eek:k07:

p.s.: pensi sarà un problema il fatto di aver intrecciato il rinco al graticcio senza fascette o fili ?...o potrebbe solo essere una grossa seccatura in caso di spostamento?

Sei ancora in tempo: metti i fili! :eek:k07:
Vorrei evitarti questo

hpim1879qa7.jpg

hpim1884ff2.jpg

yuri73

Aspirante Giardinauta
Un saluto da un nuovo appassionato!!!!

Ciao a tutti, mi sono appena registrato a questo magnifico sito. :Saluto:

Mi sono lasciato trasportare da questo interessantissimo forum sui "falsi gelsomini”.
Pochi giorni fa ne ho acquistati 10 per poter ricoprire un muro in giardino di circa 15 metri per 3 e mi è venuto un dubbio per quanto riguarda il modo in cui ho attaccato i fili per sostenerli e sul materiale con cui sono fatti questi ultimi (acciaio zincato)....
Credo di aver lasciato pochissimo spazio tra il filo e il muro (pochi millimetri) e mi sta prendendo l'angoscia per via del fatto che in fase di crescita i rami si possano rovinare o addirittura tagliare e a non riuscire a passare tra muro e filo.:confused:

Ho letto le risposte del "maestro" Vincenzo_VA e sono tutte veramente complete. Spero che trovi il giusto modo per aiutare anche un neofita come me...

A dopo!!!:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Benvenuto!

Ciao Yuri! Nell'attesa del nostro maestro, che ti saprà dare senz'altro i consigli più appropriati, io ti do il benvenuto nel rinco club.

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao Yuri, benvenuto, vista la foto postata da Vincenzo qualche dubbio l'avrei anche io, ma non riesci proprio a spostare il tutto?

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Dunque...dopo aver liberato la pianta dal graticcio, ho provato a sistemare un po' meglio i rametti utilizzando delle fascette (tipo quelle da elettricista) ....

Vi allego una foto di uno dei tre vasi...

cimg3608pn4.jpg

ma dovrò continuare ad aggiungere fascette durante la crescita o posso intrecciare tra di loro i rametti ???

Ultima modifica:

yuri73

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'accoglienza. Credo di aver trovato la soluzione al mio problema....:ciglione:

Visto che i miei rinco sono ancora "spostabili", credo che cambierò le viti che ho messo nel muro con delle altre più lunghe, così ho la possibilità di legare i fili almeno 2 cm distanti dal muro. :martello2

Ho deciso anche che cambierò il filo in acciaio con un altro plastificato, così eviterò di rovinare le piantine.

In questi giorni che ho un pochino più di tempo farò un po' di foto, così, se avete dei suggerimenti per migliorare la situazione ne sarò felice.:hands13:

Come potrete aver notato sono un pochino impacciato, ma è il primo forum a cui mi sono iscritto e devo ancora capira bene come funziona...:confused:

Vi auguro una buonissima serata!!!

Vincenzo VA

Florello
Dunque...dopo aver liberato la pianta dal graticcio, ho provato a sistemare un po' meglio i rametti utilizzando delle fascette (tipo quelle da elettricista) ....
Vi allego una foto di uno dei tre vasi...
cimg3608pn4.jpg

ma dovrò continuare ad aggiungere fascette durante la crescita o posso intrecciare tra di loro i rametti ???

Mi sembra un bel lavoro.
Mi piace il risultato estetico. :hands13:
Puoi benissimo intrecciare i rametti, l'importante è non farli attorcigliare intorno alla grata.
Quando le fascette diventano inutili, puoi tagliarle. Mettile sempre larghe. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Visto che i miei rinco sono ancora "spostabili", credo che cambierò le viti che ho messo nel muro con delle altre più lunghe, così ho la possibilità di legare i fili almeno 2 cm distanti dal muro.

Ciao Yuri.
2 cm sono più che sufficienti: i rami si ingrossano lentamente.
Stabilizza le viti infilando uno o due stuzzicadenti nelle Fischer prima di avvitarle.

Ho deciso anche che cambierò il filo in acciaio con un altro plastificato, così eviterò di rovinare le piantine.

Il filo in acciaio zincato va benissimo e non rovina le piante, forse non è perfetto il colore. Considera però che col tempo non si vedrà quasi più perchè sarà nascosto dalle foglie. :Saluto:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un bel lavoro.
Mi piace il risultato estetico. :hands13:
Puoi benissimo intrecciare i rametti, l'importante è non farli attorcigliare intorno alla grata.
Quando le fascette diventano inutili, puoi tagliarle. Mettile sempre larghe. :Saluto:

Grazie mille! ho cercato di seguire i consigli che hai dato in questo topic e che, ripeto, ho trovato preziosi.

Quindi d'ora innanzi controllerò la crescita dei rametti intrecciandoli tra loro ed aggiungendo fascette se necessario....:rosa:

Alcuni fiori sono già aperti...peccato che queste brutte giornate abbiano ritardato la fioritura :(

Vi posterò qualche altra foto a fioritura inoltrata...:hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
A me i fiori sono ancora veramente lontani! E pensare che avevo calcolato di avere la fioritura proprio in questo periodo! Ci sono un sacco di rami nuovi, di foglie nuove, in fondo ai rametti nuovi si vede quello che penso diventerà il fiore... quanto ci vorrà ancora????

yuri73

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo, credo comunque di sostituire anche il filo, visto che quando toglierò le viti mi si spezzerano tutti (li ho messi talmente tesi che sembrano corde di violino.....).

Data la tua esperienza e visto che avevo posizionato i fili praticamente tutti in obliquo, mi consiglieresti il modo migliore per posizionare i nuovi?

Io pensavo di mettere il primo filo in basso, orizzontale e parallelo al terreno, diciamo a circa 20 cm d'altezza, per poter permettere a due dei tre rametti che compongono le mie piantine, di poter cominciare a crescere in orizzontale per poter coprire la parte bassa del muro.

In un secondo momento, quando cresceranno le diramazioni dei rami principali, comincerò ad appoggiarle al secondo filo (che posizionerò 20 cm sopra al primo, sempre in parallelo a quest'ultimo), e così via per i fili sopra...

E' la tecnica giusta oppure devo fare diversamente?

Spero di essermi spiegato, altrimenti se domani il tempo me lo permetterà (sta piovendo a dirotto), faccio un pò di foto e con un fotomontaggio disegno i fili nella posizione in cui pensavo di metterli, così mi dai un'opinione.

Per ora grazie del tempo che mi hai dedicato!

A domani.

Vincenzo VA

Florello
Io pensavo di mettere il primo filo in basso, orizzontale e parallelo al terreno, diciamo a circa 20 cm d'altezza, per poter permettere a due dei tre rametti che compongono le mie piantine, di poter cominciare a crescere in orizzontale per poter coprire la parte bassa del muro.

Giusto. :)

In un secondo momento, quando cresceranno le diramazioni dei rami principali, comincerò ad appoggiarle al secondo filo (che posizionerò 20 cm sopra al primo, sempre in parallelo a quest'ultimo), e così via per i fili sopra...
E' la tecnica giusta oppure devo fare diversamente?

La procedura è corretta, ma devi adottare un accorgimento in più.

Il ramo orizzontale di rinco emette numerosi nuovi getti (prima foto) che si dirigono in alto verso il filo orizzontale successivo. Ciò va bene.

hpim1909ja7.jpg

Purtroppo, se lasci crescere liberamente la tua pianta, il ramo orizzontale più basso comincerà a spogliarsi e progressivamente (alcuni anni) e si trasformerà in un grosso legno dal quale difficilmente riuscirai a fare spuntare nuovi rametti con foglie. Il risultato sarebbe quindi una pianta con grossi rami legnosi in basso e foglie in eccesso in alto.

Devi allora fare questa semplice cosa: almeno una volta all'anno, per esempio a settembre e comunque dopo la fioritura, tagli i rametti uno sì e uno no, come mostrato in foto. Tutto qui.
Per la potatura, vai a leggere le indicazioni e a guardare le foto che trovi all'inizio di questa lunga discussione: devi cioè lasciare le due foglie con gemme ascellari.
In questo modo, alcuni rami si allungheranno verso l'alto e altri serviranno a produrre nuove foglie in basso.

hpim1909biu7.jpg

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo! Oltre ad apprezzare la tua maestria come giardiniere rincofilo e non solo... non posso fare a meno di ammirare la tua disinvoltura nell'uso della tecnologia informatica. Sarà O.T. ma mi chiedo come si fa ad apporre segni sulle foto postate dagli altri? Perdonami ma il mio corso di formazione on-line per l'assunzione in ruolo mi ha completamente rinco....glionito!:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! Oltre ad apprezzare la tua maestria come giardiniere rincofilo e non solo... non posso fare a meno di ammirare la tua disinvoltura nell'uso della tecnologia informatica. Sarà O.T. ma mi chiedo come si fa ad apporre segni sulle foto postate dagli altri? Perdonami ma il mio corso di formazione on-line per l'assunzione in ruolo mi ha completamente rinco....glionito!:Saluto:

E' facilissimo.
1) Vai sopra la foto che ti interessa e col tasto detro la salvi nel tuo pc.
2) Apri la foto con il programma paint, usando sempre il tasto destro.
3) Modifichi la foto con paint e la salvi con nome per conservare quella originale. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco la foto del mio rinco oggi pomeriggio, non è ancora come vorrei ma dove ho segnato i tratti rossi ci sono nuovi germogli

dsc00493hh8.jpg

un merci tutto particolare al grande Vincenzo!:love_4:

Vincenzo VA

Florello
Ecco la foto del mio rinco oggi pomeriggio, non è ancora come vorrei ma dove ho segnato i tratti rossi ci sono nuovi germogli

dsc00493hh8.jpg

un merci tutto particolare al grande Vincenzo!:love_4:

I due germogli grandi sono proprio belli! :hands13:
Se poi stanno comparendo tutti quelli che hai indicato in rosso, allora vuole proprio dire che si sta riprendendo magnificamente.
Tienici informati. :eek:k07: :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ogni mattina osservo attentamente le evoluzioni del rinco e nebulizzo sui germogli...ieri mi è sembrato di vedere un mostriciattolo di insetto :confuso: spero solo non sia la maledetta cocciniglia:burningma che posso fare se si ripresenta? è dannoso spruzzare un prodotto anticocciniglia sui germogli, vero Vincenzo? Fra parassiti e vento di ponente cat:, nel mio balcone le piante soffrono e pensare che molte di loro,oramai le ho ricoverate in due graziosissime serrettine...chissà? chi vivrà vedrà:slow::flower::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto