Sono un rinco-appassionato di Cologno Monzese ed è il mio primo post e quindi un grosso ciao a tutti.
Ciao Topuzzo, benvenuto tra noi!
k07:
Abito in un appartamento al nono piano e dopo l' "assassinio" del mio rinco precedente non voglio più commettere errori grossolani (anche se dopo aver letto tutti i messaggi credo di averne già fatti, ma meglio tardi che mai!!) e quindi mi rivolgo a voi e a Vincenzo in particolare per un aiuto. Questa è la situazione attuale:
Un mese fa ho acquistato i rinco di sinistra e di destra e una settimana dopo il rinco di centro. La fioriera misura 100 x 45 x 45, riceve sole (e a volte anche un pò di vento) dalle 14 alle 18 ed è stata riempita ex-novo con terriccio universale a cui ho aggiunto concime granulare. Credo che le piante agli estremi stiano soffrendo perchè alcuni germogli nuovi sono morti e i rispettivi rametti seccati :
Fatti positivi.
La posizione riparata del vaso è ottima.
L'esposizione alla luce va benissimo.
Il vaso 100 x 45 x 45 è bello grande
Fatti negativi e consigli.
Tre rinco sono troppi in quel vaso, due sono giusti.
Potresti togliere quello in peggiori condizioni e allargare gli altri due.
Il concime granulare non è obbligatorio all'inizio perchè il terriccio nuovo fornisce già tutto il necessario alla pianta.
Una piccola quantità comunque non guasta.
Sei sicuro di non aver esagerato? Ciò potrebbe essere la causa dei seccumi.
Potresti aggiungere ancora un po' di terriccio, quando togli uno dei rinco, e rabboccare un po' l'intero vaso, visto che la terra arriva a 5-6 cm dal bordo superiore. Lascia 2 o 3 cm al massimo. In occasione di questa operazione, dovresti miscelare bene il terriccio per distribuire meglio l'eventuale concime in eccesso.
La corteccia non è necessaria: la toglierei. Di per sè è tendenzialmente acida, ma gli esperti ancora non raggiungono un accordo sul fatto che acidifichi o no il terreno. Secondo alcuni non è in grado di farlo, secondo altri sì.
In ogni caso, la corteccia messa in acqua la acidifica...penso quindi che un certo effetto in quel senso lo determini, almeno durante le innaffiature.
L'acqua calcarea è ben tollerata dal rinco, ma se vuoi puoi sempre comprare quei prodotti (es. Flortis decalcificante liquido) da aggiungere all'acqua d'irrigazione. Un flacone da 5 € ti dura per tutta l'estate.
1) Devo potare i rami secchi? Se li devo potare fino a che altezza e già da ora?.
Pota subito i rami secchi fino a dove vedi spuntare i nuovi germogli sani. Non importa se devi lasciare solo 20 o 30 cm di pianta.
Volendo coprire la grata per circa un 60 cm di altezza quali accorgimenti devo usare?
Nessun particolare accorgimento. Quando le tue piante si saranno riprese, potrai coprire per 60 cm senza alcun problema e potrai ottenere una barriera fitta. Il vaso permetterebbe infatti di coprire una superficie maggiore. Dovrai potare regolarmente.
Innaffi sufficientemente? Quanti litri di acqua metti e con quale frequenza? :Saluto: