• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ottima idea, lì ci sono gli esperti in parassiti e malattie.
Ho letto di là che in passato hai visto un bruco che sembrava una via di mezzo tra un millepiedi e una forbice.
Speriamo che lo identifichino subito.
Facci sapere. :Saluto:

Somigliava a questo?

20071068kalimantanmilleup3.jpg
:fifone2: Se tu, Vincenzo, quello con quella bestia sulla spalla? Brrrrrrr:fifone2:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ottima idea, lì ci sono gli esperti in parassiti e malattie.
Ho letto di là che in passato hai visto un bruco che sembrava una via di mezzo tra un millepiedi e una forbice.
Speriamo che lo identifichino subito.
Facci sapere. :Saluto:

Somigliava a questo?

direi di no e forse si è trattato solo di un caso sporadico...ad ogni modo , ieri ho portato le foglioline mangiucchiate al mio vivaiste il quale mi ha confermato che il responsabile è il ragnetto rosso.

Non sono veri e propri morsi ma zone che seccano a causa delle punture dell'insetto...

Mi ha dato questo insetticida da unire all'acqua e nebulizzare sulle foglie (una volta alla settimana per 3 settimane) : SPAIKILTEAM ( http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/D441F0A3DA2BAF26C1257296005CB051)

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma no, :lol: è solo una foto di un grosso millepiedi del Borneo. :eek:

Da noi non raggiungono queste dimensioni. :)

Siamo arrivati al punto che non capisco più quando scherzi e quando dici sul serio.
Scherzavi quando hai fatto vedere a Kaki quella foto (perché se è del Borneo non potevi chiedergli seriamente se aveva trovato quel mostro tra i suoi rinco), oppure eri serio con Kaki e scherzavi con me quando dicevi che da noi non ci sono?:confuso::confuso:
Tutto ciò mi ricorda il paradosso del mentitore. Ne usciremo vivi?:lol::lol:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
E' Natoooooooo

*rullo di tamburi*

Siiiiori e siiiiiore...
sono lieto di annunciare, che oggi nel giorno sesto del mese di maggio è sbocciato il mio primo rinco fiore.

:froggie_r Yuppieeeee :froggie_r

nell'attesa di mostravi presto il rinco in tutta la sua generosità...
4395tg4.jpg

I vostri rinco come stanno?

Ciaooo :Saluto:

p.s. Ho dovuto mettere un dito altrimenti la fotocamera digitale non riusciva a mettere a fuoco.

Sami.1

Giardinauta Senior
Bello Fausto!!!!:flower: Io di 5 piante ne ho solo una che da segni di essere quasi pronta ...secondo me se rimane il sole e continua ad essere caldo in settimana vedrò anche io qualche fiorellino:love:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Da me ci sono già moltissimi fiori aperti...se riesco domani posto una foto.

Son sbocciati a partire da venerdi scorso...

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Bellissimo!!! Da me ancora niente!!!! Ma spero, vedendo i tuoi, che anche i miei si decidano!!!

Vincenzo VA

Florello

Senti Kacchi, il 30 aprile pianti i rinco e il 4 maggio mostri delle foglie rotte e malamente divorate.
Accenni ad un millepiedi, adesso parli del ragnetto rosso. :confuso:

Certamanente le piccole ragnatele possono essere del ragnetto rosso, ma di solito questo parassita causa lo schiarimento delle foglie e non ha un'azione distruttiva come quella visibile nelle foto, soprattutto in 4 giorni.

Utilizza quindi il prodotto per il ragnetto, visto anche che è efficace anche contro i lepidotteri.

Considera infatti che ci sono solo due possibilità:

1) le foglie erano semplicemente rotte e non te ne sei accorto prima
2) c'è un altro parassita oltre al ragnetto rosso, come per esempio un lepidottero.

L'insetticda comunque li sistemerà entrambi. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
... non capisco più quando scherzi e quando dici sul serio. Scherzavi quando hai fatto vedere a Kaki quella foto (perché se è del Borneo non potevi chiedergli seriamente se aveva trovato quel mostro tra i suoi rinco), oppure eri serio con Kaki e scherzavi con me quando dicevi che da noi non ci sono?

Ho messo quella foto solo per farmi un'idea dell'animale.
Non ho trovato un'immagine di un esemplare piccolo e ho messo quella.
Tutto qui.
No, Azalea, no scherzo in tutte le discussioni. :Saluto:

topuzzo

Aspirante Giardinauta
Sono un rinco-appassionato di Cologno Monzese ed è il mio primo post e quindi un grosso ciao a tutti.
Abito in un appartamento al nono piano e dopo l' "assassinio" del mio rinco precedente non voglio più commettere errori grossolani (anche se dopo aver letto tutti i messaggi credo di averne già fatti, ma meglio tardi che mai!!) e quindi mi rivolgo a voi e a Vincenzo in particolare per un aiuto. Questa è la situazione attuale:

url]

Un mese fa ho acquistato i rinco di sinistra e di destra e una settimana dopo il rinco di centro. La fioriera misura 100 x 45 x 45, riceve sole (e a volte anche un pò di vento) dalle 14 alle 18 ed è stata riempita ex-novo con terriccio universale a cui ho aggiunto concime granulare. Credo che le piante agli estremi stiano soffrendo perchè alcuni germogli nuovi sono morti e i rispettivi rametti seccati :

url]

url]

Vincenzo,per favore, dammi qualche consiglio per il breve e medio periodo.

1) Devo potare i rami secchi? Se li devo potare fino a che altezza e già da ora?.
2) Volendo coprire la grata per circa un 60 cm di altezza quali accorgimenti devo usare?
3)L' acqua è molto calcarea,è un problema?
4)La corteccia di albero sparsa sulla superficie della fiorirera aiuta a proteggere il rinco dagli sbalzi termici e a trattenere l'umidità oppure soffoca le radici?

Grazie in anticipo.

merlina78

Aspirante Giardinauta
a Torino i miei rinco sono fioriti anche grazie ai consigli di Vincenzo

IMG_3512-1.jpg

IMG_3513-1.jpg

IMG_3524.jpg

IMG_3512.jpg

IMG_3513.jpg

noto però che le piante soffrono u po', nel senso che ci sono ancora alcune foglie che diventano rosse e altre talmente deboli che appena le tocco si staccano. Che sarà?

Grazie cmq vincenzo non pensavo mi avrebbero regalato una fioritura così!!!

maube

Aspirante Giardinauta
Fioritura

Ciao a tutti,

siamo stati fuori per il we del primo maggio e al ritorno i nostri rinco erano tutti in fiore:

DX1: http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5197750671249824786

DX2: http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5197750714199497762

DX3: http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5197750787213941810

SX1: http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5197750825868647490

SX2: http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5197751010552241282

Ecco un particolare:
06052008204.jpg

Solo la SX2 sembra ancora un po' debole mentre le altre ci stanno regalando una bellissima fioritura e... CHE PROFUMO!!! :flower:

Appena abbiamo un po' di tempo sistemeremo i fili di sostegno (seguendo lo splendido consiglio di Vincenzo VA) e cominceremo a farli arrampicare!

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sono un rinco-appassionato di Cologno Monzese ed è il mio primo post e quindi un grosso ciao a tutti.

Ciao Topuzzo, benvenuto tra noi! :eek:k07:

Abito in un appartamento al nono piano e dopo l' "assassinio" del mio rinco precedente non voglio più commettere errori grossolani (anche se dopo aver letto tutti i messaggi credo di averne già fatti, ma meglio tardi che mai!!) e quindi mi rivolgo a voi e a Vincenzo in particolare per un aiuto. Questa è la situazione attuale:
URL]

Un mese fa ho acquistato i rinco di sinistra e di destra e una settimana dopo il rinco di centro. La fioriera misura 100 x 45 x 45, riceve sole (e a volte anche un pò di vento) dalle 14 alle 18 ed è stata riempita ex-novo con terriccio universale a cui ho aggiunto concime granulare. Credo che le piante agli estremi stiano soffrendo perchè alcuni germogli nuovi sono morti e i rispettivi rametti seccati :
URL]

URL]

Fatti positivi.

La posizione riparata del vaso è ottima.
L'esposizione alla luce va benissimo.
Il vaso 100 x 45 x 45 è bello grande

Fatti negativi e consigli.

Tre rinco sono troppi in quel vaso, due sono giusti.
Potresti togliere quello in peggiori condizioni e allargare gli altri due.

Il concime granulare non è obbligatorio all'inizio perchè il terriccio nuovo fornisce già tutto il necessario alla pianta.
Una piccola quantità comunque non guasta.
Sei sicuro di non aver esagerato? Ciò potrebbe essere la causa dei seccumi.
Potresti aggiungere ancora un po' di terriccio, quando togli uno dei rinco, e rabboccare un po' l'intero vaso, visto che la terra arriva a 5-6 cm dal bordo superiore. Lascia 2 o 3 cm al massimo. In occasione di questa operazione, dovresti miscelare bene il terriccio per distribuire meglio l'eventuale concime in eccesso.

La corteccia non è necessaria: la toglierei. Di per sè è tendenzialmente acida, ma gli esperti ancora non raggiungono un accordo sul fatto che acidifichi o no il terreno. Secondo alcuni non è in grado di farlo, secondo altri sì.
In ogni caso, la corteccia messa in acqua la acidifica...penso quindi che un certo effetto in quel senso lo determini, almeno durante le innaffiature.
L'acqua calcarea è ben tollerata dal rinco, ma se vuoi puoi sempre comprare quei prodotti (es. Flortis decalcificante liquido) da aggiungere all'acqua d'irrigazione. Un flacone da 5 € ti dura per tutta l'estate.

1) Devo potare i rami secchi? Se li devo potare fino a che altezza e già da ora?.

Pota subito i rami secchi fino a dove vedi spuntare i nuovi germogli sani. Non importa se devi lasciare solo 20 o 30 cm di pianta.

Volendo coprire la grata per circa un 60 cm di altezza quali accorgimenti devo usare?

Nessun particolare accorgimento. Quando le tue piante si saranno riprese, potrai coprire per 60 cm senza alcun problema e potrai ottenere una barriera fitta. Il vaso permetterebbe infatti di coprire una superficie maggiore. Dovrai potare regolarmente.
Innaffi sufficientemente? Quanti litri di acqua metti e con quale frequenza? :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello

IMG_3513-1.jpg

IMG_3524.jpg

IMG_3512.jpg

IMG_3513.jpg

noto però che le piante soffrono u po', nel senso che ci sono ancora alcune foglie che diventano rosse e altre talmente deboli che appena le tocco si staccano. Che sarà?

Bravissima Merlina!!! :hands13:
Ci hai regalato la prima vera fioritura di rinco del 2008! :love_4:
I tuoi rinco hanno prodotto fiori in abbondanza perchè sono piante stupende e perchè hanno una padroncina che li sa curare! :hands13:
Non preoccuparti delle foglie che cadono. La stagione è stata un po' strana e le varie fasi di "ricambio foglie" e "fioritura" si sono sovrapposte più del solito. Figurati che ho un rinco che sta producendo i boccioli e non ha ancora perso una foglia; si vede benissimo che fra poche settimane ne cadranno tantissime. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Maube.
Complimenti: la fioritura è davvero molto abbondante per piante così giovani! :eek:
Sono molto contento per voi.
Dopo la fioritura ci sarà un notevole sviluppo dei rami e potrete davvero incominciare a creare la vostra siepe. :Saluto:

topuzzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo,
seguirò subito i tuoi consigli. Per quanto riguarda l' innaffiatura:
1) inverno circa 6 litri alla settimana
2) primavera e autunno da 12 a 18 litri alla settimana
3) estate 6 litri al giorno.
La corteccia non mi aiuterebbe a mantenere l'umidità durante i periodi di ferie?
Dopo l'eventuale fioritura devo potare? E se sì,quanto?
Scusami per le domande incalzanti,ma vorrei proprio fare le cose per il meglio. GRAZIE.CIAO.

Kacchi

Aspirante Giardinauta

Bellissimi!!!

Ma quanti anni hanno quelle piante?
Avere una copertura come la tua è esattamente quello che spero di ottenere :hands13:
Io ho 6 piante che dovrebbero coprire dei graticci per una superficie di 6 X 1, 80 m....saranno sufficienti?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto