Ciao Kacchi.
Il rinco non richiede nebulizzazioni.
k07:
Per quanto riguarda la caduta di foglie, non bisogna preoccuparsi perchè è normale.
A dire il vero, solitamente la massima caduta si ha a fine marzo e soprattutto ad aprile, ma quest'anno la primavera è un po' in ritardo.
I miei rinco stanno perdendo le foglie vecchie adesso.
Molto diverso è il discorso delle foglie mangiucchiate.
Senza voler entrare in un campo che non è il mio, immagino che si tratti di qualche brucone malefico molto affamato o di qualche micidiale coleottero!
Le foglie di rinco sono resistenti e di solito non le mangia nessuno.
Prima di tutto, togli le foglie gialle, marroni o comunque mangiucchiate.
Procederei poi con un bel lavaggio della varie ragnateline, usando il getto dell'acqua e dei banalissimi strappi di carta da cucina.
Sospenderei certamente le nebulizzazioni.
Darei un prodotto contro afidi e microlepidotteri, ad esempio il Confidor che però agisce a distanza di 15 - 20 giorni.
Cercherei poi un prodotto contro larve e insetti vari in qualche garden, da utilizzarsi solo ed esclusivamente se continuano a comparire nuove mangiucchiature.
Potresti, in alternativa, usare olio minerale bianco che uccide gli insetti per soffocamento.
Considera che ho appena comprato un Carpino che terrò in vaso. Le foglie del carpino sono molto più tenere di quelle del rinco.
Ho trovato foglie mangiucchiate come le tue e ho passato olio minerale: scomparso l'ospite indesiderato!
Non so dirti però se esistono piccole confezioni di olio minerale.
Io ho un flacone da 1 litro, ma lo uso per altre piante.
:Saluto: