• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ogni mattina osservo attentamente le evoluzioni del rinco e nebulizzo sui germogli...ieri mi è sembrato di vedere un mostriciattolo di insetto spero solo non sia la maledetta cocciniglia che posso fare se si ripresenta? è dannoso spruzzare un prodotto anticocciniglia sui germogli, vero Vincenzo? Fra parassiti e vento di ponente , nel mio balcone le piante soffrono e pensare che molte di loro,oramai le ho ricoverate in due graziosissime serrettine...chissà? chi vivrà vedrà

Non è necessario nebulizzare. L'importante è non fare seccare i teneri germogli. Controlla sempre con un dito se il terreno è umido. :eek:k07:
Se non vedi chiaramente la cocciniglia, aspetta. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
E da un po' che ci penso, ma non mi decido mai... mi piacerebbe mettere un grigliato nel vano luce del mio balconcino, come indicato in giallo sulla foto (un po' buia perchè è in controluce e non so fare di meglio)
dsc00494ys6.jpg

eccone qui un'altra, il progetto è motivato dal fatto di creare maggiore "privacy" e schermarmi dalla vista dei condomini dell'altro palazzo, però modificherei la fantastica luce che c'è al mattino...non so decidermi...che ne pensate? Vincenzo, Azalea mi aiutate con qualche consiglio?

dsc00495oz5.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello, Marirosa, quanto spazio hai! Chiedi consiglio a me, ma io non è che sia esperta! È vero che un rampicante ti toglierebbe luce, ma ti darebbe anche un po' di fresco (o meno caldo...) d'estate! Magari mettilo solo per coprire la parte in cui batte di più il sole!
Ciao!
Vado a preparare da mangiare. Ho fatto il pesto :food: con il basilico che ho piantato due mesi fa!

sciusciu75

Aspirante Giardinauta
Caro Vincenzo,
solo oggi mi sono potuta collegare e ho visto che dubiti di me :ciglione: e della mia piantina:flower: :confused:

m_d264664cd31b1c65a3e0ed69496326d1.jpg
ecco un particolare del mio presunto rinco

ed eccolo invece in tutta la sua interezza
m_437c13887fac09737ba96ef3764cf395.jpg

che ne dici? ci siamo o devo pensare che sia un VERO gelso? :lingua:

Se posso ancora avere i tuoi consigli :D, mi dici come trovi la mia piantina?

Grazie grazie :Saluto:
Ale

Vincenzo VA

Florello

Hai anche un bellissimo panorama. :love:
Ti consiglierei un grigliato di legno alto e stretto, 40 cm - 60 cm massimo di larghezza, per non ridurre troppo quella bella vista. :eek:k07:
Potresti comprarlo già pronto, ma non dimenticare di dare almeno due mani di impregnante trasparente, facendolo penetrare bene in tutte le fessure e lasciando asciugare almeno 24 ore tra la prima e la seconda passata. I grigliati di legno sono già impregnati in autoclave, ma non durano a lungo senza qualche trattamento aggiuntivo. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Caro Vincenzo,
solo oggi mi sono potuta collegare e ho visto che dubiti di me e della mia piantina

m_d264664cd31b1c65a3e0ed69496326d1.jpg
ecco un particolare del mio presunto rinco

ed eccolo invece in tutta la sua interezza
m_437c13887fac09737ba96ef3764cf395.jpg

che ne dici? ci siamo o devo pensare che sia un VERO gelso?

Se posso ancora avere i tuoi consigli , mi dici come trovi la mia piantina?

Grazie grazie
Ale

Più lo guardo...e più mi sembra.......un rosmarino!!! :eek:
Ma no, scherzo! :lol:
Le foto sono piccole, ma mi sembra di vedere una pianta in perfetta salute. :eek:k07:
Devo dirti però che ormai ha raggiunto il massimo sviluppo possibile con quel piccolo vaso.
Ti consiglio perciò di goderti la fioritura fino all'ultimo fiorellino, ma poi devi potarlo e travasarlo in un contenitore molto più capiente.
Le due cose potresti farle a settembre - ottobre.
Il vaso deve essere un parallelepipedo ad esempio di 80 cm x 40 cm x 40 cm o un cubo 50 x 50 x 50.
Se lo lasci così, incomincerà irrimediabilmente a perdere fogllie e a diventare spoglio e legnoso. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Che bello, Marirosa, quanto spazio hai! Chiedi consiglio a me, ma io non è che sia esperta! È vero che un rampicante ti toglierebbe luce, ma ti darebbe anche un po' di fresco (o meno caldo...) d'estate! Magari mettilo solo per coprire la parte in cui batte di più il sole!
Ciao!
Vado a preparare da mangiare. Ho fatto il pesto :food: con il basilico che ho piantato due mesi fa!

Ciao Aza, sai lo spazio non basta mai!...comunque è un'illusione ottica, perchè la foto l'ho scattata dal divano in casa, dunque...sembra un bel terrazzo, ma considera che è largo poco meno di due metri, tanto che il tavolino e le sdraio ci stanno a stento... certo, meglio di niente!
Il rampicante ci sarebbe già: è il mio "rinco"...un po' malatino, ma si sta pian piano riprendendo dalle sofferenze patite! Il problema mio è mettere o non mettere un grigliato per ripararmi dagli sguardi indiscreti :cool3: non mi piace che la gente stia li a guardare quello che fai o non fai nel tuo balcone.
Buono il pesto! Mi piace da morire...io invece ho preparato bavettine ai broccoli e acciughe (la mia "pugliesità" si fa sentire), poi melanzane alla griglia trifolate. :love_4::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Hai anche un bellissimo panorama. :love:
Ti consiglierei un grigliato di legno alto e stretto, 40 cm - 60 cm massimo di larghezza, per non ridurre troppo quella bella vista. :eek:k07:
Potresti comprarlo già pronto, ma non dimenticare di dare almeno due mani di impregnante trasparente, facendolo penetrare bene in tutte le fessure e lasciando asciugare almeno 24 ore tra la prima e la seconda passata. I grigliati di legno sono già impregnati in autoclave, ma non durano a lungo senza qualche trattamento aggiuntivo. :Saluto:

Ciao Vinci, hai proprio ragione...quello che mi dispiace maggiormente con il grigliato è di schermare parte del panorama (mi rilassa guardarlo, soprattutto all'imbrunire), comunque a sinistra c'è un palazzo alto sette piani che nella foto non si vede, ma che in altre è ben visibile, e vorrei non vederlo e non essere vista, mentre leggo sdraiata sulle mie poltroncine (di plastica) o guardo estasiata i fagiani (sai una volta ho visto correre a perdifiato un capriolo, non poteva essere un cane, era proprio un capriolo! non ho fatto a tempo a prendere il binocolo, per cui non sono sicurissima).
Comunque tornando al grigliato, penso che farò come dici, d'altronde sei oramai il mio maestro preferito:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
... mentre leggo sdraiata sulle mie poltroncine (di plastica) o guardo estasiata i fagiani (sai una volta ho visto correre a perdifiato un capriolo, non poteva essere un cane, era proprio un capriolo! non ho fatto a tempo a prendere il binocolo, per cui non sono sicurissima).

Che meraviglia! :eek:

Comunque tornando al grigliato, penso che farò come dici, d'altronde sei oramai il mio maestro preferito

Non far caso agli sguardi dal palazzo vicino. :love_4: :Saluto:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
sono tornato oggi dal mare...e ho trovato una valanga di foglie gialle, molte delle quali sembrano mangiucchiate.
Alcune foglie hanno colore tra il giallo ed il verde pallido con aree marroni che sembrano appunto morsicate.
Ho notato numerose ragnateline in giro per la pianta...ed anche numerosi moscerini.

alcune foto..

cimg3628qz2.jpg

cimg3626mh2.jpg

cimg3625xm8.jpg

Io normalmente mi limito a nebulizzare le foglie con un po' d'acqua...è forse il caso di ricorrere ad un insetticida? ...quale potrebbe andare bene?

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Help!!

Aiuto! il mio rinco ha alcune foglie così:

P1010090.jpg

Pagina inferiore:

P1010088.jpg

Sono così alcune foglie nelle parti più vecchie dei rami. Le nuove foglie sembrano stare bene.

Una visione d'insieme della pianta non la posso dare, perché è sommersa dai nasturzi. Ecco due foto di un ramo (tra l'altro quello con le foglie incriminate.
Non so cosa si riesce a capire perché a quest'ora c'è ancora parecchio sole. Poi il verde dei platani di sotto non aiuta a distinguere bene! Caso mai faccio nuovamente delle foto domani mattina, quando il sole ancora non batte.

P1010093.jpg

P1010095.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
cimg3628qz2.jpg

cimg3626mh2.jpg

cimg3625xm8.jpg

Io normalmente mi limito a nebulizzare le foglie con un po' d'acqua...è forse il caso di ricorrere ad un insetticida? ...quale potrebbe andare bene?

Ciao Kacchi.
Il rinco non richiede nebulizzazioni. :eek:k07:
Per quanto riguarda la caduta di foglie, non bisogna preoccuparsi perchè è normale.
A dire il vero, solitamente la massima caduta si ha a fine marzo e soprattutto ad aprile, ma quest'anno la primavera è un po' in ritardo.
I miei rinco stanno perdendo le foglie vecchie adesso.

Molto diverso è il discorso delle foglie mangiucchiate.
Senza voler entrare in un campo che non è il mio, immagino che si tratti di qualche brucone malefico molto affamato o di qualche micidiale coleottero! :eek:
Le foglie di rinco sono resistenti e di solito non le mangia nessuno.
Prima di tutto, togli le foglie gialle, marroni o comunque mangiucchiate.
Procederei poi con un bel lavaggio della varie ragnateline, usando il getto dell'acqua e dei banalissimi strappi di carta da cucina.
Sospenderei certamente le nebulizzazioni.
Darei un prodotto contro afidi e microlepidotteri, ad esempio il Confidor che però agisce a distanza di 15 - 20 giorni.
Cercherei poi un prodotto contro larve e insetti vari in qualche garden, da utilizzarsi solo ed esclusivamente se continuano a comparire nuove mangiucchiature.
Potresti, in alternativa, usare olio minerale bianco che uccide gli insetti per soffocamento.
Considera che ho appena comprato un Carpino che terrò in vaso. Le foglie del carpino sono molto più tenere di quelle del rinco.
Ho trovato foglie mangiucchiate come le tue e ho passato olio minerale: scomparso l'ospite indesiderato!
Non so dirti però se esistono piccole confezioni di olio minerale.
Io ho un flacone da 1 litro, ma lo uso per altre piante.

:Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Aiuto! il mio rinco ha alcune foglie così:

P1010090.jpg

Pagina inferiore:

P1010088.jpg

Sono così alcune foglie nelle parti più vecchie dei rami. Le nuove foglie sembrano stare bene.

Una visione d'insieme della pianta non la posso dare, perché è sommersa dai nasturzi. Ecco due foto di un ramo (tra l'altro quello con le foglie incriminate.
Non so cosa si riesce a capire perché a quest'ora c'è ancora parecchio sole. Poi il verde dei platani di sotto non aiuta a distinguere bene! Caso mai faccio nuovamente delle foto domani mattina, quando il sole ancora non batte.

P1010093.jpg

P1010095.jpg

Ciao Azalea!

Mi sembrano normali foglie di rinco che cadono in questo periodo.
Tieni d'occhio la pianta e innaffiala regolarmente.
Fammi sapere se la caduta continua senza coinvolgere le foglie nuove. :Saluto:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Kacchi.
Il rinco non richiede nebulizzazioni. :eek:k07:
Per quanto riguarda la caduta di foglie, non bisogna preoccuparsi perchè è normale.
A dire il vero, solitamente la massima caduta si ha a fine marzo e soprattutto ad aprile, ma quest'anno la primavera è un po' in ritardo.
I miei rinco stanno perdendo le foglie vecchie adesso.

Molto diverso è il discorso delle foglie mangiucchiate.
Senza voler entrare in un campo che non è il mio, immagino che si tratti di qualche brucone malefico molto affamato o di qualche micidiale coleottero! :eek:
Le foglie di rinco sono resistenti e di solito non le mangia nessuno.
Prima di tutto, togli le foglie gialle, marroni o comunque mangiucchiate.
Procederei poi con un bel lavaggio della varie ragnateline, usando il getto dell'acqua e dei banalissimi strappi di carta da cucina.
Sospenderei certamente le nebulizzazioni.
Darei un prodotto contro afidi e microlepidotteri, ad esempio il Confidor che però agisce a distanza di 15 - 20 giorni.
Cercherei poi un prodotto contro larve e insetti vari in qualche garden, da utilizzarsi solo ed esclusivamente se continuano a comparire nuove mangiucchiature.
Potresti, in alternativa, usare olio minerale bianco che uccide gli insetti per soffocamento.
Considera che ho appena comprato un Carpino che terrò in vaso. Le foglie del carpino sono molto più tenere di quelle del rinco.
Ho trovato foglie mangiucchiate come le tue e ho passato olio minerale: scomparso l'ospite indesiderato!
Non so dirti però se esistono piccole confezioni di olio minerale.
Io ho un flacone da 1 litro, ma lo uso per altre piante.

:Saluto:

Grazie mille...

domani inizierò la guerra ai "mangiatori di rinco" :cool3:

tra l'altro il problema non riguarda una sola pianta ma tutte e sei....:cry:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
ora provo a chiedere ragguagli anche nell'apposita sezione per "malattie e parassiti"...vediamo che ne salta fuori.
Non sopporto l'idea di qualche animaletto che smangiucchia le mie piante!!!

Ultima modifica:

sciusciu75

Aspirante Giardinauta
Più lo guardo...e più mi sembra.......un rosmarino!!! :eek:
Ma no, scherzo! :lol:
Le foto sono piccole, ma mi sembra di vedere una pianta in perfetta salute. :eek:k07:
Devo dirti però che ormai ha raggiunto il massimo sviluppo possibile con quel piccolo vaso.
Ti consiglio perciò di goderti la fioritura fino all'ultimo fiorellino, ma poi devi potarlo e travasarlo in un contenitore molto più capiente.
Le due cose potresti farle a settembre - ottobre.
Il vaso deve essere un parallelepipedo ad esempio di 80 cm x 40 cm x 40 cm o un cubo 50 x 50 x 50.
Se lo lasci così, incomincerà irrimediabilmente a perdere fogllie e a diventare spoglio e legnoso. :Saluto:

Grazie,
:slow: pensavo anch'io che fosse diventato troppo grande... in effetti già perde foglie... :martello: posso lo stesso aspettare settembre?
spero di non farlo soffrire troppo
comunque provvederò a rinvasarlo a tempo debito e a potarlo in modo da renderlo più forte
Ti ringrazio ancora per i consigli :love_4:
la prossima volta cercherò di inviarti foto più grandi :storto:( in effetti ho avuto un po' di difficoltà per allegarle, non sono una esperta nemmeno di computer...:crazy:)
un caro saluto:Saluto:
sciusciu

Vincenzo VA

Florello
ora provo a chiedere ragguagli anche nell'apposita sezione per "malattie e parassiti"...vediamo che ne salta fuori.
Non sopporto l'idea di qualche animaletto che smangiucchia le mie piante!!!

Ottima idea, lì ci sono gli esperti in parassiti e malattie.
Ho letto di là che in passato hai visto un bruco che sembrava una via di mezzo tra un millepiedi e una forbice.
Speriamo che lo identifichino subito.
Facci sapere. :Saluto:

Somigliava a questo?

20071068kalimantanmilleup3.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto