• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maube

Aspirante Giardinauta
Come sistemare i rametti

Bravo Mauro, ottimo lavoro! :hands13:
Ci sono le premesse per siepi spettacolari!

Troppo buono... :food::hands13::martello:

Comunque queste piantine sono veramente una droga... curarle è appassionante!

Nelle prossime settimane, guarda le tue piante e fai in modo che non si affloscino nè marciscano.

Le controlliamo tutte le sere. Oggi i fiorellini aperti cominciavano ad essere un paio per pianta... forse per il we...

Ho notato comunque che le tre comprate per ultime, 1 settimana dopo, e piantate dopo che sono rimaste un'altra settimana in vaso sono quelle fiorite prima... forse il trapianto è stato un po' traumatico per le prime? O forse sarà stato il freddo che ha fatto? :confused:

Approfitto della vostra esperienza anche per chiedere qualche consiglio su come farle crescere quando avranno terminato la fioritura.

Utilizzando del fil di ferro plastificato ho steso due linee lungo la ringhiera come in figura:
Sostegni%20rampicanti.jpg

Così può salire lungo la ringhiera e riempire anche gli interstizi.

Secondo voi devo farla attorcigliare alla ringhiera?

Sul lato dove c'è la recinsione con la rere per adesso ho fatto solo una fila, facendo attenzione che rimanesse almeno 2-3 cm lontano dalla grata (la rete è dall'altro lato).
Proseguo su questa strada o le faccio conquistare la grata?

Sinceramente non mi immagino proprio come poter "plasmare" la forma della pianta rampicante... però fino ad un mese fa non immaginavo neanche di riuscire a farli fiorire :ciglione:

Che mi consigliate?

:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Vincenzooo...il mio rinco è salvo! Ci sono nuovi germogli un po' ovunque! Grazie per i consigli!:love_4::hands13::froggie_r:Saluto:

Ultima modifica:

sciusciu75

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Alessia,
ho iniziato a leggere i vostri messaggi appassionandomi alla vicenda del Ricospermo:flower: di Lucyliù. Ne ho uno anch'io in terrazzo, almeno credo sia un falso gelsomino e così cercando in internet qualche consiglio per renderlo più sano mi sono impattuta in quella che poi è diventata una vera passione: mi sono letta tutti i consigli di Vincenzo VA e mi sono commossa anch'io quando ho visto il primo fiorellino e la bellissima pianta che siete riusciti a farla diventare. Commossa commossa :cry::storto:e mi sono meravigliata di me stessa.
Infatti di solito è il mio ragazzo:love: che si occupa delle piante; invece oggi ho sistemato io il terrazzo e questo è il risultato: forti emozioni..... che meraviglia.:hands13:
Vi ringrazio tutti :love_4:e spero di riuscire a mettere le foto anche del mio Rinco così Vincenzo, se vuole, può aiutarmi a migliorarlo.:flower:
Un grosso saluto a tutti.:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Vincenzooo...il mio rinco è salvo! Ci sono nuovi germogli un po' ovunque! Grazie per i consigli!:love_4::hands13::froggie_r:Saluto:

:froggie_r Viva Marirosa!!! Ho tifato tanto per il tuo rinco! Sono contentissima! Ora vogliamo vedere le foto, quando fiorisce!
Sei stata alla fiera del Madonnino? Io sono tornata sia con flora che con fauna!!!!

G

gimmy

Guest
Scusate ma la potatura x le piante da fiore, va effettuata sempre appena dopo la fioritura

Vincenzo VA

Florello
Approfitto della vostra esperienza anche per chiedere qualche consiglio su come farle crescere quando avranno terminato la fioritura.
Utilizzando del fil di ferro plastificato ho steso due linee lungo la ringhiera come in figura:
Così può salire lungo la ringhiera e riempire anche gli interstizi.
Secondo voi devo farla attorcigliare alla ringhiera?

Occorre un altro filo più in basso, dove ho disegnato la riga verde.
I rametti tendono a salire rapidamente e la parte bassa della siepe tende a rimanere vuota. Non avere fretta di farli salire in alto, è meglio prima riempire sotto.

Non fare attorcigliare i rami intorno alla ringhiera, te ne pentiresti, fra alcuni anni, in occasione di verniciature o altre manutenzioni.

Sul lato dove c'è la recinsione con la rere per adesso ho fatto solo una fila, facendo attenzione che rimanesse almeno 2-3 cm lontano dalla grata (la rete è dall'altro lato).
Proseguo su questa strada o le faccio conquistare la grata?

Non fare conquistare la grata.

sostegni20rampicantiir2.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao sono Alessia,
ho iniziato a leggere i vostri messaggi appassionandomi alla vicenda del Ricospermo di Lucyliù. Ne ho uno anch'io in terrazzo, almeno credo sia un falso gelsomino e così cercando in internet qualche consiglio per renderlo più sano mi sono impattuta in quella che poi è diventata una vera passione: mi sono letta tutti i consigli di Vincenzo VA e mi sono commossa anch'io quando ho visto il primo fiorellino e la bellissima pianta che siete riusciti a farla diventare. Commossa commossa e mi sono meravigliata di me stessa.
Infatti di solito è il mio ragazzo che si occupa delle piante; invece oggi ho sistemato io il terrazzo e questo è il risultato: forti emozioni..... che meraviglia.
Vi ringrazio tutti e spero di riuscire a mettere le foto anche del mio Rinco così Vincenzo, se vuole, può aiutarmi a migliorarlo.
Un grosso saluto a tutti.

Ciao Sciusciu.
La tua è una conversione, più che una semplice rincostoria.
Sono contento che le piante ti abbiano contagiata.
Fai vedere una foto del tuo presunto rinco...non crederai di entrare qui abusivamente: se non è un rinco, dovrai per forza comprarne uno! :lol::lol::lol::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
:froggie_r Viva Marirosa!!! Ho tifato tanto per il tuo rinco! Sono contentissima! Ora vogliamo vedere le foto, quando fiorisce!
Sei stata alla fiera del Madonnino? Io sono tornata sia con flora che con fauna!!!!

Che tipo di fauna, dimmi? Non ho più tempo di fare nulla ultimamente, comunque dal madonnino ci passo ogni mercoledì e giovedì per andare a Roccastrada :squint: Grazie per l'entusiasmo, il mio rinco si sta riprendendo, ma hai visto che giornata oggi? Comunque sono rimasta in balcone, dove ho piantato la menta e il basilico. Nel pomeriggio mi sono concessa una piccola scappata al cinema, Valerio Mastandrea in Non pensarci è strabravo...quanto ho riso!
Ciao e buona notte, fra un po' vò a letto:sleep2:

maube

Aspirante Giardinauta
Occorre un altro filo più in basso, dove ho disegnato la riga verde.
I rametti tendono a salire rapidamente e la parte bassa della siepe tende a rimanere vuota. Non avere fretta di farli salire in alto, è meglio prima riempire sotto.
sostegni20rampicantiir2.jpg

Grazie dei suggerimenti!

Aggiungerò gli altri fili di sostegno per la parte bassa... ma poi che faccio lego i rametti al filo o glieli faccio attorcigliare attorno?
Ad esempio quello della foto, che sale verso l'altro lo piego verso i fili bassi?

Non fare conquistare la grata.

La difenderò a costo della mia vita! :lol::lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!! Guardando le foto di Maube e i segni dei sostegni orizzontali che avete messo e quello che vi ha consigliato Vincenzo, ho capito come mai il mio rinco ha un aspetto molto disordinato e non sono riuscita bene a fissarlo alla ringhiera del balcone. Devo mettere anche io dei fili orizzontali!!!
Siccome sono molto negata in queste cose (e guardo con meraviglia ed ammirazione tutto ciò che riuscite a fare, soprattutto Vincenzo con il suo nuovo angolo di Paradiso) spiegatemi, perfavore come posso fissare questi fili orizzontali alla ringhiera che è composta (a parte in basso e in alto, ovviamente) solo da elementi verticali. Come faccio a fare in modo che la forza peso non agisca portandoli tutti in basso?
Grazie! :love_4:

P.S.Vincenzo, ma Maube, non erano in due? Marito e moglie? Perché li chiami Mauro? Non siamo mica in Russia:lol:! O forse sei un po' :lol: maschilista? :lol: Stai attento che lo dico a liligen:lol::lol: Ti sistema lei! :lol::lol:

Ultima modifica:

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao Azalea!

Devo mettere anche io dei fili orizzontali!!!
Siccome sono molto negata in queste cose (e guardo con meraviglia ed ammirazione tutto ciò che riuscite a fare, soprattutto Vincenzo con il suo nuovo angolo di Paradiso) spiegatemi, perfavore come posso fissare questi fili orizzontali alla ringhiera che è composta (a parte in basso e in alto, ovviamente) solo da elementi verticali. Come faccio a fare in modo che la forza peso non agisca portandoli tutti in basso?

Non è affatto difficile, provo a spiegarti come ho fatto io con il beneficio del dubbio perché è il mio primo tentativo...

Parto da questa foto dove si vede dal vivo il risultato:
25042008156.jpg

Ho preso del filo di ferro ricoperto dalla guaina verde e ci ho fatto un paio di giri attorno al primo palo attorcigliandolo come si fa per le linguette metalliche che servono a chiudere sacchetti del congelatore... :D
Poi sono passato ai pali successivi, facendo semplicemente un giro completo attorno ciascuno e passando al successivo. Se riesci a tenere il tutto abbastanza teso vedrai che non si spostano più!
Quando arrivi all'ultimo fai lo stesso servizio del primo palo chiudendolo come i sacchetti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... è molto più semplice a farsi che a dirsi!

Se vuoi scarica la foto ad alta risoluzione a questo link
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5193179891612205266
e zoomma sul filo, si vede bene come ho fatto sia al palo esterno che a quelli interni.

P.S.Vincenzo, ma Maube, non erano in due? Marito e moglie? Perché li chiami Mauro? Non siamo mica in Russia! O forse sei un po' maschilista? Stai attento che lo dico a liligen Ti sistema lei! :lol::lol:

I lavori li facciamo quasi sempre in due (tranne quelli più pesanti dove ogni tanto ci aiuta mio fratello) ma soprattutto ci piace "progettare" assieme cosa fare... in fin dei conti siamo due ingegneri!!! :ciglione:
In effetti mi rendo conto che è difficile scrivere sempre al plurale... cmq non è un problema ma grazie lo stesso del pensiero :love:

Vincenzo VA

Florello
Ad esempio quello della foto, che sale verso l'altro lo piego verso i fili bassi?

Certamente sì.

Aggiungerò gli altri fili di sostegno per la parte bassa... ma poi che faccio lego i rametti al filo o glieli faccio attorcigliare attorno?

I rametti devono avvolgersi attorno ai fili perchè la loro utilità è proprio quella di permettere la rimozione dell'intera siepe senza doverla tagliare, ad esempio in occasione di verniciature o altro.
Se però mi permetti un'opinione sui tuoi fili, ti segnalo che sarebbe meglio legarli "a distanza" per lasciare al rametto di rinco la possibilità di procedere per un certo tratto senza dover fare giri tortuosi ogni 15 cm.
Cerco di schematizzare.
Nel disegno ci sono le sbarre marroni e i fili metallici in verde. Il RINCO è quello NERO.
I pallini rossi indicano il punto di attacco dei fili alle sbarre. Come si può vedere, alcuni decimetri di filo o più sono disponibili per dare attacco ai rametti di rinco. E' quindi possibile farli attorcigliare intorno al filo per 20 - 40 -60 - 80 cm o più senza difficoltà.

fili1ra1.png

Per quanto riguarda invece l'ancoraggio del filo alla sbarra, suggerisco una procedura semplicissima.
Faccio due foto e torno. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Naturalmente, maube, non voglio rubarVI (mio nonno dava del VOI alla mia bisnonna! :lol:) il lavoro.
Faccio vedere anche ad altri amici interessati.
Basta prendere il filo metallico e avvolgerlo intorno al ferro.

hpim1866zj6.jpg

hpim1867ba9.jpg

hpim1869xu6.jpg

hpim1870zo8.jpg

A questo punto bisogna stringere fortemente il filo e lo si fa con delle pinze qualsiasi.

Fondamentale è il primo "giro" di filo: deve essere strettissimo!

Gli altri "giri" si possono fare con le mani. Se il filo è ben stretto, non si muove più.

hpim1871zp2.jpg

hpim1873mq2.jpg

hpim1874ml6.jpg

hpim1876ct7.jpg

hpim1878ox0.jpg

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
ho appena finito di leggere questa incredibile discussione , che devo ammettere mi ha davvero fatto appassionare.

Peccato solo aver letto in ritardo alcuni preziosi consigli :martello:...ho infatti finito 10 giorni fa di intrecciare i miei bei rinco su di un graticcio...ma senza utilizzare fascette o fili metallici...semplicemente sfruttando la trama di legno :fifone2:.

Chiedo un consiglio che ho già postato altrove...ma immagino sia questa la sezione idonea..

mi autoquoto :

da una settimana ho acquistato 4 piante di rhyncospermum che ho piantato in vaso sul terrazzo (quasi sempre ombreggiato o poco soleggiato)

Ho intrecciato le piantae su un graticcio alto 1.80 m e lungo 6 metri...ed ho collocato 2 piante per vaso ciascuno di 1 metro di larghezza .

Da qualche giorno noto che molte foglie stanno ingiallendo , talvolta anche quelle piccoline dei rami piu' giovani.
Inoltre alcune infiorescenze sembrano un po' secche con colorito rossastro.

Il terreno lo mantengo umido ma senza ristagni, e visto il tempo le ho bagnate a fondo solo una volta nell'ultima settimana.

Sarà tutto normale ? avranno patito il rinvaso ?...

Ancora complimenti per la discussione e per il forum :hands13:

Vincenzo VA

Florello
..Siccome sono molto negata in queste cose (e guardo con meraviglia ed ammirazione tutto ciò che riuscite a fare, soprattutto Vincenzo con il suo nuovo angolo di Paradiso)....

Grazieeee!!! :love_4:

....spiegatemi, perfavore come posso fissare questi fili orizzontali alla ringhiera che è composta (a parte in basso e in alto, ovviamente) solo da elementi verticali. Come faccio a fare in modo che la forza peso non agisca portandoli tutti in basso?

Le foto erano chiare? :)

...P.S.Vincenzo, ma Maube, non erano in due? Marito e moglie? Perché li chiami Mauro? Non siamo mica in Russia! O forse sei un po' maschilista? Stai attento che lo dico a liligen Ti sistema lei!

:eek: Liligen?!:eek: :cry: :cry: :cry: :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Kacchi. :eek:k07:
Il travaso è sempre un po' traumatico. I vasi dovrebbero essere ok.
Se metti qualche foto, vediamo un po' come stanno. :Saluto:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Kacchi. :eek:k07:
Il travaso è sempre un po' traumatico. I vasi dovrebbero essere ok.
Se metti qualche foto, vediamo un po' come stanno. :Saluto:

Se riesco tra oggi e domani posto qualche foto :froggie_r

Piu' che un thread questa è " La Bibbia del Rhyncospermum" :eek:k07:

p.s.: pensi sarà un problema il fatto di aver intrecciato il rinco al graticcio senza fascette o fili ?...o potrebbe solo essere una grossa seccatura in caso di spostamento?

Ciao Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto