• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berni

Aspirante Giardinauta
Ma che bella cosa questo TRIRINCO, mi sa che ho capito qual'è il vivavio di Ardea più precisamente quello di TOR SANLRENZO credo, sabato ci faccio un salto prima di andare al mare così lo vedo da vicino per vedere se è rampicante.
Ciao
 

Mony68

Giardinauta
Beh caro Vincenzo facciamo così, tu fai l'esperimento in piena terra io invece volevo mettere in cassetta e farlo ricadere dalla terrazza.
Scusa se non ho fatto la "citazione" del tuo messaggio ma non sono ancora capace, ora mi impegnerò.:martello:
 

pavola33

Giardinauta
Il tririnco io vorrei metterlo in terra piena, voi? :confused:

Anch'io in piena terra, in un'aiuola rialzata che ha un muro grande e alto lungo il quale vorrei farla pendere. Pieno sole e terra buona non dovrebbero far altro che giovarle e far risaltare il suo bel fogliame. Con quei colori spero e penso che l'effetto sia garantito, anche se ci vorrà un po' di tempo!!!!

Ma che bella cosa questo TRIRINCO, mi sa che ho capito qual'è il vivavio di Ardea più precisamente quello di TOR SANLRENZO credo, sabato ci faccio un salto prima di andare al mare così lo vedo da vicino per vedere se è rampicante.
Ciao

:hands13::hands13::hands13: Non ho voluto dirlo per non fare pubblicità gratuita, ma ho pensato che loro non potessero non averla. E infatti ce l'hanno! E..... COLPO DI SCENA..... ANCHE IO VADO SABATOOOOOO!!! Aprono dalle 8 alle 12, per cui se in quel lasso di tempo vedi una matta che arraffa TRICOLOR in giro per il vivaio...... MI AVRAI BECCATA!!!!!:martello::martello::martello:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, dimenticavo:

ieri a Varese c'è stata una specie di nubifragio e il mio arco di rinco è stato quasi distrutto.

Ho già comprato il materiale per la riparazione.

Quando l'ho visto, ho pensato a voi! :) :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Raga, dimenticavo:

ieri a Varese c'è stata una specie di nubifragio e il mio arco di rinco è stato quasi distrutto.

Ho già comprato il materiale per la riparazione.

Quando l'ho visto, ho pensato a voi! :) :Saluto:

Noooooooooooooo, l'arco come il mio nooooooooooooooo!!!!!:cry::burningma:cry::burningma

Deduco, se hai comprato il materiale, che si sia "scassata" proprio la struttura, non la pianta che la ricopre!:confused::confused:
 

Vincenzo VA

Florello
Noooooooooooooo, l'arco come il mio nooooooooooooooo!!!!!:cry::burningma

Deduco, se hai comprato il materiale, che si sia "scassata" proprio la struttura, non la pianta che la ricopre!:confused:


I tubicini dell'arco si sono piegati in più punti, ma soprattutto ha ceduto uno dei due pali che lo sorreggevano. In pratica dovrò rinforzare i due pali laterali.

Raga, oggi sono andato nel più fornito (e caro) vivaio di Varese.
Speravo di trovare il tririnco e di riuscire a comprarlo facendovi morire d'invidia. :ciglione:

Purtroppo non c'era...anche se in passato c'è stato. :cry:

Mi hanno detto che non prevedono di ordinarne almeno fino alla prossima primavera. :cry:

Ho parlato col ragazzo che se ne era occupato all'interno del vivaio e mi ha detto che il tririnco cresce più lentamente del normale rinco ma....che secondo lui va benissimo pr fare siepi, esattamente come il rinco.
In effetti ha detto una cosa plausibile che già conosciamo: il jasminoides non si aggrappa attivamente con radici avventizie (come invece fa l'edera) anche se ha una discreta tendenza ad attorcigliarsi. Il tririnco, secondo lui è solo un po' più "pigro" , ma può essere guidato benissimo! :hands13:
Speriamo sia vero. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
I tubicini dell'arco si sono piegati in più punti, ma soprattutto ha ceduto uno dei due pali che lo sorreggevano. In pratica dovrò rinforzare i due pali laterali.

Raga, oggi sono andato nel più fornito (e caro) vivaio di Varese.
Speravo di trovare il tririnco e di riuscire a comprarlo facendovi morire d'invidia. :ciglione:

Purtroppo non c'era...anche se in passato c'è stato. :cry:

Mi hanno detto che non prevedono di ordinarne almeno fino alla prossima primavera. :cry:

Mannaggia! Mi dispiace per l'arco: anche il mio comunque va sistemato un po' meglio, soprattutto alle bacchette orizzontali, che tendono a staccarsi dal bullone interno e insomma si aprono!

Per la tua ricerca........ AHHHHHHH, E' COSì DUNQUE! VOLEVI FARCELA ALLE SPALLE E FREGARCI TUTTI SUL TEMPO, EH? :lingua:

Hai avuto quello che ti meritavi, brutto imbroglione: NON L'HAI TROVATO!!!!:lol::lol::lol:

Dovrai PER FORZA cercarlo ancora a lungo.... e altrove.....!!!!!!:lol::lingua::lol:

Scherzi a parte, mi dispiace pure per le tue vane ricerche!

Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Hai avuto quello che ti meritavi, brutto imbroglione: NON L'HAI TROVATO!!!!:lol:

Dovrai PER FORZA cercarlo ancora a lungo.... e altrove.....!!!!!!:lol::lingua::lol:

Scherzi a parte, mi dispiace pure per le tue vane ricerche!

Ciao


L'attesa rende le cose più belle. :lingua:

Raga, in ogni caso il tririnco sta determinando una svolta epocale, anche se fisiologica, in questa discussione:
da qui in poi i rinconauti saranno aperti a nuove esperienze, tenuto conto delle numerose varietà di rinco che esistono!
Ho l'impressione che fra non molto presenteremo foto di nuove varietà.
Ad esempio, sto cercando di capire se il mio piccolo rinco che fa i fiorellini tendenti al giallo chiarissimo è una varietà particolare o no.

Nel sito che ho già indicato, in fondo c'è anche la sezione "more info" con la quale è facile trovare foto e informazioni su Google Altavista ecc.
Io l'ho usata per vedere le foto di alcuni rinco a me sconosciuti.

Provate e non rimarrete delusi

http://zipcodezoo.com/Plants/T/Trachelospermum_jasminoides_Variegatum/default.asp
 

pavola33

Giardinauta
Vincenzo, dai! E scrivila una pubblicazione sul Ryncho!!!!

Scopro oggi da te che ne esiste una varietà addirittura a fiori gialli. E questa variegata, poi.... Almeno non ce l'ha nessuno e fai schiattare tutti d'invidia!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ma si troverà in Italia?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ad esempio, questo rinco "variegatum" ha belle foglie bordate di bianco, vive anche in Inghilterra e quindi credo che non abbia problemi in quasi tutta Italia

http://www.palantir.co.uk/newgarpic/140606a.JPEG

Ce l'ho :froggie_rce l'ho:froggie_r
Credo di essere entrato a pieni voti nel RincoClub:hehe::hehe::hehe:
Lo trovai in un vivaio pensando fosse una strana virosi,visto che era uno in mezzo a mille...ma con il tempo ho visto che così non era.Era proprio una varietà!!!
Domani vi posto le foto:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ce l'ho ce l'ho:froggie_r
Credo di essere entrato a pieni voti nel RincoClub:hehe:
Lo trovai in un vivaio pensando fosse una strana virosi,visto che era uno in mezzo a mille...ma con il tempo ho visto che così non era.Era proprio una varietà!!!
Domani vi posto le foto



Bravo Niccolò! :hands13:

Sei entrato a pieno titolo nel rincoclub!

Mostraci le foto e racconta come si comporta la tua pianta.

In verità anche io ho avuto dei rami variegati su un normale jasminoides.

Spesso le variegature sono proprio causate da virus che ostacolano la produzione di clorofilla determinando le caratteristiche chiazze chire.

Ho già messo alcune foto in questa stessa discussione


variegeif6.jpg



hpim6437td1.jpg



hpim6474zl9.jpg
 

Mony68

Giardinauta
Facciamo così sono disposta ad andare da Mr.Pagani comprare e spedire il tririnco a chi mi da un consiglio sul rinco tradizionale....
Questo getto lo devo lascire crescere oppure devo potarlo? Quando mi trovo davanti a questi dilemmi vi vorrei tutti dentro ad una lampada e al più piccolo sfregamento.... eccovi tutti nel mio giardino!

rinco001.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Eccolo qua::hands13:
giardino90708001.jpg


giardino90708002.jpg


Praticamente è dietro alle ortensie piantate davanti a casa mia,allevato su un tutore dove forma una "colonna"alta circa 2mt e di diametro 50cm.
Ha le stesse esigenze del fratello VIP ma differenzia dall'alternanza che si ha nei colori delle foglie....d'inverno i margini diventano rossastri e le variegature assumono sfumature più o meno forti a seconda delle stagioni.A differenza degli altri produce tantissimi baccelli con i semi.
.......semi in vendita a caro prezzo:lol::lol::lol::Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Eccolo qua::hands13:
Praticamente è dietro alle ortensie piantate davanti a casa mia,allevato su un tutore dove forma una "colonna"alta circa 2mt e di diametro 50cm.
Ha le stesse esigenze del fratello VIP ma differenzia dall'alternanza che si ha nei colori delle foglie....d'inverno i margini diventano rossastri e le variegature assumono sfumature più o meno forti a seconda delle stagioni.A differenza degli altri produce tantissimi baccelli con i semi.
.......semi in vendita a caro prezzo:lol::lol::lol::Saluto:

Anche il variegato si riveste di fiori bianchi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto