• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giggio55

Aspirante Giardinauta
rincosperma con nuove foglie ricurve e dai bordi ondulati

Ciao a tutti,

un consiglio: ho un rincosperma da due anni in terrazza, esposto in pieno sole per qualche ora e per il resto in piena luce. E' fiorito perfettamente nel mese di giugno e ora i fiori si sono seccati e sono caduti. Adesso (luglio) sta entrando nella fase in cui i rami si allungano quasi a vista d'occhio e nasce qualche fogliolina nuova. Qui viene il problema: ho notato che alcune foglioline nuove hanno una brutta forma. Hanno i bordi ondulati, sono ricurve su loro stesse e non sono di un colore verde vivace come quelle più vecchie.
Secondo voi da cosa dipende?

Grazie mille. Ci tengo molto alla mia pianta!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma no Paola!!!!!!:cry::cry::cry:...sono variegati pure loro!!!!!!:lingua::lingua::lingua::eek:k07::love_4:
A parte gli scherzi...effettivamente la fioritura non è affatto visibile,almeno non quanto quella del Rinco tradizionale.Questo perchè i fiori,bianchi,non possono risaltare da una base che è già molto chiara.
Ciao Paola:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Eccolo qua::hands13:
giardino90708001.jpg


giardino90708002.jpg


Praticamente è dietro alle ortensie piantate davanti a casa mia,allevato su un tutore dove forma una "colonna"alta circa 2mt e di diametro 50cm.
Ha le stesse esigenze del fratello VIP ma differenzia dall'alternanza che si ha nei colori delle foglie....d'inverno i margini diventano rossastri e le variegature assumono sfumature più o meno forti a seconda delle stagioni.A differenza degli altri produce tantissimi baccelli con i semi.
.......semi in vendita a caro prezzo:lol::lol::lol::Saluto:


Molto bello davvero!!

Ci fai vedere una foto d'insieme?

Una colonna di due metri deve essere davvero magnifica!

Lascia seccare bene i baccelli e quando si aprono raccogli i semi:

a settembre procederemo con le prenotazioni. :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,

un consiglio: ho un rincosperma da due anni in terrazza, esposto in pieno sole per qualche ora e per il resto in piena luce. E' fiorito perfettamente nel mese di giugno e ora i fiori si sono seccati e sono caduti. Adesso (luglio) sta entrando nella fase in cui i rami si allungano quasi a vista d'occhio e nasce qualche fogliolina nuova. Qui viene il problema: ho notato che alcune foglioline nuove hanno una brutta forma. Hanno i bordi ondulati, sono ricurve su loro stesse e non sono di un colore verde vivace come quelle più vecchie.
Secondo voi da cosa dipende?

Grazie mille. Ci tengo molto alla mia pianta!


Dovresti mettere una foto perchè non è facile rispondere senza vedere.

Potrebbe essere semplicemente carenza di acqua e mancanza di concime.

Aspettiamo le immagini. :Saluto:
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i soci del rinco club e a tutti i partecipanti di questo bellissimo ed interessantissimo Forum, sono un neo iscritto ma vi leggo da lungo tempo.

Inutile dire che sono anche io un appassionato di rinco, ne ho diversi che mi danno enormi soddisfazioni, inoltre sono innamorato dei gelsomini in genere che pian pinino sto cercando di collezionare.

XVincenzoVa vorrei segnalare che il rinco a fiori gialli (giallino chiaro) è una specie nota come trachelospermum asiaticum.
Ne ho due piante che ho interrato lo scorso autunno avendole comprate alla mostra di Masino.
Hanno la foglia un pò più piccola dello Jasminoides ma più coriacea e questa primavera mi hanno regalato una bella fioritura profumatissima.

Potete trovare notizie in questo sito

http://www.agraria.org/piantedavaso/trachelospermum.htm

Un caro saluto a tutti
Giorgio
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ehilà ciao tutti:eek:k07:
oggi poto ...anzi mio marito pota...il rinco...ho letto l'inizio della discussione sulla tecnica...ma quanto vanno tagliati i rami:confuso:....20...30...50 cm o di più:confused:
 

giggio55

Aspirante Giardinauta

Mony68

Giardinauta
Ormai sapete che ho piantato un po' di rinco nel mio giardino a settembre, grazie hai vostri consigli stanno benissimo:hands13:
Mi chiedevo, anche se giovani devo potarli?:confuso: e come altri ho il dubbio di quanti centimetri, oltre che rispettare il taglio sopra le due gemme (come ho visto nella lezione fatta da Vincenzo, spettacolare).... Attendo domenica pomeriggio vorrei cimentarmi visto che è già sfiorito :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto