• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per la risposta, sei molto gentile. Poi appena riprendo la macchinetta digitale da mio padre faccio pure qualche foto perche' vorrei tanto il tuo parere da esperto.
Se non ho capito male quindi tu li innaffieresti 20 min. al giorno ma un giorno si e l'altro no giusto ? Visto che non sono capace a fare questo con l'innaffiatoio automatico :slow: !!!!!! se li innaffio 10 minuti al giorno tutti i giorni va bene uguale ?(equivale a 1lt al gg. invece che 2)
Grazie mille :hands13: per la tua disponibilita'
 

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
Ah Vincenzo dimenticavo che un po' d'acqua , non molta, esce un po' da sotto i vasi.
Tengo a precisare che non ho i sotto vasi
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Non abbiamo chance! Finora ho trovato solo siti statunitensi e/o australiani, che ovviamente non spediscono fuori dal loro territorio

A meno che... qualcuno di noi non dia un indirizzo in Alaska, andando lì poi a ritirare il pacco (per l'Alaska è previsto solo un piccolo sovrapprezzo!?!)

p.s. ovviamente parlo del trico-rinco!



In effetti ci sono molti siti degli USA che fanno intendere che le nuove varietà di rinco sono prodotte lì. :cry:

Ci sono addirittura siti americani che danno consigli per l'esposizione e le innaffiature nelle diverse aree climatiche. :eek:

Potremmo mandare i 100 rinco da Lili e poi farci invitare per un grandioso BBQ! Immaginate l'atmosfera con candele e 100 tririnco intorno!
Ognuno poi prende i suoi rinco e si torna a casa tutti insieme. :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
...se li innaffio 10 minuti al giorno tutti i giorni va bene uguale ?(equivale a 1lt al gg. invece che 2)
Grazie mille :hands13: per la tua disponibilita'


Così continueresti a bagnarli ogni giorno e daresti anche meno acqua! :eek:
Secondo me potrebbero patire la sete, con questo caldo.
Puoi comunque fare delle prove: se vedi che le foglie appaiono meno turgide e incomincano lievemente ad abbassarsi, aumeti la quantità.

Una domanda: hai messo i gocciolatoi anche ai rinco piantati in piena terra?
Dopo qualche settimana i gocciolatoi serviranno sempre meno. Col tempo, i rinco in piena terra non andranno praticamente innaffiati.
 
Ultima modifica:

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
o.k. ho capito forse e' meglio lasciare 2lt al giorno per adesso con questo caldo poi piu' in la diminuisco il tempo di irrigazione .
Si i rinco in piena terra hanno i gocciolatoi anche loro perche' sono al confine con il vicino e per evitare che gli andassero i schizzi d'acqua con l'irrigatore ha pensato di mettere i gocciolatoi.
Purtroppo tutti i miei rinco in piena terra sono arrotolati direttamente sulla ringhiera , mentre quelli nei vasi sono arrotolati nel pergolato di legno che abbiamo montato appositamente per i lor signori (il pergolato ha 3 mani di impregnante).
Non vanno bene i gocciolatoi in piena terra ?
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
o.k. ho capito forse e' meglio lasciare 2lt al giorno per adesso con questo caldo poi piu' in la diminuisco il tempo di irrigazione .
Si i rinco in piena terra hanno i gocciolatoi anche loro perche' sono al confine con il vicino e per evitare che gli andassero i schizzi d'acqua con l'irrigatore ha pensato di mettere i gocciolatoi.
Purtroppo tutti i miei rinco in piena terra sono arrotolati direttamente sulla ringhiera , mentre quelli nei vasi sono arrotolati nel pergolato di legno che abbiamo montato appositamente per i lor signori (il pergolato ha 3 mani di impregnante).
Non vanno bene i gocciolatoi in piena terra ?
Grazie


I gocciolatoi in piena terra vanno benissimo, ma col tempo non serviranno più.
Ti conviene NON fare attorcigliare i rametti al grigliato e alla rete: non potrai più staccali senza dover tagliare il rinco. E' meglio legare i rametti con fascette, fili metallici, guttaperca ecc. Guarda indietro in questa discussione, troverai molti esempi. :Saluto:
 

pa0la

Florello
I gocciolatoi in piena terra vanno benissimo, ma col tempo non serviranno più.
Ti conviene NON fare attorcigliare i rametti al grigliato e alla rete: non potrai più staccali senza dover tagliare il rinco. E' meglio legare i rametti con fascette, fili metallici, guttaperca ecc. Guarda indietro in questa discussione, troverai molti esempi. :Saluto:

urca! contraddico il professore
L'ala gocciolante io l'ho lasciata sotto al muro dei rinco.
E' in tutto il giardino a dir la verità. Se sono a casa disattivo tutto e bagno io, un gocciolatoio non avrà mai la sensibilità di capire se tutto ha sete, quanta sete etc etc
Ma se vado via tre settimane in agosto, piuttosto che lasciarli a secco la attivo anche sotto al muro, e male di certo non fa.
Prima di smantellarla pensaci, puoi sempre isolare quella zona quando non ti serve
ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
urca! contraddico il professore
L'ala gocciolante io l'ho lasciata sotto al muro dei rinco.
E' in tutto il giardino a dir la verità. Se sono a casa disattivo tutto e bagno io, un gocciolatoio non avrà mai la sensibilità di capire se tutto ha sete, quanta sete etc etc
Ma se vado via tre settimane in agosto, piuttosto che lasciarli a secco la attivo anche sotto al muro, e male di certo non fa.
Prima di smantellarla pensaci, puoi sempre isolare quella zona quando non ti serve
ciao
pa0la


L'acqua in più non spaventa di certo il rinco, :D dico solo che i rinco adulti, in piena terra, sono completamente indipendenti dalle nostre innaffiature. :eek:
Per quanto riguarda i miei, alcuni vengono involontariamente innaffiati dalla mia vicina quando bagna il mio praticello in agosto (i rinco con l'arco, per intenderci), ma altri rinco non vedono mai l'innaffiatoio nè la canna dell'acqua.

Questi due (foto sotto) non li bagna mai nessuno



hpim3623pz0.jpg






Quelli in vaso invece vanno bagnati per bene. Io spesso li allago! :eek:

Detto questo, non è certo un male avere gli sgocciolatoi alla base dei rinco: l'estate scorsa (2007) a Varese il clima è stato molto asciutto e il terreno si spaccava per il secco! In annate così, l'irrigazione artificiale può essere molto utile. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
In effetti ci sono molti siti degli USA che fanno intendere che le nuove varietà di rinco sono prodotte lì. :cry:

Ci sono addirittura siti americani che danno consigli per l'esposizione e le innaffiature nelle diverse aree climatiche. :eek:

Potremmo mandare i 100 rinco da Lili e poi farci invitare per un grandioso BBQ! Immaginate l'atmosfera con candele e 100 tririnco intorno!
Ognuno poi prende i suoi rinco e si torna a casa tutti insieme. :lol:

Ottima idea, soprattutto perché fattibilissima!!!!:lol::lol:

Ma noi non disperiamo: resta ancora da sentire C. Pagani e il suo vivaio. Se spedissero online....
11.gif
SE NE PENTIREBBEROOOOOO, CON TUTTI I PACCHI DA PREPARARE PER NOIIIIIIIIIIIIIIIII :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

pavola33

Giardinauta
Ehm ehm... tanto per mettere le mani avanti se in Italia proprio non dovessimo trovare nulla....

http://www.amazon.com/Tricolor-Asiatic-Jasmine-Plant-Trachelosperumum/dp/B000NE8ENS

Il vivaio che fornisce la pianta sembra spedire solo negli USA, ma passando per Amazon la spedizione in Italia parrebbe possibile (ho simulato l'acquisto e non sembrano esserci problemi!).

Anche su Ebay ho trovato un venditore, che deve però rispondermi sulla fattibilità (e sui costi!!!) della spedizione in Italia.

Tanto per ingannare l'attesa delle informazioni dal vivaio di Carlo Pagani!:lol::lol:
 

pavola33

Giardinauta
Ultima ricerca (POI BASTAAAAAA!!!): ho trovato una vecchia discussione di questo forum (del 2004) di cui incollo il titolo "Trachelospermum jasminoides Tricolor " . Come si fa a mettere il link della discussione?

Comunque... guardate che bella in foto dal vivo, coltivata qui in ITALIA!!!! Fortunella la "forumista" che ce l'ha!
 

Vincenzo VA

Florello
Ultima ricerca (POI BASTAAAAAA!!!): ho trovato una vecchia discussione di questo forum (del 2004) di cui incollo il titolo "Trachelospermum jasminoides Tricolor " . Come si fa a mettere il link della discussione?


Apri la pagina che ti interessa indicare, col tasto destro copi l'indirizzo in alto, vieni qui, incolli. :eek:k07:
 

pavola33

Giardinauta
Oggi... overdose di messaggi in questa discussione prima di augurarvi buon weekend:

L'HO TROVATAAAAAAAAA!

Un famoso, famosissimo vivaio di Ardea (RM) la vende in vasi da 10 e in vasi da 20 Euro. Visto che da casa mia in una mezz'oretta di macchina si arriva (traffico permettendo!!!).... nella settimana prossima..... COME FACCIO A RESISTERE ALLA TENTAZIONE?????????:martello::martello::martello:


Ciao e a presto :Saluto:
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Salve a tutti gli esperti di rinco...
è da un paio di mesi che ho messo questo rinco per farlo arrampicare sulle grate, però ho un pò l'impressione:confuso: che cresca poco, poi un altro problema... appena lo annaffio, anche poco, tutta l'acqua scende nel sottovaso, come posso fare???
100_3246.jpg

100_3247.jpg
 

pavola33

Giardinauta
Chiedi se fanno spedizioni, mi raccomando! :) :Saluto:

Ci ho già pensato stamattina, quando li ho contattati per posta elettronica: la pigrizia, infatti, aveva avuto il sopravvento e pensavo che mi avrebbe fatto più piacere ricevere il pacco a casa (mi sarebbe parso più magico:lol::lol:).

Purtroppo però mi hanno risposto che non vendono per corrispondenza e che bisogna recarsi da loro: VABBE'... ALLORA HO DECISO DI FARE LO SFORZO E DI FARMICI PORTARE DALLA MACCHINA!!!!:lol::lol::lol:

Ne compro uno stock e poi ve le rivendo???? Ovviamente con un ricarico del 400%????????????????:lol::lol::lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti gli esperti di rinco...
è da un paio di mesi che ho messo questo rinco per farlo arrampicare sulle grate, però ho un pò l'impressione che cresca poco, poi un altro problema... appena lo annaffio, anche poco, tutta l'acqua scende nel sottovaso, come posso fare???


Se l'acqua scende tutta nel sottovaso significa che la terra è arida e non la trattiene. Devi trovare un modo per bagnarla bene: procedi poco alla volta, aspettando che la terra assorba e senza far andare subito l'acqua tra terra e vaso. Non sono stato molto chiaro.:confuso:





Scusa, ma il tuo rinco presenta delle variegature! :eek:
Quando l'hai comprato, hai letto il nome esatto? :confused: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ci ho già pensato stamattina, quando li ho contattati per posta elettronica: la pigrizia, infatti, aveva avuto il sopravvento e pensavo che mi avrebbe fatto più piacere ricevere il pacco a casa (mi sarebbe parso più magico).

Purtroppo però mi hanno risposto che non vendono per corrispondenza e che bisogna recarsi da loro: VABBE'... ALLORA HO DECISO DI FARE LO SFORZO E DI FARMICI PORTARE DALLA MACCHINA!!!!

Ne compro uno stock e poi ve le rivendo???? Ovviamente con un ricarico del 400%????????????????



Sai bene che in questo momento accetteremmo qualsiasi ricarico!:lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto