• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavola33

Giardinauta
Viste le foto:E' BELLISSIMOOOOOOOOOO! Lo voglioooooooooooooo!:martello::martello:

In un grande garden center vicino casa mia - ho appena telefonato! - NON CE L'HANNO:cry::cry::cry:
 

Vincenzo VA

Florello
La descrizione è allettante:

Variegation at its most fabulous. Creeping plant with new growth that emerges hot pink and turns to white splashed on green. The result is a layered jewel that resembles a grouping of pink and white florist's cyclamens. Compact, and low growing, it performs in a container or hanging basket as well as in its more familiar territory, as a ground cover for foliage contrast. Soaks up the heat and withstands drought without fading. :)
 

pavola33

Giardinauta
La descrizione è allettante:

Variegation at its most fabulous. Creeping plant with new growth that emerges hot pink and turns to white splashed on green. The result is a layered jewel that resembles a grouping of pink and white florist's cyclamens. Compact, and low growing, it performs in a container or hanging basket as well as in its more familiar territory, as a ground cover for foliage contrast. Soaks up the heat and withstands drought without fading. :)

Coincide esattamente con gli usi per i quali lo consigliava Carlo Pagani. E' ancora più bello, visto in foto... Ditemi voi come si fa a resistere....:love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono O.T., lo so. Stiamo tutti parlando del super-rinco-tricolor. (Propongo di battezzarlo TriRinco, che ne dite? ).

Vincenzo, ritornando O.T. :lol::lol: dicevi qualche post prima, che sconsigli il trapianto con questi caldi. L'ho sempre saputo anche io, però mi chiedevo: se uno trapianta senza disturbare il pane, ma ponendolo così come è in un vaso più grosso, soffrono lo stesso le piante? Non lo chiedo per il rinco (ecco l'O.T.) ma per le portulache, l'oscularia (che ho trapiantato stamani alle 12! (ndpdmaapdm 12! non è 12 fattoriale, ma un semplice 12 con un punto esclamativo!, che sta ad indicare il sudore che mi è sceso dalla fronte mentre lavoravo)) e il mesembriantemum, che ho intenzione di trapiantare questa sera o domani mattina.
Che ne dici?
 

Vincenzo VA

Florello
Sono O.T., lo so. Stiamo tutti parlando del super-rinco-tricolor. (Propongo di battezzarlo TriRinco, che ne dite? ).

Vincenzo, ritornando O.T. :lol::lol: dicevi qualche post prima, che sconsigli il trapianto con questi caldi. L'ho sempre saputo anche io, però mi chiedevo: se uno trapianta senza disturbare il pane, ma ponendolo così come è in un vaso più grosso, soffrono lo stesso le piante? Non lo chiedo per il rinco (ecco l'O.T.) ma per le portulache, l'oscularia (che ho trapiantato stamani alle 12! (ndpdmaapdm 12! non è 12 fattoriale, ma un semplice 12 con un punto esclamativo!, che sta ad indicare il sudore che mi è sceso dalla fronte mentre lavoravo)) e il mesembriantemum, che ho intenzione di trapiantare questa sera o domani mattina.
Che ne dici?


TRI-rinco va benissimo! Cosa ne dicono gli altri? :)

Aza, io penso che il trapianto sia sopportabile se il "pane" non viene minimamente toccato...a patto che la pianta resti nel luogo in cui si trovava.
Va detto che la presenza di nuova terra stimola la radicazione e ciò è meglio che avvenga alla ripresa vegetativa. Uno sforzo eccessivo col gran caldo potrebbe essere pericoloso o comunque potrebbe ridurre la fioritura per le piante in quella fase. E' noto che i vasi piccoli dei gerani, favoriscono la fioritura se le piante sono adeguatamente concimate. Mettere un geranio in un vasone certamente non favorisce la fioritura.
Insomma, bisogna fare qualche riflessione...pianta per pianta. Tornando al rinco, anche se non parlavi proprio di quello, dopo la fioritura, col pane intatto, non credo che ci siano problemi. :Saluto:
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Vada per il TRIrinco

per pa0la:
io 1 pure io ,
anche io,
finanche io,
e io,
inoltre io, altresì io

quota 98 mancanti...venghino ssssignori!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
TRI-rinco va benissimo! Cosa ne dicono gli altri? :)

Aza, io penso che il trapianto sia sopportabile se il "pane" non viene minimamente toccato...a patto che la pianta resti nel luogo in cui si trovava.
Va detto che la presenza di nuova terra stimola la radicazione e ciò è meglio che avvenga alla ripresa vegetativa. Uno sforzo eccessivo col gran caldo potrebbe essere pericoloso o comunque potrebbe ridurre la fioritura per le piante in quella fase. E' noto che i vasi piccoli dei gerani, favoriscono la fioritura se le piante sono adeguatamente concimate. Mettere un geranio in un vasone certamente non favorisce la fioritura.
Insomma, bisogna fare qualche riflessione...pianta per pianta. Tornando al rinco, anche se non parlavi proprio di quello, dopo la fioritura, col pane intatto, non credo che ci siano problemi. :Saluto:
Ecco, una portulaca è rimasta nella stessa posizione in cui era, le altre due no, visto che le ho comprate stamani! :martello: Speravo di vederle crescere! :martello:
Grazie!
 

pavola33

Giardinauta
pure io 1 (farei pure 2... dai... hai visto mai che il primo non attecchisce???!?!:martello::martello:)

-97 all'invio dell'ordine!!!!!!!! dai, affrettateviiiiiiii :froggie_r:froggie_r
 

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum e penso che potrete dare a me e ai miei rinco degli ottimi consigli.
La scorsa settimana ho piantato lungo il perimetro di casa mia 20 rincospermo piantati in terra + 6 in dei vasi angolari e a semi cerchio alti 60 cm ciascuno.
I miei dubbi riguardano l'irrigazione , che il giardiniere ha impostato 10 min. a mezzanotte e 10 min. alle 6 di mattina con 2 gocciolatoi della gardena rispettivamente da 4lt/ora e 2lt/ora per pianta che facendo un calcolo equivale a 2lt al giorno di acqua a pianta.
Secondo voi non e' un po' troppo ? oppure va bene ? Vi prego aiutatemi.
Un altro dubbio e' sui rametti legnosi senza foglie , ieri ne ho talgiato uno 1 cm circa dalla base (partiva da un altro ramo piu' grande ) . ho fatto male ?
Grazie di cuore a tutti e spero di essermi spiegato
 

Vincenzo VA

Florello
Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum e penso che potrete dare a me e ai miei rinco degli ottimi consigli.
La scorsa settimana ho piantato lungo il perimetro di casa mia 20 rincospermo piantati in terra + 6 in dei vasi angolari e a semi cerchio alti 60 cm ciascuno.


Complimenti!!! :hands13:
Con tutti quesi rinco entri a pieno titolo nel club........se però riesci a farne sopravvivere almeno uno!!! :eek:
Scherzo!!! :lol:


I miei dubbi riguardano l'irrigazione , che il giardiniere ha impostato 10 min. a mezzanotte e 10 min. alle 6 di mattina con 2 gocciolatoi della gardena rispettivamente da 4lt/ora e 2lt/ora per pianta che facendo un calcolo equivale a 2lt al giorno di acqua a pianta.
Secondo voi non e' un po' troppo ? oppure va bene ? Vi prego aiutatemi.



In linea di massima può andare bene.
Personalmente preferisco sempre innaffiature abbondanti anche se distanziate.
Il rinco, per quanto mi riguarda, è ben bagnato quando l'acqua esce da sotto il vaso.
Suggerisco una sola innaffiatura al giorno (meglio ogni due o tre giorni).



Un altro dubbio e' sui rametti legnosi senza foglie , ieri ne ho talgiato uno 1 cm circa dalla base (partiva da un altro ramo piu' grande ) . ho fatto male ?
Grazie di cuore a tutti e spero di essermi spiegato



Male no, a massimo quel rametto tagliato secca. Probabilmente spunterà un nuovo germoglio. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Non abbiamo chance! Finora ho trovato solo siti statunitensi e/o australiani, che ovviamente non spediscono fuori dal loro territorio :martello::martello:

A meno che... qualcuno di noi non dia un indirizzo in Alaska, andando lì poi a ritirare il pacco:lol::lol::lol: (per l'Alaska è previsto solo un piccolo sovrapprezzo!?!)

p.s. ovviamente parlo del trico-rinco!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto