• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
Aiut! Io vedo i fagiolini a pag, 25, e se clicco sul link vedo la pagina dei fagiolini. Forse dipende dalle impostazioni che abbiamo...io nel pannello di controllo, modifica opzioni ho - visualizza 40 messaggi per pagina".
Prova a vedere se è quello il problema :D Ritrovare le cose è la parte più difficile di questa discussione :martello:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
grrrrrrr :D
hai ragione ho fatto come dici tu ed ora il link è corretto.... :love_4:
Grazie

OT
dovremmo lavorare su per fare un bell'indice di questa discussione...:lol:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Aiut! Io vedo i fagiolini a pag, 25, e se clicco sul link vedo la pagina dei fagiolini. Forse dipende dalle impostazioni che abbiamo...io nel pannello di controllo, modifica opzioni ho - visualizza 40 messaggi per pagina".
Prova a vedere se è quello il problema :D Ritrovare le cose è la parte più difficile di questa discussione :martello:

Ciao Paola ho provato anch'io a cambiare il numero dei messaggi visibili, ma cmq non vedo il post che parla di questi fagiolini di rinco.....mi indicheresti il numero del post quello in alto a destra....come diceva Vincenzo?
Grazie in anticipo:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Sono baccelli con semi, molto simili a quelli che producono anche gli oleandri.

I "piumini" sono i semi.

Se li pianti, escono nuove piantine che però crescono molto lentamente, all'inizio.

Io lascio questi baccelli sulla pianta e da qualche anno nascono molte pianticelle che regolarmente elimino.... :eek: :eek: :eek: :cry:.

Avevo già messo delle foto, indietro nella discussione. :Saluto:
Stai parlando di questi, giusto?





semirincoml7.jpg

Finalmete ho trovato questi fagiolini!!!!!
Ma come nascono???è un tipo di rinco particolare? o c'è bisogno di un clima particolare???
Mah.....
Cmq spero che quella nella terra prenda.....lo passato anche nel daricante......lo stesso ho fatto con la bouganville e la testolina la alzata si si:hands13:
baci e notte notte a tutti:love_4: :sleep2:
 

Mony68

Giardinauta
potatura

Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto! A settembre ho acquistato alcune piante di rincospermo con solamente 2 o 3 "rami" lunghi e quindi cresce in altezza e non in larghezza, così mi chiedo se una potatura potrebbe aiutare a coprire più rapidamente la rete. Accetto consigli
fiori005.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto! A settembre ho acquistato alcune piante di rincospermo con solamente 2 o 3 "rami" lunghi e quindi cresce in altezza e non in larghezza, così mi chiedo se una potatura potrebbe aiutare a coprire più rapidamente la rete. Accetto consigli
fiori005.jpg


No!
La potatura di una pianta di queste dimensioni semplicemente la rovinerebbe.
Devi slegare i rametti e guidarli tu orizzontalmente. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ok oggi splegheròi rami anche se temo che facendo fare alcune curve si spezzino, visto che ne ho altri vicini potrei anche intrecciarli tra di loro? Ieri sera ho anche piantato una climatide viola tra due rincospermo così avrò la doppia fioritura bianca/viola. Che ne dite?
 

pa0la

Florello
Ciao Mony68, le piante sono giovani e quindi ancora piuttosto elastiche - non dovresti avere problemi a disporle in altro modo.
Lavora con calma e non forzare troppo le "curve", legali senza stringere troppo di modo che col tempo prendano la piega che hai voluto dargli.
Buon lavoro
pa0la
 

semprebiancoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto...ma non basta!!!
Ho scattato le foto dell'ambiente dove vorrei piantare un RINCO...come posso POSTARLE???
In modo che vi rendiate conto e mi date consigli più specifici...GRAZIE!!
 

Mony68

Giardinauta
Buongiorno, ieri sera ho compiuto l'operazione di rilegatura dei due o tre rami lunghi, come vi avevo fatto vedere in foto. Tutto bene ed il risultato lo trovo buono, invierò a breve una foto. Però nelle operazioni accidentalmente si e spezzato 20 cm di ramo. Per non buttarlo l'ho subito immerso nella polvere ormonale per la screscita delle radici e messo in bottiglietta piena d'acqua con un fondo di terra. Può essere utile, oppure.....:astonishe l'ho combinata grossa?
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno, ieri sera ho compiuto l'operazione di rilegatura dei due o tre rami lunghi, come vi avevo fatto vedere in foto. Tutto bene ed il risultato lo trovo buono, invierò a breve una foto. Però nelle operazioni accidentalmente si e spezzato 20 cm di ramo. Per non buttarlo l'ho subito immerso nella polvere ormonale per la screscita delle radici e messo in bottiglietta piena d'acqua con un fondo di terra. Può essere utile, oppure.....:astonishe l'ho combinata grossa?


Bene, aspettiamo una foto.
Il ramo rotto, se non prende, buttalo senza farti problemi: quando il rinco diventerà grande, i troppi rami saranno un problema e dovrai tagliarli in continuazione!!!:lol: :Saluto:
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
r1al9.jpg


chiedo venia, mi intrometto: ho acqustato ed interrato da un paio di settimane il mio primo rinco di una 20ina di cm, messo in semiombra accanto la base di un gazebo artigianale fatto da mio nonno una trentina di anni fa - mi domando e dico: quanto tempo ci ha messo il tuo, sommo vincent, a raggiungere la dimensione attuale??? (parlo di questo in foto)
(sono ossessionato dai ritmi di crescita io:rosa:)

grazie e complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto