• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
Mezzo secchio di cibo per rinco
1701830.gif
, setacciato ed equamente distribuito :)

P5270003.JPG


Vorrei che vi arrivasse il profumo che ha la terra che nasce dal compost!
:love_4:sparsi a tutti
pa0la
 

marirosa

Giardinauta Senior
Vincenzo, le tue foto sono da urlo, meritano una standing ovation :hands13::hands13::hands13: bellissimo il campanile di giotto, il battistero e...soprattutto quelle piante così profumate che me le sogno la notte!

O.T. Non trovi che Firenze sia un po' troppo cara? Un gelato 3 euro e 50... roba da turisti ricchi...mah! :love_4:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Mezzo secchio di cibo per rinco
1701830.gif
, setacciato ed equamente distribuito :)

Vorrei che vi arrivasse il profumo che ha la terra che nasce dal compost!
:love_4:sparsi a tutti
pa0la

Ciao Paola ti chiedo una cosa siccome tu sei così esperta dei terreni per i rinco......:love:

Il mio rinco ha sulla superfice del terreno un misto di muschio, fili di erba oramai secca.....a dir il vero ne ho anche sopra l'arancio......le ho comprate che gia erano così.....ma che faccio lo tolgo????
Mia mamma dice che non va tolto e che quando le cambio il vaso ci spargerò sopra altro terreno e questo strato andrà ricoperto e fungerà da concime......
tu che dici è così?

Un ultima cosa siccome voglio cambiare il vaso ai rinco ( che oramai son piccoli e tutti mi hanno consigliato di farlo ) basta mettere sotto cocci o argilla espansa o devo mettere anche sabbia mischiata al terreno?
Il terreno che ho comprato è quello universale ( misto anche di torba ).....ma se metto bucce di arancio e gusci di uovo etc, anche se non si smaciulleranno del tutto in qualche giorno posso lasciali dentro e usarlo cmq per cambiare vaso? o è meglio mettere solo il terreno universale?

Attendo una tua risposta Paola.....per favore.....ho gia chiesto notiezie sul terreno ma nessuno mi ha risposto:cry:
So di fare domande sciocche avvolte, ma sono proprio inesperta......
Baci:love_4: a tutti e qualsiasi suggerimento è sempre ben accetto....:hands13::hands13:
 

pa0la

Florello
Ciao sharica, tua mamma ha ragione anche io lo toglierei.:eek:k07: Il rinco ha bisogno di terra ricca e non troppo compatta, anche se poi in vaso succede che le radici si occupano tutto lo spazio disponibile.
Però adesso non mi pare il momento ideale per rinvasare, sono in piena vegetazione.
Aspetterei settembre.:ciglione:
Poi metti solo terriccio universale (normalmente è già concimato con concime a lunga cessione)
Non mettere bucce o altri residui di cibo nella terra. Il compost è un processo lungo e non provoca muffe e batteri perchè sviluppa un grande calore che uccide tutto ciò che può far danno.
Ma se metti del cibo nella terra così, il problema non è che ci mette tanto a decomporsi, è che prima marcisce tutto :eek:
:Saluto:
pa0la
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Ciao sharica, tua mamma ha ragione anche io lo toglierei.:eek:k07: Il rinco ha bisogno di terra ricca e non troppo compatta, anche se poi in vaso succede che le radici si occupano tutto lo spazio disponibile.
Però adesso non mi pare il momento ideale per rinvasare, sono in piena vegetazione.
Aspetterei settembre.:ciglione:
Poi metti solo terriccio universale (normalmente è già concimato con concime a lunga cessione)
Non mettere bucce o altri residui di cibo nella terra. Il compost è un processo lungo e non provoca muffe e batteri perchè sviluppa un grande calore che uccide tutto ciò che può far danno.
Ma se metti del cibo nella terra così, il problema non è che ci mette tanto a decomporsi, è che prima marcisce tutto :eek:
:Saluto:
pa0la
Grazie Paola....allora tolgo sto muschio.....come dicevo io altro che mamma,lei diceva che dovevo lasciarlo....ha la testa dura mamma:martello2:martello:
Paola almeno sotto al vaso l'argilla espansa o i cocci li metto per rendere drenante il terreno dei rinco.......se c'era una cosa che avevo capito era che i rinco hanno bisogno di terreno drenante......
Un ultima cosa siccome sei stata così gentile, credo che il rinco + piccolo abbia accenni di clorosi sulle foglie nuove uso concime liquido per acidofile?Ho letto che il rinco ha bisogno di terreno acido e acqia distillata......
giusto paola?
grazie grazie grazie grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee Paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:love_4::love_4:
 

pa0la

Florello
Grazie Paola....allora tolgo sto muschio.....come dicevo io altro che mamma,lei diceva che dovevo lasciarlo....ha la testa dura mamma:martello2:martello:


Le mamme non hanno sempre ragione :embarrass non lo dire ai miei figli please:D

Paola almeno sotto al vaso l'argilla espansa o i cocci li metto per rendere drenante il terreno dei rinco.......se c'era una cosa che avevo capito era che i rinco hanno bisogno di terreno drenante......

Si un buono strato di argilla e cocci mettilo

Un ultima cosa siccome sei stata così gentile, credo che il rinco + piccolo abbia accenni di clorosi sulle foglie nuove uso concime liquido per acidofile?Ho letto che il rinco ha bisogno di terreno acido e acqia distillata......
giusto paola?
grazie grazie grazie grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee Paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:love_4::love_4:

Sbagliato :lol::eek: il rinco non è un acidolfila, concime liquido per piante verdi (ma quello a lenta cessione lavora meglio :love_4:)
Se ti sembra clorotico puoi somministrare del ferro.


p.s.: Vincenzoooooo profffff se ho sbagliato? Piglio debito di rinco?


pa0la
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Sbagliato :lol::eek: il rinco non è un acidolfila, concime liquido per piante verdi (ma quello a lenta cessione lavora meglio :love_4:)
Se ti sembra clorotico puoi somministrare del ferro.


pa0la

Ti assicuro che se cerchi in altri siti dicono che va bene anche il concime liquido per acidofile perchè contiene potassio e ferro achelato......ci capisco poco se vedo altrove....leggi anche tu a : http://www.nelgiardino.it/archivio/gelsomino-potatura.html

Cmq Vincenzo se ricordo bene mi disse del concime per piante verdi......
Ma va bene anche quello universale, per tutti i tipi di piante?
é vero la cosa dell'acqua distillata????
baci:love_4: e ancora grazie......
 

Vincenzo VA

Florello
Mezzo secchio di cibo per rinco
1701830.gif
, setacciato ed equamente distribuito :)

P5270003.JPG


Vorrei che vi arrivasse il profumo che ha la terra che nasce dal compost!
:love_4:sparsi a tutti
pa0la



Ha davvero un ottimo colore: si vede che è buono.

O.T. Paola, per caso stai andando a lezione di fotografia da Lili?
Lo chiedo per quello stupendo smalto rosso sulla sinistra!!! :lol: :lol: :lol:
Scheeeeerzooooo! :love_4: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Era perchè aveste la prova che ero stata proprio io a farlo il rincocibo! Siamo su un forum, si può barare...e se i rinco non fossero miei? :lingua:

Volevo fotografarti anche un porcellino di terra ma si è scatenato il temporale e sono dovuta scappar dentro in fretta e furia :mad:
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, le tue foto sono da urlo, meritano una standing ovation :hands13: bellissimo il campanile di giotto, il battistero e...soprattutto quelle piante così profumate che me le sogno la notte!
O.T. Non trovi che Firenze sia un po' troppo cara? Un gelato 3 euro e 50... roba da turisti ricchi...mah! :love_4:

Bicchiere di C..a .ola media: 4 euro! :eek:
Per pochi giorni...si può fare!
Se vuoi vedere altre foto, guarda queste due discussioni

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/66376-week-end-toscana.html

e

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/49861-lago-maggiore-isole-piante.html
 

pa0la

Florello
Sharica i miei sono in terra e si beccano l'acqua dell'acquedotto :D e se la fanno andare bene.
Non è una pianta così esigente, quasi quasi a coccolarla troppo patisce.
Al più puoi far decantare l'acqua una notte nell'innaffiatoio...

p.s.: ora vediamo se Vincenzo mi bacchetta :martello:
 

Vincenzo VA

Florello
Sbagliato :lol::eek: il rinco non è un acidolfila, concime liquido per piante verdi (ma quello a lenta cessione lavora meglio :love_4:)
Se ti sembra clorotico puoi somministrare del ferro.

p.s.: Vincenzoooooo profffff se ho sbagliato? Piglio debito di rinco?

pa0la



Paola, sei bravissima! :eek:k07: :love_4: :hands13: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ti assicuro che se cerchi in altri siti dicono che va bene anche il concime liquido per acidofile perchè contiene potassio e ferro achelato......ci capisco poco se vedo altrove....leggi anche tu a : http://www.nelgiardino.it/archivio/gelsomino-potatura.html

Cmq Vincenzo se ricordo bene mi disse del concime per piante verdi......
Ma va bene anche quello universale, per tutti i tipi di piante?
é vero la cosa dell'acqua distillata????
baci e ancora grazie......



Il rinco non muore di certo se gli dai del concime per acidofile.
E' comunque una pianta NON acidofila.
Usa concime granulare per piante verdi a lenta cessione.

I rinco sono poco soggetti a clorosi ferrica.
L'acqua distillata è inutile. :Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Il rinco non muore di certo se gli dai del concime per acidofile.
E' comunque una pianta NON acidofila.
Usa concime granulare per piante verdi a lenta cessione.

I rinco sono poco soggetti a clorosi ferrica.
L'acqua distillata è inutile. :Saluto:

Grazie Vincenzo e Paola:love_4:
e scusate per gli strafalcioni che faccio, ma vedo scritte anche delle assurdità sugli altri siti.....va bhe non vado + su gli altri!!:martello:, ma solo qui......ho letto un po di tue lezioni di botanica, Vincenzo ( gemme ascellari, cicatrice sul ramo, etc.)

Per la clorosi ferrica:
ho pensato che l'avesse perchè delle foglie appena nate oltre ad essere di un verde molto + chiaro, ma sono evidenziate le strisce della foglia......magari domani vi posto la foto.....:flower:

Mi hai risollevato sul concime....perchè fino ad ora ho dato quello per acidofile, non accorgendomene....appena trovo quello a lenta cessione per piante verdi lo compro:astonishe
Meno male per l'acqua distillata......gia pensavo che non riuscivo a dare tutte queste attenzioni......
Ho letto nei post vecchi che il rinco deve stare con il vado all'ombra come la passiflora......ma credevo che il rinco amasse stare al pieno sole.....avevo letto che così faceva + fiori........non leggo + altri siti:martello2:martello2
baci e notte a tutti:love_4:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
...Ho letto nei post vecchi che il rinco deve stare con il vado all'ombra come la passiflora......ma credevo che il rinco amasse stare al pieno sole.....avevo letto che così faceva + fiori........non leggo + altri siti:martello2:martello2
baci e notte a tutti:love_4:

Ciao Sharica, non ho ben capito se hai compreso bene... nel dubbio repetita iuvant, quindi riporto quello che ho appreso dai messaggi di questa discussione:

il rinco in mezz'ombra sta bene, fa meno fiori, ma avra' foglie piu' belle

il rinco esposto al sole sta molto bene e fa tanti fiori

il rinco odia il sole diretto sul vaso, quindi se si opta per un esposizione soleggiata, sarebbe meglio che il vaso sia riparato dalla luce diretta. A mali estremi si possono mettere nello stesso vaso del rinco altre piantine erbacee che facciano un pochino di ombra (se controlli qualche messaggio indietro vedrai che tra le piantine piu' diffuse a tale scopo tra i rinconauti sono: nasturzio, alisso, felicia... ma ce ne sono molte altre adatte).

Spero di esserti stato di aiuto

Ciaoooooooo :Saluto:

p.s. 7E per una margherita e' decisamente esagerato... "non e' male" in senso ironico... e ti parlo del 2003
4.5E per pizza con mozzarella di bufala?... beh questo si che e' interessante :food:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto