• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Amici rinconauti, non so se avete notato il mio nuovo avatar.
Secondo voi, di che pianta si tratta?
rinooooo3ij7.jpg

rinoooooom3.jpg

Ultima modifica:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Buonasera...sul balcone della casa che ho acquistato ho trovato questa pianta in condizioni davvero tristi :cry: ...credo che si trovi lì da moltisssssimo tempo xchè ha rami lunghissimi sia in altezza che in larghezza...è all'interno di uno di quei vasi enormi bianchi/grigi rettangolari pesantissimi tipo pietra...

all'inizio ho tolto un pò di foglie e rami secchi e le ho dato un pò di fertilizzante...a maggio scorso ha fatto dei fiorellini bianchi bellissimi :flower: ...la fioritura è durata poco e ora causa anche della mia inesperienza è tornata ad apparire malandata....:martello:

vi posto le foto così che possiate intanto aiutarmi a rinonoscere di che pianta si tratta...:confuso:

e soprattutto se potete darmi dei consigli su come e cosa fare x sistemarla un pò.....considerate che ha tantissimi rami anche belli spessi, intrecciati tra loro....vorrei riuscire a darle una forma meno sofferente......posso tagliare tutti i rami secchi?...posso potarla e renderla più gestibile?

particrampiccb2.jpg

tulipanigz3.jpg

.....sappi che fa un fiore bellissimo.....quando avevo il pollice verde tre anni fa(cioè prima che nascesse mio figlio) era la mia preferita, adesso che ho comprato casa con giardino ho cambiato genre, ma chissà che non me ne innamori nuovamente :love:
se ci mostri le foto magari ...

Lucyliù

Giardinauta
il primo fiore sarà tutto x voi...

..che bello..mi piace essere una neo rincogiardinauta.....già la adoro questa pianta....son due giorni che mi diverto a definirmi una rinconauta....peccato che me ne sono vantata col mio ragazzo...e lui mi ha preso in giro...in quanto ha"equivocato"la parola!!

Vincenzo VA

Florello
Solo chi frequenta un forum come questo può capire.
L'amore per le piante ha davvero qualcosa di maniacale.
Siamo come i tifosi di calcio che vivono in attesa delle partite, noi viviamo in attesa di gemme e fiori!

Vincenzo VA

Florello
Hai proprio ragione....
Infatti lui ha il calcio(ieri infatti era allo stadio x la partita della Roma)...e io ero in terrazza a controllare le sorprese delle mie piante:love:

L'unica mia caratteristica di cui si vanta mia moglie, con le amiche, è che non mi piace il calcio; purtroppo poi aggiunge sempre la frase: "...ma è fissato con le piante!":eek:k07:

98charliebrown

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho letto con molta attenzione la presente discussione dall'inizio dì fino alla fine.
Ho così deciso di comprare un rinco, in realtà ne ho comprati due;
sono in vaso di 18, alti circa un metro e mezzo; sono ovviamente delle giovanissime piante.
Mi accingo a rinvasarle.
Per fare questo sto pensando di usare un vaso rettangolare lungo 90 cm, largo 40 e alto 40.
Il vaso sarà poi inserito in una cassetta di legno larga 100 cm, larga 50 cm e alta 40 cm, ai cui lati corti sono inchiodate due rastrelliere di legno di pino intrecciato, alte 2 metri e larghe 50 cm, che si chiudono in alto tramite un arco, sempre di legno intrecciato.
In altre parole la cassetta di legno è inchiodata ad un classico arco, tipico dei rosai, su cui ho intenzione di far aggrappare i rinco.
Il tutto dovrà stare su un balcone largo 110 cm, lungo 10 m, esposto al sole, ma in grado di proteggere la base del vaso dal sole grazie al parapetto in muratura.
L'arco sarà ovviamente posto su un lato del balcone, nel senso della sua larghezza.

Vi chiedo è corretto rinvasare entrambi i rinco nel medesimo vaso rettangolare, ponendo un rinco a 1/4 e l'altro rinco a 2/4 della lunghezza del vaso facendo sì che ogni rinco si aggrappi alla parete dell'arco a lui più vicina e incontrarsi poi in lato, oppure è meglio utilizzare due vasi separati, 40 x 40 cm, in ciascuno dei quali piantare un rinco?

Inoltre, sarebbe possibile piantare un solo rinco e un rosaio (nello stesso vaso rettangolare o in due vasi distinti) in modo da farli aggrappare sullo stesso arco oppure uno soffocherebbe l'altro?

Grazie per le future risposte.

Vincenzo VA

Florello
Dipende da quanto vuoi far sviluppre la pianta.
Se intendi potarla regolarmente e tenerla di dimensioni contenute, puoi provare a metterne anche due, ma ricorda che le radici occuperanno tutta la terra nel giro di pochi anni.
Più terra ha e meglio è.
Sconsiglio di mettere insieme rinco e rosa.

98charliebrown

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per la risposta.
In ogni caso dovrò quidni contenere i due rinco potandoli spesso (diciamo ogni anno a partire da quello in cui avranno invaso l'arco?)

Se aggiungessi in un secondo momento anche la parete posteriore all'arco, inchiodata al lato lungo della casetta di legno, usando tre vasi, due 40 x40 per i due rinco e uno 30 x 40, posto al centro di questi, potrei piantare in quest'ultimo un rosaio o altro in modo che si arrampichi sulla parete posteriore e crei un gioco di colori insieme al bianco dei fiori del rinco?
Se non un rosaio, che perde le foglie durante l'inverno, cosa potrei eventualmente usare?

Vincenzo VA

Florello
Se i vasi sono separati, certo!
Considera che le rose hanno bisogno di cure continue e si ammalano solo a guardarle.
Devi evitare che il rinco le soffochi rendendole ancora più vulnerabili.

Lucyliù

Giardinauta
concimare

...dunque...innanzitutto BRAVO Bravo charliebrown x il tuo acquisto...prenditene cura e non permettere che diventino come il mio!!

..ho una domanda in merito: visto che la mia pianticella pare non abbia sofferto dell'atroce potatura e si appresta a darmi molte gemme...vi chiedo ogni quanto devo concimare?
considerate che circa un mese fa quando ho potato ho anche concimato...quanto deve pasare tra una concimazione e l'altra??:confused:

Vincenzo VA

Florello
...ogni quanto devo concimare?
considerate che circa un mese fa quando ho potato ho anche concimato...quanto deve pasare tra una concimazione e l'altra??:confused:

Se hai già concimato aspetterei un po'.
Quindi è piena di gemme?
Benissimo!
Fra un po' vedremo i risultati dei rinco con le fioriture.

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
quindi posso concimare a maggio?...in questo caso sarebbe passato almeno un mese e mezzo dall'ultima concimazione:D

sisisisi...ci sono tante gemme...o meglio, considerate le poche foglie che sono rimaste, diciamo che ogni gruppettino di foglie avrà il suo fiorellino...yuppyyy:froggie_r :froggie_r

Vincenzo VA

Florello
Carissima Lucyliù, se non ci sono tante foglie è inutile aggiungere concime.
Non avere fretta.:)
Quando i nuovi germogli saranno molto più numerosi allora sì.

Lucyliù

Giardinauta
Carissima Lucyliù, se non ci sono tante foglie è inutile aggiungere concime.
.

ok..non lo sapevo.....oggi ho imparato un'altra cosa:froggie_r

grazzzzie

Ps. Voglio un nuovo ryncospermum!!
....ma credo che dovrò attendere...tra qualche mese inizieremo i lavori a casa e dovremo "abbandonare la casa"...non voglio lasciare troppe piante "incustodite":cry: ...ma la primavera prossima ne comprerò uno bellissimo....:love: ..intanto attendo che quello che già ho in balcone si riprenda!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto