Salve a tutti.
Ho letto con molta attenzione la presente discussione dall'inizio dì fino alla fine.
Ho così deciso di comprare un rinco, in realtà ne ho comprati due;
sono in vaso di 18, alti circa un metro e mezzo; sono ovviamente delle giovanissime piante.
Mi accingo a rinvasarle.
Per fare questo sto pensando di usare un vaso rettangolare lungo 90 cm, largo 40 e alto 40.
Il vaso sarà poi inserito in una cassetta di legno larga 100 cm, larga 50 cm e alta 40 cm, ai cui lati corti sono inchiodate due rastrelliere di legno di pino intrecciato, alte 2 metri e larghe 50 cm, che si chiudono in alto tramite un arco, sempre di legno intrecciato.
In altre parole la cassetta di legno è inchiodata ad un classico arco, tipico dei rosai, su cui ho intenzione di far aggrappare i rinco.
Il tutto dovrà stare su un balcone largo 110 cm, lungo 10 m, esposto al sole, ma in grado di proteggere la base del vaso dal sole grazie al parapetto in muratura.
L'arco sarà ovviamente posto su un lato del balcone, nel senso della sua larghezza.
Vi chiedo è corretto rinvasare entrambi i rinco nel medesimo vaso rettangolare, ponendo un rinco a 1/4 e l'altro rinco a 2/4 della lunghezza del vaso facendo sì che ogni rinco si aggrappi alla parete dell'arco a lui più vicina e incontrarsi poi in lato, oppure è meglio utilizzare due vasi separati, 40 x 40 cm, in ciascuno dei quali piantare un rinco?
Inoltre, sarebbe possibile piantare un solo rinco e un rosaio (nello stesso vaso rettangolare o in due vasi distinti) in modo da farli aggrappare sullo stesso arco oppure uno soffocherebbe l'altro?
Grazie per le future risposte.