• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tricot

Giardinauta Senior
Salve, vedendo dalle foto noto una certa somiglia di questo benedetto rinco di cui si parla con la mia pianticella che ho comprato 3 settimane fa. I fiori mi sembrano uguali e anche le foglie belle lucide. Ma ora mi viene un dubbio: il rinco sarebbe il vero o il falso gelsomino? Perchè nell'etichetta della pianta c'era scritto "gelsomino". Comincio a non capirci più nulla. adesso vado a fare una foto e così mi dite se anche la mia è una rinco.

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Salve, vedendo dalle foto noto una certa somiglia di questo benedetto rinco di cui si parla con la mia pianticella che ho comprato 3 settimane fa. I fiori mi sembrano uguali e anche le foglie belle lucide. Ma ora mi viene un dubbio: il rinco sarebbe il vero o il falso gelsomino? Perchè nell'etichetta della pianta c'era scritto "gelsomino". Comincio a non capirci più nulla. adesso vado a fare una foto e così mi dite se anche la mia è una rinco.

il Rhyncospermum è noto come "falso" gelsomino :eek:k07:

tricot

Giardinauta Senior
Ah bene... ecco vi posto alcune foto... ditemi se mi devo rileggere 75 pagine di rinco o se posso farne a meno!!!!:D
Pianta in vaso
89524584pb6.jpg

Boccioli
10127005rg5.jpg

Ancora pianta in vaso
c1vn1.jpg

:confuso::confuso::confuso:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ah bene... ecco vi posto alcune foto... ditemi se mi devo rileggere 75 pagine di rinco o se posso farne a meno!!!!:D
Pianta in vaso
89524584pb6.jpg

Boccioli
10127005rg5.jpg

Ancora pianta in vaso
c1vn1.jpg

:confuso::confuso::confuso:

è un rhyncospermum...:froggie_r

ed in queste 75 pagine troverai tutto cio' che ti serve per coltvarlo nel migliore dei modi

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda l' innaffiatura:
.....
........
3) estate 6 litri al giorno.

Se la terra non è troppo secca, puoi innaffiare ogni 2 o 3 giorni, magari con più acqua.

La corteccia non mi aiuterebbe a mantenere l'umidità durante i periodi di ferie?

Se la pianta prende sole, come nel tuo caso, non c'è cortecccia che tenga.
Per i periodi di ferie, hai due possibilità:
a) stai via pochi giorni e quindi è sufficiente innaffiare molto bene, a più riprese, per due giorni di seguito, lasciando i sottovasi pieni d'acqua;
b) stai via molto tempo e allora devi per forza trovare qualcuno che li innaffi. :(

Dopo l'eventuale fioritura devo potare? E se sì,quanto?

Nel tuo caso direi prorio di no: i tagli che devi fare adesso causeranno probabilmente una modestissima fioritura e i nuovi rametti devono potersi sviluppare un po'.
Adesso preoccupati di recuperarli e farli crescere, alla potatura penserai nell'autunno 2009.

[quote+ Scusami per le domande incalzanti,ma vorrei proprio fare le cose per il meglio. GRAZIE.CIAO.[/quote]

E' un piacere. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello

Ciao Tricot.
In questa discussione si parla del falso gelsomino il cui nome vero è Trachelospermum jasminoides

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

Nelle pagine precedenti trovi molte foto delle foglie e dei fiori. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
:fifone2::eek::fifone2:

Scusa, ma in questa discussione avresti dovuto mettere queste icone:
:froggie_r :love: :) :hands13: :love_4:.

Qui ci sono i veri appassionati di questa pianta. Vuoi essere rinco rso col mattarello? :lol:

Piuttosto, devi bagnarlo di più il tuo falso gelsomino: la terra è così secca che si è staccata dal vaso! :eek:

tricot

Giardinauta Senior
Scusa, ma in questa discussione avresti dovuto mettere queste icone:
:froggie_r :love: :) :hands13: :love_4:.

Qui ci sono i veri appassionati di questa pianta. Vuoi essere rinco rso col mattarello? :lol:

Piuttosto, devi bagnarlo di più il tuo falso gelsomino: la terra è così secca che si è staccata dal vaso! :eek:

Ciao vincenzo!
beh ho fatto quella faccia perchè mi devo rileggere 75 pagine!!!!!!!!!:martello: eh eh eh
A proposito della terra...io lo bagno ogni due giorni ma dopo un pò la terra fa quell'effetto, mi succede anche con la dipladenia. Può essere la torba che ho messo?:rosa:

tricot

Giardinauta Senior
E allora il terriccio che ho comprato doveva essere misto universale con torba!!! bene questa sera provvederò a toglierli un pò di torba e mettergli un terriccio universale!!! grazie vince!!! va bene il sole alla mattina? o tutto il giorno?

Kacchi

Aspirante Giardinauta
...è opportuno dare qualche forma di concime , fertilizzante, nutriente, in questa fase di fioritura ? noto che le foglie sono un po' palliducce...nonostante siano state rinvasate 3 settimane fa.

Puo' essere utile somministrare quei flaconcini di sali minerali che si inseriscono nel terreno e rilasciano i sali in 30 gg (sistemi goccia a goccia della DueCi) ... ?

Vincenzo VA

Florello
...è opportuno dare qualche forma di concime , fertilizzante, nutriente, in questa fase di fioritura ? noto che le foglie sono un po' palliducce...nonostante siano state rinvasate 3 settimane fa.

Puo' essere utile somministrare quei flaconcini di sali minerali che si inseriscono nel terreno e rilasciano i sali in 30 gg (sistemi goccia a goccia della DueCi) ... ?

Ma no. Il nuovo terriccio ha già tutto. :eek:k07:
Concima in autunno e poi nei primi mesi dell'anno prossimo, a partire da febbraio.
Usa concime granulare a lenta cessione. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
un regalo per i rinco boys e le rinco girl

Guardate cosa ho fotografato oggi...

030al5.jpg

non si vede un granchè?... già... il cellulare è quello che è...
l'immagine non rende idea di quanti siano i germogli pronti a sbocciare.
Ancora qualche giorno e ripasserò da quelle parti con la macchina fotografica per immortalare una fioritura che prevedo spettacolare.

Ciaoooooo
:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto