• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per rosa rampicante

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Tra le altre rose che ho in giardino, ho due rampicanti (Sorbet Fruitè e Rimosa) che stanno andando veramente bene.

Per riempire uno spazio vuoto, vorrei mettere un'altra rampicante che a differenza delle altre dovrebbe però stare in vaso anzichè in piena terra.

Per la pianta avrei pensato ad una Kordes Westerland (arancione e bella profumata):froggie_r.

Per il vaso avrei disponibile questo,



che è alto 55 cm ma ha ovviamente larghezza variabile.

Posso sperare di avere buon successo o è meglio che ne prenda uno più grande ?

Grazie
S
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ne prenderei uno piu' grande,in quello ne puoi mettere una normale ma per una rampicante io mi butterei su una misura piu' adeguata diciamo un 60x60x60 come minimo!!:Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
io ne prenderei uno piu' grande,in quello ne puoi mettere una normale ma per una rampicante io mi butterei su una misura piu' adeguata diciamo un 60x60x60 come minimo!!:Saluto:

Grazie Belluccio,
per la rampicante mi orienterò su qualcosa di più grande.

Intanto mi spieghi cosa intendi per "normale" ? Intendi forse una a cespuglio ? Hai qualcosa da consigliarmi (per l'anfora intendo) di arancione o rosa intenso, e molto profumato ?

Così già che mi trovo a comprare la Westerland, magari ne compro un'altra.

Grazie
S
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Grazie Belluccio,
per la rampicante mi orienterò su qualcosa di più grande.

Intanto mi spieghi cosa intendi per "normale" ? Intendi forse una a cespuglio ? Hai qualcosa da consigliarmi (per l'anfora intendo) di arancione o rosa intenso, e molto profumato ?

Così già che mi trovo a comprare la Westerland, magari ne compro un'altra.

Grazie
S

per rosa normale intendo una pianta dalla crescita contenuta,diciamo sul 1.50 metri,magari con un portamento un po' ricadente per ottenere un effetto fontana!!!arancione e molto profumata,se la trovi potrebbe fare al caso tuo una Pat Austin!!oppure una Lady Emma Hamilton che ha un portamento piu' eretto ma è ugualmente molto profumata e rifiorente!!:Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso l'ho comprato, è quello che vedete nella foto;



e misura circa 50x50x50 (l'unico che ho trovato e che andasse bene per dimensioni/prezzo/estetica), mentre la rosa rampicante (Kordes Westerland) è in arrivo.

Mi domandavo ora COME devo metterla a dimora.

Se la metto nel centro del vaso, in verticale, sarà molto distante dal grigliato (devo ancora sceglierlo) che appoggerò al muro.

Quindi vi domando: per farla arrampicare, posso metterla vicino alla parete posteriore del vaso, magari leggermente inclinata verso il muro ?

Spero di essermi spiegato.

Grazie
S
 

luisangela

Giardinauta Senior
Se fosse la mia rosa la collocherei comunque al centro del vaso.
Essendo rampicante dovrebbe fare ,almeno all'inizio,rami flessibili tanto da poterla dirigere verso il grigliato.
Eventualmente appena appena decentrata verso il grigliato, ma niente più.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora il vaso l'ho comprato, è quello che vedete nella foto;

[URL=http://i.imagehost.org/t/0360/Vasone.jpg]image[/url]

e misura circa 50x50x50 (l'unico che ho trovato e che andasse bene per dimensioni/prezzo/estetica), mentre la rosa rampicante (Kordes Westerland) è in arrivo.

Mi domandavo ora COME devo metterla a dimora.

Se la metto nel centro del vaso, in verticale, sarà molto distante dal grigliato (devo ancora sceglierlo) che appoggerò al muro.

Quindi vi domando: per farla arrampicare, posso metterla vicino alla parete posteriore del vaso, magari leggermente inclinata verso il muro ?

Spero di essermi spiegato.

Grazie
S


Concordo su quanto hanno detto gli altri per i consigli ai vasi.

Io personalmente la terrei un po' staccata dal bordo, tanto i rami, come dice Luisangela, si piegano e non ti creeranno problemi.

Se devi mettere un grigliato contro una parete ti consiglio di inserire uno spessore, in maniera che ci sia una intercapedine di aria di qualche centimetro tra la pianta e il muro.
Questo favorirà parecchio l'aerazione della pianta e delle foglie, aiutando a prevenire malattie crittogamiche e il surriscaldamento, che porterebbe alla comparsa precoce del temibile ragnetto rosso.
 
Alto