• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Westerland e Red Flame

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Già sono indecisa di mio, ma adesso ci si è messo anche Nino a confondermi le idee :lol: Allora ricapitolando la storia: vorrei mettere delle rampicanti in vaso su una parete ad ovest di casa, ma non posso usare vasi più capienti di 35 lt. Devo coprire due spazi da circa 1,5 di larghezza e 2,5 di altezza. Inizialmente ero indecisa tra:

A Shropshire Lad

Pierre De Ronsard

New Dawn

Crown Princess Margareta

The Generous Gardener

Ho mandato una mail a Nino per avere dei consigli su quale rosa avrei potuto mettere fra quelle che preferivo, lui ha escluso la New Dawn dicendo che è troppo vigorosa, ma secondo lui tutte le altre sono valide, anche mettendole in un vaso da 35 lt. Poi però mi ha detto che se fosse stato al posto mio avrebbe comprato la Westerland di Kordes e Red Flame. :confuso: Qualcuno le ha? Mi sa dire che riuscita hanno? Perché ad esempio ho letto che la Westerland è un arbustiva che può essere educata a rampicante (dovrebbe raggiungere circa i 2 metri, ma ho paura che sia difficile da gestire e mi diventi più "profonda" che alta... qualcuno può darmi qualche info più dettagliata? Grazie mille a tutti :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vaso troppo piccolo, credimi.
Forse Nino riesce a farle stare in un vaso piccolo perché usa la fertirrigazione in vivaio, cosa improponibile a casa.

elisa83

Giardinauta
Il problema è che mi serve un vaso abbastanza "piatto", e ne ho trovato uno di quelli a sezione circolare da 35 lt, ma non ne fanno di più grandi con quella forma... ho cercato su ebay, in tutti i negozi che vendono vasi dalle mie parti, ma niente... e se non posso mettere una rampicante l'alternativa è mettere una rosa "normale", solo che mi dispiace troppo dover rinunciare... e quando Nino mi ha detto che un vaso da 35 andava bene credevo fosse adatto anche per la coltivazione a casa...

lisyy

Per le rose, qualsiasi rosa, ma in particolare per le rampicanti, serve un vaso di grandi dimensioni, più alto che largo. Anche per una rosa che tu chiami "normale" l'altezza minima del contenitore dovrebbe essere almeno 50 cm, se non vuoi star lì a soffrire tu con lei.

elisa83

Giardinauta
Zitti zitti che forse ho trovato un vaso decente, e ce l'ho sempre avuto sotto gli occhi in un sito che ho visitato ultimamente per vedere le rose che vende solo che non l'avevo mai notato, sono stata fino a adesso a cercare in giro con la forza della disperazione... allora, questo vaso è alto 50 cm, il diametro di 60 cm (e quindi una profondità di 30) e può contenere 70 litri. Dovrebbe essere sufficiente, no?

lisyy

questo contenitore andrà bene per una rosa cespugliosa e, forse, per i primi anni di una rampicante di medio sviluppo.
Dovrai adottare alcuni accorgimenti durante gli anni, come sostituire parte del substrato in superficie, pacciamare in estate per evitare il surriscaldamento e riparare il contenitore, con altri vasi magari, sempre per lo stesso motivo.
Anch'io sto sperimentando da tre anni un contenitore del genere con una rosa di Meilland, quindi più adatta al nostro clima di quelle Inglesi, in esposizione sud, con sole tutto il giorno.Per ora Colette se la cava bene, ma la tengo ben potata in modo che non si alzi troppo.

elisa83

Giardinauta
Diciamo che anch'io ormai ero propensa ad accantonare l'idea delle inglesi, perché penso che dalle mie parti un'esposizione ad ovest sia veramente troppo per loro... come ho detto più sopra, Nino mi ha consigliato la Westerland (che dovrebbe avere i colori simili alla tua Colette, ma la forma del fiore della tua rosa è veramente bellissima, di un'eleganza eccezionale), di forma arbustiva e uno sviluppo che non dovrebbe superare i 2 metri in Italia... e la Red Flame, anche questa resistente, adatta ai contenitori, sebbene di altezza tendenzialmente più elevata (anche se non dovrebbe comunque superare i 2,50)... solo che volevo informarmi meglio, se c'era qualcuno che aveva una di queste rose, per sapere effettivamente che riuscita hanno

elisa83

Giardinauta
Niente, praticamente ho fatto un errore nella lettura dell'elenco dei possessori di rose, praticamente queste due in teoria non ce l'ha nessuno (a meno che i possessori non facciano "coming out" adesso :lol:), sarei la prima del forum a comprarle... che ansia!!!!! Per non parlare di quanto sono indecisa... :muro:

lisyy

su, su! Sono rose mica scorie nucleari!
E' bello essere all'avanguardia, anticipatori di nuove strade.
Dov'è il tuo spirito di esploratore/sperimentatore in giardino?
Pensa che stai piantando Bellezza e Gioia, non ansia e preoccupazioni (le ho scritte in minuscolo, proprio per sminuirne il "potere").

elisa83

Giardinauta
:lol: quello che hai detto è cosa buona e giusta, però siccome le condizioni in cui le andrò a mettere sono un pò "al limite" per via del vaso, la posizione, ecc ecc ho effettivamente un pò di ansia. Nino mi ha consigliato due tipi di rose che vanno bene (in teoria, perché in pratica devono passare l'esame del mio pollice verde marcio) per rusticità e sanezza, oltre che per l'aspetto e il profumo, però sai... sapere che non le ha nessuno mi fa pensare (forse a torto) che non abbiano avuto molto successo presso i rodofili nostrani ed ho un pò paura di sbagliare, farle soffrire e soffrire io con loro (proprio come hai detto tu in un post precedente). Io sono un toro, non sono una grande sperimentatrice :D Comunque ormai è una vera e propria sfida, adesso ordino i due vasi e le due rose, oltre a Summer Song da posizionare in un altro punto del giardino e a Harlow Carr per la mamma. Grazie di cuore per l'incoraggiamento :love_4:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono intervenuto prima perchè hai chiesto di 2 rose che non conosco,però se ancora non hai ordinato vorrei consigliarti ,se ti va,di prendere da nino pure il suo terriccio ,quando in passato prendevo il suo terriccio le rose crescevano prima,poi ho preferito al terriccio ,che mi faccio da me,prendere più rose.

anche prendendo 2 soli sacchetti puoi usare il suo terriccio per metterlo a contatto con le radici(1 x rosa).

la rosa cresce meglio perchè la terra su cui la metterai è la stessa sulla quale è cresciuta.

elisa83

Giardinauta
non sono intervenuto prima perchè hai chiesto di 2 rose che non conosco,però se ancora non hai ordinato vorrei consigliarti ,se ti va,di prendere da nino pure il suo terriccio ,quando in passato prendevo il suo terriccio le rose crescevano prima,poi ho preferito al terriccio ,che mi faccio da me,prendere più rose.

anche prendendo 2 soli sacchetti puoi usare il suo terriccio per metterlo a contatto con le radici(1 x rosa).

la rosa cresce meglio perchè la terra su cui la metterai è la stessa sulla quale è cresciuta.

Grazie mille per l'ottimo consiglio Darbin, mi ha fatto molto piacere, ogni consiglio è il benvenuto per imparare a coltivare fiori e piante al meglio; sono ancora in tempo a comprare il terriccio perché ancora devo effettuare l'ordine (volevo aspettare un pò per poterle mettere a dimora a fine stagione vegetativa, anche se so che le rose spedite in vaso non hanno troppe esigenze in questo senso)...

Alto