• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Rampicante da vaso e mezz'ombra

frances

Giardinauta
Salve a tutti, sto ultimando la disposizione del mio balcone e ho un angolo in mezz'ombra dove vorrei mettere una rosa rampicante: ne esistono che possano vivere in vaso in questa condizione? e se si quali? Per le altre due posizioni soleggiate ho scelto la Gertrude Jekyll come rampicante in una parete e la Reine Victoria come cespuglio in un angolo.
Grazie!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le vere rampicanti non vengono troppo bene in vaso, perciò sceglierei una rosa inglese..."The Generous Gardener", "A Shropshire Lad", o, tra le Noisette, "Blush Noisette"!
 

frances

Giardinauta
Grazie!! Ho scelto The Generous Gardener, però sono un po' in ritardo per averla a radice nuda, David Austin l'ha anche esaurita, secondo voi devo aspettare novembre o potrei anche prenderla in vaso? Potreste dirmi quale differenza c'è? Io aspetterei anche se fosse meglio per la pianta.
 

frances

Giardinauta
Si in effetti lui ha tutte e tre le rose che cerco ma in vaso, io non me ne intendo, vanno bene anche in vaso o vale la pena aspettare quelle a radice nuda il prox autunno?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si in effetti lui ha tutte e tre le rose che cerco ma in vaso, io non me ne intendo, vanno bene anche in vaso o vale la pena aspettare quelle a radice nuda il prox autunno?

Adesso vanno benissimo in vaso!
in inverno si mettono in terra quelle a radice nuda che costano meno perchè ingombrano meno...sia in vivaio e che come spedizione.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Veramente bella the Generous Gardener, se la prendi ora in vaso e se la posizione è a mezz'ombra vedrai che non avra' nessun problema di attecchimento dopo il rinvaso!
 

frances

Giardinauta
Grazie ho ordinato da Nino sanremo: The Generous Gardener, Gertrude Jekyll e La Reine Victoria, non vedo l'ora che arrivino!!! sono felicissima grazie dei preziosi consigli.
 
Alto