• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione rami rampicante

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Così si presentava la mia Kordes Westerland la scorsa settimana, dopo tre settimane che l'avevo messa a dimora.



Mi domando:

- considerando che è una rampicante, è corretta la disposizione dei rami sul grigliato ? I rami principali sono piuttosto rigidi e non sono riuscito a coprire la parte bassa, per la quale penso che dovrò pian piano utilizzare i tre rametti più piccoli (uno dei quali nel frattempo è stato piegato come indicato dalla freccia).
- è possibile piantare (solo per motivi estetici) qualcosa alla base, oppure è meglio lasciare il vaso con la sola rosa, e magari pacciamare con corteccia ?

Grazie
S
 

new dawn

Guru Giardinauta
Buona domanda.
Dopo di me arriveranno certo consigli di più esperti, ma penso di poterti dire che i rami dovrebbero essere disposti a ventaglio, per consentire una certa circolazione d'aria tra le foglie quando spunteranno, ma anche che è bene abbiano una certa curvatura per fiorire maggiormente. Infatti la curva crea qualcosa come dei "rallentamenti" nella circolazione della linfa, in corrispondenza dei quali la pianta germoglia e fiorisce con maggiore forza.
Mi sembra presto per preoccuparti che la base della pianta sia un po' spoglia. Questo a volte dipende anche dal tipo di rampicante (io non conosco il tuo). Alcuni tendono a spogliarsi in basso, altri gettano facilmente anche nella parte inferiore. La potatura aiuta in questo, ma come ti dicevo, è un po' prematuro.
Credo che piccole piante annuali non dovrebbero danneggiarla, ma mi sembra che il vaso sia abbastanza bello da lasciare tutto così com'è.
Ciao!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Buona domanda.
Dopo di me arriveranno certo consigli di più esperti, ma penso di poterti dire che i rami dovrebbero essere disposti a ventaglio, per consentire una certa circolazione d'aria tra le foglie quando spunteranno, ma anche che è bene abbiano una certa curvatura per fiorire maggiormente.

In effetti due rampicanti che ho da circa un anno in piena terra (Sorbet Fruitè e Rimosa) sono disposte a ventaglio su di una rete di supporto, e sono cresciute enormemente fino ad occupare, in orizzontale, più di tre metri ciascuna. In questo caso però la disposizione a ventaglio non mi è stata possibile per mancanza di spazio, ecco perchè ho optato per delle specie di S.

Grazie intanto per l'input
S
 

california

Florello Senior
Non ho grandi esperienze con le Climber, anzi non ce l'ho proprio, la mia unica rampicante è una sarmentosa che fa tutto da sola; però son d'accordo con New, i rami andrebbero disposti al contrario di come hai fatto te, verso il fuori e non verso il dentro. Olretutto così rischi di avere un groviglio di rami disordinati che si danno fastidio a vicenda. Il problema è che quella tua rosa ha i rami principali già molto lunghi e la spalliera non è sufficientemente larga per accoglierli in tal direzione. Non saprei se consigliarti di tagliare.. arriveranno dei pareri più esperti, non ti preoccuparei.
Per quanto riguarda il coprire le base: puoi usare qualche essenza da fiore, anche perenne, purchè non abbia radici troppo vigorose. Comunque quetsanno ti consiglierei di lasciar andar così, di vedere come si comporta e nel caso, l'anno prossimo, piantarci qualcosa alla base se lo credi necessario.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con quella forma ti si riempirà presto il cuore, fin troppo
su helpmefind le dimensioni sono oltre 3 mt (in vaso si conterrà sicuramente)
io suggerirei la classica forrma a raggiera partendo dai due rami più lunghi al centro e rivolti uno a dx e l'altro a sx e magari spuntando le cime, questo farebbe bene alle radici, visto che è un nuovo impianto

lascio però ai sapienti del forum le considerazioni e i suggerimenti
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.37348 in questa foto è quella a sinistra
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, e so che dalla foto non si vede, il vaso è sul pianerottolo d'ingresso del primo piano.

A sinistra del grigliato c'è subito perpendicolare il muro della casa (è in un angolo) e la porta d'ingresso; a destra c'è la ringhiera del terrazzino e nient'altro cui i rami potrebbero essere legati. Per cui la disposizione a raggiera troverebbe a sinistra il muro e la porta di casa, a sinistra lo "strapiombo". Nella foto, è lassù in alto...



In fase d'impianto pensavo che fosse importante l'andamento quasi orizzontale; non avevo tenuto conto anche della direzione dei rami (verso l'interno piuttosto che l'esterno). Considerando anche che la pianta è in vaso, mi aspettavo una crescita non troppo rigogliosa.

E' prevedibile una crescita non ottimale ma sopportabile, oppure rischio di compromettere tulla la pianta ? Cambiando l'andamento dei rami principali, li devo anche scorciare ?

Al momento sono sempre in tempo a correggere eventuali errori; mi viene il dubbio di aver fatto una stupidaggine.

Grazie
S
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io sai che farei al posto tuo?
Aspetterei un anno. In questo anno la guardi, la capisci, la curi e lei non soffrirà ancora per nessuna cosa, poiché è giovane. Intanto tu deciderai con calma cosa fare, e l'anno prossimo ti troverai una situazione più o meno come questa, con maggiori informazioni.
Ma non ti piacerebbe trasportarla verso sinistra, ad incorniciare la porta, il muro?
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Io sai che farei al posto tuo?
Aspetterei un anno. In questo anno la guardi, la capisci, la curi e lei non soffrirà ancora per nessuna cosa, poiché è giovane. Intanto tu deciderai con calma cosa fare, e l'anno prossimo ti troverai una situazione più o meno come questa, con maggiori informazioni.
Ma non ti piacerebbe trasportarla verso sinistra, ad incorniciare la porta, il muro?

...ecco questa sarebbe un'idea, che però mi apre nuovi problemi.

Il vaso ed il grigliato non li vorrei spostare, per rispettare la simmetria della parete su cui sono appoggiati. Eventualmente potrei dirigere i rami nel modo che hai suggerito.

Ma poi come dirigo il ramo sinistro intorno alla porta ? A cosa lo posso ancorare ?
Ed il ramo destro ? Se fosse simmetrico (quindi non più sul grigliato) non mi resterebbe appeso nel vuoto ?

E ammettiamo che la rosa, in vaso, riesca a svilupparsi così tanto; non avrei avrei uno sviluppo a "sopracciglia", due baffoni lunghi lunghi e sottili sottili ?

Grazie
S
 

new dawn

Guru Giardinauta
Infatti, se fin da ora vuoi dirigerla verso la porta, ti converrebbe orientare i due rami verso sinistra, tenendoli paralleli, diciamo a 30 cm di distanza l'uno dall'altro, per ora.Potresti spostare in vaso da una posizione centrale rispetto alla grata ad una posizione più laterale verso destra, per piegare i due rami verso sinistra
Per quanto riguarda l'aspetto che temi, la rosa, crescendo, svilupperà dei rametti laterali sui due rami principali: e saranno quelli che poterai in futuro per dare alla pianta un aspetto più folto. Per ora, ci vuole pazienza, è ancora presto.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sandrino! Io mi sono cimentata nella coltivazione di una rampicante (Zéphirine Drouhin) in vaso. Il primo anno non ho potuto fare molto perchè i rami non erano tanto lunghi. L'anno scorso, quando l'ho potata, ho fissato i rami al sostegno "a serpentina", ottenendo quindi molte curve e conseguenti rallentamenti di linfa! Non ho potuto fare grandi cose, il mio sostegno, rispetto al tuo, è minimal!!! Comunque ho ottenuto questa fioritura (per fare più veloce, ho caricato le foto sull'album, sono le prime due)

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=869

ciao
Maria
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per me dovresti assolutamente dirigere i due rami principali verso l'esterno perche' crescendo in questo modo, oltre che aggrovigliarsi, scarseggia la circolazione dell'aria favorendo le malattie fungine. Sicuramente quel supporto non basta per aprire i rami a ventaglio e direi che o la fai crescere in verticale o aggiungi altri supporti ai lati.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandrino! Io mi sono cimentata nella coltivazione di una rampicante (Zéphirine Drouhin) in vaso. Il primo anno non ho potuto fare molto perchè i rami non erano tanto lunghi. L'anno scorso, quando l'ho potata, ho fissato i rami al sostegno "a serpentina", ottenendo quindi molte curve e conseguenti rallentamenti di linfa! Non ho potuto fare grandi cose, il mio sostegno, rispetto al tuo, è minimal!!! Comunque ho ottenuto questa fioritura (per fare più veloce, ho caricato le foto sull'album, sono le prime due)

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=869

ciao
Maria

...grazie ma l'album risulta essere vuoto... ?

Oppure sono io che non riesco a vederlo ?

S
 

Maria42

Apprendista Florello
Beh mi pare che anche la tua di spazio non ne abbia molto a disposizione.

Come se la passa ?

Ciao
S
Sì, lo spazio è limitato. Per ora se la passa bene!!! La scorsa estate ha emesso due nuovi rami che si sono allungati molto: appena il tempo lo consentirà, poterò togliendo una parte dei rami vecchi. Poi vedrò come sarà la fioritura prima di pensare a sistemazioni diverse.
La ZD dovrebbe essere rifiorente. Hélène ce l'ha in piena terra e la sua ha fatto una seconda fioritura, anche se minore. La mia non ci è riuscita, credo proprio perchè non coltivata in condizioni ottimali. Devo però dire che la mia non la vedo particolarmente sofferente. Prende sì facilmente l'oidio ma, ahimè, è proprio una sua pecca!!!
 
Alto