• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare una rosa dal grosso gambo ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho questa vecchia rosa in giardino, piantata da mio padre, che non sono riuscito a riconoscere e che avrà almeno una quindicina di anni.

Negli anni, non essendo stata curata, è cresciuta molto in altezza (ora è più di due metri e mezzo nonostante alcune piccole potature) e per niente in larghezza. Obiettivamente è un po' bruttina.

Dato però che i fiori sono spettacolari, gialli ed enormi, vorrei farla un pò riprendere, per cui pensavo di tagliarla un po' bassa ed aspettare nuovi getti.

Come vedete dalla foto però (accanto c'è un'altra rosa più piccola) i primi cinquanta centimetri sono praticamente lignificati, e non so se tagliandola ad esempio a 25 centimetri riuscirebbe a ributtare dal basso.



Voi che ne dite ? Taglio con un seghetto sottile ed affilato ?

Ho anche altre rose piuttisto grosse verso il basso, soprattutto due rampicanti (Rimosa e Sorbet Fruitè); se si taglia un quel punto, la pianta riesce comunque a buttare di nuovo ?

...e grazie a tutti come sempre.
S
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
il gambo non è grossissimo io ne ho tre o quattro con un diametro di tre quatro cm è le ho tagliate quest'anno.
IO ti consigio di aspettare fine febbraio e di tagliarla come hai detto tu a25 cm da terra,però non voglio assumermi responsabilità, per questo ti dico di abbassarlo di 50cm all'anno,e nel frattempo fai qualche talea sempre per sicurezza.
ps: comunque le mie potature sono andate bene ,figurati che i nuovi getti li ho anche innestati.
ciao spero di esserti stato daiuto.
ma aspetta sempre più esperti
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare all'altezza di dove ho scritto , gia sei a 4 internodi , se vuoi alza di uno, ed è perfetto , ricordati di tagliare in modo obliguo nel lato opposto del nodo

 
Ultima modifica:
Alto