• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso in legno

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti pensavo di costruire un paio di vasche in legno per far crescere alcune delle mie piante... vorrei sapere se è consigliato usare un legno in particolare o se bisogna rivestirle con qualcosa... e un altra domanda io ho raccolto un bel po' di pietre pomice a mare, vorrei sapere che devo fare per utilizzarla come terriccio oltre a ridurla in pezzi più piccoli e lavarla, e quanto tempo deve stare a mollo in acqua dolce????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La risposta alla prima domanda secondo me è legata a quanto vuoi che l'involucro duri... alla seconda non so mai fatta una cosa simile
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Almeno fino ai prossimi rinvasi speravo due annetti

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, io uso tavolette di abete recuperate da vecchi pallet e da casseforme per il calcestruzzo, mi durano tranquillamente due anni senza alcun trattamento.

Per la pomice la vedo dura, ridurla in pezzi piccoli è un lavoro noioso e mi ha richiesto molto tempo e qualche attenzione per le dita. Dopo l'ho setacciata per avere granuli simili e lavata più volte per togliere il sale e la polvere di pomice che è molto dannosa. Per sicurezza poi l'ho tenuta un anno in giardino esposta alle intemperie e quando hanno cominciato a crescerci le erbe spontanee l'ho usata per i bonsai, senza inconvenienti. Adesso non lo rifarei.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Okok grazie , per la pomice deciderò cosa fare.... mi sembrava un buon modo per risparmiare

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si se non valorizzi il tuo tempo e il tuo lavoro... io la compro

Concordo invece col commento sul legno io ho sempre usato legno di recupero vario senza problemi
 

aurex

Esperto di Bonsai
La risposta alla prima domanda secondo me è legata a quanto vuoi che l'involucro duri... alla seconda non so mai fatta una cosa simile
quoto Max....la pomice raccolta al mare me l'ahho sempre sconsigliata....anche perchè alla fine un sacco da 50 lt costa più o meno 5 euro
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Io con le spese di spedizioni la pago 20 euro 50 litri e visto che sto aspettando anche un sacco di akadama volevo provare a risparmiare almeno su la pomice

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda....risparmia sull'akadama se puoi....io non la uso più da anni....niente a che vedere con la pomice....se cerchi nei vivai normali dovresti trovarla la pomice....
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ok ormai l'ho ordinata provvederò a trovare pomice in altri vivai... grazie mille a tutti

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi ho comprato 100 litri di pomice più l'akadama con il terriccio sono apposto per ora.... per quanto riguarda la cassetta di legno ho preso 2 bancali che ho smontato cacciando i chiodi ora vorrei pulirle con la carta abrasiva e mettere un impregnante per legno protettivo color noce, volevo sapere se l'impregnante lo devo mettere sia internamente che esternamente. E vorrei sapere anche quanto potrei farla grande per metterci 2 boschetti, io pensavo 50x50 o 70x40, ditemi voi. E un altra cosa quanto deve essere alta???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le dimensioni le danno il pane radicale e la chioma non sono fisse nel tempo. La cassetta è di per se un contenitore provvisorio quindi puoi risparmiarti l'impregnAnte ma se proprio lo devi mettere evita che vada a contatto con il substrato ...... non si sa mai potrebbe contaminarlo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando falle basse, e larghe, in modo da far sviluppare bene l'apparato radicale in orizzontale.
io, che uso le cassette da coltivazione da tempi immemorabili, non le ho mai trattate, tanto sono sono per la coltivazione
poi più di 3 anni non durano.
mi raccomando, per unire le assi, usa viti non chiodi
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Questa è la base.. metto un altra asse di altezza
9955e65d57d94d5de0b63bb4f7ba2a66.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ma in cortile non si possono guardare. Ho comprato un impregnante di 4,50 chiodi e basta. I bancali li ho chiesti ai fruttivendoli e ho finito

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Questa è la cassetta finita... una delle due ora devo solo mettere la zanzariera dentro e sono apposto per rinvasare melograni e negundi.... visto che li devo rinvasare ora fuori stagione causa trasloco
554374394dcd7025a79cd3adc78873fe.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa visto che ho pomice e akadama che percentuali metto nelle vaschette??? 50 e 50 o 70 30???? O ditemi voi

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
ma non costa meno comprare un vaso da coltivazione di plastica.?...4 € e passa la paura
Mi daresti un link x cosa intendi tu x vaso di coltivazione in plastica?
Io x trovare cose basse e larghe dovrei spendere un patrimonio.

Ps: bella cmq la cassetta . Mi piace il cromatismo con l'impregnante color noce.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto