• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasche di legno

Frafm

Aspirante Giardinauta
Ho già aperto una discussione sull'"orto in vasi" ma ho quasi deciso che l'orto non lo farò in vaso ma pensavo di costruire delle vasche (sempre che non riesca a trovarle in plastica già fatte) con delle assi di legno. Mi date per favore un pò d'informazioni sulle misure in particolare l'altezza e su come poter procedere per far si che venga un buon lavoro e soprattutto un pò di soddisfazione sul "raccolto" :eek:k07:

L'idea era quella di fare grosso modo 2 vasche da 1,70 m circa per 1,40 m circa !

Grazie a tutti :baffi:
 

Frafm

Aspirante Giardinauta
Intendevo 1,70 m per lunghezza e 1,40 m per larghezza, la profondità non so di quanto converrebbe farla.
 
G

Ghiotto

Guest
Scusa ma non capisco il motivo perche' fare 2 vasconi cosi' enormi??????????????????? ti daranno molto da fare....................come fai per lavorarci ????
>>>>>>con i vasi anche se grandi hai sempre una buona manualita' !!!!!!!! no?????????????'ciao
 

Frafm

Aspirante Giardinauta
Quella era la dimensione massima, ma in base anche ai vostri consigli potrei tranquillamente fare delle vasche più piccole; in più immaginavo che più sono grandi e più si ha la possibilità di piantare generi diversi addirittura pensavo che con spazi più grandi si ha più facilità nell'operare per le attività di mantenimento e manuali; ma a quanto pare non è proprio così...:confuso:
CIAO !
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
consociazioni in vaso? mha...
semmai il vantaggio del grande è che è meno probabile avere stress idrici, così nocivo per alcune piante..
se non li devi spostare io direi vai sul grande che ci pianti di tutto mentre sul piccolo no.



http://ortobalcone.blogspot.com/
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sai che non ho capito se le vasche che devi fare staranno in un giardino o su un terrazzo?

Se è per il giardino ti posso dire come le farò io, che sebbene le mie misure siano "obbligate" per un recupero di assi mi sembra tuttavia siano ideali per ciò che farò: io avrò 3 strutture in legno da circa 2 metri x 80 cm e alte 40 cm. Ci saranno solo le pareti in legno che appoggeranno a terra ma non ci sarà fondo in modo che l'acuq dreni direttamente a terra (ma col vantagglo di avere le colture sollevate quindi non mi devo quasi chinare...). Queste strutture saranno distanziate tra loro da un camminamento di circa 5o cm che gira tutto intorno ad ogni struttura (non so ancora come lo farò se in pietroni, sassi o cosa...) in modo che posso girare liberamente intorno ad ogni orticello.
La larghezza inferiore al metro mi consentirà di fare due file di piantagione e poter agire su ognuna dall'esterno....

Si è capito qualche cosa? :martello:
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Se le fai sul terrazzo fai attenzione al peso in quanto potresti facilmente superare il carico massimo ammissibile.
Poi una larghezza di 1,40 mt la vedo scomoda per lavorarci, soprattutto se le addossi ad una parete
 

Frafm

Aspirante Giardinauta
Allora le dimensioni delle vasche saranno queste : 1,50 x 1,40. Saranno due, verranno divise a metà e saranno ubicate in giardino. Tra una vasca e l'altra ci sarà uno spazio per il passaggio di circa 40 cm. L'unico mio dubbio è l'altezza della vasca, io pensavo di usare delle tavole di circa 25-30 cm di altezza che ne dite ?
Come fondo mi conviene utilizzare del terreno misto a dello stallatico come concime ?
Alla base del fondo secondo voi mi conviene inserire della ghiaia per facilitare il drenaggio dell'acqua ?
L'idea è quella di piantare insalata, coste, fagiolini o cornetti, pomodori, cetrioli ....
 

Frafm

Aspirante Giardinauta
Si esatto, l'idea è più o meno quella, creare delle vasche simili. Da quanto ho visto anche sul sito più o meno le misure per l'altezza sono intorno ai 30 cm.
 
Alto