• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pietra Pomice

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un faggio da rinvasare, ed ho letto su molti siti di creare uno strato drenante con pietra pomice o pozzolana.

Le spiagge del mio paese sono ricche di pietre pomici, e dopo l'ultima mareggiata ne ho raccolto un sacchetto della spesa in 20 minuti.
Ora mi chiedo (anzi vi chiedo) posso utilizzarla come strato drenante? Se si, oltre a sminuzzarla cos'altro dovrei fare per renderla idonea all'utilizzo? Che so, lavarla intensamente per eliminare l'eccesso di salinità e/o altro?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no!
guarda la pomice costa così poco, che non vale la pena rischiare la perdita della pianta per cessione di sale da parte della pomice.
io la trovo a 8 euro circa il sacco da 50 litri.
 

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
uff hai ragione troppo il rischio..ma tu dove la compri in negozi specializzati??..

..io da leroy merlin ho trovato solo il lapillo vulcanico in sacchi da 80 litri
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Pomice

Inoltre pensa a quanta acqua dovresti sprecare per questo lavaggio: spaventoso.
Può darsi che si possa comunque usare fra vaso e sottovaso.

Non sapevo che dalle tue parti si trovasse tanta pomice, anche se pensandoci è una cosa ovvia ed è anche per me strabiliante.
Ti chiedo se ne avrai voglia e tempo, di scattare qualche foto per me e magari mettermela a disposizione per vedere questa meraviglia.
C'è qualche luogo dove la trovi accumulata, oppure la portano solo le onde raccogliendola qua e la?
Non ti chiedo un trattato vulcannologico, ma solo qualche accenno e magari se vogliamo evitare di ingolfare la discussione, su questo potresti scrivermi un messaggio privato.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me a catania non trovi della pomice in sacchi?
io la trovo in vari garden center, in sacchi da 50 litri.
mi raccomando prendila di granulometria fine e cioè 3-5 mm
 

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
Inoltre pensa a quanta acqua dovresti sprecare per questo lavaggio: spaventoso.
Può darsi che si possa comunque usare fra vaso e sottovaso.

Non sapevo che dalle tue parti si trovasse tanta pomice, anche se pensandoci è una cosa ovvia ed è anche per me strabiliante.
Ti chiedo se ne avrai voglia e tempo, di scattare qualche foto per me e magari mettermela a disposizione per vedere questa meraviglia.
C'è qualche luogo dove la trovi accumulata, oppure la portano solo le onde raccogliendola qua e la?
Non ti chiedo un trattato vulcannologico, ma solo qualche accenno e magari se vogliamo evitare di ingolfare la discussione, su questo potresti scrivermi un messaggio privato.

Ciao

premetto che vivo a catania, ma il mio paese d'origine è palmi (R.C.), che si trova sulla costa calabrese difronte alle isole eolie, da dove appunto arrivano spinte dalle mareggiate (soprattutto da lipari).
Passeggiando sulla spiaggia ne trovi parecchie di queste pietre ("un sacchetto della spesa in 20 minuti"), ma non a cumuli, sono disseminati sulla spiaggia, soprattutto dopo le mareggiate.

per Francobet:
nel vivaio di bonsai dove ho comprato il mio olmo, ho trovato come terre solo l'akadama in vendita in sacchi da 12 l a 17 euro
Ps: posso utilizzare il lapillo vulcanico al posto della pomice..quello lo trovo in sacchi da 50l e sull'etna ne trovo non sai quanto, ma sarà utilizzabile??
 
Alto