• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire fioriere in legno

D

Denis

Guest
Vorrei costruire delle fioriere di legno di abete, ma purtroppo non sò come impermeabilizzarle all'interno per poterci mettere direttamente la terra. Avrei pensato alla catramina, ma non sò se è nociva per le piante e se nel tempo si stacca così da far marcire il legno. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi gli sarei veramente riconoscente. Grazie, un saluto a tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io ho una fioriera in legno impregnato in autoclave; nonostante questo la ditta produttrice consigli di non mettere direttamente la terra a contatto ma usare uno strato di guaina catramata (quella che usano nei cantieri per l'impermealizzazione di tetti, ecc). Guarda caso ho un cantiere vicino casa che mi ha gentilmente fornito il pezzo di guaina che mi serviva! Ho messo la parte catramata a contatto con il legno e la parte plasticosa a contatto con la terra.
Per la cronaca tempo fa c'è stata una discussione su questo forum dove non mi ricordo chi era che era un addetto ai lavori e diceva che nel caso del legno impregnato non sarebbe neanche servita la guiana...
 

Danilis

Apprendista Florello
io ho usato una botte che ho diviso a metà e l' ho rivestita al suo interno in vetroresina. La vetroresina nn è tossica quando secca e non si stacca nel tempo, anche se in pieno contatto con la terra e acqua. LA vetroresina la trovi in mesticheria, chiaramente devi comprare la resina apposta e il vetro in forma di foglio. Aspetti 1 ora e dopo avere appoggiato il vetro e con un pennello passato sopra bene, il vaso è pronto!
 
M

Maria A.

Guest
io non sono riuscita a procurarmi la carta catramata, avevo troppa fretta di allestire la fioriera, così ho usato dei grossi fogli di plastica molto spessa, con i quali ho rivestito attentamente tutta la parete interna della fioriera. Spero che funzioni, magari il prossimo anno darò un'occhiata all'interno....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di procedere con uno dei modi sopraelencati, ognuno può andare bene, ti consiglio di dare almeno tre mani con un ottimo impregnante, questo per permettere al legno la miglior impermeabilizzazione, anche dall'umidità che si può creare se usi del cellophane.
Meglio proteggerlo al meglio perchè il tempo farà marcire qualsiasi legno a contatto con terra e acqua....magari bastasse solo l'impregnante.

Ciao
 
M

mario_alp

Guest
io ho fatto una fioriera in questo modo...ho comprato un vaso di plastica rettangolare molto grande e poi ho fatto la parte di legno leggermente + grande intorno in modo che il vaso all'interno non si vede..va benissimo
ciao
 

MIKIFOGGIA

Aspirante Giardinauta
Soluzione per te!!!!

Ciao sono un nuovo iscritto ed anche io avevo lo stesso tuo problema!!!! Da qualche giorno ho realizzato un pergolato nel giardino di casa ed allo stesso tempo ho restaurato e realizzato delle fiorire in legno da botti antiche di vino.... Da premettere che sono alla prima esperienza col giardino e col fai da te!!! Ad oggi ho capito che ci vuole solo tanta buona volonta' e saper ascoltare i consigli della gente piu' esperta di te!!! Tornando al discorso di prima io ho usato per queste fioriere il "primer" ti catram, in poche parole quello che mi hanno messo sotto la guaina del pergolato!!! La ditta che mi ha realizzato il pergolato ne hanno gia' fatte altre prima di me ed hanno utilizzato questo prodotto come imperm. All'interno delle fioriere ed a distanza di anni mi hanno confermato ottimi risultati a contatto con acqua e terra umida!!! In bocca al lupo!!!
 

geomls

Aspirante Giardinauta
io personalmente ne ho costruiti n.11 proprio sabato scorso.... in legno di abete..... e volete sapere come ho fatto?
- ho impregnato il legno;
- esternamente ho passato la vernice ad acqua per esterni;
- internamente ho protetto il legno con guaina impermeabilizzante liquida ( si impasta e si passa con un semplice pennello) .... ed io ne ho passato 2 mani;
- ho fatto 2 buchi di sotto per permettere all'acqua in eccesso di uscire;
- ho messo uno strato di pietre piccole per non permettere alla terra di tappare i buchi suddetti;
- ho riempito i vasi con terreno....
.... e sono convinto di aver fatto un buon lavoro.... voi cosa ne pensate?
 
io non sono riuscita a procurarmi la carta catramata, avevo troppa fretta di allestire la fioriera, così ho usato dei grossi fogli di plastica molto spessa, con i quali ho rivestito attentamente tutta la parete interna della fioriera. Spero che funzioni, magari il prossimo anno darò un'occhiata all'interno....

è sufficente anche passare del bitume liquido nella parte interna della fioriera, è facilmente reperibile nei ferramente e molto più pratico da lavorare della guanina per tetti, che al contrario richiede più lavorazione perchè le parti vanno scaldate e saldate tra loro.
 
Ciao. Io ho una fioriera in legno impregnato in autoclave; nonostante questo la ditta produttrice consigli di non mettere direttamente la terra a contatto ma usare uno strato di guaina catramata (quella che usano nei cantieri per l'impermealizzazione di tetti, ecc). Guarda caso ho un cantiere vicino casa che mi ha gentilmente fornito il pezzo di guaina che mi serviva! Ho messo la parte catramata a contatto con il legno e la parte plasticosa a contatto con la terra.
Per la cronaca tempo fa c'è stata una discussione su questo forum dove non mi ricordo chi era che era un addetto ai lavori e diceva che nel caso del legno impregnato non sarebbe neanche servita la guiana...

l'ai messa al contrario... e come ai risolto il problema delle giunture????
 

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Una soluzione eterna mi sembra quella di Danilis, ottima e pratica anche quella di mario_alp ma dovendo costruire un vaso di circa 2 mt non so dove trovare l' interno, procederò con la vetroresina.
Grazie a tutti
 
Alto