• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cestelli in legno

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ieri mi sono cimentato nella costruzione di un cestello in listelli di legno, di quelli usati nelle serre! Avevo a disposizione da scegliere come materiale il faggio e l'abete, ho scelto il faggio, poichè mi sembra piu resistente ed esteticamente è molto piu bello!
Mi chiedevo, avete dei consigli sul legno da usare? Era preferibile l'abete?

PS mi son divertito molto a costruirlo! Quindi se a qualcuno interessa glie li posso costruire =)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Avevo a disposizione da scegliere come materiale il faggio e l'abete, ho scelto il faggio, poichè mi sembra piu resistente ed esteticamente è molto piu bello!
Mi chiedevo, avete dei consigli sul legno da usare? Era preferibile l'abete?

In realtà nessuno dei due va veramente bene: ci vorrebbero dei legni duri, meglio se quelli tropicali, come il teak, che però ha il disgraziatissimo inconveniente di provenire da piante della foresta primaria (ergo, per far star bene un'orchidea da noi se ne ammazzano delle migliaia in asia).
In ogni caso, per esperienza diretta so che, in condizioni anche non troppo umide, nessuna delle 2 essenze che hai citato ha una gran durata (anzi, vanno a marcire piuttosto in fretta), così come è poco durevole anche il castagno; forse potrebbe andare bene il larice, ma non ho alcuna notizia a riguardo.
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah bene...io mi son rifornito da obi dove hanno solo quelle essenze...dovrei fare un giro nei vari brico e vedere se trovo altri legni a un prezzo contenuto. Comunque un cestello con lato 15 cm mi è costato in questo modo 2,50 euro e un'oretta di fai da te =) quindi preferisco farmeli a casa piuttosto che comprarli, tanto non ho una serra quindi non sono soggetti a 24 ore al giorno di umidità, anche se resistono uno o due anni mi basta e avanza =)
 

eli83

Aspirante Giardinauta
potresti mettere le foto!?!?! sono curiosa!!! mi piacciono i lavori fai da te (anche se alle volte non c'è un gran risparmio) però danno una gran soddisfazione!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vediamo se vi piace...
dscn4612.jpg


ogni lato misura 15 cm

I prossimi che farò saranno uno esagonale e uno alto e stretto per infilarci qualche rizomino di felce da far germogliare lungo tutta l'altezza!
 
Ultima modifica:

OPINEL

Aspirante Giardinauta
ciao! quello del legno è il mio mondo, la mia passione, mi fa molto piacere vedere che ti sei cimentato in questo lavoro!

circa la scelta dell'essenza ti devo dire che il faggio, pur essendo molto bello dal punto di vista estetico, non è molto impermeabile e ha scarsa durabilità, ecco perchè viene usato per mobili o accessori da interni e non per edilizia o esterno.

l'abete è un tuttofare che insieme al pino è ideale per le fioriere ed i cestelli, le steccionate o altro che resta all'aperto ma solo se trattato con vernici anche trasparenti che ne migliorino l'impermeabilizzazione. inoltre costa meno ed è più "rustico".

quindi se hai creato dei cestelli per decorare la casa, col faggio hai fatto benissimo. se li usi per lavoro allora è meglio l'abete.

ciao ciao, a tua disposizione!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vivo in appartamento e dunque li tengo in casa, non staranno mai fuori (non ho un grande terrazzo o un giardino) e non ho una serra, quindi non sono soggetti a molta umidità...al massimo li immergerò in acqua un paio di volte a settimana in piena estate...
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
Vivo in appartamento e dunque li tengo in casa, non staranno mai fuori (non ho un grande terrazzo o un giardino) e non ho una serra, quindi non sono soggetti a molta umidità...al massimo li immergerò in acqua un paio di volte a settimana in piena estate...

se li tieni in casa e se non sono soggetti a particolari usure allora va bene anche il faggio, pur non essendo la scelta ottimale come resistenza. ma dal punto di vista estetico va molto bene, quindi aiuta ad "arredare".

sarebbero ottimi i legni esotici ma hanno alcune problematiche...

ora direi che devi fare un trattamento specifico per proteggere il tuo cestello: essendo un legno dal bel colore ma molto permeabile, ti consiglio di usare un impregnante trasparente da dare in tante mani finchè il legno non riesce ad assorbirne più e poi usare una vernice finale di protezione, lucida od opaca a tuo gusto.

prima di tutto ciò andrebbe carteggiato ma non so capire se nel tuo caso è necessario perchè non vedo la foto. ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
orfeo il tuo cestello mi piace tantissimo :)) bravo:hands13::hands13:
le mia ascoscenda li dentro starebbero benissimo:)))
 

eli83

Aspirante Giardinauta
bellissimo!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
appena avrò un po' di tempo ci voglio provare anch'io!
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me, figlia di falegname, sembra proprio un bel lavoro, e concordo che è una grande soddisfazione farsi da sè delle cose ed esserne poi soddisfatti. bravo orfeo, complimenti.
 
Alto