• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con piastrelle in legno per esterni

doh77

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

5 anni fa ho posato nella mia veranda una pavimentazione per esterni formata da piastrelle ad incastro in legno come quelle del link sotto.
Ora ho un problema: la plastica della griglia su cui sono avvitati i pezzi in legno si è cristallizzata e si sta letteralmente disintegrando. Quindi il pavimento è diventato instabile per non dire pericoloso. Questo nonostante il pavimento non sia esposto alle intemperie ma solo alla temperatura esterna.
Mi dispiace molto perchè il legno è ancora perfetto e quindi vorrei trovare una soluzione che mi permetta di eliminare l'attuale grigliato in plastica ma mantenere il legno.
Vorrei mantenere un po' di distanza fra legno e pavimento per evitare condensa sotto il legno e permettere il deflusso dell'acqua nel caso dimenticassi la veranda aperta quando piove.
A qualcuno è già successo questo problema con le griglie in plastica?
Suggerimenti per un rimpiazzo della griglia (possibilmente che non comporti di dover svitare e riavvitare ogni pezzo di legno)?

piastrella legno
 

sasiks

Giardinauta
(possibilmente che non comporti di dover svitare e riavvitare ogni pezzo di legno)?

piastrella legno
ma i pezzi di legno sono avvitati? dovrebbero essere fissati a incastro
Se sono montati su una struttura in plastica, e quest'ultima si stà sgretolando, non credo ci sia alternativa al sostituire la base (quindi si, reincastrare tutti singoli pezzi di legno)...
vediamo se qualcun altro ha un'idea migliore
 

doh77

Aspirante Giardinauta
ma i pezzi di legno sono avvitati? dovrebbero essere fissati a incastro
Se sono montati su una struttura in plastica, e quest'ultima si stà sgretolando, non credo ci sia alternativa al sostituire la base (quindi si, reincastrare tutti singoli pezzi di legno)...
vediamo se qualcun altro ha un'idea migliore
Sì i pezzi di legno sono avvitati alla griglia con 2 viti a testa.
Si trovano solo griglie di ricambio? Potrei chiedere, ma dubito. E comunque fra 5 anni riavrei di nuovo lo stesso problema....
 

sasiks

Giardinauta
Online si, bisogna vedere modello e disposizione se coincidono.
Non so darti consigli nulla durata. Probabilmente ci saranno marche più durature rispetto ad altre, ma sempre di pezzetti di plastica sottili che sorreggono il peso delle persone stiamo parlando... la rottura prima o poi è inevitabile temo

Ma non vedo come solo il legno possa essere riutilizzato: ha necessariamente bisogno di un supporto che lasci le opportune fughe e lo sollevo da terra. Farlo in alluminio ha un costo spropositato ( e poi chi te lo fa?)


Secondo risultati Google: questo sembra qualcosa di più professionale
Link
Con costi diversi... Ma sicuramente duraturo (prevede clip in acciaio)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Partendo dal presupposto che se scrivi "LA pavimentazione È FISSATA CON VITI" significa che tale pavimentazione NON È di certo incollata quindi È amovibile....
Premesso ciò scritto....
Un sottofondo di posa se da sostituire potrebbe dare problemi SOLO se si è usato un prefabbricato/prestampato ...uso il condizionale "potrebbe" per due semplici motivi
1) non è assolutamente detto, se la ditta produttrice dell'attuale sottofondo/base ha già in catalogo un sottofondo/base, sempre prefabbricato, similare ma di fattura più robusta e professionale ....allora con pazienza levi la sovrastante pavimentazione e rimontandola non avrai problemi a ritrovarti con gli stessi fissaggi.
2) anche fosse che la tal ditta non disponga di niente ...non avrai nessunissimo problema a far rifare IN COPIA ed artigianalmente una sottostruttura (con materiale diverso e piu robusto) da artigiani professionisti.
...essendo una sottostruttura rifatta E POSATA A COPIA CONFORME della vecchia ....non troverai nessun problema a rimontare la sovrastante pavimentazione nello stesso identico modo e fissaggio in cui ora sono montate e fissate.

PS
Come trovo sia obbligatorio che durante lo smontaggio
i listelli dovranno essere numerati per poter ritrovare e rimontare, tali listeli, esattamente nello stesso ordine e posizione attuale.
 
Alto