• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso di vetro

Spossatamente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato questo vaso di vetro perché mi piacerebbe tenere in casa qualche fiore galleggiante ma non so proprio da dove iniziare.
Cosa mi consigliate?

Foto0695.jpg
 

mazinga

Master Florello
Sì possibilmente che faccia dei bei fiori e che possa vivere anche in casa durante l'inverno
non conosco piante palustri che fioriscano in inverno pur tenendole in casa e la boccia è piccola secondo me al massimo potresti metterci un eichornia crassipes ma all'inizio della bella stagione ed esposta per alcune ore del giorno al sole
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao, se ci dicessi il diametro del vaso e anche l'altezza sarebbe più facile consigliarti qualcosa, ma comunque come dice maz non credo ci siano piante acquatiche che fioriscano e possano stare in così poco spazio e per giunta in casa. Neanche una nymphaea pygmaea penso ce la faccia e poi comunque deve stare fuori.
Perchè non fai invece una cosa del genere?

http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18749

Come supporto su cui legare i muschi e le altre piante puoi usare quello di cui si parla nel link, oppure puoi usare un bel legno di Java oppure anche una roccia particolare.
Per i muschi nella parte immersa in acqua puoi usare quelli acquatici (se vuoi ti posso rifornire io) e per la parte emersa quelli terrestri (ne ho anche di questi) e poi legare anche delle felci, delle epifite qualche pianta palustre che ti potrebbe tranquillamente fornire maz.
Comunque se cerchi con google "wabi kusa" trovi tante ispirazioni:froggie_r
E poi se vuoi completare con una ciliegina sulla torta puoi inserire un paio di neocaridine.
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao ciao
 
Alto